Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Propex Heater HeatSource HS2000 riscaldatore a gas installazione

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/04/2017 10:34 #146808 da il_teo
Quindi era il 2011 quando dicevo che il mobiletto era temporaneo... no no, non ho fatto quello nuovo, sono passati solo 6 anni... però volevo dire che le fascette in plastica che tengono il tubo al braccio della sospensione sono ancora li. Quindi il tubo di scarico non scalda più di tanto. Buono a sapersi.

L'altra notte avevo paura che mi stesse lasciando a piedi perchè continuava a spegnersi e riaccendersi, poi mi sono addormentato, poi mi ha svegliato il piezo del frigo, che culo, era solo finito il gas. Switchato sulla bombola di scorta e via.

Consiglio a chi non ce l'ha: io ho una bombola da 3 o 5 kg sotto al lavello e una da 3 kg sotto la panca. Con un selettore scelgo da quale bombola prendere il gas. Non rimani mai a piedi, anche durante la cottura di una pasta.

Cmq, questa mia riflessione sul riscaldamento...

Volevo sapere se qualcuno ha mai implementato un riscaldatore manuale come il Propex con un cronotermostato (tipo questo).


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




A me piacerebbe tanto montare un cronotermostato. Tralasciando la tipologia e i dettagli del termostato in se, volevo capire se il cablaggio può essere fatto direttamente sul propex o deve passare dal termostato del propex (qui sotto).


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ho visto per esempio che i termostati a batteria hanno solo 2 cavi, quelli che si alimentano dalla rete invece ne hanno 3.

Per evitare sbattimenti legati al voltaggio mi interessava puntare su uno a batteria.

Esce con due cavi. Cosa farà con quei due cavi? Dà [+] e [-] alla caldaia normalmente? Ma quindi in 220V o qualche altro voltaggio?

Vi chiedo più che altro perchè non so bene come funzionino i termostati di casa...

e questo ha un prezzo più che accessibile.

Grazie e buoni kilometri!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2017 14:08 #146814 da BatDoG
Non capisco, non ha un termostato o lo vuoi sostituire con un cronotermostato? Comunque il termostato in generale non fa altro che attivare un relè, mi spiego meglio, se lo imposti a 20°, arrivato a quella temperatura fa scattare il relè attivando ciò che hai collegato, come fosse un pulsante o interruttore, dipende dai casi, nel tuo caso dovresti vedere se riesci ad intercettare il contatto del termostato (2 fili) sul propex e portarlo al crono.
In alternativa ci colleghi l'alimentazione del propex, quando raggiunge la temperatura te lo spegne.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/05/2017 00:09 #147109 da il_teo
Ok, grazie. Il termostato il Propex ce l'ha, ma ha una rotella senza temperatura e basta girarlo di qualche grado accidentalmente, per esempio, per morire di caldo o avere freddo. Da qui il mio desiderio di avere un display che più o meno ti indica la temperatura e se la ricorda, batterie scariche a parte.

La soluzione di controllare direttamente un relais che da e toglie corrente al Propex non mi convince perchè al raggiungimento della temperatura il riscaldatore ha una procedura di spegnimento che va rispettata, rimane accesa la ventola per un paio di minuti.

Per questo credo che dovrei dare più che altro corrente al suo termostato, o sullo stesso cavo sul quale il suo termostato da corrente per dare l'ok al Propex di partire o la toglie, avviando lo spegnimento.

Il punto è, dovrò trovare un cronotermostato che manda l'ok a +12V, come il termostato del Propex, e montarlo al suo posto. Confermate? In effetti sembra abbastanza semplice, basta verificare che i voltaggi coincidano...

Grazie!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.397 secondi