Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Stufe Eberspacher D2L e B2L

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/11/2007 12:11 #1202 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
bravo emilio ad averlo ricordato
sarei anche io interessato a quel "coso" nel caso funzionasse veramente
anyone experienced?
bye

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2007 12:13 #1203 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Sì, io l'ho montato. Stasera che avrò più tempo apro un nuovo topic e vi spiego. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2007 19:39 #1212 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Qui c'è la discussione sul Solver. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2008 00:14 #2262 da Federico557
Risposta da Federico557 al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
ho letto i tuoi mex sul riscaldamento d2
nn so se e' un problema del mio ebersparcher oppure di tutti i joker
ma a me quando le temperature esterne diventano negative mi va in blocco
(led rosso) per surriscaldamento e mi tocca abbassare il termostato
piu sono basse le temperature esterne piu devo abbassare (anche se avrei bisogno di piu caldo all'interno)..... ho e' un problema di aria rarefatta visto che mi succede a 1000 1500 metri oppure credo che non sia ne alloggiato ne dimensionato opportunamente.....ad esempio poca aria fresca sotto la panca...
oppure la bocchetta di uscita che da tonda diventa piatta strozzando la fuoriuscita di aria calda......

federico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/02/2008 10:03 #2263 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
per quanto mi ricordi io, a qualsiasi altitudine, wilbur non ha avuto mai questo problema del lampeggiamento della spia rossa del surriscaldamento del D2
così a naso direi che può essere un problema di aspirazione o di scarico come dici tu
l'aria la aspira da dentro quindi vedi che non ci sia niente dalle parti dall'aspirazione (a sinistra del gavone interno, fra il caricabatterie e la paratia) o che lo scarico non sia parzialmente ostruito da fango magari
secondo me non ci sarebbero altri motivi per cui il bruciatore dovrebbe surriscaldarsi fino a spegnersi come succede a te
...magari qualcun'altro potrà dirti di più
ciao

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2010 17:50 #35206 da charlotte
Risposta da charlotte al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Dopo le presentazioni rispolvero un vecchio post per non crearne uno nuovo. L'oggetto della discussione è un Eberspacher B2L ( da questo momento lo chiameremo Eby) .
Di seguito un breve riassunto:

Smonto eby, centralina, termostato e pompa
Apro il tutto e verifico funzionamento di: ventola, candeletta, pompa: tutto funziona
Provo ad accendere senza richiudere: tutto parte al primo colpo... 1 - 0 Germania

Compro una nuova candela da Eddy da (westfalia.it) rimonto il tutto e sigillo
Riprovo il funzionamento per una ventina di minuti e parte al primo colpo... 2 - 0 Germania (qui inizi a pensare che sia troppo facile)

Rimonti eby su Charlotte - Parte I
- Sostituisco il tubo di scarico con un tubo di rame di pari diametro
- Per l'alimentazione, dalla pompa alla stufa, non utilizzo il tubo rigido, non lo trovo più, ma un tubo benzina da 4mm rinforzato. Lo stesso usato nelle prove
- Provo ad accendere e salta il primo fusibile da 25
- Sostituisco con uno da 30
- Led verde si accende, ma la ventola gira piano, e poi led rosso. Tutto si ferma.
- Penso alle batterie o comunque ai fili e attacco una batteria esterna, quella delle prove. La stufa parte... ( eureka... si può partire )

Parte II
- In autogrill per dimostrare al resto del equipaggio il tutto faccio partire la stufa, sempre con la terza batteria, e il tutto va alla grande ( eureka 2 )
- Arriviamo in campeggio. Provo ad accendere e nulla. La ventola gira, la pompa pompa, dallo scarico benzina incombusta e dopo qualche minuto il tutto si ferma

Quindi ricapitando:
1. Se attacco la stufa all'impianto del camper, verificherò successivamente, c'è un assorbimento eccessivo. C'è un corto da qualche parte. Che può essere?? Domanda i poli alla candelletta possoso essere inveriti? (lo chiedo perchè i plug maschio sulla candelletta vecchia erano di diversa misura)

2. Perchè non parte più?? che prove posso fare?

Confido nei vostri preziosi consigli.

Charlotte Supertramp ______________
Joker tetto rigido dell'82 - 2000 benzina
... Like a king without a castle ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 05:31 #51763 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

wilbur ha scritto: certo che l'Eber a gasolio fa una bella puzza......a volte in certi campeggi dove ti piazzano vicino magari ad una tenda, mi sento un poco in difficoltà ed in colpa...
bisognerebbe poter applicare, in certe situazioni, allo scarico un qualcosa per far sì che i gas della combustione buttassero in alto.....

