Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Trasformazione soffietto/tetto alto

  • profumodinafta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/06/2009 21:52 #25197 da profumodinafta
Trasformazione soffietto/tetto alto è stato creato da profumodinafta
mi stavo chiedendo se fosse possibile trasformare un furgonetto con "tetto a soffietto" in un "tetto alto". Nessuno di voi ha mai fatto o sentito di una trasformazione del genere? E' un' idea che mi sta passando da un po' in testa visto che la mia metà non intende liberarsi del nostro furgonetto per prenderne uno con il tetto alto.


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 22:16 #25199 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Teoricamente e' una modifica fattibile,come e' fattibile installare un tetto a soffietto su di un pannel-van.
Ma per la legge,ossia in pratica non penso, controlla il libretto di circolazione,ci dovrebbe essere scritta l'omologazione camper "mezzo adibito a campeggio" senza decsrizione del tipo di tetto a soffietto o rialzato.
L'unica cosa che viene riportata e' l'altezza del veicolo da terra,in poche parole andresti a modificare una caratteristica descritta sul libretto che potrebbe risultare illegale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 22:21 #25200 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Ah dimenticavo se sbaglio correggetemi,al momento non ho il libretto del westy sotto mano per conferma,ma da quello che mi ricordo sul libretto di circolazione del mio westy e' riportata l'altezza del veicolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 23:36 #25206 da Simo
Risposta da Simo al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Io nel libretto non ho riportata l'altezza del mezzo ma c'è esplicitamente scritto "tetto sollevabile a soffietto" se non sbaglio.
Il Furghy è stato ri-omologato come autocaravan nel '84, l'hanno in cui sono stati effettuati i lavori di camperizzazione (compresa l'installazione del tetto Westfalia), non so se la specificazione è stata fatta per segnalare le modifiche apportate al tetto o se risulta la stessa diceria anche sui libretti dei veicoli "nati" Westfalia.
:fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • profumodinafta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/06/2009 13:33 #25231 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
all'altezza riportata sul libretto non ci avevo pensato....sul mio non c'è scritto niente a riguardo del tipo di tetto montato, c'è solo un "paragrafo" che riporta il fatto che il mezzo è allestito permanentemente ad uso abitativo. Controllerò stasera e vi dirò


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2009 18:11 #28028 da sked
Risposta da sked al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
io invece stavo optando per il percorso inverso, il mio joker è un tetto alto ma per vari motivi vorrei passate al tetto a soffietto. controllerò sul libretto di circolazione se sono presenti riferimenti all'altezza ma per quel che ricordo non mi sembra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2009 21:16 #28030 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
sul mio libretto non è riportata l'altezza nè il tipo di tetto (nel mio caso rigido)

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • profumodinafta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2009 22:06 #28032 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
avevo controllato in precedenza...niente altezze riportate sul mio libretto, ma ho deciso che forse è meglio rinunciare alle trasformazioni visto che ci son delle diffrenze anche negli allestimenti interni...insomma, non basta il tetto ma servono anche degli altri particolari per una trasformazione fatta bene! Credo che alla fine venderò il mio e ne prenderò uno con il tetto alto


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 14:33 #44932 da Daines
Risposta da Daines al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Riapro per chiedere se sapete dove trovare dei tetti alti originali o anche tipo reimo o cartago... togliendo il soffietto non ci sarebbe da fare altri tagli, ma solo fissare il nuovo tetto sul mezzo....? ma quanto costerà un tetto alto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 14:46 #44934 da Simo
Risposta da Simo al topic Trasformazione soffietto/tetto alto

daines ha scritto: Riapro per chiedere se sapete dove trovare dei tetti alti originali o anche tipo reimo o cartago... togliendo il soffietto non ci sarebbe da fare altri tagli, ma solo fissare il nuovo tetto sul mezzo....? ma quanto costerà un tetto alto?

Se lo cerchi nuovo non so come aiutarti ma su e-bay.de (anche adesso) se fai una ricerca con "vw t3 Westfalia" ne trovi più d'uno.

Poi non so come funzionerebbe un eventuale spedizione però!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2011 21:18 #58194 da Daines
Risposta da Daines al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Riapro il topic perchè mi sta girando in testa sempre sta cosa del tetto alto....
Finalmente ho un il T3 (syncro 14" autocarro finestrato), e mi chiedevo se è possibile montare il tetto alto.... Sul libretto non ci sono misure sull'altezza del veicolo, e ho già visto molti autocarri con il tetto alto (metti che devo caricare cose ingombranti.... tipo un letto al piano superiore.... :asd: ), l'unica cosa che trovo è sulla pagina 2 del libretto la dicitura: carrozzeria GI- furgone vetrinato, e un numero/sigla di 15/16 caratteri.... e a pagina 1 dice solo :classe veicolo - autocarro per trasporto di cose.
Qualcuno di esperto in materia mi saprebbe dire se è fattibile la cosa? Non mi dispiacerebbe per niente montare un tetto alto.... poi per il letto magari ci si pensa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 09:42 #58210 da drumjob
Risposta da drumjob al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Tecnicamente sono sicuro che non ci siano proplemi, anche se non è un lavoro di un pomeriggio. Se a te o qualcun altro interessa ho il tetto in vtr con tutti gli ammenicoli originali westfalia. lo svendo per liberare spazio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2011 11:50 #58218 da davide
Risposta da davide al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Per l'altezza non ci sono problemi,non è riportata su nessun libretto ,non superare i 4 metri però che è il limite massimo...!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2022 16:07 #158646 da ettureddu
Risposta da ettureddu al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
ciao hai ancora il tetto alto?
 

a bumbaaaazzaaa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2023 15:17 #159090 da robertopenna
Risposta da robertopenna al topic Trasformazione soffietto/tetto alto
Ciao lo hai ancora il tetto a soffietto?

VW T3 1.6 D 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi