Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

aggiunta finestre

  • azanutta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/09/2016 12:28 #143024 da azanutta
aggiunta finestre è stato creato da azanutta
Buongiorno, sto seriamente valutando se comperare un t3 furgone senza FINESTRE! Siccome è già un mezzo avviato verso la camperizzazione un'idea è quella di aggiungerle facendo un buon lavoro dal carrozziere.

ho già visto le soluzioni più semplici di solo taglio e inserimento guarnizione per trasformati ( www.justkampers.com/vw-t25-parts/t25-sea...w-t25-1979-1992.html ), ma volendo fare un lavoro fatto bene ho pensato reperire i pannelli da un vecchio t3 e saldarli in modo da avere i labbri originali.

secondo la vostra esperienza è un lavoro fattibile? che risultato si potrebbe ottenere e con che costi (spannometrici)?

ho visto in rete questo tizio che ha fatto un lavoro colossale link
e mi ha instillato in mente l'idea di replicare

inoltre... dove reperire queste parti? solo dagli sfasciacarrozze o si trovano anche nuovi? io ho visto questi
www.ebay.it/itm/262598285360?_trksid=p20...e=STRK%3AMEBIDX%3AIT però essendo inglesi hanno l'apertura speculare (come la guida) e quindi sono in dubbio se le lamiere delle finestre si possano adattare o siano diverse da un lato all'altro... che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2016 13:17 #143025 da misha
Risposta da misha al topic aggiunta finestre
Posso chiederti perchè vuoi fare un lavoro del genere? Secondo me a meno che tu non sia un carrozziere (o per lo meno saper saldare come Dio comanda) non ti conviene assolutamente (dipende anche da quanto paghi il mezzo di base).
Anche se riesci a fare un lavoro ben fatto da carrozziere ti costerebbe uno sproposito e alla fine avresti un mezzo non originale con un basso valore..
Secondo me ti conviene prenderne uno orginale anche messo male e sistemartelo..
Quanto pensavi di spendere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2016 13:21 #143026 da misha
Risposta da misha al topic aggiunta finestre
Io azzardo a dire che un lavoro come quello in foto fatto da un carrozziere ti costa almeno 5000 euro. più che altro perchè ci vanno dentro moltissime ore di mano d'opera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • azanutta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/09/2016 13:26 #143027 da azanutta
Risposta da azanutta al topic aggiunta finestre
Anche quel che dici tu è sacrosanto.
Sicuramente mi affiderei ad un carrozziere che possa fare un lavoro perfetto ma comunque non risulterebbe più originale.
Volendo però camperizzare il mezzo, non avere le finestre è un po' castrante, l'ambiente all'interno resterebbe buio e angusto senza modifiche...
5000 € però non credo proprio... vorrebbe dire che a 30€/h il carrozziere dovrebbe lavorare ininterrottamente (8h/giorno) per me per un mese intero! secondo me siamo sui 2000 dai.... :?: :?: :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2016 13:36 #143028 da misha
Risposta da misha al topic aggiunta finestre

azanutta ha scritto: Anche quel che dici tu è sacrosanto.
Sicuramente mi affiderei ad un carrozziere che possa fare un lavoro perfetto ma comunque non risulterebbe più originale.
Volendo però camperizzare il mezzo, non avere le finestre è un po' castrante, l'ambiente all'interno resterebbe buio e angusto senza modifiche...
5000 € però non credo proprio... vorrebbe dire che a 30€/h il carrozziere dovrebbe lavorare ininterrottamente (8h/giorno) per me per un mese intero! secondo me siamo sui 2000 dai.... :?: :?: :?:

Nei 5000 intendevo un lavoro non solo di creazione delle finestre ma anche di sistemare i punti di ruggine e riverniciare.. e visto che dubito il mezzo di base sarà immacolato saranno lavori da mettere in conto. Comunque ti consiglio di andare a fare un giro da un paio di carrozzieri, sarà illuminante. Anch'io ne ho girati 7/8 per farmi fare i preventivi quando ho ristrutturato il mio, sarà dura anche trovare chi sa fare o ha voglia di farlo un lavoro così (a me metà dei carrozzieri mi hanno mandato via, hanno lavori più facili e redditizi).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • azanutta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/09/2016 13:38 #143029 da azanutta
Risposta da azanutta al topic aggiunta finestre
visto che sei anche tu di lecco... chi potrei sentire di bravo? hai qualche consiglio su chi mi potrebbe fare il lavoro a regola d'arte?
tu da chi hai ristrutturato?

