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Inverter
- rougio
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suggerimenti?
jokerista "atipico"
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- rougio
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ho provato a caricare un palmare: dopo 20 minuti circa di funzionamento il caricabatterie del palmare era piu caldo del solito, qualcuno sa dirmi come mai? ...
grazie!
jokerista "atipico"
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- WESTY 77
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Teoricamente,da quello che hai citato,deduco che la carcassa del'inverter la devi collegare all carcasa del furgone.
Questo serve per proteggere l'apparecchio da scariche di corrente.
Poi per il fattore di surriscaldamento del caricabatterie del palmare,la cosa e' normale,perche' l'inverter all'uscita ti da circa 220volt,ossia la tensione potrebbe andare da 215 a 230 volt,dipende dall'onda sinusoidale che si forma a seconda della capacita' in volt contini della tua batteria.
Comunque piu' di 230 volt l'inverter non da in uscita con una batteria in piena efficenza,cosi facendo non ci sono rischi di bruciare quello che colleghi.
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- rougio
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... putroppo son davvero una capra di elettrotecnica, infatti sto faticando anche molto con la bici elettrica autocostruita (mi va in corto la batta ogni 3x2)
si, hai ragione sulla carcassa dell'inverter, c'e' appunto una vite che si pianta nella carcassa stessa...
avevo letto che qualcuno la attacca al meno della batteria, ma forse ho travisato, forse lo fa solo chi ha messo a terra la batteria!
grazie ancora
jokerista "atipico"
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- WESTY 77
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Per quanto riguarda la batteria,il negatio e' sempre collegato alla massa del furgone,pero' l'operazione corretta e' quella di collegare la vitarella posta sulla carcassa del tuo inverter alla carcassa del westy.
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- rougio
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WESTY 77 ha scritto: Certo Rougio,per la sezione del cavo di massa prendi la stessa misura di quelli dell'alimentazione.
Per quanto riguarda la batteria,il negativo e' sempre collegato alla massa del furgone,pero' l'operazione corretta e' quella di collegare la vitarella posta sulla carcassa del tuo inverter alla carcassa del westy.
GRAZIE!!!!!!! ... speriamo non ci siano fulmini proprio stanotte!
jokerista "atipico"
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Sto facendo l'impianto elettrico della seconda batteria (con le varie utenze collegate ad essa) ma non mi capacito del perchè l'inverter (o forse IL MIO inverter) non funziona se metto il polo negativo a massa anzichè al negativo della batteria (esclusivamente per risparmiare cavi vaganti).
Elettrofili ed elettrotecnici di tutto il mondo, chi mi sa rispondere?? :
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- ea
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..altra cosa che mi viene in mente è di comtrollare bene il punto su cui lo attacchi a massa, magari ha qualcosa che lo isola..
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Ad esser sincero, non mi sono nemmeno posto il problema del negativo della batteria..... ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, proverò sicuramente!ea ha scritto: Strano, dovrebbe funzionare ugualmente, ma il negativo della batteria è a massa?,
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è difficile risponderti senza conoscere le caratteristiche dell'inverter..sbuc ha scritto: nada nessuno sa niente??
ti da lo stesso problema anche a motore acceso?
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- Druido
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Supponendo che un PC non assorba più della potenza max (almeno spero).. mi concentrerei sul punto 2.
Se la tensione scende sotto gli 11V (10,5) è facile che per l'inverter sia interpretato come batteria scarica, quindi, se la batteria non lo è, credo ci siauna caduta di tensione lungo i cavi tra batteria e inverter.
semplice, vasta misurare con un tester il livello di tensione ai 12V ingresso inverter sotto carico.
La causa può essere i cavi sotto dimensionati o contatti e morsetti non proprio puliti.
Teniamo presente che con un carico da 100W sotto l'inverter, dalla batteria vengono ciucciati circa 10A, un cavo min da 2,5mmq è indicato e la distanza batteria/inverter non deve superare il metro. Per un buon cablaggio, doverbbero esserci cavi da 6mmq max 2metri !
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- sbuc
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