Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

CIELO CABINA GUIDA

Di più
11/09/2010 12:30 #49292 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic CIELO CABINA GUIDA
Mi inserisco in questa discussione:

Westfalio è ridotto uno scheletro... è il momento buono per cambiare i rivestimenti interni (i miei sono gli originali di plastica sottile, tipo una buona carta da parati, color cremina, leggermente rugosi) non sarebbero male, ma in alcune zone (angoli del cielo cabina) si stanno staccando e in altre si sono un po' ingrinziti (correnti laterali alti sopra la sliding door e sopra la cucina). Ho scartabellato nel forum ma non ho trovato nessuna indicazione su dove si può trovare l'originale (niente anche sui vari siti di mia conoscenza).

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Già che siamo in tema: un tempo avevo trovato i tessuti originali dei sedili, ma adesso o sono stati tolti o non trovo più il link. Ci sono suggerimenti e consigli anche su questo?

Westfalio deve tornare meglio che nuovo!!!!!!!!!!!!!

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2012 18:15 #86093 da freddy
Risposta da freddy al topic CIELO CABINA GUIDA
Ciao mi stavo mettendo a smontare il cielo e mi sono arenato, mi dite cosa devo fare?
Allora ho rimosso tutte le viti anteriori, tutte le posteriori e quei due cosi bianchi che lo rendono solidale al resto del tetto posteriore, ma non viene via, cosa ho dimenticato?
Se non lo volessi smontare e verniciare montato, so che farei una porcata, ma non mi viene via, che cosa posso usare per togliere la rimanente carta?
Ciao

Di più
10/04/2012 20:40 #86104 da captain urlo
ciao Freddy, devi togliere tutte le viti anteriori, tutte le viti posteriori, tutte quelle laterali comprese quelle molto laterali che reggono per esempio il traversino di legno a chiusura della mensola sopra la cucina e aquel punto muovendolo un po' lo devi sfilare da dietro. il cielo in pratica è appoggiato sulle due canale laterali e forza nel soffitto di lamiera. se il legno è buono ti consiglio assolutamente di recuperarlo e quindi di stare attento a non romperlo. rifarlo è possibile ma devi assolutamente prendere un compensato non piùgrosso di quello altrimenti non ti si piega e si tronca (parlo per esperienzadiretta).se fosse un po' imparentato datti una mano con un cacciavite spaccato forzando un po' a cedere sulla canalina, con molta attenzione ma anche con fermezza. deve venire, è solo appoggiato. riverniciarlo montato è veramente una porcata! dimenticavo, ovviamente devi anche togliere, se non ricordo male le due boccole delle alette parasole e forse i gancini di ritegno ( ma questo non me lo ricordo, comunque lo vedi subito. la plafoniera invece è solidale con il pannello, ma ricodati di sganciare i fili altrimenti li sbarbi quando sfili il pannello

con un po' di storia

Di più
11/04/2012 06:52 #86123 da freddy
Ok riproverò
Ciao

Di più
11/04/2012 11:25 #86137 da captain urlo
Fammi sapere perché "deve" venire via. Il problema non è tanto nel toglierlo, il problema è nel non romperlo :-)

con un po' di storia

Di più
11/04/2012 12:58 #86140 da freddy
Romperlo non dovrebbe è abbastanza lento, solo che non mi scorre dietro come.se.si fosse qualche altro punto

Di più
11/04/2012 15:52 #86150 da captain urlo
Dunque, io purtroppo non ho Westfalio con me (sigh!)
vorrei però darti una mano in ogni modo perché visto che l'ho già fatto con successo ci dobbiamo riuscire! :-)
Ce la fai a postare tre o quattro foto del cielo, diciamo i quattro quadranti, in maniera che mi possa venire in mente dove può essere l'incaglio?

con un po' di storia

Di più
11/04/2012 17:44 #86159 da freddy
Ora ho richiuso, perchè il tempo necessario è terminato, questo sabato mi ci rimetto di puzzo buono e ci riprovo, se trovo l'incaglio, ma forse ho capito, dove ci sono i due fermi di plastiche dietro che uniscono le due parti del tetto davanti e dietro, sulla sinistra sopra la grondaietta portamensola, insomma lei, deve esserci qualche cosa, o una vite che non vedo essendo un po' scuro oppure si impunta e non riesco a fare la dovuta forza per paura di fare danni, sabato mi ci metto di puzzo buono.
Ciao

Di più
15/04/2012 10:44 #86444 da freddy
Oggi mi ci sono rimesso e si è tolto, il problema sarà rimetterlo, ma poi studeirò qualche cosa, non si è rotto ed era lo parte più importante, anche se a dire in vero un po' piegato non rotto è su un punto che dovrò rinforzare, suggerimenti?
Ciao

Di più
15/04/2012 12:38 #86460 da captain urlo
Gli unici suggerimenti sono questi:

1) con un cacciavite piano largo cerca di allargare leggermente le due canaline, in maniera uniforme, e quindi non visibile, in maniera da consentire un agevole scorrimento del pannello anche se c'è un rivestimento addizionale che lo inspessisce un po'

2) pulisci meglio che puoi le canaline in maniera da ridurre al minimo la morchietta accumulata nei secoli

3) spandi un po' di borotalco sulle canaline per agevolare lo scorrimento del pannello che è la questione più difficile, specialmente quando sei abbastanza avanti con l'inserimento e magari devi solo fare degli aggiustamenti fini per far ritornare i buchi delle viti.

Circa il rinforzo, non so che dirti, dovrebbe essere molto sottile e flessibile, altrimenti "distorce" la naturale flessibilità del pannello. Io avevo una screpolatura molto a rischio, ma dopo varie prove ho deciso di affidarmi al solo rinforzo diruto al rivestimento aggiuntivo. E' passato un anno e per ora va benissimo, d'altra parte quella non è una parte sollecitata se non dal tempo che passa.

Tieni presente che comunque, il pannello, essendo lì da trent'anni, ha assunto una sua piegatura naturale, e questo è di fatto un bene perché ti richiede meno forzatura quando lo reinserisci; d'altra parte, bisogna stare attenti a non "controforzarlo" troppo altrimenti si rischia al solito la rottura.

Insomma, il consiglio dei consigli è: mani di velluto, anche negli spostamenti pre-inserimento. Essendo grande e in alto è facile sbatterlo nella cabina e piccoli urti possono causare scheggiature al vecchissimo compensato (a me è successo per fortuna con un tentativo di pannello nuovo poi abortito)

con un po' di storia

Di più
15/04/2012 16:23 #86474 da freddy
Si si penso che rinforzerò con un pezzo di cartone, tanto è solo una piegatura non visibile all'esterno, non metterò tessuti o altro, lo rivernicerò direttamente, mi da l'idea di poterlo così ripulire più facilmente, basta riverniciarlo senza smontarlo tutte le volte.
Ciao

Tempo creazione pagina: 0.423 secondi