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Rumore pompa servosterzo?
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Moderatori: Administrator, Gioy_80, Cucciola, Ulisse, raffo, OlandeseVolante
Autore Messaggio
rumbacolumbia
18/12/2017 22:41:25
rumbacolumbia
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Ultimamente sempre più rumore quando sterzo a ruote ferme a fine corsa, ma alle volte pure qundo è freddo senza arrivare a fondo corsa?

Il servo funziona regolarmente, ho letto potrebbe essere la puleggia oppure olio mancante, sapete darmi qualche dritta??
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Derex
19/12/2017 10:52:07
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Quasi sicuramente manca olio idraulico.....riempi fino al livello giusto, sterza diverse volte fino a fine corsa (a motore acceso, ovviamente) e ricontrolla il livello.
Dovrebbe funzionare...
Saluti
Pier
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rumbacolumbia
20/12/2017 11:36:39
rumbacolumbia
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messaggi: 125
Ok grazie!! Domanda da ignorante....dove si rabbocca il livello del circuito??
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rumbacolumbia
20/12/2017 15:34:08
rumbacolumbia
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rabbocca rabbocca tranquillo.... anche se sei rimasto a secco butta dentro ci penserà la pompa a richiamarselo....
la vaschetta con il tappo rosso è sopra la batteria in zona filtro gasolio se è un 16td...

ho trovato in un topic precedente grazie
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Derex
20/12/2017 15:50:32
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Adesso, visto che e' risolto, fai un controllo per vedere se perde liquido idrulico (vaschetta, tubi, pompa servosterzo), cosi' capisci se eventualmente ci sono perdite.
Saluti
Pier
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Dani3ponti
10/03/2018 17:24:51
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ciao a tutti! ho tenuto il furgone fermo qualche settimana e da quando sono andato a riprenderlo il servosterzo fa un rumore bruttissimo anche abbastanza forte (copre quasi il rumore del motore), che a caldo scompare o comunque si sente molto meno.
Stamattina (prima di leggere i consigli di questo topic) ho provato a rabboccare l'olio, oggi ho provato a girare un po' di volte lo sterzo da fine corsa a fine corsa opposto ed ho notato una getto di olio tipo fontanella (alto una trentina di cm) dal buchino che c' è nel tappo rosso. ripetendo questa prova l' oliom non usciva più a getto ma come una normale perdita.
Questo mi fa pensare che il rabbocco non fosse così necessario... qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
l' olio che esce è emulsionato con bollicine d' aria e guardando nella vaschetta l' olio dentro sembra schiuma... è normale o c' è qualche infiltrazione d' aria?
grazie

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Derex
13/03/2018 10:16:04
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Direi: olio non adatto al servosterzo, superato il livello massimo, valvola di scarico sovrapressione non funzionante......
Prova a verificare....
Saluti
Pier
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Dani3ponti
13/03/2018 12:07:51
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con il rabbocco ho superato il livello massimo, prima del rabbocco era al massimo e comunque dopo qualche sterzata lo trovavo emulsionato... può darsi che l' olio (mai cambiato in 5 anni che ho il furgone) sia vecchio e che quindi faccia la schiuma? oppure devo ricercare la causa della schiuma in qualcos' altro?
pensavo di "rinnovare" l' olio facendo così:
-svuoto la vaschetta
-la riempio a metà tra max e min con olio nuovo
-sterzo un bel po da destra e sinistra
-ripeto l' operazione fino a che non risolvo il problema (se lo risolvo, sennò finché non finisco l' olio )
Può avere senso?
e già che ci siamo... ci va un atf particolare o vanno bene tutti? e qual è la capacità dell' impianto?
grazie!!!

modifico il post rispondendo alle ultime due domande in caso dovesse servire a qualcuno: VW raccomanda atf dextron II (ma dovrebbe andare meglio il dextron III che però è stato introdotto dal 1993 quindi vw all' epoca non poteva raccomandarlo).
Capacità del circuito: 1,2L

[ Modificato 13/03/2018 14:34:51 ]
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Dani3ponti
11/04/2018 10:08:36
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Se in futuro potesse servire a qualcuno... c era una perdita dalla pompa del servosterzo e ho risolto revisionandola con un kit di revisione trovato online dal costo di circa 30€
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Rusty Campers
11/04/2018 11:57:29
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Registrato il: 13/10/2016 14:07:44
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messaggi: 54
Puoi linkare il kit? Grazie.


Dani3ponti ha scritto ...

Se in futuro potesse servire a qualcuno... c era una perdita dalla pompa del servosterzo e ho risolto revisionandola con un kit di revisione trovato online dal costo di circa 30€

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