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cambiare batteria servizi
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- gioy_80
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Poi aprendo lo sportello dovrai togliere il dado che fissa il fermo della batteria e anche il fermo stesso, stacchi i poli (isola il positivo e non fargli toccare la carrozzeria o le parti metalliche, specie se vuoi avviare il motore...), cavi la batteria, metti quella nuova e fai tutto al contrario.
Se vuoi fare le cose per bene, prima di mettere i morsetti sulla nuova batteria spalma i poli di grasso alla vaselina (lo trovi da qualsiasi ricambista, anche Norauto, Midas o roba del genere, perfino in alcuni centri commerciali), così da evitare future ossidazioni, inoltre non buttare i "cappucci" di plastica della batteria nuova: se sono quelli belli quadrati che non coprono solo il polo ma tutto l'angolo della batteria e si bloccano infilando due "pistolini" nella batteria stessa, una volta messi i morsetti pratica un'apertura con una forbice da elettricista nel cappuccio, all'altezza di dove ti passano i fili, e metticelo su come protezione da eventuali contatti indesiderati con la carrozzeria o parti metalliche. Vero che quasi sempre tra la batteria e il coperchio c'è una sorta di tappetino isolante, ma mettere un'ulteriore protezione non è mai sbagliato... soprattutto per il polo positivo.
Per quale batteria mettere, deve essere una 70 Ah a basso profilo, se non sbaglio misura 17,5 cm di altezza... comunque sul manuale d'uso e manutenzione è ben specificato.
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- tatila
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Ho girato il sedile senza toglierlo, ma il problema non è il sedile, ma la piastra che ruota. E' il bordo che non permette la fuoriuscita della batteria. Siete sicuri di non doverla togliere? In effetti l'unica posizione che non ho provato è ruotando completamente il sedile (ovvero quando il sedile sta girato dietro) in quanto ovviamente essendoci il volante non si gira di 180.
Domani (ora è buio non vedo nulla) provo a sfilare il sedile così:
poi provo a girare la piastra totalmente. Se ho libero accesso sfilo la batteria vecchia e metto la nuova. se non dovesse passare mi tocca smontare la piastra. Per farlo basta sbullonare i 4 bulloncini? Spero di non doverlo fare...
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- gioy_80
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PS: mi raccomando, tira giù il freno a mano prima di ruotare la piastra, altrimenti la piastra girando lo prende dentro. Magari fai il lavoro in piano, ecco... giusto per non dover correre dietro al furgone.
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Pier
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Altra cosa: ho messo una batteria a 80 Ah, andrà bene uguale? Mi ha suggerito il ricambista che è quella che usano tutti come batteria dei servizi di camper e mi son fidato.
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Batteria da 80: di per sè più Ah ci sono e meglio è, ma... ci sta? Non è troppo grande? L'importante è che non tocchi nulla di metallico, soprattutto in altezza visto che il coperchio metallico del vano è molto vicino alla batteria. Verifica bene, perchè se il polo positivo tocca la carrozzeria vedi che bella scintilla che fai... occhio.
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Derex ha scritto: Confermo tutto quanto detto da Joy tranne che per la vaselina........eventualmente va messa (un velo...)sopra ai morsetti quando sono già fissati agli elettrodi della batteria......altrimenti il contatto morsetto/elettrodo non è ottimale...
Saluti
Pier
Ah... questo non lo sapevo, l'ho sempre spalmata sul polo della batteria e poi messo il morsetto... grazie!
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Se toccasse cosa si rischia? Quando dovrebbe fare scintilla a motore acceso o al semplice contatto?
Ps: controllerò subito i fusibili.
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- Rusty Campers
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- vaquerito
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Sto segnandomi man mano che mi capita modelli e misure di batterie che potrebbero andare bene, ho pensato che sarebbe utile creare un elenco di batterie "fuori standard jker" dove annotare modelli e misure delle BS installate, che ne dite? Potrebbe servire a tutti secondo me...
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