Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Stufe Eberspacher D2L e B2L

Di più
13/10/2007 17:01 #777 da Iron
Risposta da Iron al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
mmm, penso che limiterò le dormite in westfalia quest'inverno... a suon di coperte della nonna...

va la che son sulla costa adriatica, sennò che mazzata.

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2007 17:44 #1163 da Peps
Risposta da Peps al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Ragazzi...la mia stufa va a benzina..la ventola funziona ma non esce aria calda...se metto a 7 ad esempio scatta e si ferma subito...
come posso fare?? a chi rivolgermi!???

grassie mille


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2007 18:01 #1167 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
La prima cosa da controllare è sicuramente la batteria dei servizi, spesso è semplicemente quella.

Puoi fare una prova di questo tipo, che non ti costa nulla: accendi il motore e tienilo acceso per qualche minuto, poi dai un pò di giri e intanto attacchi la stufa. Così facendo il motore sopperirà il basso voltaggio della batteria.

Se col motore acceso la stufa parte allora è proprio un problema di bassa tensione della sola batteria.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2007 18:37 #1174 da emilio
Risposta da emilio al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
oltre al rumore della ventola senti anche il tic tic della pompa ad impulsi?

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2007 19:39 #1177 da vanni
Risposta da vanni al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
A proposito di freddo e di stufe...ho lo stesso problema di Peps sul mio joker. La ventola funziona ma non manda aria calda: il riscaldatore si aziona, fa un gran fumo, la pompa ad impulsi fa qualche tic tic e dopo alcuni secondi si spegne tutto.
In estate...funzionava perfettamente(??!!). Qualcuno può aiutarmi!!! :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2007 22:06 #1186 da Peps
Risposta da Peps al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

emilio ha scritto: oltre al rumore della ventola senti anche il tic tic della pompa ad impulsi?


oddio sai non lo so se fa questo tic tic la pompa ad impulsi!!!appena posso ricontrollo..sai com'è il viziatone ha kiesto se gli cambio il filo della frizione..brontola un pò in partenza...(scusate l'OT)


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2007 22:35 #1191 da emilio
Risposta da emilio al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
se si sente il tic tic della pompa a impulsi, come ha detto anche gio bisogna capire le condizioni della batteria dei servizi. questo lo si controlla dalle tre spie poste sul mobiletto della cucina; se è verde (carica) nei primi momenti durante l'accensione della stufa quando l'assorbimento di corrente è massimo si accende di norma quella arancione e a volte quella rossa.
per esperienza solo con la batteria nuova resta accesa la spia verde.
provare l'accensione con il motore acceso è utile e tante volte di permette di accenderla, e a quel punto sarebbe consigliabile una buona ricarica della batteria per vedere quanto dura.
se la batteria è buona, bisogna verificare le condizioni della candeletta di accensione (si raggiunge dal alto lungo dell'involucro della stufa dove arrivano i fili e la tubazione dell'alimentazione combustibile).
per fare questa operazione se uno è in difficoltà, oppure nel caso poi la candeletta sia buona possono esserci altri problemi quali getti otturati, sensori non più funzionanti, ecc. allora può essere utile sentire un elettrauto o ancora meglio cercando su internet o pagine gialle l'indirizzo dell'assistenza più vicino per controllare la stufa
al raduno di morbegno, lo scorso anno un partecipante al raduno proprietario di un multivan su T4 syncro, non avendo la stufa installata non se ne faceva un problema e diceva di aver persino dormito a livgno in inverno!!

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2007 00:25 #1193 da vanni
Risposta da vanni al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Proverò a controllare il livello della batteria e farò i tentativi che mi consigliate. In effetti la batteria potrebbe essere un pò giù di carica nonostante gli altri servizi funzionino bene. In ogni caso l' indicatore di carica è quasi sempre sull' arancione e rare volte sul verde (è verde solo dopo la carica tramite presa esterna 220V e subito dopo va giù e si mantiene sull' arancione). Dovrò cambiare batteria? Mi sa di si. Vedremo, intanto grazie per i preziosi consigli e a presto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/11/2007 02:36 #1194 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
comunque vale sempre la regola di mantenere "sveglia" la batteria dei servizi semplicemente utilizzandola spesso!
visto che alimenta solo la pompa dell'acqua ed il bruciatore (chissa come mai non ci hanno attaccato anche le luci interne...bah!) conviene attaccarci qualcosa che consumi corrente al di là delle due utenze cui accennavo prima.

e poi se si è freddo io comunque accendo sempre anche il
bruciatore anche per brevi tragitti - se preved invece di pernottare e mi aspetta un viaggio anche solo di un'ora arriverò con tutto già caldo e pronto......

con un mio amico meccanico pochi giorni fà stavamo parlando di additivi diesel per l'inverno e dell'effetto che possono avere sul bruciatore visto che si utilizza lo stesso gasolio: bè mi ha detto che probabilmente non possono che essere effetti benefici anche li

anche se la mia preoccupazione rimane sul fatto che "geli" il gasolio nella stufa - per questo la accendo durante il viaggio........

scusate il post "raffazzonato" ma è tardi e sono un poco fuso

ciao ciao

PS - puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2007 09:23 #1199 da emilio
Risposta da emilio al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
il problema della batteria dei servizi è quello che nel vano sotto il sedile guida purtroppo non si riesce a mettere quelle apposite per camper a basso assorbimento più indicate e oltretutto costose.
Qualcuno di noi ha già installato sul proprio mezzo quell'apparecchio indicato da eddi che collegato alla batteria dei servizi ne migliora l'efficenza e la durata?

buona giornata

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/11/2007 12:11 #1202 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
bravo emilio ad averlo ricordato
sarei anche io interessato a quel "coso" nel caso funzionasse veramente
anyone experienced?
bye

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2007 12:13 #1203 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Sì, io l'ho montato. Stasera che avrò più tempo apro un nuovo topic e vi spiego. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2007 19:39 #1212 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Qui c'è la discussione sul Solver. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2008 00:14 #2262 da Federico557
Risposta da Federico557 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
ho letto i tuoi mex sul riscaldamento d2
nn so se e' un problema del mio ebersparcher oppure di tutti i joker
ma a me quando le temperature esterne diventano negative mi va in blocco
(led rosso) per surriscaldamento e mi tocca abbassare il termostato
piu sono basse le temperature esterne piu devo abbassare (anche se avrei bisogno di piu caldo all'interno)..... ho e' un problema di aria rarefatta visto che mi succede a 1000 1500 metri oppure credo che non sia ne alloggiato ne dimensionato opportunamente.....ad esempio poca aria fresca sotto la panca...
oppure la bocchetta di uscita che da tonda diventa piatta strozzando la fuoriuscita di aria calda......

federico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/02/2008 10:03 #2263 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
per quanto mi ricordi io, a qualsiasi altitudine, wilbur non ha avuto mai questo problema del lampeggiamento della spia rossa del surriscaldamento del D2
così a naso direi che può essere un problema di aspirazione o di scarico come dici tu
l'aria la aspira da dentro quindi vedi che non ci sia niente dalle parti dall'aspirazione (a sinistra del gavone interno, fra il caricabatterie e la paratia) o che lo scarico non sia parzialmente ostruito da fango magari
secondo me non ci sarebbero altri motivi per cui il bruciatore dovrebbe surriscaldarsi fino a spegnersi come succede a te
...magari qualcun'altro potrà dirti di più
ciao

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi