Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Joker e galleria del vento

Di più
03/02/2010 15:14 #37151 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Joker e galleria del vento

utr ha scritto: ...cmq la metiate mi da l'impresione che il Joker abbia una aereodinamica migliore rispetto all t2-1 ....
anche se rimango della mia idea che abbiamo un CX come un un diti nel naso!! ...


Il T3. pur mantenendo il motore posteriore che non aiuta, è stato studiato per avere una migliore guidabilità col vento di traverso rispetto al T2 che ne soffriva particolarmente. La nuova linea e la migliore aerodinamica da questo punto di vista aiutano molto, tanto che gli ingegneri parlavano addirittura di una sorta di effetto autocorrettivo grazie alla nuova distribuzione delle masse e alle forme delle fiancate.

Non dimentichiamo poi che il T3 ha un'impronta a terra più larga di due pollici e mezzo che migliora la situazione.

detto tutto ciò anche io col mio tetto alto mi faccio il segno della croce ogni volta che supero un camion... :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 18:06 #37169 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Joker e galleria del vento

Dueruote ha scritto:

utr ha scritto:

La nuova linea e la migliore aerodinamica da questo punto di vista aiutano molto, tanto che gli ingegneri parlavano addirittura di una sorta di effetto autocorrettivo grazie alla nuova distribuzione delle masse e alle forme delle fiancate.
Non dimentichiamo poi che il T3 ha un'impronta a terra più larga di due pollici e mezzo che migliora la situazione.

E aggiungo che non bisogna togliere (per chi ce l'ha) lo spoiler basso anteriore. Pure quello è stato studiato ad hoc. Una volta l'avevo tolto, perchè giù per un garage mi toccava terra, però poi l'ho rimesso, dopo aver notato un peggioramento della tenuta di strada.
C'è veramente da dire che con gli ultimi modelli T3 avevano raggiunto quasi la perfezione. Ci erano vicini: Peccato...
:cry:

Oh, ovviamente questa cosa sugli spoiler non riguarda i Syncri..
Uno mica può andare per guadi con lo spoiler; manco a dirlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 19:37 #37176 da malaika
Risposta da malaika al topic Joker e galleria del vento
La pagina fornitaci da Raffo fornisce dati sulla resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo, che dipende dalla superficie frontale (come se fosse una lastra piana) e dalla forma di questa. Cioè, in soldoni, la superficie frontale da considerare nei calcoli è quella effettiva moltiplicata per il Cx (coefficiente di forma): se il Cx fosse uguale a 1 dovremmo considerare una superficie uguale a quella effettiva (come se fosse piana), se il Cx fosse uguale a 0 (ovviamente impossibile) avremmo una profilatura talmente perfetta da rendere 0 la superficie frontale che offre resistenza all'aria. La realtà sta nel mezzo. Abbiamo quindi una graduatoria dei T3: Bus di serie (1,35 mq - migliore), Tetto apribile (1,40 mq), Dehler Profi tetto alto (1,44 mq), Westfalia tetto sollevabile (1,62 mq - peggiore).
Sarebbe stato interessante conoscere i valori del Westfalia tetto sollevabile ultime serie (spoiler sopra cabina modificato) e Westfalia tetto alto: non è che Raffo riesce a trovarli?
Per quanto riguarda lo spostamento nei sorpassi o in presenza di vento, le cose si complicano, in quanto si devono considerare anche, e soprattutto, l'altezza del veicolo, le superfici laterali e la loro forma.

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2010 20:58 #37737 da mikygux
Risposta da mikygux al topic Joker e galleria del vento
Non ci posso credere.... io lavoro in galleria del vento da ormai 9 anni e non posso pensare che ci hanno infilato un t3...! Bellissimo

T3 Caravelle del 1985 1.6 TD (ELVIS) in lavoro per camperizzarlo.
.....ALOHA!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2015 10:40 #135760 da misha
Risposta da misha al topic Joker e galleria del vento
Non so se c'è qualche altra discussione più recente ma ho trovato queste due immagini in cui c'è un tetto alto west e se non vedo male un california. Non capisco nulla di tedesco quindi se qualcuno riesce a tradurre in soldoni sarebbe bello.
www.t3-infos.de/images/Luftwiderstand_2.jpg

www.t3-infos.de/images/Luftwiderstand_1.jpg --> l'ultimo in basso è un califoggia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2015 11:18 #135761 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Joker e galleria del vento
approfitto per dire che una enorme stabilita' in piu' l' ho ottenuto passando dalle gomme 185/14 alle 205/65-15 ovviamente cambiando i cerchi e avendoli a libretto.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2015 14:47 #135765 da misha
Risposta da misha al topic Joker e galleria del vento
Comunque oltre al coefficiente di penetrazione Cx bisogna tenere da conto la superficie frontale del mezzo e moltiplicarla ( per questo ci sono 3 valori)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2015 16:26 #135766 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Joker e galleria del vento
comunque ci saranno gallerie ventose di varie dimensioni immagino.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/08/2015 23:51 #135773 da raffo
Risposta da raffo al topic Joker e galleria del vento

malaika ha scritto: La realtà sta nel mezzo. Abbiamo quindi una graduatoria dei T3: Bus di serie (1,35 mq - migliore), Tetto apribile (1,40 mq), Dehler Profi tetto alto (1,44 mq), Westfalia tetto sollevabile (1,62 mq - peggiore).
Sarebbe stato interessante conoscere i valori del Westfalia tetto sollevabile ultime serie (spoiler sopra cabina modificato) e Westfalia tetto alto: non è che Raffo riesce a trovarli?


Ecco Gianni, a distanza di 5 anni con i link di misha sono usciti fuori i valori che mancavano: California tetto a soffietto (spoiler "a corna") 1,43 mq, Joker tetto alto (senza spolier sotto al paraurti anteriore) 1,67 mq, Joker tetto alto (con spolier sotto al paraurti anteriore) 1,56 mq

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2015 10:15 #135775 da misha
Risposta da misha al topic Joker e galleria del vento
Quindi la classifica finale è:

1) Bus non camperizzato. 1.35 mq
2) Wisenberg terra "tetto basso" 1.40 mq
3) Westaflia California 1.43
4) Dehler 1.44
5) Westfalia tetto alto con spoiler paraurti 1,56 mq
6) Westfalia Joker tetto Soffietto 1.62
7) Westfalia tetto alto senza spolier sotto al paraurti 1.67 mq
8)9) ecc Gli altri allestimenti tipo mansardato > 2.00 mq

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2015 10:24 #135776 da misha
Risposta da misha al topic Joker e galleria del vento
Personalmente mi sorprendono molto alcune cose:
1) Che il west tetto alto con lo spoiler sia meglio (almeno frontalmente) del West a soffietto --> non l'avrei mai detto!!!
2) Che le corna del California funzionino veramente alla grande! Altro che fattore estetico!!! La differenza tra Joker normale e California è davvero notevole ed è straordinario a mio avviso che sia causata semplicemente con i cornini e lo spoiler sotto il paraurti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2015 14:29 #135778 da Derex
Risposta da Derex al topic Joker e galleria del vento
Anche se un po' OT (ho un california td), affermo che sono estremamente contento di avere la bagagliera (aggiunta) al posto delle corna :ghgh: sicuramente perdero' qualcosa in aerodinamica ma la comodita' di averla e' tanta.
Poi se analizzo i consumi (13/14 km lt media) e le prestazioni (120 km/h di crociera e punta al limite rosso del contagiri di 135 con gps) direi che va bene cosi'
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2015 16:09 #135781 da misha
Risposta da misha al topic Joker e galleria del vento
Derex a quanti giri sei a 120 per curiosità? Gomme 185?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2015 10:07 #135799 da Derex
Risposta da Derex al topic Joker e galleria del vento
Gomme 205/65/15 3500/3600 giri.
A 4000 giri sono a circa 130 e se spingo per un po', al limite della zona rossa, 135/140
Il motore e' stato rifatto 2 anni fa ed era un po' legato, ora da' il massimo.....comunque abitaualmente vado a 120 in autostrada e i consumi, visto il tipo di mezzo, sono piu' che accettabili.
Quello che mi stupisce e' che avendo fatto 3500 km in vacanza, non si e' mangiato neppure un kg di olio......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2015 14:04 #135805 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Joker e galleria del vento
mah, mah , mah. derex. o hai il km sballato in eccesso o racconti cose leggendarie.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi