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Funzionamento luci interne Joker
- Mezkalito
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Rimontando l'impianto elettrico del mio joker sto incontrando difficoltà a far funzionare le luci interne. La pompa dell'acqua, il frigo, e tutto il resto sembra funzionare.
Solo non funzionano le luci e l'autoradio.
Dallo schema presente nel manuale Westfalia, sembrerebbe che le luci interne siano in parallelo alle luci cabina guida. Ma queste sono alimentate dalla batteria motore o dalla batteria ausiliaria? Ripeto le luci del cruscotto funzionano, solo l'autoradio e le luci interne (lato guida, letto, sopra la cucina...) non vanno. Sarà solo una questione di fusibili? Dove si trovano i fusibili delle luci interne e dell'autoradio?
Grazie dell'aiuto
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
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- ea
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so che la radio, l'orologio e le luci cabina, sono collegate insieme sotto lo stesso fusibile, le luci di servizio, so che sul westfalia sono collegate sotto la batteria motore, ma non ti so dire se sono in sieme all'autoradio..
i fusibili li trovi sotto il criscotto sulla sinistra, prova a dare un occhiata li per vedere se è tutto ok... ciao.
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- syncronic
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controlla il fusibile (il 5^? boh.. verifica sul coperchietto nero)
e visto che sei di elettrosbatta, qua come mettere le luci sotto batteria servizi..
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- gioy_80
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Mezkalito ha scritto: Dallo schema presente nel manuale Westfalia, sembrerebbe che le luci interne siano in parallelo alle luci cabina guida. Ma queste sono alimentate dalla batteria motore o dalla batteria ausiliaria? Ripeto le luci del cruscotto funzionano, solo l'autoradio e le luci interne (lato guida, letto, sopra la cucina...) non vanno. Sarà solo una questione di fusibili? Dove si trovano i fusibili delle luci interne e dell'autoradio?
Scusa Filomena, ma che manuale stai guardando, quello del T3 o quello della friggitrice?
Perdonami, ma è stato più forte di me... comunque guardati QUESTO di manuale, che è il manuale d'uso e manutenzione VW che dovresti avere anche tu sul tuo veicolo... e vai all'ultima pagina. Scoprirai che il fusibile n. 3 da 15 ampère comanda proprio luci e radio, tra le altre cose.
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- Mezkalito
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no in realtà io non ci capisco niente, riferisco quello che mio suocero ha dedotto dallo schema. Lo schema a cui faccio riferimento è quello del manuale westfalia appunto. In ogni caso confermo che non funziona nemmeno l'orologio. Quindi orologio, autoradio e luci lato guida letto e cucina non hanno tensione nè a 12 V nè a 220. Io avrei bisogno di sapere quale percorso faccia fisicamente il filo che porta la corrente dalla batteria del motore agli utilizzatori che ora non funzionano.
Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)
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dal link che ti ho messo sopra vedi alcune foto, talvolta più utili dello schema elettrico.. copiale su un portatile e confrontale col groviglio dietro la fusibiliera..
poi, patatine fritte a festeggiare..
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- Druido
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Con un tester, prova a verificare che il 12V ci sia ad uno dei due capi del fusibile, se c'è, basta disossidare i contatti, altrimenti, occorre seguire il filo da dove proviene il 12V (non dalla radio) . Potrebbe essere crimpato con un altro su un faston dietro la "fusibiliera", mal che vada lo rifai "nuovo" dal + della batteria servizi.
Buona fortuna
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- gioy_80
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Giusto per escludere la possibile causa più banale del tuo problema... perchè alla fine vogliamo risolvere il problema, no? E allora escludiamo le cause più semplici e andiamo per gradi...
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