Ho trovato un altro matto che ha fatto la stessa cosa... link

sembra sia fattibilie... a meno di trovare il donatore d'organi... :mmm:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2016 19:39 #143032 da manx
Risposta da manx al topic aggiunta finestre
visto che vuoi camperizzare un pannel van perchè non aprire solo i fori per le finestre sui pannelli (ho visto un lavoro simile su un defender con finestre seitz)?oppure cerca un caravelle che le ha già e poi lo camperizzi.
conta che fare un buon allestimento ha un costo

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2016 08:21 #143033 da misha
Risposta da misha al topic aggiunta finestre

azanutta ha scritto: visto che sei anche tu di lecco... chi potrei sentire di bravo? hai qualche consiglio su chi mi potrebbe fare il lavoro a regola d'arte?
tu da chi hai ristrutturato?

Ho trovato un altro matto che ha fatto la stessa cosa... link

sembra sia fattibilie... a meno di trovare il donatore d'organi... :mmm:

Il mio è ancora alla carrozzeria Mulini di valmadrera. Lui è molto bravo ma lento come la morte perchè è pieno di lavoro.. se hai fretta escludilo subito, ti consiglio di girarne un po' e chiedere i preventivi e opinioni (fatti dare le garanzie sui tempi perchè se no ti tengono via il mezzo 2 anni)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2016 08:21 #143034 da misha
Risposta da misha al topic aggiunta finestre

manx ha scritto: visto che vuoi camperizzare un pannel van perchè non aprire solo i fori per le finestre sui pannelli (ho visto un lavoro simile su un defender con finestre seitz)?oppure cerca un caravelle che le ha già e poi lo camperizzi.
conta che fare un buon allestimento ha un costo


Anche secondo me il caravelle è la scelta più intelligente..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • azanutta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/09/2016 12:58 #143036 da azanutta
Risposta da azanutta al topic aggiunta finestre
Oggi sono andato a vedere un t3 carthago per farmi un po' l'occhio e sono rimasto moto stupito riguardo alle finestre di questi veicoli.

Il proprietario mi ha confermato più e più volte che il mezzo è nato già camperizzato, ma nonostante ciò mi sono reso conto che, come tutti i carthago, è nato su base panel van (furgone senza finestre).

Cercando su google, si può infatti vedere ( link ) come a tutti questi mezzi manchi la finestra posteriore destra e, le finestre montate non sono come quelle dei joker o dei caravelle!
Un utile link che mostra come sono montate queste finestre nei carthago è questo .

La conclusione che ho tratto è che quindi si può realizzare una camperizzazione da furgone tagliando le aperture come dice manx e inserire le stesse finestre che usano i carthago.

Le preoccupazioni rimangono quindi solo:
- trovare le medesime finestre;
- evitare che in fase di installazione si raddrizzi la normale bombatura della lamiera creando un effetto da rattoppo, ma forse usando un vetro di plastica che possiede un po' di flessibilità si può ovviare al problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2016 18:43 #143039 da Derex
Risposta da Derex al topic aggiunta finestre
Tecnicamente si può fare tutto ma, a parte i costi, hai valutato che il mezzo risulta immatricolato come furgone o autovettura, con i relativi maggiori costi do bollo e assicurazione?
Poi,al momento della rivendita sono certo che avrai difficoltà, dato che normalmente chi cerca questi mezzi li preferisce quanto più possibile originali.......e possibilmente con costi di gestione bassi...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2016 20:21 #143041 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic aggiunta finestre
La soluzione meno costosa è mettere finestre da camper, creando una struttura di legno per riscontro all'interno, concordo comunque con tutti i commenti che mi precedono, è un lavoro che non permette di sfruttare a pieno il furgone (se non è omologato, dietro in viaggio non può starci nessuno, avresti solo 2 posti o max 3.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2016 11:25 #143052 da bdade
Risposta da bdade al topic aggiunta finestre
Al netto dei problemi di omologazione autocarro (da valutare molto attentamente perchè avrai costi di gestione molto alti e un valore del mezzo molto ridotto), credo che tutti gli allestitori non-Westfalia partissero da furgoni chiusi per poi tagliare e inserire finestre di vario genere e allestire tetto e interni.
Dal punto di vista della praticità l'utilizzo di finestre doppie in plastica (bonoplex & Co) da un sacco di vantaggi: minore dispersione di calore, non fa condensa neanche se cucini dentro d'inverno e hai la possibilità di mettere il tipo di finestra che preferisci (apribile a compasso verso l'alto, scorrevole, fissa, oscurata, etc.).

Ad esempio sul Baita (allestito dalla tedesca DiPa) ho tutte finestre tipo bonoplex (ma è un'altra marca che non ricordo): sul portellone una fissa a tutta larghezza, dietro a destra ho una scorrevole (comodissima d'estate, permette di fare circolare l'aria anche ai passeggeri posteriori) e lato guida ho una apribile a compasso verso l'alto. Il pannello posteriore sinistro è ancora chiuso. :wink:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • azanutta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/09/2016 11:36 #143054 da azanutta
Risposta da azanutta al topic aggiunta finestre

bdade ha scritto: Al netto dei problemi di omologazione autocarro (da valutare molto attentamente perchè avrai costi di gestione molto alti e un valore del mezzo molto ridotto), credo che tutti gli allestitori non-Westfalia partissero da furgoni chiusi per poi tagliare e inserire finestre di vario genere e allestire tetto e interni.
Dal punto di vista della praticità l'utilizzo di finestre doppie in plastica (bonoplex & Co) da un sacco di vantaggi: minore dispersione di calore, non fa condensa neanche se cucini dentro d'inverno e hai la possibilità di mettere il tipo di finestra che preferisci (apribile a compasso verso l'alto, scorrevole, fissa, oscurata, etc.).

Ad esempio sul Baita (allestito dalla tedesca DiPa) ho tutte finestre tipo bonoplex (ma è un'altra marca che non ricordo): sul portellone una fissa a tutta larghezza, dietro a destra ho una scorrevole (comodissima d'estate, permette di fare circolare l'aria anche ai passeggeri posteriori) e lato guida ho una apribile a compasso verso l'alto. Il pannello posteriore sinistro è ancora chiuso. :wink:




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



grazie mille, utilissime informazioni!
se ti dovessi ricordare la marca mi sarebbe molto utile in futuro.

Inoltre sono dubbioso sul metodo di fissaggio dei pannelli interni di rivestimento.
Come si possono montare con l'aggiunta di questo tipo di finestre?

Sarebbe possibile avere una foto del tuo Baita per capire come appaiono le cornici all'interno? non riesco proprio ad immaginarmi la giunzione del pannello interno con la guarnizione singola (lato opposto al portellone) di queste finestre....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2016 11:47 #143055 da bdade
Risposta da bdade al topic aggiunta finestre
Non è un angolo molto fotografato, ecco le uniche foto che ho trovato che inquadrano la zona della finestra cucina. Direi che facciamo prima a vederci e lo guardi dal vivo.

Comunque di base i pannelli interni sono di compensato sottile, rivestito di un tessuto morbido grigio (è un tessuto con sotto un sottile strato di gommapiuma). Questi pannelli sono avvitati a dei listoni di legno che a loro volta sono fissati alla carrozzeria.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.





Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi