Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Velocità di crociera T3 per vari motori.

Di più
14/10/2015 22:22 #137569 da outroad
Risposta da outroad al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
la Caravella JX in autostrada la tengo tra i 90 e i 100 km/h ma quando ho qualche camionista fastidioso la porto ai 110 per qualche minuto.
Come già scritto dagli altri soffre parecchio sul falsopiano, lunghe tirate in rettilineo con leggera salita, sempre in autostrada.
Invece su strade normali rispetto abbondantemente i limiti perché è veramente uno spasso guidarla quando non si ha fretta.
Con il piede leggerissimo riesco a fare anche 16 km con un litro.

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2015 23:12 #137570 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Syncro sedici con disgiuntore (ovvero con trazione 4x4 disinserita) ruote 235/85r16 all terrain e cambio originale 6.17 con quarta allungata 0.70, motore 1.9 m-tdi 1z:
crociera autostrada 110 effettivi da gps a 3100 giri circa
massima 140 effettivi da gps a 4000 giri
consumo massimo tirandolo 10 km/l
consumo minimo a 95 km/h 13km/l

Aggiorno

Syncro sedici con disgiuntore (ovvero con trazione 4x4 disinserita) ruote 265/75r16 all terrain e cambio 5.43 con quarta allungata 0.70, motore 2.5 V6 tdi
crociera autostrada 125 effettivi da gps a 3100 giri circa
massima 160 effettivi da gps a 4000 giri
consumo massimo tirandolo 9 km/l
consumo minimo a 95 km/h 12km/l

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 09:54 #137579 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
noto che i consumi li danno solo i dieselisti. sarei curioso di sentire i benzina quanto ciucciano.e con gpl?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 12:19 #137587 da midelt
Risposta da midelt al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Guarda questa tabella, in basso ci sono i consumi:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Si evince che il 2.1 DJ 112 CV a 90 km/h consuma poco più del TD 5 marce (8,8 l/100km=11,36 km/l vs 7,9 l/100km=12,65 km/l). Praticamente consuma uguale al 1.7 KY 4 marce.
Nel ciclo urbano il Diesel è assai più risparmioso.
Alle alte velocità io faccio circa 8 km/l. A stecca siamo intorno a 7 km/l.
Andando tranquillo in statale arrivo comodamente a 13 km/l.
Facendo un medione generale su tutti i tipi di strada (pieno-pieno) rimango attorno a 9 km/l (530-540 km con pieno di 60 litri).
Ah, possiedo un joker syncro 16 westfalia con gomme 205R16 stradali, tenute sempre un po' più gonfie di quanto prescritto e con le "corna" sul tetto (no bagagliera).

Se interessa, il motore 3.2 Oettinger 6 cilindri 140 CV (con allestimento syncro Caravelle GL, condizionatore etc etc) invece è una sanguisuga. A 90 km/h costanti riesco a fare solo 8,5 km/l, se ci tiro penso di riuscire a fare meno di 5 km/l (parliamo di viaggi fatti a 150 km/h reali costanti).
Media generale 6-6,5 km/l.

Il 2.1 MV 95 CV consuma assai di più del DJ (sostanzialmente perché è un DJ decompresso e tappato dal catalizzatore-> bassa efficienza)
Il 1.9 DG 78 CV è un idrovora e non va una sega.
I raffreddati ad aria, beh, chettelodico a fare... consumi e prestazioni pessimi.

Tornando alle velocità di crociera, in generale il confort di marcia di un benzina è assai più alto rispetto al diesel perché:
- il benzina è meno rumoroso (moolto meno)
- il boxer è meglio bilanciato di un 4 cilindri in linea (meno vibrazioni).
il benzina al minimo da dentro l'abitacolo non lo senti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 12:28 #137588 da raffo
Risposta da raffo al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.

camioncino ha scritto: noto che i consumi li danno solo i dieselisti. sarei curioso di sentire i benzina quanto ciucciano.e con gpl?


Beh, il topic si chiama Velocità di crociera... :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 12:29 #137589 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
molto esaustivo midelt. vedo solo ora che possiedi pure un 3.2 v6.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 12:49 #137590 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.

midelt ha scritto: Guarda questa tabella, in basso ci sono i consumi:




Si evince che il 2.1 DJ 112 CV a 90 km/h consuma poco più del TD 5 marce (8,8 l/100km=11,36 km/l vs 7,9 l/100km=12,65 km/l). Praticamente consuma uguale al 1.7 KY 4 marce.
Nel ciclo urbano il Diesel è assai più risparmioso.
Alle alte velocità io faccio circa 8 km/l. A stecca siamo intorno a 7 km/l.
Andando tranquillo in statale arrivo comodamente a 13 km/l.
Facendo un medione generale su tutti i tipi di strada (pieno-pieno) rimango attorno a 9 km/l (530-540 km con pieno di 60 litri).
Ah, possiedo un joker syncro 16 westfalia con gomme 205R16 stradali, tenute sempre un po' più gonfie di quanto prescritto e con le "corna" sul tetto (no bagagliera).

Se interessa, il motore 3.2 Oettinger 6 cilindri 140 CV (con allestimento syncro Caravelle GL, condizionatore etc etc) invece è una sanguisuga. A 90 km/h costanti riesco a fare solo 8,5 km/l, se ci tiro penso di riuscire a fare meno di 5 km/l (parliamo di viaggi fatti a 150 km/h reali costanti).
Media generale 6-6,5 km/l.

Il 2.1 MV 95 CV consuma assai di più del DJ (sostanzialmente perché è un DJ decompresso e tappato dal catalizzatore-> bassa efficienza)
Il 1.9 DG 78 CV è un idrovora e non va una sega.
I raffreddati ad aria, beh, chettelodico a fare... consumi e prestazioni pessimi.

