Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

cambiare batteria servizi

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/01/2017 15:46 #144807 da MoZzo
cambiare batteria servizi è stato creato da MoZzo
Scusate, come batteria dei servizi che batteria ci va? Prima volta che la cambio. Per toglierla bisogna smontare la piastra girevole del sedile anteriore o non importa? Ho provato a tirare ma non riesco a tirarla via...
consigli?

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2017 16:45 #144809 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic cambiare batteria servizi
E' un pò che non la cambio, ma se non sbaglio devi togliere il sedile e poi ruotare di 180° la piastra del sedile stesso, fin quando sentirai lo scatto e sarà bloccata così.

Poi aprendo lo sportello dovrai togliere il dado che fissa il fermo della batteria e anche il fermo stesso, stacchi i poli (isola il positivo e non fargli toccare la carrozzeria o le parti metalliche, specie se vuoi avviare il motore...), cavi la batteria, metti quella nuova e fai tutto al contrario.

Se vuoi fare le cose per bene, prima di mettere i morsetti sulla nuova batteria spalma i poli di grasso alla vaselina (lo trovi da qualsiasi ricambista, anche Norauto, Midas o roba del genere, perfino in alcuni centri commerciali), così da evitare future ossidazioni, inoltre non buttare i "cappucci" di plastica della batteria nuova: se sono quelli belli quadrati che non coprono solo il polo ma tutto l'angolo della batteria e si bloccano infilando due "pistolini" nella batteria stessa, una volta messi i morsetti pratica un'apertura con una forbice da elettricista nel cappuccio, all'altezza di dove ti passano i fili, e metticelo su come protezione da eventuali contatti indesiderati con la carrozzeria o parti metalliche. Vero che quasi sempre tra la batteria e il coperchio c'è una sorta di tappetino isolante, ma mettere un'ulteriore protezione non è mai sbagliato... soprattutto per il polo positivo.

Per quale batteria mettere, deve essere una 70 Ah a basso profilo, se non sbaglio misura 17,5 cm di altezza... comunque sul manuale d'uso e manutenzione è ben specificato.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2017 16:51 #144810 da tatila
Risposta da tatila al topic cambiare batteria servizi
si, devi smontare il sedile... fatto pochi mesi fa...

Broz: VW T3 Westfalia Joker - 1986 - 1.9 DG
Alpino: VW T3 Caravelle C Syncro 14 - 1988 - 1.9 DG doppi blocchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/01/2017 18:53 #144812 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic cambiare batteria servizi
Ho staccato i morsetti, staccato il bulloncino che tiene ferma la batteria all'interno della vaschetta.
Ho girato il sedile senza toglierlo, ma il problema non è il sedile, ma la piastra che ruota. E' il bordo che non permette la fuoriuscita della batteria. Siete sicuri di non doverla togliere? In effetti l'unica posizione che non ho provato è ruotando completamente il sedile (ovvero quando il sedile sta girato dietro) in quanto ovviamente essendoci il volante non si gira di 180.
Domani (ora è buio non vedo nulla) provo a sfilare il sedile così:

poi provo a girare la piastra totalmente. Se ho libero accesso sfilo la batteria vecchia e metto la nuova. se non dovesse passare mi tocca smontare la piastra. Per farlo basta sbullonare i 4 bulloncini? Spero di non doverlo fare...

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2017 20:07 #144813 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic cambiare batteria servizi
L'unica posizione della piastra che ti permette di togliere la batteria è ruotata di 180 gradi, in altre maniere non c'è verso proprio per il bordo della piastra stessa, ma se tieni su il sedile non la puoi girare del tutto perchè a un certo punto lo schienale del sedile tocca contro il volante e non ti permette di ruotarlo oltre arrivando ai 180 gradi. Vedrai che togliendo il sedile potrai ruotare la piastra di 180 gradi, avendo così accesso completo al vano batteria. E no, non devi smontare la piastra, fai così e vedrai che riesci a togliere la batteria senza problemi. Anzi, salta fuori da sola, ti chiede la strada per l'isola ecologica più vicina e poi ti saluta e ci va da sola. :asd:

PS: mi raccomando, tira giù il freno a mano prima di ruotare la piastra, altrimenti la piastra girando lo prende dentro. Magari fai il lavoro in piano, ecco... giusto per non dover correre dietro al furgone. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/01/2017 21:39 #144816 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic cambiare batteria servizi
gioy... grazie mille!

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2017 09:35 #144822 da Derex
Risposta da Derex al topic cambiare batteria servizi
Confermo tutto quanto detto da Joy tranne che per la vaselina........eventualmente va messa (un velo...)sopra ai morsetti quando sono già fissati agli elettrodi della batteria......altrimenti il contatto morsetto/elettrodo non è ottimale...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/01/2017 09:52 #144823 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic cambiare batteria servizi
gioy... grazie mille!

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/01/2017 10:36 #144844 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic cambiare batteria servizi
Batteria sostituita, ma mi domandavo...l'autoradio a quale batteria è collegata di solito? Per fare il lavoro dal carrozziere ho smontato il mobilio. Ora lo sto per rimontare, nel frattempo appunto già che c'ero ho cambiato la batteria. L'autoradio aveva smesso di funzionare da quando l'ho smontato. Credevo dipendesse a sto punto dalla batteria dei servizi, ma adesso ricollegandola non va comunque, nel senso che non si accende proprio. Forse smontando il mobilio ho staccato qualche cavo che porta energia dalla batteria del motore? Oppure semplicemente c'è un fusibilino dedicato che è partito?
Altra cosa: ho messo una batteria a 80 Ah, andrà bene uguale? Mi ha suggerito il ricambista che è quella che usano tutti come batteria dei servizi di camper e mi son fidato.

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2017 10:44 #144845 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic cambiare batteria servizi
L'autoradio, salvo modifiche, prende corrente dalla batteria motore... molti però (anche io devo farlo) la spostano sotto la batteria servizi per poter sentire musica da fermo nei camping senza patemi di seccare la batteria motore. Ma di base è alimentata da quella motore. Magari controlla i fusibili... :wink:

Batteria da 80: di per sè più Ah ci sono e meglio è, ma... ci sta? Non è troppo grande? L'importante è che non tocchi nulla di metallico, soprattutto in altezza visto che il coperchio metallico del vano è molto vicino alla batteria. Verifica bene, perchè se il polo positivo tocca la carrozzeria vedi che bella scintilla che fai... occhio. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2017 10:46 #144847 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic cambiare batteria servizi

Derex ha scritto: Confermo tutto quanto detto da Joy tranne che per la vaselina........eventualmente va messa (un velo...)sopra ai morsetti quando sono già fissati agli elettrodi della batteria......altrimenti il contatto morsetto/elettrodo non è ottimale...
Saluti
Pier


Ah... questo non lo sapevo, l'ho sempre spalmata sul polo della batteria e poi messo il morsetto... grazie! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/01/2017 11:01 #144848 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic cambiare batteria servizi
E' una batteria a basso profilo, le misure son le stesse della precedente. Il polo positivo (quello rosso), ha comunque il cappuccio di plastica a copertura del coperchio di lamiera.
Se toccasse cosa si rischia? Quando dovrebbe fare scintilla a motore acceso o al semplice contatto?
Ps: controllerò subito i fusibili.

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2017 11:13 #144849 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic cambiare batteria servizi
Prova a inserirla, controlla che si riesca a bloccarla bene con la staffa e che non si muova in caso di buche, il rischio scintilla (e possibile incendio!) è sempre presente, perchè la lamiera fa da massa, se il positivo la tocca fa un bel corto e per di più sei a monte dei fusibili, quindi non ci sono nemmeno loro a interromperlo. Io poi sono sempre zelante su queste cose, ma diciamo che se il positivo è ben coperto anche col cappuccio di plastica e non ci sono parti metalliche dei morsetti troppo vicine alla carrozzeria, e la batteria è fissata bene senza che si muova e lontana dal coperchio dovresti essere più che tranquillo... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2017 10:07 #146793 da Rusty Campers
Risposta da Rusty Campers al topic cambiare batteria servizi
Ciao Mozzo, che marca e modello di batteria hai montato? Grazie.

D E X T E R

www.rustycampersrental.com
____________________________
T3 1.6 TD California 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2021 10:23 #156647 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic cambiare batteria servizi
Nell'ottica di installare nel vano dietro al sedile guidatore una batteria con capacità maggiore, magari AGM, posto che ho già levato il coperchio di metallo per farci stare batteria con altezza mm 190, ho un dubbio sulla lunghezza. Qualcuno ha montato batterie con lunghezza da 315 mm? Misurando il vano dovrebbe starci al pelo però per sicurezza volevo un riscontro empirico

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sto segnandomi man mano che mi capita modelli e misure di batterie che potrebbero andare bene, ho pensato che sarebbe utile creare un elenco di batterie "fuori standard jker" dove annotare modelli e misure delle BS installate, che ne dite? Potrebbe servire a tutti secondo me...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi