Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

indicatore batteria servizi

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/11/2008 21:22 #16434 da winston
indicatore batteria servizi è stato creato da winston
Salve a tutti, ho una cosa che non è mi è chiara, spiego. Quando guardo il livello di carica della batteria servizi, in alcuni casi è al massimo, altre volte invece, è allo scatto subito dopo il max, anche se YODA è stato parcheggiato per 3 o 4 giorni, senza che nessuno lo utiizzasse. E' normale che la batteria srvizi vada giù anche se il mezzo è fermo, con tutte le utenze di conseguenza non utilizzate? Grazie

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2008 21:54 #16436 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic indicatore batteria servizi
Uhm... detta così è un pò generica, ho controllato il manuale di istruzioni del Joker... dice che viene segnata la luce verde quando viene rilevato un voltaggio superiore ai 12,5V, giallo tra i 12 e i 12,5V e rosso sotto i 12V.

Di conseguenza, mi viene da pensare che quando la batteria è in carica (quindi hai il 220 attaccato o il motore acceso) la luce dev'essere verde... e dopo un pò dovrebbe scendere sul giallo.

Spero di esserti stato utile... non sono un'esperto elettricista. :wink:

PS: Sposto in "Camperizzazione". :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
12/11/2008 22:17 #16438 da armin
Risposta da armin al topic indicatore batteria servizi
per quanto ne so se la batteria e a posto e non ci son cavi a penzoloni che fanno massa sul telaio la luce dovrebbe rimanere sul verde almeno sul mio e cosi .

Di più
13/11/2008 09:31 #16445 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic indicatore batteria servizi
Considera anche che quel pannellino a led è un po' "ballerino"...
La mia è quasi sempre sul giallo..

Di più
13/11/2008 10:38 #16446 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic indicatore batteria servizi
...la mia sta sul verde , pero' considera che anche se il mio joker sta fermo, io una volta a sett lo accendo un po' o lo collego alla 220 !!!

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Di più
13/11/2008 10:46 #16447 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic indicatore batteria servizi
che efficienza sinapsi, io non lo collego mai al 220 (se non la rara volta che capito in un campeggio)

Comunque non saprei, il nostro è sempre sul verde, ma siccome è l'auto di famiglia ed ha un uso quotidiano non credo di fare molto testo

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Di più
13/11/2008 11:09 #16448 da gioy_80
Beh, anche noi quando siamo in ferie ci attacchiamo molto spesso alla 220 e ci spostiamo... quindi non si schioda mai dal verde... ricordiamoci che a quella batteria ci sono collegate giusto la pompa del rubinetto, l'accensione del riscaldatore (che d'estate non si usa) e non so bene cos'altro... perfino le luci interne sono collegate alla batteria motore, anche se molti le hanno attaccate a quella servizi che mi pare più logico.

Se lo lascio fermo per qualche settimana però scende sul giallo, eccome se scende... :wink:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
13/11/2008 12:06 #16452 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic indicatore batteria servizi

Tirtha ha scritto: che efficienza sinapsi, io non lo collego mai al 220 (se non la rara volta che capito in un campeggio)

Comunque non saprei, il nostro è sempre sul verde, ma siccome è l'auto di famiglia ed ha un uso quotidiano non credo di fare molto testo

..e' che se sta fermo le batterie calano ....cosi' mi e' capitato di non essere riuscito ad avviarlo :cry: e da allora lo metto sotto carica ogni tanto quando non lo uso quotidianamente ....cioe' l'inverno :asd:

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Di più
14/11/2008 11:34 #16498 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic indicatore batteria servizi
Secondo me conta anche l'età della batteria...

Di più
14/11/2008 13:32 #16505 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic indicatore batteria servizi
La mia ha un anno(la batteria servizi) è sempre sul verde .
Chiaramente faccio uso quotidiano di Ciccio (non sarà mica considerato dipendenza????)
Ciao lorenzo ma la batteria servizi l'hai trovata dentro yoda
oppure l'hai comprata tu?