Tornando alle velocità di crociera, in generale il confort di marcia di un benzina è assai più alto rispetto al diesel perché:
- il benzina è meno rumoroso (moolto meno)
- il boxer è meglio bilanciato di un 4 cilindri in linea (meno vibrazioni).
il benzina al minimo da dentro l'abitacolo non lo senti.

Posso credere a tutto ma che a stecca faccia 7km/l proprio no :old:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 14:28 #137600 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
silentbay da cosa e' mosso?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 15:56 #137607 da raffo
Risposta da raffo al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Motore 1.9 DG, syncro, tetto alto.
Vel crociera 95/100 Km/h - max (con gomme di serie) 123 Km/h
Sia a benzina che a gpl

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 16:15 #137610 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
raffo conferma la renitenza dei benzinisti a parlar di consumi.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 17:16 #137612 da ea
Ma quella tabella arriva da vw???

... No perche sappiamo tutti come fanno le tabelle in vw.. 😳😳😂😂😂😂😂😂😂😂!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 18:18 #137613 da midelt
Risposta da midelt al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.

Silentbay ha scritto:

midelt ha scritto: Guarda questa tabella, in basso ci sono i consumi:




Si evince che il 2.1 DJ 112 CV a 90 km/h consuma poco più del TD 5 marce (8,8 l/100km=11,36 km/l vs 7,9 l/100km=12,65 km/l). Praticamente consuma uguale al 1.7 KY 4 marce.
Nel ciclo urbano il Diesel è assai più risparmioso.
Alle alte velocità io faccio circa 8 km/l. A stecca siamo intorno a 7 km/l.
Andando tranquillo in statale arrivo comodamente a 13 km/l.
Facendo un medione generale su tutti i tipi di strada (pieno-pieno) rimango attorno a 9 km/l (530-540 km con pieno di 60 litri).
Ah, possiedo un joker syncro 16 westfalia con gomme 205R16 stradali, tenute sempre un po' più gonfie di quanto prescritto e con le "corna" sul tetto (no bagagliera).

Se interessa, il motore 3.2 Oettinger 6 cilindri 140 CV (con allestimento syncro Caravelle GL, condizionatore etc etc) invece è una sanguisuga. A 90 km/h costanti riesco a fare solo 8,5 km/l, se ci tiro penso di riuscire a fare meno di 5 km/l (parliamo di viaggi fatti a 150 km/h reali costanti).
Media generale 6-6,5 km/l.

Il 2.1 MV 95 CV consuma assai di più del DJ (sostanzialmente perché è un DJ decompresso e tappato dal catalizzatore-> bassa efficienza)
Il 1.9 DG 78 CV è un idrovora e non va una sega.
I raffreddati ad aria, beh, chettelodico a fare... consumi e prestazioni pessimi.

Tornando alle velocità di crociera, in generale il confort di marcia di un benzina è assai più alto rispetto al diesel perché:
- il benzina è meno rumoroso (moolto meno)
- il boxer è meglio bilanciato di un 4 cilindri in linea (meno vibrazioni).
il benzina al minimo da dentro l'abitacolo non lo senti.

Posso credere a tutto ma che a stecca faccia 7km/l proprio no :old:

Belin, Simmo, pensi che io racconti balle???
A che pro, scusa???

Con 'sta storia dei consumi stai iniziando a farmi un po' girare i coglioni: :nervoso:
ho allegato una tabella fatta da VW (beh, di sti tempi, mi dirai...) in cui i consumi indicati sono analoghi a quelli effettivi (anche per i diesel, mi sembra).
Ho portato la mia esperienza (non ho 16 anni e non siamo in un forum di elaborazioni di 50ini), ho due syncro benzina su cui ho percorso in tutto 60-70 mila km.
E tutte le volte mi sento dire di essere figlio di Johnny Agip, che il benzina consuma, che merda il benzina e compagnia bella a farmi prendere per il culo.
Cosa vuoi che ti dica, io meno di 400 km con un rabbocco (55/60 litri) non li ho mai fatti neanche andando da asino. E ti assicuro che il mio contakm segna più del giusto.
Hai mai avuto/guidato/usato un benzina? Lo sai che a 1500 giri ho già 150 Nm di coppia? e che a 1000 giri ho tanti Nm quanti il Jx a 2500 (cioè il suo massimo)? Che sul misto il cambio me lo scordo? Che con un filo di gas viaggio a 90 km/h?
La prossima volta che ci vediamo ti lascio il DJ e lo usi un mese. Poi mi dici.
E già che ci sei mi sistemi i freni :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 20:54 #137617 da Pablo
Risposta da Pablo al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
riassunto.
siam tutti felici possessori di vecchi ferri arrugginiti.
bevono tutti piu di john belushi nelle migliori serate.
vanno piu piano della papa mobile.
ma tutto sommato inquinano meno della nuova golf.
fonte ufficiale vw.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2015 20:58 #137618 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
Belin andre mica ti sarai offeso...qui è un prendersi per il culo a vicenda un po come allo stadio quando si parla di benza o diesel e mi sembra che ci abbiamo già dato parecchio..non volevo certo far incavolare nessuno...io cmq stando a sentire altri possessori di dj ho sentito parlare di consumi ben più alti, soprattutto per quanto riguarda syncro e tirandoci. E così a naso tirando a manetta per una media di un pieno almeno personalmente mi sembrava poco...però è solo una mia stupidissima e irrilevante opinione.
Del resto il forum serve a scambiare opinioni...o sbaglio :look:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2015 09:27 #137633 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Velocità di crociera T3 per vari motori.
sospettoso il silenzio degli altri benzinisti.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi