Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Abbassare tetto alto...

• OSVALDINO
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/10/2011 21:03 #75760 da OSVALDINO
Abbassare tetto alto... è stato creato da OSVALDINO
Ho sempre pensato che il letto superiore dei ns t3 a tetto alto fosse troppo angusto per dormirci, e sto pensando di fare una modifica...
dopo aver visto il restauro dell'amico austriaco sul sito: www.vwt3.co.at/index.php?name=Forums&fil...ostorder=asc&start=0

Vorrei tagliare il tetto come sui westfalia tetto alto, eliminando la curvatura del tetto, mettendo due barre trasversali e su quelle creare un fondo piatto piu' basso, in modo da poter usufruire di maggiore spazio per dormirci e per caricare i bagagli.
L'idea finale dovrebbe essere di fare qualcosa del genere, magari mattendo il piano leggermente piu' in alto:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Che ne dite???

Potrei avere problemi di stabilità o di tenuta del tetto in vetroresina??

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 10:47 #75768 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Abbassare tetto alto...
dipende tutto dalla bontà del lavoro finito.
Non posso che incoraggiarti nell'impresa.
Ma prima proverei a cercare un tetto anche mal messo su cui inventare e creare la nuova linea e continuare ad usare il proprio mezzo, poi quando sarà pronto, smonti, rimonti e vendi quello originale

• OSVALDINO
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/10/2011 13:43 #75779 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Abbassare tetto alto...
Ma io non voglio modificare il tetto di vetroresina, bensi' tagliare quello in lamiera...

Di più
16/10/2011 14:13 #75783 da Vic
Risposta da Vic al topic Abbassare tetto alto...
Curiosità: dal piano del letto, materasso compreso, quali sono le altezze (min e max) sino all'intradosso del tetto?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
17/10/2011 01:48 #75822 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Abbassare tetto alto...
se vuoi tagliare la lamiera, sei nei miei medesimi problemi: nonostante me lo abbiano sconsigliato tutti... lo farò lo stesso!!! Ho capito il lavoro che vuoi fare, ma permettimi una parentesi. Sto studiando il modo di rinforzare il contorno del foro che si estenderà dal buco originale fino alla centina posteriore, con un grande rettangolo in acciaio che andrò a saldare ai moncherini dei montanti che devo tagliare.
E visto che hai il tetto alto (io ho il soffietto normale) fossi in te cercherei il modo di creare una sorta di soffietto rigido. Tipo scatola cinese, alzi il tetto in vetroresina e c'è quasi la stessa altezza del tetto sollevato a disposizione. Esiste anche un modello di caravan che consente l'innalzamento del tetto per la sosta dove il "soffietto" non é in telo, bensì in vetroresina.
Penso che anche tu la conosca, ti ho raccontato questa cosa perchè se io avessi scelto il tetto alto avrei fatto così, e prima di acquistare il tetto a soffietto, sono stato combattuto per diversi mesi per comprarne uno identico al tuo (...e ci penso ancora...)
Chiusa parentesi :D

Di più
17/10/2011 11:33 #75851 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Abbassare tetto alto...
Ammetto di non avere capito granché di quanto scritto da dadoT3 ma per certo (visto questa estate in campeggio) posso dirti che carthago, per i nostri T3, faceva un "tetto alto a soffietto" veramente bellino.
Molto simile al tuo nelle forme (forse solo un po' piu' tondeggiante) solo che si sollevava con l'identico principio dei ns tetti bassi lasciando a chi dorme sopra molto piu' spazio vivibile.
La comodità sta nel fatto che a tetto chiuso stai comunque in piedi e a tetto aperto hai molto piu spazio.

Forse, tra modifiche da fare e ovvi parametri di sicurezza da rispettare, potrebbe valere la pena di cercarne uno e sostituirlo di sana pianta.