Allora, riapro questo topic proprio x' in questi giorni mi è capitata una cosa molto strana...
Avevo cercato una soluzione al problema posto da Wilbur, e cioè allungare i gas di scarico e portarli in alto, vi posto delle foto della mia "invenzione :muro: "....
ho comprato degli attacchi a molla per le scope di casa e con delle fascettine in ferro autocostruite ne ho fissati 2 al tubo di scappamento della stufa (che servivano a riposizionare il tubo supplementare di scarico.. un tubo da 25mm per impianti elettrici)
e uno sul lato del joker affinche potessi attaccarci il tubo "prolunga" quando in uso...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Morale... dopo aver montato il tutto e premesso che il mio D2L non mi ha mai dato problemi, solo alcune volte con batteria scarica, risolto mettendo in moto...
Comunque accendo e metto il riscaldatore a metà.. tutto parte come sempre... inizia ad uscire un po di fumetto dal tubo ma tutto ok... dopo un 5 minuti però vedo lampeggiare il led rosso del D2L... :mmm:
che naturalmente va in blocco.... il mio primo pensiero allora è stato quello che i gas di scarico non fuoriscissero come dovevano...
allora stacco la mia "invenzione :muro: " e riprovo ad accendere la stufetta..
nada de nada... si accende ma dopo un po mi rientra in blocco....
a questo punto siccome il led rosso indica surriscaldamento decico di lasciare attaccata la ventola solo per l'aria fredda... riprovo dopo una mezz'oretta.. la stufa riparte ma va subito in blocco

Dopo svariate, ma svariate "imprecazioni" decido di riprovarci direttamente il giorno dopo...

Ecco siamo al giorno dopo... stessa cosa... alle volte parte ed entra subito in blocco... altre volte tiene per un 3-4 minuti e poi si blocca... il tutto ovviamente facendo piu prove a varie velocità ma nn cambia nulla... la batteria dei servizi è nuova e tra l'altro come si vede dalla foto sono attaccato a corrente e cmq la batteria al momento dell'accensione non scende sotto i 12.50V

A questo punto mi chiedo (e vi chiedo)... ma possibile che allungando di soli 2 metri il tubo di scarico i fumi possano non defluire regolarmente e mi abbiano creato un qualcosa all'interno???
Credo di si.. perchè come ho detto prima non ho mai avuto problemi con la stufa e tra l'altro l'avevo usata una settimana fa proprio per prepararmi per l'inverno... che a questo punto sarà molto freddo!!! :frusta:
In questi giorni smonterò il tutto e cercherò di venirne a capo... tra l'altro solo adesso ho letto sul manuale del D2L che il tubo di scarico deve essere al massimo lungo 2 metri :muro: :muro: :muro:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



(il tutto certo si potrebbe ovviare con una ventola intermedia che aiuti i gas a fuoriuscire...!!!)
magari autocostruirsi anche una piccola marmittina ad acqua :medita:
cmq magari per il momento NON allungate il tubo!!!
oppure magari allungatelo e se vi va in blocco abbiamo capito che cosa è !! :ghgh: :ghgh:


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 11:01 #51771 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Lo hai strozzato e giustamente si è rifiutato di continuare.
L'idea è buona, ma occorre un tubo molto più largo.
(Una curiosità: lampeggia il led rosso...; quello del controllo carica batteria? Oppure c'è un altro led da qualche altra parte che non conosco...). Il led rosso non lampeggia, ed è molto strana la cosa: :?:
fammi sapere.
ciao

PS. spero che quella molla per scope tu l'abbia fissata col biadesivo, e non con viti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 12:07 #51775 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

Jimmy ha scritto: (Una curiosità: lampeggia il led rosso...; quello del controllo carica batteria? Oppure c'è un altro led da qualche altra parte che non conosco...). Il led rosso non lampeggia, ed è molto strana la cosa: :?:
fammi sapere.
ciao

Il led rosso che lampeggia è quello della scatola comando dell'ebersparcher che indica blocco per overheat...

Jimmy ha scritto: PS. spero che quella molla per scope tu l'abbia fissata col biadesivo, e non con viti.


:cry: :cry: con viti, con viti... ma da 3 mm , ma sempre viti sono...


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 14:28 #51779 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
ahia!!
:nonono:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 17:24 #51791 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
così a naso direi che potrebbe essersi formata della condensa nel tubo, e che questa sia defluita per gravità dentro allo scarico facendo il danno.
Forse potrebbe funzionare mettendo un raccordo a T in fondo, al posto della curva: una volta scaldato il tubo, i gas andrebbero comunque in alto e l'eventuale condensa in basso. Chi prova?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 23:29 #51831 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

Ulisse ha scritto: così a naso direi che potrebbe essersi formata della condensa nel tubo, e che questa sia defluita per gravità dentro allo scarico facendo il danno.
Forse potrebbe funzionare mettendo un raccordo a T in fondo, al posto della curva: una volta scaldato il tubo, i gas andrebbero comunque in alto e l'eventuale condensa in basso. Chi prova?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Per la condensa nel mio caso è improbabile x' il tubo l'ho lasciato attaccato nemmeno 2 minuti e cmq quando poi il D2L è entrato in blocco e ho staccato il tubo di plastica, questo era tutto asciutto, però sicuramente per un uso prolungato potrebbe verificarsi quello che descrivi tu...
Oggi ho smontato tutto e forse, ma forse, ho risolto...
praticamente era la candeletta, anzi di preciso la bachelite che separa il positivo dal negativo della candeletta stessa..

