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indicatore batteria servizi
- winston
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- gioy_80
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Di conseguenza, mi viene da pensare che quando la batteria è in carica (quindi hai il 220 attaccato o il motore acceso) la luce dev'essere verde... e dopo un pò dovrebbe scendere sul giallo.
Spero di esserti stato utile... non sono un'esperto elettricista.
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- armin
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- spazza84
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La mia è quasi sempre sul giallo..
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- Sinapsi
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- Tirtha
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Comunque non saprei, il nostro è sempre sul verde, ma siccome è l'auto di famiglia ed ha un uso quotidiano non credo di fare molto testo
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- gioy_80
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Se lo lascio fermo per qualche settimana però scende sul giallo, eccome se scende...
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- Sinapsi
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Tirtha ha scritto: che efficienza sinapsi, io non lo collego mai al 220 (se non la rara volta che capito in un campeggio)
Comunque non saprei, il nostro è sempre sul verde, ma siccome è l'auto di famiglia ed ha un uso quotidiano non credo di fare molto testo
..e' che se sta fermo le batterie calano ....cosi' mi e' capitato di non essere riuscito ad avviarlo e da allora lo metto sotto carica ogni tanto quando non lo uso quotidianamente ....cioe' l'inverno
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- spazza84
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Chiaramente faccio uso quotidiano di Ciccio (non sarà mica considerato dipendenza????)
Ciao lorenzo ma la batteria servizi l'hai trovata dentro yoda
oppure l'hai comprata tu?
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- emilio
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dovessi fare campeggio libero in inverno quando la stufa all'accensione chiede un bel pò di energia dovrei organizarmi di cambiare la batteria o tenerla sottocarica prima di partire per avere almeno una notte di autonomia e di caldo o infine appogiarmi ad un campeggio e quindi
qualcuno ha per caso in dotazione la batteria servizi al gel più indicata per questo tipo di utilizzo??
emilio pezzana
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- fantomas13
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Se si smonta il pannellino copri led (sono solo due viti autofilettanti) sotto c'è la scheda elettronica.
Ci sono due piccoli potrenziometri, in alcune versioni solo uno.
Girandoli si fa regola l'accensione dei led in relazione alla tensione della batteria.
Ovvio che questa debba essere controllata con un tester digitale.
Si considera completamente carica la batteria che fornisce almeno 12,8-13,2 volt (sarebbero 2,2 volt x 6 elementi).
Per carità , è solo una stima approssimativa, in quanto bisogna vedere poi se le piastre non sono solfatate.
In questo caso basta un piccolo prelievo di corrente e la batteria si "siede".
Dico tutto questo perchè nel mio caso avevo la batteria praticamente scarica ed era acceso il led verde con una tensione di 11,5 volt.
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- vaquerito
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possibile che il mio indicatore è sempre sul rosso?
Ho cambiato la batteria ad ottobre, e a dicembre dopo aver dormito tutta la notte col riscaldatore accesso si è scaricata (il Joker era fermo da un pò)...
Poi per qualche mese di utilizzo saltuario, notavo il processo di carica/scarica dall'apparire o meno dell'orario sul timer della stufa (quindi il caricabatterie funziona, giusto?)
Settimana scorsa sono stato alle cinque terre in campeggio collegato alla 220 per tre giorni, ma mai si è schiodata dal rosso sta maledetta spia...
mah!
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- gioy_80
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vaquerito ha scritto: Riesumo questo topic:
possibile che il mio indicatore è sempre sul rosso?
Ho cambiato la batteria ad ottobre, e a dicembre dopo aver dormito tutta la notte col riscaldatore accesso si è scaricata (il Joker era fermo da un pò)...
Poi per qualche mese di utilizzo saltuario, notavo il processo di carica/scarica dall'apparire o meno dell'orario sul timer della stufa (quindi il caricabatterie funziona, giusto?)
Settimana scorsa sono stato alle cinque terre in campeggio collegato alla 220 per tre giorni, ma mai si è schiodata dal rosso sta maledetta spia...
mah!
Detta così è strana... ma con la batteria sul rosso, la stufa partiva ugualmente?
Lo chiedo perchè la stufa quando parte è piuttosto sensibile al voltaggio... se è troppo basso non parte.
Una prova veloce: ce l'hai un tester? Se lo colleghi direttamente ai poli della batteria servizi, che valori (Volts) ti dà ? Misurala magari a motore spento e caricabatterie scollegato... e guarda anche la sul pannellino cosa segna.
Se, per dire, la batteria dà 12,6 Volts, e il pannellino dà luce rossa... credo che il problema non sia tanto sulla batteria, ma piuttosto sul pannellino, o comunque sull'impianto elettrico, che ne so, magari una dispersione o altro, lì bisognerebbe capire facendo qualche prova in più...
Questo almeno è il mio sospetto... anche se non sono proprio un "elettrico", sicuramente qui sul forum ci sono utenti più esperti di me in materia... ad ogni modo credo che questa prova possa essere utile anche a loro per aiutarti meglio.
Ciao!
G.
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- gioy_80
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Te lo chiedo perchè a volte gli ho visto fare delle "bizze" un pò strane sulle misurazioni della batteria, che non ho mai capito fino in fondo. A volte il pannellino stava acceso a "impulsi", altre volte misurando i volts sulla batteria con il solver collegato misuravo più volts che neanche con il solver scollegato... dunque chiedo, magari è un possibile colpevole.
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