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installazione nuovo impianto elettrico per camperizzazione caravelle

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07/04/2011 12:08 #63019 da tiziano77
settimana prossima faccio l impianto elettrico del caravelle...premeto che di impianti non capisco quasi nulla...mi son documentato e avrei pensato di proporre al tipo che mi aiuta quats asoluzione che per le mie esigenze dovrebbe essere la migliore... mi date voi piu' esperti un consiglio prima di proporgli qualcosa di irrealizzabile o strampalato??
BATTERIA MOTORE : deve farmi andare il frigo trivalente a 12v solo con motore acceso, dovro' poi far mettere un rele' per lo spegnimento.
BATTERIA SERVIZI 1 : fiamma ecoforce vr760 760a EN/450a IEC/115 RC dovra' fare andare il webasto a gasolio a 12v , la pompa dell'acqua a 12v , eventuali luci/neon interni a 12v . Poi faro' mettere 2 prese per computer e carcacellulare che vorrei usare sempre a 12v con un inverter quando sono in marcia .
BATTERIA SERVIZI 2 : una qualche batteria da 100Ah che deve funzionare per il frigo in modalita' 12v quando durante la giornata mi fermo per magari 4/5 ore...questa batteria da quanto ho capito mi si scarichera' quasi completamente e vorrei alla sera ricaricarla tramite colelgamento alla colinnina 220 del campeggio.
Sempre tramite la 220 quando mi attacco alla sera vorrei che mi permettesse di ricaricare tutte e due le batterie dei servizi e eventualmente trasferire la carica in eccesso su quella motore...x essere sicuro di mantenerla sempre al top . sulla batteria servizi 2 vorrei mettere uno stacca batteria in modo da escluderla cmq dal circuito nel caso fosse totalemnte scarica o nelcaso quando sono fermo in campeggio senza la 220 posso fare andare il frigo a gas ...
Mi dite se ho sctritto caxxate e soprattutto cher tipo di inverter / caricabatterie / altri accesso ri vari ho bisogno???
grazieeeee

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07/04/2011 20:56 #63057 da SyncroDan
Anch'io sono nella tua stessa situazione, ma sicuramente mi accontenterò.
Ho una batteria servizi da 90 Ah in parallelo con la prima. Sul polo positivo ho uno staccabatteria manuale, con un relè (o un diodo) sei più comodo sicuramente. Alla batteria servizi attacco luci interne, radio (chissà quando!), compressore, inverter, pompa acqua e frigo 12V. Finora ho compressore, l'inverter e frigo, vabbè... il resto verrà, prima o poi!!
Non vedo il bisogno che hai di separare le due batterie servizi: io le terrei sempre in parallelo, così ottieni l'amperaggio comulativo senza rischiare di abbattere la prima delle due.
Per quanto riguarda il caricabatterie, devi andare in un negozio di attrezzatura da camper. Anzi, prima passa da un autodemolitore che magari uno ce l'ha lì...
Il caricabatterie a 220V ti carica entrambe le batterie se sono in parallelo, e quella motore ne resta esclusa grazie al relè.

PS: inverter da 300watt secondo me basta e avanza, ma non ho idea di cosa tu voglia attaccarci.....

Rileggendo meglio hai scritto

tiziano77 ha scritto: Poi faro' mettere 2 prese per computer e carcacellulare che vorrei usare sempre a 12v con un inverter quando sono in marcia

In questo caso, se ti metti le prese a 12volt a che ti serve l'inverter? l'inverter ha senso nel momento in cui devi alimentare qualcosa a 220 volt partendo dai 12 dell'impianto elettrico.

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08/04/2011 10:15 #63091 da tiziano77
ok perffeto grazie delle drittwe !!!
ultima cosa...ieri ho preso un camping gaz x fare una prova ...sopra la bombola c'è una valvola con scritto 29mb...ma va bene sia per il frigo che per i fornelli con quella pressione..mi ricordavo che da qualche parte c'era scritto 50mb x uno e 30mb per l altro...quindi cosa devo prendere esattamente?

jimmino - joker 1.6 td 1988

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08/04/2011 10:19 #63094 da SyncroDan
Secondo me va bene per entrambi! Non ti resta che provare.... :D

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08/04/2011 10:22 #63096 da tiziano77
domani megaprova generale ... poi poste i risultati in modo che se vi serve per prendere spunto ci sono !
tra l altro mi aiuta un ragazzo che lavora nell ambiro gas/installazioni in casa etc. xcui fonte sicura !

ma an che tu syncrodan hai quindi 2 batterie servizi oltre a quella del motore che lasci sempre esclusa?perchè la mia da 115Ah mi è stata regalata...la seconda volevo metterne una un po' piu' economica...dici che con Ah diversi possono cmq lavorare in parallelo come mi hai cosnigliato tu?

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08/04/2011 14:32 #63115 da SyncroDan
No io ne ho solo una batteria servizi! Sinceramente per adesso sento poco la necessità di una, figuriamoci di due!
Tornando a noi:
questa mattina ho acquistato l'inverter e ho passato la pausa pranzo in garage a smanettare: ho montato finalmente la seconda batteria (da 90Ah) con lo stacca batteria per separarla da quella del motore. Ho collegato l'inverter alla batteria servizi.
C'è chi dice di no, io penso che si possa tranquillamente mettere in parallelo due batterie con amperaggi diversi. Probabilmente cambierà la modalità di carica, ma si caricheranno entrambe. L'unica cosa che mi ha veramente scocciato è stato il dover forare la struttura per arrivare alla batteria nel vano motore con i cavi. Ma andava fatto, non c'erano altre soluzioni nel mio caso.
Sempre nel negozio dove ho preso l'inverter hanno bellissime luci a led già cablate (10/15 led con interruttore) a 12 volt, ma ho preferito aspettare a prenderle, sia per vedere quante me ne servono sia perchè le mie finanze attuali non sono proprio allegre... vabbè, io si... :D
In serata (o nei prossimi giorni al massimo) posto un paio di foto di come ho fatto, così puoi rendertene conto e fare un lavoro migliore del mio! :wink:

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08/04/2011 19:49 #63133 da SyncroDan
Dimenticavo: se pensi di andare spesso in campeggio ti consiglio di acquistare il caricabatteria (non mantenitore di carica, caricabatteria!) per attaccare indirettamente tutto l'impianto al 220... costa una settantina di euro...

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10/04/2011 22:20 #63181 da tiziano77
ho abuto un problema con l attacco del gas....domani prova generale prima di concludere con l impianto elettrico !
@syncro:
come caricabatteria hai qualche marca da darmi?

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11/04/2011 23:15 #63294 da SyncroDan
Zodiac?..... almeno mi pare che fosse di questa marca il carica batterie che ho visto l'altro giorno.... costava sui 70 euro ma non ricordo le specifiche (Ah)....

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11/04/2011 23:23 #63301 da tiziano77
cucina provata e a gas funziona perfetta...devo prender el ultima decisione riguardo all'impianto se usare una seconda batteria servizi per il frigo escludendo totalmente il gas per il suo funzionamento oppure lasciare solo la BS da 115Ah che ho...e farla lavorare bene con un caricabatterie e a sto punto montare l inverter per non star li a sbattermi per la presa del pc e dei carica cellulari e asto punto anche magari per il funzionamento stesso del frigo che ho visto che a 220 funziona a meraviglia

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11/04/2011 23:26 #63302 da SyncroDan
Io considero l'inverter indispensabile, le prese a 12 volt le odio.... al 220 ci attacchi quello che vuoi, dal cellulare alle macchine fotografiche, al portatile casomai dovesse servire, uno stereo portatile, un tagliaerba elettrico, una motosega elettrica, un albero di natale, ...... :asd: Meglio se vado a dormire...... :ghgh:

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11/04/2011 23:41 #63305 da tiziano77
ahahaah !
infatti mi hai convinto tu per la 220 !!!!

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11/04/2011 23:46 #63306 da SyncroDan
Dai, seriamente: diventi pazzo a trovare le prese di tutto quello che usi a 12 volt, e ogni cosa che comprerai in futuro?
L'inverter ti consente di attaccarci quello che vuoi come se fossi a casa....
Ero indeciso sulla potenza, ero orientato verso un Lafayette ma poi ho avuto per le mani questo Zodiac e l'ho pigliato: l'ho preso da 600watt, nemmeno a casa ne uso così tanti!! Però avendo il frigo a compressore da alimentare per diverse ore di fila ho preferito puntare su un apparecchio "serio", autoraffreddato e con varie modalità di sicurezza che lo salvano in caso di surriscaldamento o eccesso di richiesta...
Spero di averti dato qualche spunto....
Ma tu dimmi: da dove hai fatto passare i cavi tra la prima batteria (motore) e quella dei servizi? Dove la tieni?
Daniele :D

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18/04/2011 22:07 #63950 da tiziano77
ciao syncro il camperino lo sto finendo in questi giorni ...mi manca prorpio l impianto elettrico di collegamento della seconda batteria xcui sto studiano ancora dove metterla..il posto migliore sarebbe sotto il letto sulla sinistra ma ho montato un webasto che aveva messo il vecchio propietario e mi dispiace toglierlo..dall' altra parte ho messo il serbatoio acque chiare come era in origine nel westfalia...xcui ci sto ancora ragionando...

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18/04/2011 23:46 #63963 da SyncroDan
Io la batteria l'ho messa proprio nella panca (aprendola, nella parte sinistra) principalmente per una questione di dimensioni. La batteria che già avevo era troppo grande per essere posizionata sotto il sedile guidatore, di cambiarla non ci pensavo nemmeno, quindi non ho avuto scelta. Accidenti. Mi son dimenticato di fare le foto che ti ho detto avrei fatto.... dai che rimedio, se mi ricordo! :wink:
Il serbatoio delle acque chiare ti occupa tutto lo spazio? sotto il sedile nemmeno la tua ci sta?
Daniele

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