Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Impianto Gas - utilizzi a 30 e 50 mbar - Twiny / Frigo / HeatSource

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/07/2013 08:58 #109020 da il_teo
Buongiorno a tutti,
stavo sistemando un paio di cosette e mi sono accorto che il frigorifero trivalente electrolux che monto sul camper deve andare a 50 mbar e da quando ho messo la bombola twiny (liquigas) con il suo riduttore l'efficienza del frigo in modalità gas era ridottissima. Mi sono accorto allora che il riduttore standard della bombola twiny è da 29 mbar. Ho lasciato giu il frigo in un centro assistenza e mi hanno detto che provando con un riduttore da 50 mbar la fiammella del bruciatore è molto più forte rispetto a quando è montato il riduttore da 29.

Il riduttore liquigas da 29 mbar è questo:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




e liquigas ha in commercio solo un altro riduttore per quella bombola che un rivenditore ieri mi ha detto essere "quello che usano nei cantieri, perchè ha più potenza", interpretando le parole del signore, credo di capire che possa essere un regolatore da 50 mbar ma siccome sopra non c'era scritto niente e lui non l'ha trovato nei cataloghi non ne sono sicuro, ho trovato però un forum di camperisti che mi ha fatto capire che il ragionamento è giusto.

Allego foto per farvi capire di cosa si tratta.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Qualcuno ha esperienza con queste bombole?
Farò una telefonata al centro assistenza Liquigas per capire meglio..

Volendovi però chiedere un altra cosa aggiungo:

il mio riscaldatore a gas Heat Source lavora a 30 mbar...

Ora, se il gas viene fatto uscire dalla bombola e regolato a 50 mbar verso il primo tubo, con uno sdoppio viene mandato un tubo a frigo e fornello (sdoppiati poi sull'impianto rigido westfalia) e un tubo al heatsource, posso mettere un riduttore sul tubo che va solo al HS così da portare la pressione a 30mbar?

Quindi mi serve un riduttore che abbia sia in ingresso che in uscita gli attacchi per un tubo, non per una bombola...
Ho detto giusto?
Esistono?
Ce la farò?

buoni km a tutti!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 09:49 #109026 da raffo
Ciao Teo,
forse ti può essere utile questo adattatore (non riduttore), poi potresti uscire con un T e montare da un lato il riduttore 50 mbar e dall'altro il 30 mbar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/07/2013 10:00 #109027 da il_teo

raffo ha scritto: Ciao Teo,
forse ti può essere utile questo adattatore (non riduttore), poi potresti uscire con un T e montare da un lato il riduttore 50 mbar e dall'altro il 30 mbar


Ciao Raffo!
Grazie!
Infatti è proprio quello che c'è nella seconda foto che ho messo sopra!
Allora non è un riduttore è solo un adattatore...

A quello in uscita devo metterci uno sdoppio e due riduttori...

riduttori da 50 e da 30 mbar con ingresso e uscita per il tubo... ci saranno?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 10:21 #109029 da raffo

(il) teo ha scritto: A quello in uscita devo metterci uno sdoppio e due riduttori...

riduttori da 50 e da 30 mbar con ingresso e uscita per il tubo... ci saranno?


Non lo so, appunto dicevo: visto che l'adattatore esce con filetto Italia semplificati la vita con uno T e ci metti due riduttori "normali" :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 20:56 #109060 da WESTY 77

(il) teo ha scritto:

raffo ha scritto: Ciao Teo,
forse ti può essere utile questo adattatore (non riduttore), poi potresti uscire con un T e montare da un lato il riduttore 50 mbar e dall'altro il 30 mbar


Ciao Raffo!
Grazie!
Infatti è proprio quello che c'è nella seconda foto che ho messo sopra!
Allora non è un riduttore è solo un adattatore...

A quello in uscita devo metterci uno sdoppio e due riduttori...

riduttori da 50 e da 30 mbar con ingresso e uscita per il tubo... ci saranno?