La cosa stranissima che mi è successa (e menomale che ero in presenza anche di altre persone, sennò a raccontarlo mi avrebbero preso per pazzo)...
è che dopo aver smontato la candeletta e avendola trovata molto pulita dalla parte della resistenza (mi aspettavo incrostazioni varie), ho pulito con una limetta la superficie esterna dove appoggia il faston del positivo (era tutto arrugginito bulloncino compreso) e ho rimontato il tutto, vado per accendere e mi salta il fusibile da 25A dietro al sedile guida... bene quindi cortocircuito.... (ma con il tester tra + e - dei faston della candeletta non mi dava corto e nemmeno la pseudo-bachelite mi dava continuità, quindi per me isolava!!!)

Nella foto qui sotto con il dado stretto con la chiave quando mi dava corto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Allora che faccio, lascio attaccato il positivo e appoggio solamente il faston del negativo e in questo modo la candeletta funziona, cioè stiamo parlando che ho solamente tolto un dado!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Da qui mi sorge il dubbio che allora stringendo troppo evidentemente si toccano i due poli... (ma come fanno a toccarsi visto che in mezzo c'è la bachelite :?: )
faccio una prova e accosto a mano il dado e tutto va bene, ma se stringo con la chiave ... corto :muro: :muro:

Decido di togliere quella pseudo-bachelite e ci metto un pezzo di basettina millefori per fare da isolante

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



e cosi tutto funziona bene, la stufetta parte e per circa 5 minuti l'ho tenuta accesa senza che entrasse in blocco ma non ho potuto testarla a lungo perchè avendo fatto varie prove in precedenza come è partita, considerato tutto il gasolio rimasto all'interno incombusto ha fatto una fumera bianca immensa che la gente si è affacciata credendo che avessero nominato un papa nuovo :ghgh:
Scusate se mi sono dilungato ma come esperienza credo possa servire... Domani cmq farò altre prove....


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2010 19:49 #52368 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Allora sono giorni che mi entrava sempre in blocco il D2L (questo dopo aver montato la "prolunga" per portare in alto i gas di scarico), alle volte ancora prima di partire già segnava luce rossa intermittente...
dopo averlo smontato e controllato tutti i vari sensori (3) e la candeletta (che funzionava correttamente) come spiegato nel precedente post, ancora nada....

Oggi alla fine per curiosità smonto il pannelletto di comando, quindi dove c'è l'interruttore per azionare la ventola e il potenziometro per regolare la temperatura, il tutto con l'interruttore acceso (quindi con il led verde acceso fisso e il rosso lampeggiante), come lo tolgo dalla sua sede mi si spenge il led rosso e tutto inizia a funzionare tranquillamente :sbonk:
Quindi il problema è LUIII.... :nervoso:

Difatti nella parte posteriore noto che i fili con il tempo si sono deteriorati
(allego una foto anche se i fili qui non sono nella loro posizione originale che sarebbe quella segnata con le frecce rosse)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Li risaldo e tutto torna ok, provo la stufa al massimo (7) per circa mezz'ora e tutto ok...
allora alla fine ci attacco anche una prolunga provvioria per un altra mezz'ora e tutto fila liscio...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Quindi la modifica secondo me è fattibilissima e il difetto che mi è avvenuto è stata solo una circostanza...
cmq in questi giorni altre prove più severe...


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2010 15:50 #52614 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L

Ulisse ha scritto: Forse potrebbe funzionare mettendo un raccordo a T in fondo, al posto della curva: una volta scaldato il tubo, i gas andrebbero comunque in alto e l'eventuale condensa in basso. Chi prova?

Premesso che non so se sia il caso di spostare in Astuzie/Idee...

cmq ho fatto la prova di mettere un raccordo a T come indicato da te, e tutto funziona bene, si effettivamente dopo un 10 minuti di funzionamento ho notato che di condensa ne esce tanta... ma i gas di scarico escono per lo più dall'alto...
Cioè, come spinta di aria dalla T in basso ne esce tanta rispetto a sopra,
ma da sopra esce la maggior parte del fumo..
Vi posto alcune foto...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



dopo 5 minuti di funzionamento...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



dopo 10 minuti...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



anche se non si vede bene la maggior parte dei fumi esce dall'alto...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




quindi per wilbur.. la modifica è fattibile :D


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2010 18:36 #52625 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Stufe Eberspacher D2L e B2L
Per limitare l'uscita dei gas dalla parte inferiore puoi sempre montare una strozzatura nella parte bassa della T, tipo un tappo forato.

Comunque il montaggio del raccordo a T che avevo in mente io era più di questo tipo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Comunque bel lavoro, vale la pena di riportare il tutto in "Astuzie", mi sembra il luogo appropriato :wink:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi