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aggiunta finestre
- azanutta
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ho già visto le soluzioni più semplici di solo taglio e inserimento guarnizione per trasformati ( www.justkampers.com/vw-t25-parts/t25-sea...w-t25-1979-1992.html ), ma volendo fare un lavoro fatto bene ho pensato reperire i pannelli da un vecchio t3 e saldarli in modo da avere i labbri originali.
secondo la vostra esperienza è un lavoro fattibile? che risultato si potrebbe ottenere e con che costi (spannometrici)?
ho visto in rete questo tizio che ha fatto un lavoro colossale link
e mi ha instillato in mente l'idea di replicare
inoltre... dove reperire queste parti? solo dagli sfasciacarrozze o si trovano anche nuovi? io ho visto questi
www.ebay.it/itm/262598285360?_trksid=p20...e=STRK%3AMEBIDX%3AIT però essendo inglesi hanno l'apertura speculare (come la guida) e quindi sono in dubbio se le lamiere delle finestre si possano adattare o siano diverse da un lato all'altro... che dite?
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- misha
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Anche se riesci a fare un lavoro ben fatto da carrozziere ti costerebbe uno sproposito e alla fine avresti un mezzo non originale con un basso valore..
Secondo me ti conviene prenderne uno orginale anche messo male e sistemartelo..
Quanto pensavi di spendere?
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- misha
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- azanutta
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Sicuramente mi affiderei ad un carrozziere che possa fare un lavoro perfetto ma comunque non risulterebbe più originale.
Volendo però camperizzare il mezzo, non avere le finestre è un po' castrante, l'ambiente all'interno resterebbe buio e angusto senza modifiche...
5000 € però non credo proprio... vorrebbe dire che a 30€/h il carrozziere dovrebbe lavorare ininterrottamente (8h/giorno) per me per un mese intero! secondo me siamo sui 2000 dai.... : : :
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- misha
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Nei 5000 intendevo un lavoro non solo di creazione delle finestre ma anche di sistemare i punti di ruggine e riverniciare.. e visto che dubito il mezzo di base sarà immacolato saranno lavori da mettere in conto. Comunque ti consiglio di andare a fare un giro da un paio di carrozzieri, sarà illuminante. Anch'io ne ho girati 7/8 per farmi fare i preventivi quando ho ristrutturato il mio, sarà dura anche trovare chi sa fare o ha voglia di farlo un lavoro così (a me metà dei carrozzieri mi hanno mandato via, hanno lavori più facili e redditizi).azanutta ha scritto: Anche quel che dici tu è sacrosanto.
Sicuramente mi affiderei ad un carrozziere che possa fare un lavoro perfetto ma comunque non risulterebbe più originale.
Volendo però camperizzare il mezzo, non avere le finestre è un po' castrante, l'ambiente all'interno resterebbe buio e angusto senza modifiche...
5000 € però non credo proprio... vorrebbe dire che a 30€/h il carrozziere dovrebbe lavorare ininterrottamente (8h/giorno) per me per un mese intero! secondo me siamo sui 2000 dai.... : : :
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- azanutta
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tu da chi hai ristrutturato?
Ho trovato un altro matto che ha fatto la stessa cosa... link
sembra sia fattibilie... a meno di trovare il donatore d'organi... :mmm:
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- manx
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conta che fare un buon allestimento ha un costo
CORSARO joker 86 1.9 AFN power
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- misha
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Il mio è ancora alla carrozzeria Mulini di valmadrera. Lui è molto bravo ma lento come la morte perchè è pieno di lavoro.. se hai fretta escludilo subito, ti consiglio di girarne un po' e chiedere i preventivi e opinioni (fatti dare le garanzie sui tempi perchè se no ti tengono via il mezzo 2 anni)azanutta ha scritto: visto che sei anche tu di lecco... chi potrei sentire di bravo? hai qualche consiglio su chi mi potrebbe fare il lavoro a regola d'arte?
tu da chi hai ristrutturato?
Ho trovato un altro matto che ha fatto la stessa cosa... link
sembra sia fattibilie... a meno di trovare il donatore d'organi... :mmm:
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- misha
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manx ha scritto: visto che vuoi camperizzare un pannel van perchè non aprire solo i fori per le finestre sui pannelli (ho visto un lavoro simile su un defender con finestre seitz)?oppure cerca un caravelle che le ha già e poi lo camperizzi.
conta che fare un buon allestimento ha un costo
Anche secondo me il caravelle è la scelta più intelligente..
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- azanutta
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Il proprietario mi ha confermato più e più volte che il mezzo è nato già camperizzato, ma nonostante ciò mi sono reso conto che, come tutti i carthago, è nato su base panel van (furgone senza finestre).
Cercando su google, si può infatti vedere ( link ) come a tutti questi mezzi manchi la finestra posteriore destra e, le finestre montate non sono come quelle dei joker o dei caravelle!
Un utile link che mostra come sono montate queste finestre nei carthago è questo .
La conclusione che ho tratto è che quindi si può realizzare una camperizzazione da furgone tagliando le aperture come dice manx e inserire le stesse finestre che usano i carthago.
Le preoccupazioni rimangono quindi solo:
- trovare le medesime finestre;
- evitare che in fase di installazione si raddrizzi la normale bombatura della lamiera creando un effetto da rattoppo, ma forse usando un vetro di plastica che possiede un po' di flessibilità si può ovviare al problema.
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- Derex
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Poi,al momento della rivendita sono certo che avrai difficoltà , dato che normalmente chi cerca questi mezzi li preferisce quanto più possibile originali.......e possibilmente con costi di gestione bassi...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- CaravelleC
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Dal punto di vista della praticità l'utilizzo di finestre doppie in plastica (bonoplex & Co) da un sacco di vantaggi: minore dispersione di calore, non fa condensa neanche se cucini dentro d'inverno e hai la possibilità di mettere il tipo di finestra che preferisci (apribile a compasso verso l'alto, scorrevole, fissa, oscurata, etc.).
Ad esempio sul Baita (allestito dalla tedesca DiPa) ho tutte finestre tipo bonoplex (ma è un'altra marca che non ricordo): sul portellone una fissa a tutta larghezza, dietro a destra ho una scorrevole (comodissima d'estate, permette di fare circolare l'aria anche ai passeggeri posteriori) e lato guida ho una apribile a compasso verso l'alto. Il pannello posteriore sinistro è ancora chiuso.
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Bentornato Jokeristi!!!!
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- azanutta
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bdade ha scritto: Al netto dei problemi di omologazione autocarro (da valutare molto attentamente perchè avrai costi di gestione molto alti e un valore del mezzo molto ridotto), credo che tutti gli allestitori non-Westfalia partissero da furgoni chiusi per poi tagliare e inserire finestre di vario genere e allestire tetto e interni.
Dal punto di vista della praticità l'utilizzo di finestre doppie in plastica (bonoplex & Co) da un sacco di vantaggi: minore dispersione di calore, non fa condensa neanche se cucini dentro d'inverno e hai la possibilità di mettere il tipo di finestra che preferisci (apribile a compasso verso l'alto, scorrevole, fissa, oscurata, etc.).
Ad esempio sul Baita (allestito dalla tedesca DiPa) ho tutte finestre tipo bonoplex (ma è un'altra marca che non ricordo): sul portellone una fissa a tutta larghezza, dietro a destra ho una scorrevole (comodissima d'estate, permette di fare circolare l'aria anche ai passeggeri posteriori) e lato guida ho una apribile a compasso verso l'alto. Il pannello posteriore sinistro è ancora chiuso.
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grazie mille, utilissime informazioni!
se ti dovessi ricordare la marca mi sarebbe molto utile in futuro.
Inoltre sono dubbioso sul metodo di fissaggio dei pannelli interni di rivestimento.
Come si possono montare con l'aggiunta di questo tipo di finestre?
Sarebbe possibile avere una foto del tuo Baita per capire come appaiono le cornici all'interno? non riesco proprio ad immaginarmi la giunzione del pannello interno con la guarnizione singola (lato opposto al portellone) di queste finestre....
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- bdade
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Comunque di base i pannelli interni sono di compensato sottile, rivestito di un tessuto morbido grigio (è un tessuto con sotto un sottile strato di gommapiuma). Questi pannelli sono avvitati a dei listoni di legno che a loro volta sono fissati alla carrozzeria.
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