Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

bombola gas ( fornelli )

Di più
13/05/2008 10:27 #4588 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic bombola gas ( fornelli )
ok... non ne dubito, spiegatemi in pratica (for dummies mi raccomando) come si fa a passare dall'una all'altra senza danneggiare nulla

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2008 10:39 #4589 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic bombola gas ( fornelli )
se guardi come è fatto l'impianto vedrai un tubo -penso in rame- che dalla bombola arriva all'abitacolo sotto il rubinetto del lavandino (da me). poco dopo ci sono i rubinetti che "smistano" il gas al frigo o ai fornelli. ti inserisci prima di questi rubinetti, tagli il precedente tubo (a bombolona vuota!!!) con un comune seghetto a mano da ferro. poi vai in un negozio di roba da campeggio e compri una camping gaz con rubinetto e tubi di gomma (come quelli che vanno ai fornelletti da campeggio) colleghi il tubo in gomma al tubo di rame tagliato, gli metti una fascetta e il gioco è fatto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2008 10:49 #4593 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic bombola gas ( fornelli )
occhio alle bombole vuote ragazzi, sono più a rischio di esplosione delle altre, perchè un'eventuale fiamma a causa della mancanza di pressione riesce ad entrare nella bombola.
quindi se non vi sentite sicuri di quello che fate, fatelo fare ad un esperto.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2008 10:54 #4596 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic bombola gas ( fornelli )

westfucka! ha scritto: se guardi come è fatto l'impianto vedrai un tubo -penso in rame- che dalla bombola arriva all'abitacolo sotto il rubinetto del lavandino (da me). poco dopo ci sono i rubinetti che "smistano" il gas al frigo o ai fornelli. ti inserisci prima di questi rubinetti, tagli il precedente tubo (a bombolona vuota!!!) con un comune seghetto a mano da ferro. poi vai in un negozio di roba da campeggio e compri una camping gaz con rubinetto e tubi di gomma (come quelli che vanno ai fornelletti da campeggio) colleghi il tubo in gomma al tubo di rame tagliato, gli metti una fascetta e il gioco è fatto!


io ho fatto fare proprio un lavoro del genere.... uno perchè la bombola esterna non si sapeva quanti anni aveva e se quindi era ancora valida, due perchè non mi è mai piaciuta l'idea di avere una bombola di gas esterna cosi esposta a pietre, marciapiedi e robe varie..... cosi facendo il problema si risolve, perchè la bombola è all'interno sotto il lavandino. A me sembra la sistemazione migliore e più funzionale.

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2008 10:57 #4598 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic bombola gas ( fornelli )
Io pensavo che aveste piazzato la camping-gaz al posto dell'altra, non sotto il lavandino... così si perde ulteriore spazio di carico no?

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2008 12:43 #4607 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic bombola gas ( fornelli )
[blockquote] rifornirci di gas per i servizi, i carabinieri hanno vietato ai distributori della zona il rifornimento di gas che non sia per autotrazione abbiamo ancora [/blockquote]

Il grosso vantaggio della bombola esterna (allestimento originale) è proprio quello di poter rifornire di GPL c/o le autostazioni.
Nel mio caso (prima immatricolazione Belgio) è sufficiente inserire un adattatore ed il gioco è fatto.
Per il fattore sicurezza, personalmente, mi sento più tranquillo con il serbatoio esterno - non ho esigenze fuoristradistiche - ma credo che in entrambe le configurazioni i potenziali rischi ed i presunti vantaggi pressochè si equivalgano.
Visto che dobbiamo dormirci accanto, credo che ognuno di noi faccia bene ad applicare la soluzione che più lo rassicura...
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/05/2008 16:11 #4616 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic bombola gas ( fornelli )
si anch'io preferisco la bombola originale esterna... per la praticita' di rifornimento , per la capacita' , e anche perche' l'idea di averla nell'armadietto interno non mi piace molto...cmq per le revisione a questo punto direi che aspettiamo che Eddy si organizzi e poi andiamo tutti da lui... :sisi:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2008 21:25 #4637 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic bombola gas ( fornelli )
anch'io ho la bombola esterna vecchiotta e Eddy a suo tempo mi aveva consigliato la bombola camping gaz..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2008 00:53 #4650 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic bombola gas ( fornelli )
Un classico dilemma per i Syncristi, soprattutto in fuoristrada!
Pippi ha la bombola esterna del 1991, quindi scaduta.
Di brutto c'è che fa paura in caso di "spanciate" (è comunque più alta da terra rispetto ai due longheroni che proteggono l'albero) di buono c'è la capienza: con un pieno abbiamo fatto l'estate dell'anno scorso (in quota) e Pasqua di quest'anno (in Sardegna con un freddo becco): tot 20 gg. con cucina tutte le sere e mattine, frigo quasi sempre a gas e riscaldamento di notte (non abbiamo più l' Eberspacher per simili questioni di scadenza, ma un Trumatic a gas che scalda da dio..).
Con la bombola asportabile in queste condizioni il gas finisce in una settimana..
Morale: per la Tunisia avevo pensato di smontarla e di fare un Artax-impianto, poi in Tunisia non ci siamo andati ed è rimasto tutto come era.
Un consiglio per chi si accinge a smontare: come prima cosa chiudere la valvola esterna della bombola (anche e SOPRATTUTTO se vuota o vuoticchia..), scollegare il tubo di rame esterno che va alle utenze svitando il raccordo a valle della valvola, asportare la bombola e metterla in luogo sicuro.
Aprire i rubinetti di frigo e cucina sotto al lavello, operare alcune accensioni con fiammifero dei fornelli (che presumibilmente andranno a vuoto...se si accendono consultare il mago di Vigevano)
Solo allora segare tubi: anche se il rame non scintilla (è fatto apposta) la prudenza non è mai troppa... :sisi:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2008 09:52 #5747 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic bombola gas ( fornelli )
Sull'ultimo numero di Go-Westy c'è un interessante articolo sulla bombola GPL per i servizi.

www.gowesty.com/ec_view_details.php?id=2...ase=lp%20tank&start=

Purtoppo poi non la si potrà montare per motivi burocratici!
Ciao
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2008 10:18 #5749 da ivan
Risposta da ivan al topic bombola gas ( fornelli )
Io l'altro giorno ho controllato la bombola, sulla punzonatura esterna reca come data di collaudo il 1982 e come data di scadenza il 1992(!!). Ora a guardarla sembra in buone condizioni, di sicuro essendo chiusa in un "sportellino" protettivo in plastica la protegge in parte dagli agenti atmosferici aiuta, e non mostra evidenti segni di deterioramento.. però resta scaduta da ben 16 anni! Su go-westy, come indicato da giancarlo, si può acquistare nuova per 300$$ (+ spese di spedizione)... certo poi a montarla è tutto un altro paio di maniche...


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2009 11:16 #21619 da gs
Risposta da gs al topic bombola gas ( fornelli )
sinceramente non ho mai sentito una che sia scoppiata...anche la stufa webasto truma ecc andrebbe revisionata do 10 anni, dopo 25 funziona ancora tutto perfettamente,e la bombola nn credo sia soggetta ad usura...

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2009 12:51 #21623 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic bombola gas ( fornelli )
il problema bombola lo sto considerando anche io, in vista del prossimo (spero) acquisto del T3.
I dubbi che ho sono sostanzialmente questi:
- sicurezza e legalità: ho letto che il problema non è solo delle bombole ma dell'intero impianto, quindi i vecchi bomboloni vanno cambiati e fa rifatto l'impianto con rilascio di attestato di conformità. Il problema che mi pongo è anche di responsabilità: che succede in caso di incidente causato da bombola e impianto non regolare?
-rifornimento: sempre dalle norme che ho letto, pare che i distributori non possano pìù rifornire le bombole non a norma, quindi se decido di tenerlo, dovrei risolvere il problema del rifornimento.

Sono fortemente tentato dalla soluzione bombola camping gaz, anche se va a scapito dello spazio, il che per me (siamo in 4 quasi 5) è un pò una rottura...
Oppure rifare l'impianto a norma, ma il costo non è irrisorio...

Mah!
Vabbé cominciamo a trovare 'sto benedetto Joker, poi si vedrà...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2009 14:25 #22140 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic bombola gas ( fornelli )
Dopo il meritato richiamo dei moderatori :wink: riporto qui i miei interventi, in modo da non disperdere il discorso, sperando così, con il contributo di tutti, di arrivare a un punto certo (vero che in Italia è pressoche impossibile:look:)

non è più a norma il vecchio bombolone, che pare non si possa revisionare ma sostituire dopo 10 anni, gli impianti nuovi si possono utilizzare, almeno da quello che ne deduco io, leggendo qua e là...
ad esempio questa discussione su COL, in seconda pagina ci sono le leggi in vigore dal 2006
www.camperonline.it/forum06/topic.asp?TOPIC_ID=62425

...sarebbe bello arrivare a una conclusione della questione, per la tranquillità di tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2009 14:47 #22141 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bombola gas ( fornelli )
Beh, da quello che ho letto proprio qui, la questione pare piuttosto semplice: tutte le bombole che devono contenere del gas vanno revisionate ogni dieci anni, altrimenti diventano illegali.

Detto questo, il problema è trovare chi le revisiona... pare che al momento non ci sia nessuno che le revisioni, e dunque al momento si può solo sostituirla con una bombola nuova per il "modico" prezzo di oltre 500 euro, oppure rimuoverla proprio montando al suo posto una comunissima bombola camping-gaz (o altri marchi), di più facile reperibilità e con costo più basso anche in caso di sostituzione ogni 10 anni... ovviamente però va poi tenuta all'interno del mezzo perdendo dell'utile spazio di carico.

Teniamo poi conto che la bombola montata sotto ai nostri Joker è a doppia camera, quindi tecnicamente può durare molto più di altre bombole normali... ma alla legge non interessa, quindi se si vuole rimanere nella legalità bisogna attenersi a quanto previsto.

Mi è invece nuovo che debba essere revisionato TUTTO l'impianto a gas... non lo escludo, intendiamoci, ma mi fa un pò "strano" la cosa.

Questo è ciò che so e/o che ho appreso qui, altro non so... se qualcuno ne sa di più ci informi. :wink:

Edit: Or che mi sovviene, forse Westy77 aveva trovato qualcuno che revisionava le nostre bombole... non ricordo esattamente come andò a finire... Damiano, se ci sei batti un colpo... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.509 secondi