I riduttori da 30 e da 50 con ingresso e uscita per il tubo si trovano anche nelle ferramente.......praticamente sono quelli per le bombole da utilizzo casalingo.
Addirittura tempo fa' ne avevo visti di tarabili,al centro hanno una vite che agisce su di una membrana interna che aumentano o diminuiscono la pressione in uscita dal regolatore.
Comunque se non trovi i regolatori con ingresso e uscita tubo,penso che si possano aggiungere eventuali riduzioni che all'ingresso trasformano l'attacco a ghiera femmina con l'attacco per il tubo.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 23:24 #109069 da Simo_4x4
Fermi tutti, non fate papocchi strani con il gas :D soprattutto (e parlo per esperienza) lasciate perdere i riduttori di pressione che vendono in ferramenta con la regolazione al centro, non sono mai ne precisi ne stabili, sempre meglio mettere quelli a taratura fissa e stabilizzati, che mantengono la pressione e la portata del gas sempre costante.
Poi ci sono i riduttori specifici da mettere sul tubo rigido per portare la pressione da 50 mb a 30 mb, proprio per casi come il tuo. Tanto per fare un nome, la Gok azienda che produce i riduttori di pressione per Truma, fa tutti questi prodotti, oppure anche Reca fa prodotti simili.

Questo ad esempio shop.dimatec.it/it/home.jsp?idrub=1376&f01=015%2052150.01

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2013 00:51 #109073 da raffo

Simo_4x4 ha scritto: Fermi tutti, non fate papocchi strani con il gas :D soprattutto (e parlo per esperienza) lasciate perdere i riduttori di pressione che vendono in ferramenta con la regolazione al centro, non sono mai ne precisi ne stabili, sempre meglio mettere quelli a taratura fissa e stabilizzati, che mantengono la pressione e la portata del gas sempre costante.
Poi ci sono i riduttori specifici da mettere sul tubo rigido per portare la pressione da 50 mb a 30 mb, proprio per casi come il tuo. Tanto per fare un nome, la Gok azienda che produce i riduttori di pressione per Truma, fa tutti questi prodotti, oppure anche Reca fa prodotti simili.

Questo ad esempio shop.dimatec.it/it/home.jsp?idrub=1376&f01=015%2052150.01


Tutto condivisibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2013 13:52 #109093 da Simo_4x4
Non per qualcosa ma fin che si gioca con l' acqua mal che va ti bagni i piedi....con il gas diventa un gioco un po' esplosivo :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2017 12:58 #147948 da El Pedro
Riapro questa vecchia discussione per un consiglio visto che non ne so una beata mazza: a breve porterò Pedro a far togliere la bombola scaduta per sostituirla con una Eurocamping da 3 kg sotto al lavandino. Visto che la utilizzerò SOLO per i fornelli mi basta il polmone 30mbar o anche il 50 potrebbe andar bene (per eventuale utilizzo anche del frigo in emergenza..)?

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/07/2017 13:06 #147949 da il_teo

El Pedro ha scritto: Riapro questa vecchia discussione per un consiglio visto che non ne so una beata mazza: a breve porterò Pedro a far togliere la bombola scaduta per sostituirla con una Eurocamping da 3 kg sotto al lavandino. Visto che la utilizzerò SOLO per i fornelli mi basta il polmone 30mbar o anche il 50 potrebbe andar bene (per eventuale utilizzo anche del frigo in emergenza..)?


Ciao,
Ti consiglio 50mb così il fornello ha più potenza (per esempio per far bollire l'acqua per la pasta..) e ti va bene anche per il frigo. E se no di solito come lo usi il frigo? Solo 220V?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2017 13:13 #147951 da El Pedro
Mai usato il frigo a gas, ho solo provato un paio di volte se funzionava. Di solito vado in campeggi, mi attacco alla colonnina e funziona abbastanza bene. In compenso ho comprato un frigo a compressore che di solito lascio in esterno che è una bomba!

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2017 13:14 #147952 da El Pedro
ovviamente frigo a pozzetto..

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2017 00:13 #147956 da BatDoG
Io uso regolatore da 50mb con truma 1800, frigo waeco trivalente e fornelli, per ora nessuna esplosione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2017 11:37 #147958 da Derex
io ho un regolatore domestico da 30 mb e ci faccio funzionare Truma, fornelli e frigo originale, senza nessun problema....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi