Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Risanamento lamiera bombolone

• GiaQo
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/01/2012 14:31 #80232 da GiaQo
Risanamento lamiera bombolone è stato creato da GiaQo
La lamiera relativa alla zone bombola esterna, è in queste condizioni:

imageshack.us/photo/my-images/694/dscn5423n.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/404/dscn5424p.jpg/

Pensavo di fare un lavoro di fai da te, qualcuno ha avuto a che fare con qualcosa del genere e ha qualche dritta da dare? Premetto di essere molto ignorante in materia, quindi qualunque cosa sarà per me oro colato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2012 14:45 #80234 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Risanamento lamiera bombolone
Mi sembra di capire che la lamiera si e' aperta nella parte della giuntura.......dalla foto capisco che la parte esterna e' pressoche' pulita quindi ne deduco che la parte malata sia all'interno,precisamente dietro il frigo..........
Per vederci chiaro,senza iniziare a tagliuzzare dall'esterno,dovresti smontare il frigo e controllare la situzione dall'interno.
Smontato il frigo,piano piano sposti la lana di vetro che fa da isolantee solo allora capirai il danno reale,dove inizia e dove finisce.

Di più
05/01/2012 15:21 #80237 da freddy
Risposta da freddy al topic Risanamento lamiera bombolone
Aggiungo che in caso di ripristino sia buona cosa mettere una griglia di areazione per la condensa del frigo.

• GiaQo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/01/2012 16:59 #80242 da GiaQo
Risposta da GiaQo al topic Risanamento lamiera bombolone
Ok, quindi la prima cosa che devo fare è smntare il frigo. Ovviamente non l'ho mai fatto ma non credo sia impossibile!
Vi annoierò con domande probabilmente stupide, ma per me necessarie. C'è qualche discussione su questo forum che spiega passo passo lo smontaggio del frigo? E già che ci sono, c'è qualcosa a livello di manutenzione che posso fare sul feigo smontato? E secondo voi, il risanamento della lamiera, con un pò di applicazione e studio di qualche tecnica, è capace di farlo anche uno senza esperienza come me? E, in ultimo (per ora), cosa è la griglia di condensa di cui parla freddy? Grazie in anticipo!

Di più
05/01/2012 18:50 #80245 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Risanamento lamiera bombolone
Andiamo per gradi
Lo smontaggio del frigo non e' difficile e se fai una ricerca sul forum troverai tante informazioni e anche una piccola guida che se non mi ricordo male la ha postata Spazza.
Comunque se non spulci sul forum la trovi anche qua'
www.westfalia.it/frigorifero.htm
Per la manutenzione,io ti consiglio se tutto funziona di non toccarlo,al massimo gli dai una spolverata.
Poi per il risanamento della lamiera,dipende tutto dalle condizioni in cui si trova e dalla tua manualita............comunque nulla e' impossibile!
L'osservazione di Freddy,che direi e' ottima e' l'installazione di una presa d'aria sulla fiancata del furgone all'altezza della parte inferioredel frigo,tale da permettere un miglior ricircolo d'aria che oltre a fare asciugare eventuale condensa offre miglior respiro al frigo che ne permette un maggior rendimento.
Comunque prima controlliamo la situazione e poi ci ragioniamo.......

• GiaQo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/01/2012 20:14 #80251 da GiaQo
Ok, grazie Westy, quanto prima smonto il frigo!

• GiaQo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/01/2012 14:42 #80529 da GiaQo
Ok, ho iniziato a smontare il frigo seguendo il link di Westy pensando fosse cosa assai semplice e invece mi sono momentaneamente bloccato alla ricerca del raccordo a 90 per i due dadi da 17. Prima di fare danni voglio essere sicuro che si tratti di quello che penso, e quindi posto la foto:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Uploaded with ImageShack.us

E' quello in alto che devo allentare?

• GiaQo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/01/2012 14:45 #80530 da GiaQo
Cito sempre dal link ciò che dovrei fare dopo:

"Sul fianco Dx e SX del frigo si possono vedere le teste di 4 viti ( 2 per parte montate simmetriche quelle si SX sono all'interno di un buco ) che fissano il frigo stesso, bisogna poi scollegare 2 connettori 12V (uno a 3 vie e uno singolo) la spina della 220V e il camino di sfiato esterno."

Le teste delle viti si vedono dal davanti o devo arrivare in qualche modo da dietro, e quindi smontare tutto il mobile cucina (praticamente)?

Di più
12/01/2012 17:13 #80536 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Risanamento lamiera bombolone
le viti che tengono fermo il frigorifero le trovi nell'armadietto sotto il lavello, nel gavone di carico a sx del frigorifero e nel vano sottostante.

Per lo sfiato smonti il coperchio esterno e vedrai che capisci in attimo come si fa...

E' veramente una cavolata, ci sono riuscito pure io....

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Di più
12/01/2012 17:14 #80537 da Tuff Gong
dimenticavo...
tubi gas... devi rimuovere quello in alto ( che come puoi intuire va poi al frigorifero)
Ciao e buon lavoro

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

• GiaQo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/01/2012 14:43 #80985 da GiaQo
Continuo per un attimo l'ot confidando in Tuff...trovato e svitato le viti laterali del frigo, nessun problema con lo sfiato svitando le tre viti della copertura e le altre tre viti che fissano il tubo, non riesco invece a svitare quel maledetto dado. Il problema però è un altro: ho seguto il tubo, va diretto ai fornelli quello! Sembra non arrivare al frigo, quindi non so...siete sicuri vada allentato il dado di quel tubo? e i connettori dove li trovo?

Di più
25/01/2012 15:06 #80986 da Tuff Gong
GiaQo,
se controlli nel vano sotto il lavandino, dovresti trovare i tubi di rame che vanno, uno ai fornelli e l'altro al frigorifero.
Se l'allestimento è originale westfalia ti ritroi tre valvole ( una gialla grossa e due rosse più piccole. delle due segui quella con il simbolo del frigorifero e trovi il raccordo da allentare.
Ciao

• GiaQo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/01/2012 20:34 #80996 da GiaQo
Ok, forse ho svelato l'arcano! Dalla foto che ho postato prima, si vede un tubicino sullo sfondo. Credo sia quello che va diretto al frigo, mentre quello in primo piano va ai fornelli. Confermate?

Sui connettori invece, ancora non ho capito quali siano...

Di più
25/01/2012 21:07 #80999 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Risanamento lamiera bombolone
Molto probabile! Le apparecchiature alimentate a gas sono solo fornelli e frigo, se non è un tubo è l'altro :)

Di più
25/01/2012 21:10 #81000 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Risanamento lamiera bombolone
sfila il cassetto e smonta il dado che va al frigo, s'intravede nella prima foto appena in alto.. (in teoria il gas si apre in senso orario, nn ricordo se sul joker sia così o se contrariamente, come un dado normale si serra in senso orario..)

poi via il "gradino di legno" sotto, basta togliere con una pinza i cazzilli marroni inchiodati che lo tengono giu, lo sfili.. là sotto trovi l'ingresso principale del gas westfalia

spero che il rubinetto esterno della bombola tu lo abbia già chiuso da un pezzo..

e poi vai avanti ad intuito a smontare.. senza badare troppo a chi arriverà da te dicendoti: "ma che cazz.. stai facendo????"

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi