- Messaggi: 1445
- Ringraziamenti ricevuti 1
Velocità di crociera T3 per vari motori.
- bdade
- Offline
- Elit Utente
Velocità di punta quasi 115, talvolta in scia o in leggera discesa ho preso i 120, ma solo saltuariamente.
Di contro, come dice giustamente Gioy, sui falsipiano fa fatica e ad esempio sul Turchino capita di dover scalare in 3°.
Mi rimprovero di non avere la vostra serenità a viaggiare a 70-80km/h. Quando sono in autostrada, dopo un po' mi scatta la fregola di arrivare e comincio a forzare un po' il ritmo; ma sono io che sbaglio e questo non è il modo giusto per viaggiare con i nostri cifoni
Bentornato Jokeristi!!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Bairo ha scritto: Ovviamente nessuno di voi sa dirmi come si dovrebbe comportare un KY 1.7D 42KW 57CV (NON TURBO quindi) con valore dichiarato a libretto 117Km Max.
...che a livello di prestazioni è praticamente come un JX, ma non hai la turbina ed hai teoricamente più longevità . Detto questo, la velocità di crociera è la solita merda di tutti gli altri... 90-95 attorno ai 3100-3200 giri.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Trebbory
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Bairo
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 297
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
Dj: crociera 120 reali, max 145
Oe: crociera 135 reali, max 165
Chi non prova, non sa. :medita:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lello83
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 90
- Ringraziamenti ricevuti 0
Bairo ha scritto: Ma in salita come si comportano? Mi pareva fossero fatti anche per la montagna... O sbaglio? Sono solo i sincro che si arrampicano?
piano piano piano piano! il max che ho fatto è stato 18%, mai osato di più..sbuffa, si incazza, mi tira le madonne ma sale ovunque! certo, tipo sul monginevro per svalicare in Francia fatta in prima.... :frusta:
fa tutto parte del gioco.
Vw LT 31 Westfalia Florida - 2.4 TD - Elkie
ex Vw T3 Westfalia Joker - 1.6 D - tetto a soffietto - Lello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 664
- Ringraziamenti ricevuti 54
Non so che pensare.....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Trebbory
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
Derex ha scritto: Su un altro topic mi hanno accusato di essermi rincoglionito, cosi' ho riprovato con gps...(+ipad).......1,6TD, 5 marce, cerchi da 15" e motore con 23.000 km: crociera 120 km/ora, velocita' di punta dopo lungo lancio 138 km/h, 4100 giri 130 km/h.
Non so che pensare.....
Saluti
Pier
Mah non so, nel senso io sono andato anche a 110/115 effettivi a crociera ma senti che non è rilassato, la conferma è che appunto se vai a crociera ai 120 e poi di punta vai ai 138 vuole dire che non stai andando ad una velocità di crociera ma lo stai un pò tirando ai 120....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Veleno
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 393
- Ringraziamenti ricevuti 0
Imporrebbe l'uso di dpi quali cuffie o tappi antirumore...
Per lui, per birba, e per buon senso mi impongo velocità di crociera intorno ai 90-95 anche se a volte mi trovo a 100... insomma 3000 giri
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- outroad
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 83
- Ringraziamenti ricevuti 0
Come già scritto dagli altri soffre parecchio sul falsopiano, lunghe tirate in rettilineo con leggera salita, sempre in autostrada.
Invece su strade normali rispetto abbondantemente i limiti perché è veramente uno spasso guidarla quando non si ha fretta.
Con il piede leggerissimo riesco a fare anche 16 km con un litro.
caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Silentbay
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2169
- Ringraziamenti ricevuti 0
crociera autostrada 110 effettivi da gps a 3100 giri circa
massima 140 effettivi da gps a 4000 giri
consumo massimo tirandolo 10 km/l
consumo minimo a 95 km/h 13km/l
Aggiorno
Syncro sedici con disgiuntore (ovvero con trazione 4x4 disinserita) ruote 265/75r16 all terrain e cambio 5.43 con quarta allungata 0.70, motore 2.5 V6 tdi
crociera autostrada 125 effettivi da gps a 3100 giri circa
massima 160 effettivi da gps a 4000 giri
consumo massimo tirandolo 9 km/l
consumo minimo a 95 km/h 12km/l
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si evince che il 2.1 DJ 112 CV a 90 km/h consuma poco più del TD 5 marce (8,8 l/100km=11,36 km/l vs 7,9 l/100km=12,65 km/l). Praticamente consuma uguale al 1.7 KY 4 marce.
Nel ciclo urbano il Diesel è assai più risparmioso.
Alle alte velocità io faccio circa 8 km/l. A stecca siamo intorno a 7 km/l.
Andando tranquillo in statale arrivo comodamente a 13 km/l.
Facendo un medione generale su tutti i tipi di strada (pieno-pieno) rimango attorno a 9 km/l (530-540 km con pieno di 60 litri).
Ah, possiedo un joker syncro 16 westfalia con gomme 205R16 stradali, tenute sempre un po' più gonfie di quanto prescritto e con le "corna" sul tetto (no bagagliera).
Se interessa, il motore 3.2 Oettinger 6 cilindri 140 CV (con allestimento syncro Caravelle GL, condizionatore etc etc) invece è una sanguisuga. A 90 km/h costanti riesco a fare solo 8,5 km/l, se ci tiro penso di riuscire a fare meno di 5 km/l (parliamo di viaggi fatti a 150 km/h reali costanti).
Media generale 6-6,5 km/l.
Il 2.1 MV 95 CV consuma assai di più del DJ (sostanzialmente perché è un DJ decompresso e tappato dal catalizzatore-> bassa efficienza)
Il 1.9 DG 78 CV è un idrovora e non va una sega.
I raffreddati ad aria, beh, chettelodico a fare... consumi e prestazioni pessimi.
Tornando alle velocità di crociera, in generale il confort di marcia di un benzina è assai più alto rispetto al diesel perché:
- il benzina è meno rumoroso (moolto meno)
- il boxer è meglio bilanciato di un 4 cilindri in linea (meno vibrazioni).
il benzina al minimo da dentro l'abitacolo non lo senti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
camioncino ha scritto: noto che i consumi li danno solo i dieselisti. sarei curioso di sentire i benzina quanto ciucciano.e con gpl?
Beh, il topic si chiama Velocità di crociera...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.