Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Tetto Westfalia

• puponinja
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/01/2011 12:28 #57926 da puponinja
Tetto Westfalia è stato creato da puponinja
Ciao
ho una domanda da fare, (ho provato con il cerca ma non ho trovato riscontri) ho smontato il tetto per sostituire telino strappato e rifare la copertura del tetto che era quasi completamente staccata.... domanda uno qualcuno di voi ha mai provato a rimuovere i residui di colla e quel materiale effetto "pelo" o "Velluto" dalla vtr del tetto ? allego 2 foto :

Poi i vecchi proprietari "Hanno fatto un sacrilegio" mettendo un oblò che non era proprio il suo, vedi foto 3...... avete qualche dritta da darmi su che oblo posso mettere, è un apertura 40x40 circa

Grazie

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Mister Boris - Joker T3 1.9i Motore GW '86 Tetto a Soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2011 16:26 #57935 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Tetto Westfalia
Per quanto riguarda il "vellutino", se intendi quello presente all'interno insomma "a vista" (che di solito diventa nero per l'umidità), io sapevoche non dovrebbe essere tolto, perchè evita (o almeno, dovrebbe) evitare la condensa.
Noi, sul vecchio Joker, per pulirlo usammo candeggina e "grattammo" un po', e questo provocò che l'acqua che si condensava in goccioline all'interno ci cadeva letteralmente addosso mentre dormivamo!!
Per l'oblò 40x40 ce ne sono diversi in vendita presso i venditori di articoli per veicoli ricreazionali, visto che è un formato piuttosto standard, come puoi vedere qui.

Di più
25/01/2011 16:51 #57936 da winston
Risposta da winston al topic Tetto Westfalia
Fai attenzione quando comprerai l'oblò, dato chemi sembra che il tuo tetto sia stato tagliato ulteriormente rispetto alla sagomaoriginaledell' oblo' (foto 3)

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
25/01/2011 18:19 #57941 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Tetto Westfalia
Ciao,
Ti dico la mia.
già che hai il tetto "in mano", e visto come l'hanno conciato (povero..) potresti lavarlo con una idropulitrice ad alta pressione ed acqua calda, farlo asciugare per bene e poi dargli una sana verniciata del colore opaco che è giusto che sia.
Perdi l'effetto velluto, ma ci guadagni con un effetto nuovo di pacca. Io il mio l'ho lavato senza passare al secondo step; mi sono bastati un buon detergente, sacrosanto olio di gomito ed una lavata senza esagerare.
Io fossi in te ci farei un pensiero..
Gio

• puponinja
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/01/2011 18:35 #57943 da puponinja
Risposta da puponinja al topic Tetto Westfalia
grazie dei consigli !

Winston: si quel genio che ha tagliato il tetto è andato fuorisagoma solo da una parte...... per forza che gli entrava acqua ovunque non contento ha sparato un kg tra stucco, silicone guaina per tetti (mattoni) etc, provero a cercare un oblò standard (Come suggerito da Dolly) e gli faro una cornice in VTR per spessorarlo !!!

Per Sincro: quindi dopo averlo lavato e tolto qui 2 tre strati di adesivi vari, lo verniceresti opaco senza metterci su una nuova copertura in tessuto (moquette, telo etc) ?
potrebbe venire molto carino !!!
Luca

Di più
25/01/2011 22:55 #57964 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Tetto Westfalia

puponinja ha scritto: ... lo verniceresti opaco senza metterci su una nuova copertura in tessuto (moquette, telo etc) ?

Luca, perdonami
non sottovalutare il suggerimento di Dolly:
se prevedi un utilizzo in primavera o autunno rischieresti fastidiose piogge da condensa...
pensaci.
:D

Di più
25/01/2011 23:05 #57965 da tororosso
Risposta da tororosso al topic Tetto Westfalia
cerca di lavarlo, idropulitrice con acqua calda e un buon detergente, anke il mio aveva il foro x l'oblò rotto, ho montato un oblò standard 45x 45 risagomando da sopra il tetto con stucco e vetroresina in piu trovi anke una specie di spoiler piccolo apposta x la parte anteriore dell'oblò ke ti permette di viaggiare tenendolo aperto. purtroppo non riesco a inserire foto del mio x farti vedere spero di essermi spiegato.. ciao

• puponinja
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/01/2011 23:22 #57967 da puponinja
Il fatto è che il rivestimento per metà tetto era stato tolto e sono state applicate strisce adesive (terribili) da moquette, e la restante parte "Vellutata" è stata tolta nei punti in cui è stato montato l'adesivo!!! Domattina posto le foto per farvi vedere meglio.
L.

Di più
26/01/2011 01:00 #57970 da STRI!!
Risposta da STRI!! al topic Tetto Westfalia
pupo io ho 2 oblo nn originali westfalia,sono di un camper,domani guardo di che misura sono e semmai ti faccio sapere, se vuoi ti ci allego anche delle foto!

Vw t3 pick-up

Di più
26/01/2011 07:56 #57973 da winston
Risposta da winston al topic Tetto Westfalia
Anche io sono (dopo la bonifica+verniciata che dice Syncroaperto) per il ripristino del rivestimento stile "moquette". Qualcosa di molto molto simile io l' ho comprato qualche mese fà (per altro scopo) da un negozio di ferramenta/casalinghi. Viene venduto a rotoli ed è provvisto già della parte adesiva, molto resistente, che comunque io rinforzerei con qualche collante, o biadesivo FORTE. Per di più quello che ho comprato è grogio, ed a pensarci adesso, è veramente molto simile a quello originale. unico neo è che viene venduto a rotoli, per cui dovresti tagliarlo/adattarlo, daltronde non penso tu possa trovare qualcosa di così grande da applicarlo in un' unico passaggio.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

• puponinja
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/01/2011 08:43 #57974 da puponinja
Grazie gabryjoker se mi posti le foto cosi vedo
Scatti di ieri sera :

Lavoraccio

Di più
26/01/2011 10:37 #57977 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Tetto Westfalia
Il pelo del tetto si chiama floccatura.
Lo scopo è quello di evitare che la condensa ti sgoccioli in testa, tutto l'anno.
Anche io, per motivi diversi, mi sto intressando sulla possibilità di ripristinare la
floccatura, ma non è una passeggiata.
Eliminarla e basta non è una soluzione ottimale.

Per l'oblò una possibiltà è quella di adattare, allargando ulteriormente il foro, un tetto apribile da auto anni '80.
Oppure puoi montare un oblò Mini Heki.

• puponinja
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/01/2011 14:16 #57988 da puponinja
Conoscete questo prodotto ?
www.audiocenteronline.com/index1.html

• puponinja
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/01/2011 14:17 #57989 da puponinja
Alla voce floccatura

Di più
11/02/2011 23:03 #59352 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Tetto Westfalia
mmm..anche io ho il tetto messo male con la floccatura che è stata precedentemente verniciata 8 cioè..gli hanno verniciato o incollato sopra qualche cosa e poi lo hanno rimosso). Dite che con un prodotto del genere è possibile ripristinare il tutto??

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi