Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Batteria dei servizi in corto

Di più
10/10/2016 15:28 #143748 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Riprendo su questa discussione. La mia batteria servizi è andata in corto e quindi ciao... che è finita in discarica.
Ora devo comprarne una e guardando in giro mi sono imbattuto in queste qua della Exide exide.it/files/leaflet-agm.pdf

oppure stesse caratteristiche Varta www.varta-automotive.it/it-it/products/l...al-dual-purpose-agm/

e sicuramente anche altri marchi le fanno.

In pratica sono batterie AGM per auto start&stop, che però dicono che sono ottimali anche come batterie servizi per camper e nautica. Sono alte 190mm, profonde 175 e la larghezza dipende dall'amperaggio.

... e hanno prezzi accettabili (la 70Ah Exide su ebay la si trova a meno di 130 sacchi)

Qualcuno le ha provate?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 16:01 #143749 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
la Exide non è stagna percui la escluderei,
io avevo visto una varta utilizzata sui muletti che ritengo adatta, LAD50B. ma non la avevo mai trovata.
altri modelli validi secondo me sono: FIAMM 12FGL42 (105€)
un altra: Faam Fll12-42 (95€)
le batterie perfette solo quelle da trazione comunque.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 16:18 #143750 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
ma a gel nessuno se le caga :ghgh: :ghgh: :ghgh: una optima gialla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 16:29 #143751 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 17:56 #143753 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Mirko, la exide che ho indicato nel link è stagna, perchè dici di no? Non ha acido in forma liquida, è una agm, l'ho scritto.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:03 #143754 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
al tempo avevo scritto alla ditta chiedendogli se potevo lasciarla in posizione coricata, mi è stato risposto di no... prova anche tu e vediamo cosa ti rispondono :)
so per certo che alcune batterie vengono spacciate per AGM ma non lo sono.

P.S: Sulla batteria c'è scritto micro-hybrid.... cosa vuol dire? già da quello a me sorgono i dubbi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:08 #143755 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mic ha scritto: ma a gel nessuno se le caga :ghgh: :ghgh: :ghgh: una optima gialla?


Io la devo mettere sotto il sedile, le optima sono alte 200mm. Già con quelle alte 190mm ho lo sportellino che tocca dentro, vorrei evitare di dover fare modifiche :sisi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:09 #143756 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mirkox68 ha scritto: P.S: Sulla batteria c'è scritto micro-hybrid.... cosa vuol dire? già da quello a me sorgono i dubbi :)


Da quanto ho capito è ibrida nel senso che va bene sia per avviamento che per servizi

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:16 #143757 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
prova a chiedergli (se puoi) se la puoi capovolgere.
per esempio la optima è stagna e la metti come ti pare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 18:21 #143758 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Ma a parte l'essere stagna o no, siamo sicuri che i nostri mezzi riescono a gestire correttamente la ricarica delle batterie AGM?

edit: comunque si è stagna: sulla scheda che ho linkato c'è un punto dove dice che può essere installata in verticale (girata di 90°, con i poli su un lato).

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 19:44 #143759 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Davide se vuoi un consiglio da uno che ne ha cambate tante tra esperimenti e varie, Io ho preso questa, che non si trova facilmente, ma è indistruttibile, il frigo me l'ha messa ko a 6v per 3 volte e se non la tocchi esta li ferma a 13v per mesi.
www.varta-automotive.it/it-it/products/l...pose-agm/840-070-076
Rapporto qualità prezzo decisamente ottimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 19:51 #143760 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
Grazie! Quale ci sta sotto il sedile? la 80Ah?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 19:53 #143761 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

BatDoG ha scritto: Davide se vuoi un consiglio da uno che ne ha cambate tante tra esperimenti e varie, Io ho preso questa, che non si trova facilmente, ma è indistruttibile, il frigo me l'ha messa ko a 6v per 3 volte e se non la tocchi esta li ferma a 13v per mesi.
www.varta-automotive.it/it-it/products/l...pose-agm/840-070-076
Rapporto qualità prezzo decisamente ottimo


Però per voi dieselari che avete in abitacolo solo la batt servizi io consiglierei di prenderne una stagna...

Anche a me però resta il dubbio di Davide: i nostri mezzi sono in grado di gestire correttament ricarica e mantenimento delle AGM&co.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 09:05 #143763 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto
la risposta è semplice, no, la batteria AGM richiede una ricarica a fasi a 15.5Volt.
io ho risolto con un cteck D250S DUAL che mi gestisce la ricarica da alternatore e da batteria. in rete se ne trovano altri (NDS mi pare sia un altra marca)
si chiamano in diversi modi, survoltori, booster o caricabatteria DC/DC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2016 10:33 #143764 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] Batteria dei servizi in corto

mirkox68 ha scritto: la risposta è semplice, no, la batteria AGM richiede una ricarica a fasi a 15.5Volt.
io ho risolto con un cteck D250S DUAL che mi gestisce la ricarica da alternatore e da batteria. in rete se ne trovano altri (NDS mi pare sia un altra marca)
si chiamano in diversi modi, survoltori, booster o caricabatteria DC/DC.


Interessante. Certo 240€.... Ma non sarebbe sufficiente un regolatore di carica da pannello solare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi