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installazione nuovo impianto elettrico per camperizzazione caravelle
- tiziano77
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BATTERIA MOTORE : deve farmi andare il frigo trivalente a 12v solo con motore acceso, dovro' poi far mettere un rele' per lo spegnimento.
BATTERIA SERVIZI 1 : fiamma ecoforce vr760 760a EN/450a IEC/115 RC dovra' fare andare il webasto a gasolio a 12v , la pompa dell'acqua a 12v , eventuali luci/neon interni a 12v . Poi faro' mettere 2 prese per computer e carcacellulare che vorrei usare sempre a 12v con un inverter quando sono in marcia .
BATTERIA SERVIZI 2 : una qualche batteria da 100Ah che deve funzionare per il frigo in modalita' 12v quando durante la giornata mi fermo per magari 4/5 ore...questa batteria da quanto ho capito mi si scarichera' quasi completamente e vorrei alla sera ricaricarla tramite colelgamento alla colinnina 220 del campeggio.
Sempre tramite la 220 quando mi attacco alla sera vorrei che mi permettesse di ricaricare tutte e due le batterie dei servizi e eventualmente trasferire la carica in eccesso su quella motore...x essere sicuro di mantenerla sempre al top . sulla batteria servizi 2 vorrei mettere uno stacca batteria in modo da escluderla cmq dal circuito nel caso fosse totalemnte scarica o nelcaso quando sono fermo in campeggio senza la 220 posso fare andare il frigo a gas ...
Mi dite se ho sctritto caxxate e soprattutto cher tipo di inverter / caricabatterie / altri accesso ri vari ho bisogno???
grazieeeee
jimmino - joker 1.6 td 1988
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Ho una batteria servizi da 90 Ah in parallelo con la prima. Sul polo positivo ho uno staccabatteria manuale, con un relè (o un diodo) sei più comodo sicuramente. Alla batteria servizi attacco luci interne, radio (chissà quando!), compressore, inverter, pompa acqua e frigo 12V. Finora ho compressore, l'inverter e frigo, vabbè... il resto verrà , prima o poi!!
Non vedo il bisogno che hai di separare le due batterie servizi: io le terrei sempre in parallelo, così ottieni l'amperaggio comulativo senza rischiare di abbattere la prima delle due.
Per quanto riguarda il caricabatterie, devi andare in un negozio di attrezzatura da camper. Anzi, prima passa da un autodemolitore che magari uno ce l'ha lì...
Il caricabatterie a 220V ti carica entrambe le batterie se sono in parallelo, e quella motore ne resta esclusa grazie al relè.
PS: inverter da 300watt secondo me basta e avanza, ma non ho idea di cosa tu voglia attaccarci.....
Rileggendo meglio hai scritto
In questo caso, se ti metti le prese a 12volt a che ti serve l'inverter? l'inverter ha senso nel momento in cui devi alimentare qualcosa a 220 volt partendo dai 12 dell'impianto elettrico.tiziano77 ha scritto: Poi faro' mettere 2 prese per computer e carcacellulare che vorrei usare sempre a 12v con un inverter quando sono in marcia
Vw t3 syncro 14"
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ultima cosa...ieri ho preso un camping gaz x fare una prova ...sopra la bombola c'è una valvola con scritto 29mb...ma va bene sia per il frigo che per i fornelli con quella pressione..mi ricordavo che da qualche parte c'era scritto 50mb x uno e 30mb per l altro...quindi cosa devo prendere esattamente?
jimmino - joker 1.6 td 1988
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tra l altro mi aiuta un ragazzo che lavora nell ambiro gas/installazioni in casa etc. xcui fonte sicura !
ma an che tu syncrodan hai quindi 2 batterie servizi oltre a quella del motore che lasci sempre esclusa?perchè la mia da 115Ah mi è stata regalata...la seconda volevo metterne una un po' piu' economica...dici che con Ah diversi possono cmq lavorare in parallelo come mi hai cosnigliato tu?
jimmino - joker 1.6 td 1988
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Tornando a noi:
questa mattina ho acquistato l'inverter e ho passato la pausa pranzo in garage a smanettare: ho montato finalmente la seconda batteria (da 90Ah) con lo stacca batteria per separarla da quella del motore. Ho collegato l'inverter alla batteria servizi.
C'è chi dice di no, io penso che si possa tranquillamente mettere in parallelo due batterie con amperaggi diversi. Probabilmente cambierà la modalità di carica, ma si caricheranno entrambe. L'unica cosa che mi ha veramente scocciato è stato il dover forare la struttura per arrivare alla batteria nel vano motore con i cavi. Ma andava fatto, non c'erano altre soluzioni nel mio caso.
Sempre nel negozio dove ho preso l'inverter hanno bellissime luci a led già cablate (10/15 led con interruttore) a 12 volt, ma ho preferito aspettare a prenderle, sia per vedere quante me ne servono sia perchè le mie finanze attuali non sono proprio allegre... vabbè, io si...
In serata (o nei prossimi giorni al massimo) posto un paio di foto di come ho fatto, così puoi rendertene conto e fare un lavoro migliore del mio!
Vw t3 syncro 14"
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@syncro:
come caricabatteria hai qualche marca da darmi?
jimmino - joker 1.6 td 1988
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infatti mi hai convinto tu per la 220 !!!!
jimmino - joker 1.6 td 1988
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L'inverter ti consente di attaccarci quello che vuoi come se fossi a casa....
Ero indeciso sulla potenza, ero orientato verso un Lafayette ma poi ho avuto per le mani questo Zodiac e l'ho pigliato: l'ho preso da 600watt, nemmeno a casa ne uso così tanti!! Però avendo il frigo a compressore da alimentare per diverse ore di fila ho preferito puntare su un apparecchio "serio", autoraffreddato e con varie modalità di sicurezza che lo salvano in caso di surriscaldamento o eccesso di richiesta...
Spero di averti dato qualche spunto....
Ma tu dimmi: da dove hai fatto passare i cavi tra la prima batteria (motore) e quella dei servizi? Dove la tieni?
Daniele
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jimmino - joker 1.6 td 1988
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Il serbatoio delle acque chiare ti occupa tutto lo spazio? sotto il sedile nemmeno la tua ci sta?
Daniele
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