Modifico il tread per aggiungere questo link: www.karvans.com/2010/05/vw-t3-techo-elev...evable-carthago.html

Davide

Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

• OSVALDINO
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/10/2011 15:24 #75873 da OSVALDINO
Caro davide ti ringrazio, ma trovare un tetto carthago a soffietto la vedo un'impresa dura, e poi a che prezzo????

Sinceramente vorrei solo cercare di abbassare il letto superiore di qualche cm, rendendo "piatto" il tetto che sui ns t3 risulta abbastanza incuneato verso l'alto.

Per quanto riguarda il posto di dado t3, anche io temo di non aver capito a cosa si riferisce quando parla di soffietto rigido, o meglio, conosco questo sistema ma non credo sia possibile modificare il mio tetto in tal modo.

• OSVALDINO
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/10/2011 15:37 #75875 da OSVALDINO

Vic ha scritto: Curiosità: dal piano del letto, materasso compreso, quali sono le altezze (min e max) sino all'intradosso del tetto?

Attualmente il letto superiore ha uno spazio vivibile di appena 40 cm di altezza, mentre quello del piano terra ha un'altezza fra materasso e tetto superiore ai 75 cm, quindi non credo sia difficile abbassare il primo di qualche cm per renderlo realmente vivibile.

Secondo voi è fattibile?

Di più
17/10/2011 21:06 #75897 da Vic
Risposta da Vic al topic Abbassare tetto alto...
Mi pare che il Dehler adotti un un sistema abbastanza singolare... vediamo:

Pare che il piano del letto si imposti ad una quota inferiore alla linea di taglio dei finestrini: quanto si guadagnera? ...penso oltre 10 cm.
Attendiamo un parere di qualche Dehler-proprietario

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• OSVALDINO
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/10/2011 01:19 #75930 da OSVALDINO
Bene Vic, ottima idea quella di interpellare i Delher-proprietari....

Se ci siete fatevi vivi!!!!

Di più
18/10/2011 11:18 #75942 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Abbassare tetto alto...
Il tetto del Dehler è a mio parere il più bel tetto (esteticamente parlando) che abbia mai visto montato su un t3...è più aerodinamico di tutti gli altri tetti alti e per assurdo nelle prove del vento dell'epoca aveva un coefficente di penetrazione più alto di quello a soffietto (ma ci credo poco).
Per l'abitabilità un premio va dato alla semplicità geniale con cui si ricava il letto cioè attraverso vasche sovrapposte che una volta appese al bordo formano un letto. Nota dolente l'altezza letto tetto che è credo addirittura inferiore al Westfalia California tetto alto che possiedo.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
18/10/2011 13:05 #75945 da mic
Risposta da mic al topic Abbassare tetto alto...
se hai paura di indebolire la struttura del tetto segandolo via, perchè la prima parte del letto verso il posteriore nn lo fai più basso (di quanto lo decidi tu) e lo fai fare in metallo o comunque bello rigido e lo attacchi alla lamiera laterale?
prova ad immaginarti un tetto a sofietto al contrario avresti il letto con due ali laterali verso l alto che salderai al telaio.
Un altra idea potrebbe essere il tetto in lamiera segato, abbassato e unito con delle staffe al telaio.
mi sono fatto capire?

• OSVALDINO
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/10/2011 14:44 #75948 da OSVALDINO
Caro mic, nn ho capito bene......

Di più
18/10/2011 15:11 #75952 da mic
Risposta da mic al topic Abbassare tetto alto...
mi spiace se nn mi son fatto capire prova a guargare questa immagine

intendo creare una struttura meglio se di metallo da saldare alla lamiere laterale, farà da sostegno del letto e risforzo delle lamiere laterali.

• OSVALDINO
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/10/2011 20:39 #76105 da OSVALDINO
Interessante, anche se piu' difficile da realizzare, bisognerebbe creare delle barre metalliche curve, mentre se sono diritte sono piu' semplici, ma forse il tuo sistema rende di piu'.

Io avevo pensato ad una cosa similare:

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi