Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

l'arricchitore e la bombola gas esterna

• verde
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/02/2011 10:51 #58310 da verde
l'arricchitore e la bombola gas esterna è stato creato da verde
Ciao a tutti, ho cercato sui vari topic ma non sono riuscito a trovare una risposta a questi miei dubbi...
Quando sono andato a ritirare il mio westfalia i vecchi proprietari non mi hanno detto queste due cose (probabilmente perchè non lo hanno mai fatto):
- tirare l'aria all'accensione serve? il mio joker è un 1600 diesel a 5 marce... mi è venuto il dubbio perchè ho anche una vespa e devo sempre tirare l'aria. in questi due giorni l'ho sempre acceso e non ha avuto problemi ma sul libretto dice che deve essere tirata. voi cosa fate?
- la bombola esterna (devo verificare gli anni che ha) non è mai stata chiusa probabilmente perchè quando mi hanno fatto vedere che funzionavano i fornelli hanno solo fatto girare le valvole interne.
che abitudine avete voi? la valvola della bombola esterna è meglio chiuderla?
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2011 11:04 #58313 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
Lo starter permette l'avviamento ai motori che non sono in temperatura. Modifica il rapporto aria combustibile per avere più combustibile del normale, dato che a bassa temperatura parte del carburante non partecipa alla combustione. L'avviamento senza lo starter porterebbe ad una miscela magra (più aria del normale) che potrebbe portare ad esempio il motore allo spegnimento. Una volta avviato il motore comincia a scaldarsi e gli effetti dello starter diventano controproducenti (sia per le prestazioni sia per le emissioni).
La bombola io la chiuderei, sempre. A meno che non sei in campeggio fermo per giorni.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
01/02/2011 11:21 #58315 da Simo
Risposta da Simo al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
Ciao,
per la bombola non so aiutarti ma riguardo lo starter ti posso dire che in più di 3 anni di T3 (stessa motorizzazione tua) non ho mai avuto bisogno d'usarlo neanche dopo mesi "d'inattività" del motore...poi probabilmente cambia da mezzo a mezzo.
Certo che se necessità non mi preoccuperei ad usarlo...per la Vespa confermo, senza aria e a motore freddo è praticamente impossibile metterla in moto senza tirare l'aria ma sono due cose diverse!
Buona strada :smile:

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/02/2011 12:00 #58316 da verde
Risposta da verde al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
ok grazie mille...

Di più
01/02/2011 12:29 #58319 da okrimb
Risposta da okrimb al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
Attenzione però, che dal T3 non tirate l'aria con la leva ma modificate l'anticipo!

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Di più
01/02/2011 18:26 #58363 da Bongy T3
Risposta da Bongy T3 al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
Per la bombola ti posso dire che un paio d'anni fa ho affittato un camper e il noleggiatore mi ha detto che mentre si viaggia la bombola del gas deve essere chiusa anche se ci sono le valvole intene come sui nostri joker (pena multa salata se ti fermano). se sia vero o no non te lo so dire. P.s. nel camper che ho affittato la bombola era esterna come sui nostri t3

Bongy VW Westfalia Club Joker 1.6 TD tetto alto '90

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/02/2011 22:56 #58398 da verde
mi sto documentando leggendo il manuale del joker che ho trovato su westfalia.it...
Leggendo credo che le posizioni delle valvole che mi interessano sono la 1 e la 4 ma la posizione due che cosa intende? quali sono gli impianti esterni dell'autoveicolo?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
01/02/2011 23:06 #58401 da cice
Risposta da cice al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
mi viene il dubbio se ho 3 o 4 rubinetti(1.2.3.4.) oltre a quelli generali all'attacco alla bombola, che chiudo sempre quando non lo stò usando...
per l'arricchitore, specialmente d'inverno, io la tiro l'aria almeno per un pò la tengo, fino a che si scalda..

Di più
03/02/2011 22:09 #58565 da Nikitrial
Risposta da Nikitrial al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
Con il 1600Td , avviamento freddo con arricchitore tirato ,attesa spia candelette prolungata fino a spegnimento della spia dell'acqua (la spia delle candelette si spegne ma continuano a scaldare fino a quando stacca il relè ) .

Poi ad esser sincero ci ho fatto l'abitudine .... tiro sempre la leva anche a caldo ! e sembra che parta sempre meglio , senza affaticare il motorino e la batteria !

Comunque attendo i guru , ma sul mio TD la leva credo agisca come arricchitore di gasolio , visto che agisce direttamente sulla pompa degli iniettori ...

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/02/2011 14:55 #58730 da verde
sto ancora leggendo il manuale del joker... ma è possibile che abbiano sbagliato a rappresentare l'immagine delle tre valvole della cucina? nell'immagine c'è scritto che la rappresentazione è quella di chiusura ma si vede chiaramente che le frecce sulle valvole indicano l'apertura e anche sul mio joker sono al contrario.
in più come si chiude la bombola esterna?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
05/02/2011 15:57 #58734 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
eheheh infatti è tutto aperto

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/02/2011 16:38 #58735 da verde
ho cercato di chiudere la bombola esterna.... è la prima a sinistra che bisogna chiudere? nel manuale non dice nulla e non vorrei fare cavolate trattandosi di gas...

Di più
05/02/2011 17:08 #58742 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna
Per chiudere la bombola esterna devi avvitare il pomolone dorato,quello sulla sinistra della bombola che poi e' l'unico che vedi!
Il tutto come chiudere il rubinetto dell'acqua!

Di più
05/02/2011 17:10 #58743 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic l'arricchitore e la bombola gas esterna

verde ha scritto: sto ancora leggendo il manuale del joker... ma è possibile che abbiano sbagliato a rappresentare l'immagine delle tre valvole della cucina? nell'immagine c'è scritto che la rappresentazione è quella di chiusura ma si vede chiaramente che le frecce sulle valvole indicano l'apertura e anche sul mio joker sono al contrario.
in più come si chiude la bombola esterna?

Le tre valvole in quella posizione sono tutte aperte.....

• verde
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/02/2011 17:54 #58748 da verde
ah... non mi sembra di avere il pomolone dorato. io ho girato su chiuso (zu) la valvola che nell'immagine è la C. Ho fatto qualche prova e appena finiva il gas nel tubo si spegneva il fornello. E' giusto? Adesso mi viene qualche dubbio....

Tempo creazione pagina: 0.500 secondi