[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Di più
14/11/2008 13:32 #16506 da emilio
Risposta da emilio al topic indicatore batteria servizi
sicuramente l'età conta, da nuova la batteria servizi più efficente riusciva sempre ad avere il massimo voltaggio quindi avere la spia verde accesa; oggi ha almeno 5 anni e se dovessi provare segna giallo e anche dopo un viaggio e il collegamento alla corrente, sì il verde si accende, ma se rimane tutto li fermo anche solo qualche ora il giallo diventa luminoso...
dovessi fare campeggio libero in inverno quando la stufa all'accensione chiede un bel pò di energia dovrei organizarmi di cambiare la batteria o tenerla sottocarica prima di partire per avere almeno una notte di autonomia e di caldo o infine appogiarmi ad un campeggio e quindi
qualcuno ha per caso in dotazione la batteria servizi al gel più indicata per questo tipo di utilizzo??

emilio pezzana

Di più
14/11/2008 18:01 #16526 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic indicatore batteria servizi
Bisognerebbe vedere anche se non si è starato l'indicatore a led.
Se si smonta il pannellino copri led (sono solo due viti autofilettanti) sotto c'è la scheda elettronica.
Ci sono due piccoli potrenziometri, in alcune versioni solo uno.
Girandoli si fa regola l'accensione dei led in relazione alla tensione della batteria.
Ovvio che questa debba essere controllata con un tester digitale.
Si considera completamente carica la batteria che fornisce almeno 12,8-13,2 volt (sarebbero 2,2 volt x 6 elementi).
Per carità, è solo una stima approssimativa, in quanto bisogna vedere poi se le piastre non sono solfatate.
In questo caso basta un piccolo prelievo di corrente e la batteria si "siede".
Dico tutto questo perchè nel mio caso avevo la batteria praticamente scarica ed era acceso il led verde con una tensione di 11,5 volt.

Joker 1600 TD

Di più
23/04/2010 18:48 #41305 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic indicatore batteria servizi
Riesumo questo topic:
possibile che il mio indicatore è sempre sul rosso?
Ho cambiato la batteria ad ottobre, e a dicembre dopo aver dormito tutta la notte col riscaldatore accesso si è scaricata (il Joker era fermo da un pò)...
Poi per qualche mese di utilizzo saltuario, notavo il processo di carica/scarica dall'apparire o meno dell'orario sul timer della stufa (quindi il caricabatterie funziona, giusto?)
Settimana scorsa sono stato alle cinque terre in campeggio collegato alla 220 per tre giorni, ma mai si è schiodata dal rosso sta maledetta spia...
mah!

Di più
23/04/2010 23:12 #41331 da gioy_80

vaquerito ha scritto: Riesumo questo topic:
possibile che il mio indicatore è sempre sul rosso?
Ho cambiato la batteria ad ottobre, e a dicembre dopo aver dormito tutta la notte col riscaldatore accesso si è scaricata (il Joker era fermo da un pò)...
Poi per qualche mese di utilizzo saltuario, notavo il processo di carica/scarica dall'apparire o meno dell'orario sul timer della stufa (quindi il caricabatterie funziona, giusto?)
Settimana scorsa sono stato alle cinque terre in campeggio collegato alla 220 per tre giorni, ma mai si è schiodata dal rosso sta maledetta spia...
mah!

Detta così è strana... ma con la batteria sul rosso, la stufa partiva ugualmente?

Lo chiedo perchè la stufa quando parte è piuttosto sensibile al voltaggio... se è troppo basso non parte.

Una prova veloce: ce l'hai un tester? Se lo colleghi direttamente ai poli della batteria servizi, che valori (Volts) ti dà? Misurala magari a motore spento e caricabatterie scollegato... e guarda anche la sul pannellino cosa segna.

Se, per dire, la batteria dà 12,6 Volts, e il pannellino dà luce rossa... credo che il problema non sia tanto sulla batteria, ma piuttosto sul pannellino, o comunque sull'impianto elettrico, che ne so, magari una dispersione o altro, lì bisognerebbe capire facendo qualche prova in più...

Questo almeno è il mio sospetto... anche se non sono proprio un "elettrico", sicuramente qui sul forum ci sono utenti più esperti di me in materia... ad ogni modo credo che questa prova possa essere utile anche a loro per aiutarti meglio. :D

Ciao!

G.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
23/04/2010 23:18 #41332 da gioy_80
Un'altra cosa che mi viene in mente: per caso sulla batteria servizi hai messo il Solver?

Te lo chiedo perchè a volte gli ho visto fare delle "bizze" un pò strane sulle misurazioni della batteria, che non ho mai capito fino in fondo. A volte il pannellino stava acceso a "impulsi", altre volte misurando i volts sulla batteria con il solver collegato misuravo più volts che neanche con il solver scollegato... dunque chiedo, magari è un possibile colpevole. :D

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi