Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] schema e funzionamento dell'impianto elettrico sul Joker

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/05/2008 01:57 #5204 da il_teo
Ciao a tutti,
volevo chiedere a qualcuno che lo sa e ha voglia di raccontarlo a me e agli altri come funziona l'impianto elettrico del Joker, tra prese, caricabatterie, frigo, batteria servizi e batteria motore, inverter... cioè come sono collegati tra loro questi apparecchi?
Grazie mille a chiunque abbia voglia di spiegarlo per bene...
Tra poco avrò bisogno di rifare completamente l'impianto elettrico del mio allestimento e intanto vorrei capire bene come l'ha fatto mamma Westfalia e come lo potrei modificare io in base alle mie esigenze personali...
Se qualcuno ha possibilità di utilizzare fotografie... io tra un pò di tempo potrò fornire delle foto del mio arredamento Joker, l'unica cosa che ho per ora! Buttata in magazzino e da risistemare!!
Grazie a tutti.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 07:48 #5205 da Ale e Franz
ti allego l' impianto elettrico di mamma VW, io lo ho modificato combiando dietro al sedile guida i fusibili a 4 uscite montando un inverter da 700W (x compiuter, carica cel ecc. a 220V) altre modifiche apparte che dovro fare montare il SOLVER xche non si addormenti treppo la batteria dei servizi.
A una lampada all' neon centrale con accensione a relè con 3 pulsanti comodi pel l' accensione, altro :?: :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 09:25 #5212 da Don_Durito
allora colgo l'occasione per riportare l'attenzione su una mia domanda www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...php?4449.0#post_4577

questi cavi adesso penzolano da sotto il vano motore :nono:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/05/2008 11:23 #5220 da il_teo
Ehm... ma l'allegato??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 16:50 #5247 da gioy_80
Nei download trovi questo , è lo schema elettrico della parte di camperizzazione. Occhio a una cosa, è per la versione americana a 110V... quindi potrebbe differire dalla versione europea.

Penso sia già qualcosa, fra l'altro anche nel manuale westfalia (disponibile in pdf sempre nei download) mi pare proprio che ci sia qualcosa... dopo controllo.

Edit: Ale e franz, ma parli dello schema VW o Westfalia?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 07:38 #5277 da Ale e Franz
io parlo dello schema Joker che cè nel ultima pagina del manuale istruzioni Westfalia, riprovo a mettere l'allegato.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 07:47 #5278 da Ale e Franz
alleluia cè lò fatta con questi allegati :nervoso: no le schema eletrico USA è un pò diverso da questo europeo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 07:53 #5279 da Ale e Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 10:21 #5288 da spazza84
Attenzione, il relè presente nello schema elettrico appena postato, non è detto che sia presente in tutti i modelli di frigo.. io ad esempio lo ho duvuto aggiungere.
Sto parlando del relè che attiva il funzionamento a 12V solo con motore acceso.

Ale e Franz, vedo che ci smanettate parecchio sull'impianto elettrico! Appena torna la poderosa vengo a pergine per confrontarci! :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 10:24 #5290 da spazza84
Visto che stiamo parlando dell'impianto elettrico della camperizzazione, lo sposto nella sezione apposita ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 11:18 #5292 da spazza84
Ciao teo, scusami, ma ho letto solo ora il tuo progetto di allestimento...
Per quello che vuoi fare te sono importanti gli schemi elettrici, ma lo sono forse di più i consigli diretti..

Vendiamo di analizzare un po' il tutto quindi..
Per prima cosa ti consiglio vivamente di studiarti per bene l'impianto elettrico da realizzare e di tirare i fili PRIMA di montare il mobilio!!! Semplificherai di molto le cose..

batterie
Ovviamente dovrai aggiungerene una per i servizi della camperizzazione e collegarla con quella del motore. Questo collegamento dovrà essere sezionato da un relè che verrà attivato solo e soltanto con motore acceso. Questo ti serve per caricare tutte e due le batterie con l'alternatore a veicolo in moto. (ho letto che te la cavi con gli impianti elettrici quanti non sto lì a spiegarti filo per filo)

circuiti 12V
Intendo quelli che partono dalla batteria servizi ovviamente.
Consiglio: nelle vicinanze della batteria prevedi un portafusibili da 6/8 posti così non hai problemi anche per ampliamenti futuri.
Ovviamente ogni circuito avrà il suo fusibile di protezione la cui corrente nominale dipenderà dalla sezione del cavo usata.
circuiti:
1 caricabatteria
2 frigo
3 luci interne camperizzazione
4 pompa acqua
5 inverter (se lo vuoi)
6 servizi generici (vedi tu cosa attaccarci..magari fai una presa accendi sigari dietro, accessibile dal portellone posteriore)
Come vedi io ho diviso per bene i circuiti utilizzando sezioni adeguare al tipo di carico...poi vedi tu..puoi proteggere un'unica montante grossa e poi collegare tutto a quella.. (io preferisco avere tutti fusibili sott'occhio quindi ho preferito utilizzare più circuiti)

220V
Dovrai prevedere una spina esterna per l'allacciamento alla rete dei campeggi.
Appena entrato dentro con la linea 220V prevedi una protezione magnetotermicadifferenziale con corrente nominale adeguata alla sezione del cavo che utilizzerai per la 220V e con corrente differenziale di 30mA.
A questo circuito collegherai il frigo per il funzionamento a 220V (se è americano dovrai prevedere un trasformatore per i 110V), il caricabatterie e qualche presa di servizio all'enterno del camper che fa sempre bene!

consigli
I fili li farai passare dietro il mobilio, magari inguainali così viene fuori un lavoro più pulito. Butta dietro un filo in più (volante, non inguainato) da utilizzare come sonda per tirare altri fili per ampliamenti futuri...se ti verrà la malattia che ho preso io (e mi pare che sei sulla buona strada..), ti assicuro che ce ne saranno!

Per quanto riguarda le atre considerazioni sull'allestimento mi sposto sull'altro topic www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?6511

:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 11:23 #5293 da spazza84
Ah dimenticavo! Porta anche un filo per i 12V servizi al cruscotto, non si sa mai... adeguatamente protetto con fusibile mi raccomando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 21:46 #5321 da Ale e Franz
scusa ma scrivere non è il mio forte sul il cel. non ho mai mandato SMS quindi capirai.
x incontrarci no problem anzi potremmo fare un mini "raduno" tra noi vicini di casa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/05/2008 13:21 #5348 da il_teo
troppo gentili ragazzi ora scusate sono in giorni di fuoco con lavoro questa settimana dovrebbe arrivare il syncro e ... sono a trento in hotel una settimana per lavoroooooo. aiuto!
a prestissimo spero di avere tempo di rispondervi a breve.
intanto penso penso...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2017 06:46 #148335 da Leo 2
Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo e ho un t3 1985. Mi servirebbe un aiutino per trovare il relè di sgancio Batteria perché a 220v la batteria dei servizi Carica, quando sono in marcia no. Guardando lo schema mi sembra che il relè c1 faccia questa funzione, ma non metto le mani sul fuoco. Grazie.

Liberati leonardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi