Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] ricaricare le 2 batterie??

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/05/2017 18:16 #147318 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
No, le 2 batterie si accoppiano non con la chiave ma dal segnale dell'alternatore. Chiave ON ma motore fermo, sono separate. Proprio per evitare che una succhi l'altra.
Se ipotizzassimo un collegamento diretto tra batterie senza alcun intervento di carica (alternatore o caricabatterie) possiamo pensare ad un livellamento delle cariche. Il principio dei vasi comunicanti.
Come ora:
- le 2 batterie sono in collegamento con segnale da alternatore (piedini 85 ed 86) che chiudono il piedino 87 (da BM) su piedino 30 (verso BA)
- se avessimo il caricabatterie collegato con motore in moto, abbiamo le 2 batterie in collegamento ma il diodo nel caricabatterie impedisce un "reflusso" di corrente dell'alternatore, diciamo.
Per la storia dei cavi, beh, sono belli grossi. Quello dal piedino 87 verso la fusibiliera è 4 mm^2, quello da BM non ricordo ma grande. Da relay a BA mi pare addirittura 6 mm^2. Penso che per fondere cavi del genere devi avere piuttosto un corto circuito a massa o simili.
Un po come accade quando fai partire una macchina con la batteria a terra, 2 batterie di carica molto diversa accoppiate. Non ci sono problemi di sorta, se i cavi sono adatti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2017 18:19 #147319 da Bairo
Risposta da Bairo al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Si, certo i cavi di avvio sono belli grossi. Mah io ho preparato tutto il circuito ma per ora non c'e' la seconda batteria mi sa che prima dovro' verificare per bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2017 20:02 - 07/10/2019 11:27 #147320 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] ricaricare le 2 batterie??
Ciao, consiglio di staccare il caricabatterie originale westfalia e tenerlo in una teca come cimelio, poi ordinare su internet un moderno caricabatterie di qualità.

L'oringinale westfalia è un alimentatore classico: trasformatore, raddrizzatore, stabilizzatore lineare, limitatore di corrente. Il che vuol dire che aveva un rendimento schifoso già di suo, in più se è molto vecchio come lo era il mio, l'isolamento potrebbe essersi deteriorato con ulteriore riduzione di rendimento (= scalda tanto).

Se si vogliono caricare tutte e due le batterie basta prenderne uno a doppia uscita o semplicemente prendere due caricatori. GND in comune.

ciao

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
Ultima Modifica 07/10/2019 11:27 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.370 secondi