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My name is Gordon
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Moderatori: Administrator, Gioy_80, Cucciola, Ulisse, raffo, OlandeseVolante
Autore Messaggio
Dork88
21/04/2018 17:49:02
dork
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eccola scusate

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CaravelleC
24/04/2018 05:41:44
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Ciao, non capisco bene dove è posizionata la perdita. Dispiace tirar giù la testa, possibile che il circuito prenda aria da una piccola perdita? Io quando ho avuto perdite al radiatore, aggiungevo liquido ma non entrava mai aria, quindi tubi nella norma.In realtà i tubi un pochino rigidi dovrebbero diventare, il tappo dovrebbe tenere una pressione costante di 0.2, 0.3 bar in più rispetto a quella atmosferica. Certo i tubi non devono essere gonfi e rigidi quasi da scoppiare.
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Dork88
24/04/2018 07:05:38
dork
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Praticamente se vedi la foto, la base dove si avvita la vite di drenaggio della testa è pulita invece la parte alta è rossa/viola. Perde gocce da lì, a freddo si ferma a motore caldo gocciola circa 12 gocce. Io ho i tubi che neanche riesco a schiacciarli. Il tappo funziona, credo che mi tiri su aria da lì, dalla scatola dove sono le sonde di temperatura e da un tubo. Io però sono abbastanza stufo, se devo sistemare non voglio che perda neanche una goccia. Secondo voi posso farla saldare?
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Dork88
09/08/2018 12:52:23
dork
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Aggiornamenti, allora ho cambiato radiatore perchè forato, cambiato praticamente tutti i tubi dell’acqua. Metto in pressione il circuito (1bar) e vedo che non ci sono perdite e la pressione rimane fissa finché non la tolgo io anzi appena la tolgo, il tappo fa il suo dovere e inizia a spurgare l’aria per ristabilire la pressione iniziale. Detto questo se faccio un giro col mezzo vedo sempre aria nella vaschetta d’espansione che preme sul liquido facendolo scendere (mezzo funziona perfettamente). Quindi io mi chiedo da dove entra quell’aria se il circuito presurizzato non perde acqua? Che prove potrei fare?
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OlandeseVolante
09/08/2018 14:10:38
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Hai fatto uno spurgo vero e proprio del sistema? anzi, più di uno come spiegato sulla guida e come discusso più volte? perchè se metti in pressione il circuito, verifichi solo che non ci siano perdite ma non fai mica spurgare dalle bolle d'aria che possono rimanere comunque intrappolate nelle tante anse e curve dell'impianto così lungo.
Se non fatto, fai un bello spurgo e poi vediamo cosa succede.
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Dork88
09/08/2018 21:53:05
dork
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Si ho spurgato come 8 volte e continua ad uscire tanta aria però ogni volta che uso il mezzo trovo aria nella vaschetta e quando si raffredda non c’è più
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Dork88
09/08/2018 22:22:40
dork
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Si ho spurgato come 8 volte e continua ad uscire tanta aria però ogni volta che uso il mezzo trovo aria nella vaschetta e quando si raffredda non c’è più
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CaravelleC
10/08/2018 07:26:05
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Ciao, cosa intendi per tanta aria nella vaschetta? Il livello del liquido scende? In tal caso il tappo non aspira il nuovo liquido dalla secondaria. Cioè va solo in un senso oppure hai il tubo che va alla secondaria che tira aria. Se vedi ribollii molto pronunciati allora è diverso, ma io dalla
Mia vaschetta non ho la trasparenza tale per veder bene cosa succede. Senza tappo le prove su questi motori non si possono fare perché quando molli acceleratore il livello in vaschetta cresce ed esce liquido... saluti
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camioncino
10/08/2018 11:17:27
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purtroppo per esperienza devo dire che quando si svuota l' impianto e' un' impresa spurgarlo.va fatto piu' volte.alzandolo molto dietro.poi molto davanti.facendo qualche km poi lasciandolo raffreddare. visto lo sbattimento converrebbe andare da un meccanico e farlo fare da chi ha il macchinario per creare il vuoto.
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OlandeseVolante
10/08/2018 12:15:25
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Effettivamente potrebbe anche essere il tappo che non fa bene il suo lavoro, non aspirando liquido quando in moto o qualcosa del genere. Da controllare.
E, come dice Camioncino, lo spurgo su questi furgoni con 16 litri di liquido, metri e metri di curve ed anse è un vero delirio....
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