Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Informazione su cosa serve... [fusibili della camperizzazione Westfalia]

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28/04/2017 08:39 #146935 da RUV
Un buon metodo di manutenzione per preservare non perdendo volt per strada è mettere del grasso di vasellina sulle parti elettriche di contatto qualunque essa sia, lamelle varie dalle luci ai fusibili ma anche cappellotti mammuth è quant'altro.

Vasellina filante per uso medico va benissimo è la più comune.

E` poco persistente al dilavamento quindi su parti esterne non protette è da mettere nell'ordinario, ma mantiene anche gomme giri finestrini e quant'altro...

N.B. o vasella o nulla non scherziamo con il dielettrico... vabbuò 12V....

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... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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28/04/2017 08:46 #146936 da wilbur

Gioy_80 ha scritto: ...nel mio caso sono diventato matto smontando la stufa perchè non voleva partire, per poi scoprire che era tutta colpa di quel benedetto fusibile che era vecchio e ossidato e tagliava 1 volt... sostituito per la modica spesa di qualche centesimo e risolti tutti i problemi.


Confermo pienamente - anch'io quando ho revisionato l'Eber ho dimenticato di controllarli bene: ad una prima occhiata sembravano integri ma una volta smontati sono andati in briciole - risultato che ora l'Eber parte bene anche senza motore in moto e si accende alla grande!

Wilbur II
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28/04/2017 09:49 #146938 da OlandeseVolante

fast ha scritto: Si quello l'ho visto, xo ho i mobili smontati e l'impianto elettrico a vista ma nn c'è nessun filo che arriva al relè dal motore o dal porta fusibile sotto il cruscotto.


Sul relay sotto il sedile guidatore arriva (dovrebbe arrivare) un filo blu 0,5 mm^2. Viene dalla fusibiliera e fa chiudere il relay quando il motore è in moto.
Dallo stesso pin sul relay parte (dovrebbe partire) un filo blu più grande (1 mm^2) che va al frigo e che da il consenso al funzionamento 12V.

Consentimi. Se possibile, cerchiamo di non introdurre più argomenti anche se più o meno collegati in uno stesso topic.
Questo argomento è stato trattato in altre discussioni. Mi ricordo di una discussione dove addirittura un utente aveva fatto ex-novo questo collegamento. Se trovo te la linko.
Edit: trovata discussione QUESTA
Prova a fare sempre una ricerca preliminare (casella in alto a sinistra, utilizzando delle parole chiave) e vedi cosa esce. Se non c'è nulla che ti soddisfa, puoi accodarti ad un topic che tratti un argomento correlato o aprire un topic dedicato. Ne giova la discussione e la gestione del Forum tutto. Ti ringrazio.

Cambio il titolo del topic per dargli più senso e facilitare eventuali ricerche future :sisi:

Nella sezione download ci sono anche degli schemi elettrici per la parte d'allestimento camper. possono sicuramente aiutarti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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28/04/2017 11:22 #146944 da fast
Ti ringrazio e chiedo scusa.. :frusta: .... :D nella fretta nn ho cercato approfonditamente..

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28/04/2017 11:39 #146946 da OlandeseVolante
Non c'è problema! ci si da una mano

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28/04/2017 13:54 #146953 da westdanfalia
ma i fusibili per la "scatoletta " in questione..son da 1 voltt?..come detto sopra?
grazie

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28/04/2017 14:49 #146955 da OlandeseVolante
Uno da 16A ed uno da 25A.

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28/04/2017 21:05 #146960 da lino
Se scaricate il manuale delle istruzioni avete risolto quasi tutti i problemi. Da qualche parte del sito lo trovate. Premesso non sono un moderatore per cui sono solo un consigliere.

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06/06/2017 18:45 #147624 da westdanfalia
ho comperato scatoletta "moderna" da 1 slot. Siccome son un ignorantone...come collego i fili alle lamelle? il fusibile moderno ...va bene da 25a?
o dovevo prenderne slot da 2 fusibili?
scusate se non sono stato chiaro

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07/06/2017 10:21 #147634 da westdanfalia
scusate ancora...è indifferente mettere il 16A a dx o a sx?..

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07/06/2017 11:11 #147635 da OlandeseVolante
Immagino tu abbia un westfalia "originale" quindi con la scatolina e 2 fusibili.
Non è bene mettere un solo fusibile al posto di 2.
Non è bene scambiare la posizione dei fusibili.
Perchè?
I 2 fusibili proteggono utenze differenti con assorbimenti differenti.
Se metti un solo fusibili puoi rischiare che certe utenze non abbiano corrente a sufficienza perchè il fusibile salta troppo presto oppure altre che non siano protette in modo adeguato perchè il fusibile non salta quando invece dovrebbe.
Ugualmente scambiarne la posizione.

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07/06/2017 12:14 #147637 da westdanfalia
grazie ancora per la sopportazione della mia ignoranza...ahahahah
indi per cui...guardando la scatoletta..il 25A va messo a dx o a sx?

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07/06/2017 13:34 #147639 da OlandeseVolante
Il 25A serve il riscaldamento, il 16A il frigo e tutto il resto. Destra o sinistra non ricordo proprio. Segui i fili uscenti, la cosa più semplice.

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07/06/2017 13:41 #147640 da westdanfalia
ok grazie 1000A ncora

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07/06/2017 17:38 #147648 da westdanfalia
Se la batteria servizi è un po' scarica.... perché il West eè fermo da un po'... i fusibili non danno segni di vita... esatto?... per l'esattezza... l'inverter collegato alla batt servizi.. non da improvvisamente segni di vita.... o forse sto facendo un po' confusione perché non ho capito nulla. Ahahahahah

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