Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

In fondo in fondo... com'è?

Di più
08/09/2015 23:26 #136453 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic In fondo in fondo... com'è?
Dirò una maialata controcorrente, ma per me la ruggine è l'ultimo dei problemi :medita:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sonomatopeico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/09/2015 06:44 #136457 da Sonomatopeico
Risposta da Sonomatopeico al topic In fondo in fondo... com'è?
Ti ascolto, o meglio, ti leggo..

Moribundus: diesel 1.6 '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2015 08:10 #136459 da bdade
Risposta da bdade al topic In fondo in fondo... com'è?
A me sembra un mezzo fondamentalmente sano, con i soliti punti di ruggine del t3.
Si è stato verniciato a bucodiculo sopra la ruggine, ma sotto e in zona sospensioni è sano. A guardarlo così sembra un mezzo comprabile, te lo tieni così per qualche anno (la ruggine nei punti con le bolle salterà fuori entro un mese), lo usi e quando vorrai lo sistemerai.
Di certo andrebbe rimessato in un posto coperto per rallentare il processo :sisi:
Però hanno ragione quando ti dicono che in carrozzeria ci sarà da spendere molto, forse più di qua to spenderai per comprarlo.
Buone notti insonni :asd: :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2015 21:22 #136497 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic In fondo in fondo... com'è?
Quanto preventivato da Batdog è purtroppo il minimo se lavori esternamente e consideri di rimuovere tutti i vetri e controllare/sistemare tutto.
Se urge un intervento di carrozzeria anche interno...allora i prezzi schizzato ulteriormente verso l'alto...

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sonomatopeico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/09/2015 21:44 #136498 da Sonomatopeico
Risposta da Sonomatopeico al topic In fondo in fondo... com'è?
Ok, grazie raga, ricevuto, mollo il colpo.

Moribundus: diesel 1.6 '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2015 22:26 #136499 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic In fondo in fondo... com'è?
Alcune constatazioni:

- Ti hanno detto che è solo stato lucidato e assolutamente non riverniciato, ma dalle foto è evidente il contrario... a meno che la ruggine quando viene lucidata non diventi verde brillante... ma non mi risulta. Ora, se la premessa è questa, credo sia legittimo chiedersi se non ci siano altre magagne taciute.

- I punti dove si vedono le fioriture sono abbastanza classici per un T3... soprattutto sulle giunture delle lamiere, e sopra il paraurti anteriore. Altri punti classici sono sotto la guarnizione del parabrezza e, nei Westfalia, internamente dietro al frigo. La fregatura è che questi due ultimi punti lavorano per molto tempo dall'interno... e quando arrivano ad essere visibili fuori è perchè sotto hanno già fatto un disastro, ergo per ripristinare c'è da fare un bel lavoro di taglia&cuci per il carrozziere. E per fare la zona dietro il frigo va prima smontato il mobilio...

- I consumi sono elevati e pensavi ad un impianto GPL: Vera la prima osservazione (7-9 km/l), la seconda però non darla per scontata. E' piuttosto difficile trovare qualcuno che ti metta un impianto GPL su un motore aircooled, in quanto negli impianti GPL è presente uno scambiatore di calore da mettere a contatto con l'acqua del motore per evitare che il GPL quando si espande si raffreddi troppo, congelando l'ugello (ho detto l'ugello, non l'uccello! :asd: ) e impedendo la fuoriuscita del gas con relativo spegnimento del motore. Ma sugli aircooled l'acqua non c'è, quindi come si fa? Tecnicamente ci sarebbero alcune soluzioni (scambiatore di calore con la marmitta e deviazione del circuito dell'olio) ma pare che impianti del genere non siano omologabili per qualche motivo... alcune aziende li omologano lo stesso, ma non mi chiedere come fanno (that's Italia), e comunque quelli che fanno ste operazioni in Italia si contano sulle dita... di una mano.

Insomma, non è certo il male supremo... tutto sommato sarebbe anche comprabile, a patto però di spuntare un prezzo "giusto" per le reali condizioni del veicolo, di sapere a grandi linee che bisognerà metterci mano (e la carrozzeria è la cosa più dispendiosa), di sapere dei consumi ed eventualmente avere già degli agganci per il montaggio del GPL. E francamente non mi sembra che tu rientri in alcuna di queste condizioni, o forse solo una o due, ma non basta.

Quindi ti consiglio di cercare altro... cerca cerca... vai a vedere tanti furgoni, così ti fai un'idea precisa di quanto c'è in giro a livello di motori, annate, allestimenti, optionals, condizioni generali... vedere più mezzi possibili senza fermarsi al primo che capita, specialmente su sti mezzi qua, è sempre la cosa migliore. E quando qualcuno ti dirà che "sarà amore a prima vista, sarà lui a trovare te"... mandalo a cagare anche da parte mia! Io ci ho messo anni e all'inizio ne ho preso uno non adatto alle mie esigenze, per poi cambiarlo prendendo quello giusto per me.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sonomatopeico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/09/2015 22:46 #136500 da Sonomatopeico
Risposta da Sonomatopeico al topic In fondo in fondo... com'è?
A onor del vero io l'ho visto interamente smontato e la zona frigo era apposto.
Sempre per amore della verità posso affermare con certeza di non essere stato in nessuna delle tre condizioni da te elencate. :?: :?: :?:
Detto ciò, farò mio il consiglio di vederne il più possibile e di capire cosa fa per me, consapevole che ad un certo punto dovrò comunque azzardare una scelta e lì saranno grasse risate... :roftl: :roftl: :roftl:

Grazie
:vw:

Moribundus: diesel 1.6 '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2015 23:12 #136502 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic In fondo in fondo... com'è?
Beh, per la zona frigo meglio... uno dei sospetti si può depennare. Tuttavia c'è tutto il resto... mah.

Per vedere tanti veicoli, oltre a rompere le balle a tutti i venditori (che ha anche un non so che di divertente :asd: ) ti dò anche qualche altra dritta... se vai su gooooooogle e scrivi "vw t3 buying guide" troverai più guide, con ben spiegato cosa controllare quando vai a vedere un mezzo di questi... poi è chiaro che stai comprando un mezzo con almeno 25 anni alle spalle, le magagne sono dietro l'angolo, ma se inquadri almeno quelle più o meno costose sei quasi a cavallo... di un mulo, ma sei a cavallo. :asd:

Poi se ti capita passa anche ai vari raduni... a parte essere alcoolisti, cannaiuoli, freak e chi più ne ha più ne metta, quando chiedi informazioni sui T3 a chi ne ha già uno verrai matematicamente sommerso di spiegazioni... è una scimmia, una malattia, una brutta bestia insomma... sappi che se ne compri uno poi diventerai così anche tu! Fossi in te comprerei subito una panda e mi toglierei il pensiero... :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sonomatopeico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/09/2015 08:18 #136505 da Sonomatopeico
Risposta da Sonomatopeico al topic In fondo in fondo... com'è?
Ho trovata una guida che credo sia stata tradotta in italiano da qualcuno del forum che mi sembrava ben fatta. Ora le cercherò anche in inglese.
Il punto è che parlando di ruggine ad esempio, ci vuole occhio e non so se si possa pretendere di trovarne uno completamente esente.

Se il prossimo raduno è in zona passo, con o senza joker.

Avevo anche pensato di buttarmi su una panda, il problema è che la fanno solo con il motore davanti e io cerco qualcosa con il motore dietro... Mi sa che mi toccherà insistere... Maledetta scimmia...

Moribundus: diesel 1.6 '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2015 10:27 #136510 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic In fondo in fondo... com'è?
Guarda, quei punti che ti ho detto sopra in linea di massima sono i più classici dei T3... dietro al frigo è il punto più difficile da identificare perché finchè non smonti i mobili non lo vedi, mentre dietro al paraurti anteriore e fra le giunzioni della carrozzeria la becchi più facilmente, e anche sotto al parabrezza, se il proprietario non se la prende potresti provare ad alzare la guarnizione nel lato inferiore del parabrezza con un cacciavite in vari punti e vedere se sotto c'è ruggine... ma prima chiedi sempre il permesso al proprietario e spiegagli cosa stai facendo, perché altrimenti potrebbe non capire e pensare che stai facendo danni. Occhio al fondo soprattutto sui mezzi che arrivano dalla Germania... là nevica molto e mettono il sale, che se non lavato subito corrode i fondi dei veicoli... sui mezzi italiani invece andrei molto più tranquillo... ma non perché mi fidi degli italiani (anzi), semplicemente perché a meno che il t3 sia sempre vissuto nelle alpi da noi nevica molto meno e mettono molto meno sale.

Per il motore dietro, puoi fare come quelli che si imbucano ai nostri raduni col T4... vai sempre a marcia indietro e sei a posto... dopo i primi 10 km sembra che abbiano tutti il torcicollo... l'ho sempre detto io che il T4 fa cagare. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sonomatopeico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/09/2015 18:54 #136896 da Sonomatopeico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2015 21:18 #136906 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic In fondo in fondo... com'è?
Questo perlomeno è "sincero", lo vedi al naturale. Ha ruggine da trattare ma sotto una volta protetto sembra messo benino. Dipende dal prezzo e dalle condizioni meccaniche...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2015 23:30 #136908 da RUV
Risposta da RUV al topic In fondo in fondo... com'è?
Ma nelle foto 3 e 4: è così la scampanatura ant. del 2wd?

Oppure è una distorsione della macchina fotografica?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sonomatopeico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/09/2015 19:19 #136931 da Sonomatopeico
Risposta da Sonomatopeico al topic In fondo in fondo... com'è?
Incidentato?

Moribundus: diesel 1.6 '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi