Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Valutazione del mezzo

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
31/12/2016 13:54 #144790 da MoZzo
Valutazione del mezzo è stato creato da MoZzo
Scusate una domanda: come si fa il prezzo di un Joker che stiamo vendendo?
Sicuramente tenendo conto dei seguenti fattori:
-come è messo
-quanti soldi ci ho buttato nel corso del tempo in relazione alle condizioni attuali
-anno e tipologia di motore
Ma c'è una valutazione standard da tenere presente o no?
Personalmente sto cercando di capire se venderlo o meno, ma se dovessi fare una valutazione di quanto chiedere sinceramente non saprei quanto può valere davvero.
Sicuramente a meno di un tot non lo darei mai via, ma quanto posso chiedere al massimo per un mezzo che è fresco di restauro dal carrozziere (totale e meno di un anno fa), motore sempre tenuto sotto controllo, perfettamente funzionante che parte al primo colpo anche quando non lo accendi da una settimana), meccanica fatta controllare di recente e fatti vari interventi. Interni rifoderati tutti circa 5 anni fa e mobilio lo devo ancora rimontare dopo il restauro del carrozziere. Qualcosina di difettoso (una maniglia dell'armadio, griglia frigo legg arrugginita), piccolezze, ma ora nel rimontaggio cercherò di capire che fuzioni tutto.
Quanto potrei chiedere in soldoni?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2017 20:05 #144859 da midelt
Risposta da midelt al topic Valutazione del mezzo
www.autoscout24.it
confrontalo con altri. Tieni conto che il tuo tetto non è originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/01/2017 10:58 #144865 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Valutazione del mezzo
il polyroof è un tetto creato e pensato per il T3, cosa intendi per "originale"?
Qua:
www.vwpix.org/T3/Prospekte/deutschland/r..._Polyroof/index.html
e qua:
www.polyroof.de/
Fa parte comunque della camperizzazione Westfalia, infatti le maniglie degli armadi al suo interno sono quelle classiche della camperizzazione westfalia. Poi che non sia il classico tetto a soffietto e tetto alto siamo d'accordo, è un modello molto raro sicuramente.
Alla fine mi sembra di capire che non c'è una valutazione standard, uno si fa il suo prezzo e troverà nell'acquirente uno disposto o meno a pagarlo.
POi ovvio, un mezzo conservato è diverso da un mezzo restaurato, così come per un collezionista e cultore che andrà a vedere se il colore è quello di fabbrica e che tutti i ricambi siano originale ecc. Un mezzo personalizzato avrà sicuramente un prezzo personalizzato che può voler dire a ribasso o viceversa.

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2017 15:32 #144868 da midelt
Risposta da midelt al topic Valutazione del mezzo
La Westfalia non ha mai montato quel tetto.
Se uno cerca un joker si aspetta il soffietto oppure un tetto alto Westfalia. Un tetto polyroof, a prescindere dall'aspetto pratico, secondo me abbassa la valutazione, appunto perchè non previsto in origine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2017 14:10 #145878 da Signo83
Risposta da Signo83 al topic Valutazione del mezzo
A me il tuo joker piace tantissimo, io ho un tetto a soffietto del 1982 del colore del tuo e amo il colore, comunque chiederei il giusto senza guardare al tetto originale o meno, se il mezzo è in ottime condizioni per me vale quanto uno originale, anche perché originali al 100% c'è ne sono pochi ormai

Westfalia joker 1,6 d anno 1982... È più vecchio di me...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2017 10:28 #145889 da nicola
Risposta da nicola al topic Valutazione del mezzo
Anche io sono interessato all'argomento.
Spinto più dalla curiosità che da intenzione di vendere (quanta gente ci chiede: ma adesso quanto vale?), ho creato un semplice modello matematico su foglio Excel (link in fondo).

Ho basato il calcolo su questi capisaldi:
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', '
  • è desiderio di chi vende che il valore di acquisto iniziale sia recuperato in pieno
  • se ho speso per degli interventi o dei ricambi, questa spesa deve essere riconosciuta in qualche misura
  • mezzo, ricambi e interventi sono deteriorabili e hanno una durata in anni (da stimare)
    ').'")."n
"'

Come potere vedere, tutto il gioco sta nella stima della durata dei ricambi/interventi (tipo ammortamento), e su questo ci vuole un'esperienza che non possiedo.

È sicuramente un sistema acerbo e perfettibile, ma credo che sia una buona base per una valutazione equa.
Cosa ne pensate? Vi giro il link del foglio, potete modificarlo e giocare con i numeri: link
Sono ben accetti suggerimenti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2017 11:13 #145891 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Valutazione del mezzo
Mamma mia, ma che sostanze usate? In definitiva chi pone in vendita un veicolo conosce bene le sue condizioni, ed è libero di stabilire il prezzo che preferisce, come gli eventuali compratori sono liberi di interessarsi al suo veicolo o agli altri in vendita.

Farsi un'idea del valore oggettivo su veicoli di 30 anni di vita e con tutte le variabili che ci possono essere di mezzo (originalità, condizioni, allestimento, optionals, km percorsi, lavori fatti) è pressochè impossibile, l'unica è guardare le inserzioni di veicoli similari al nostro per allestimento, condizioni e originalità sui vari siti di compravendita e farci più o meno un'idea... ma è giusto un'idea, anche perchè quelli sono prezzi di "cartellino", ma molto spesso tra venditore e acquirente si fa una trattativa.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2017 11:42 #145893 da nicola
Risposta da nicola al topic Valutazione del mezzo
Tutto vero, il mercato è libero (grazie al cielo); compratore e acquirente se la vedono in trattativa, come più volte si è detto sul forum.
Osservare il mercato è il modo migliore per capire in proprio "range".

La questione era più rivolta alla "autovalutazione" del valore, e cercare di fissare qualcuna delle tante variabili in gioco, poi va da sé che in fase di trattativa ciascuno fa il prezzo che vuole...
Io l'ho fatto tramite il costo, senza volutamente tener conto di originalità, rarità, ecc. che sono modificatori importanti del valore finale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2017 14:01 #145898 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Valutazione del mezzo
Appunto, sono discriminanti importanti, non si può tralasciare il fatto che un T3 westfalia, magari in un'edizione particolare, mantenuto tutto originale, valga molto più di un T3 "pasticciato", ovvero magari con un colore o un motore diverso da quello di nascita, o camperizzato a posteriori.

Non si può stabilire un "metodo", suvvia, non avrebbe senso.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2017 10:36 #145913 da Derex
Risposta da Derex al topic Valutazione del mezzo
Forse mi ripeto ma....."il valore di un bene e' quello che il compratore e' disposto a pagare"
Poi bisogna riflettere su un altro detto del mio settore....."lo stolto e il suo denaro si separano in fretta"
Normalmente io prezzo di un mezzo e' dato dalla voglia che ho di possederlo, meno le spese a cui vado in contro per averlo come lo vorrei.
Come compratore, mi interessa poco sapere quanto ha speso chi lo vende, sia in acquisto, sia in restauro.....su mezzi di 30 anni, so che dovro' metterci mano comunque.....se cerco un modello specifico (rarita'), sono disposto a pagarlo di piu'...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MoZzo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/02/2017 12:13 #145916 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Valutazione del mezzo
Vi dico come ho vissuto la triste esperienza di dare via il mio Joker. Innanzitutto venerdi se lo vengono a prendere. Quindi ho venduto a 8500. Poco per quello che ci ho speso. Ma l'ho dato senza rancore consapevole del fatto che tutto quello che ci ho speso è servito a donare a un mezzo di 30 anni vita nuova. Vedo molti T3 su siti di vendita a cifre da capogiro ma che rimangono lì per mesi. Ora io dico: il prezzo lo fa il venditore. Se uno lo vuole vendere a tanto, aspetterà e magari troverà chi glielo compra. Quello che ho visto è che tutti quelli che volevano il mio Joker volevano prenderlo a cifre ridicole. Vi dico solo che uno mi ha proposto 500 euro. L'ho tenuto in fiera camper e quelli che mi contattavano, quando gli dicevo il prezzo che avrei voluto farci (9500 euro), esclamavano: "Bah, credevo meno". Questo è come lo vede la gente: un camperino bellino ma non da spenderci tutti quei soldi. Solo chi si innamora del Joker sarà disposto a frugarsi. E' un mercato spietato che tende a non premiare chi ci ha investito tanto. Se volevo rifarci quello che ci ho speso avrei dovuto chiedere più di 10000 euro.
Comunque la soddisfazione di aver preso un mezzo messo non bene e averlo portato al massimo dello splendore non ha prezzo. Lo sto dando a una ragazza che lo terrà al riparo in un capannone, cosa non facile da trovare, in quanto io stesso l'ho sempre tenuto all'aperto perché senza garage. Essendo poi un tetto alto è ancora più difficile.
Spero di aver trasmesso a chi me lo compra l'amore e la passione che porteranno con loro nella gestione del T3.
Per me era giunto il momento di darlo via, dato che ne avrei fatto un uso diverso da quello della sua destinazione (camper).

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2017 12:34 #145917 da nicola
Risposta da nicola al topic Valutazione del mezzo
È patetico il comportamento di quel genere di acquirente che fa proposte ridicole.
È anche vero che riconoscere il giusto valore di un mezzo del genere è una questione di cultura, che non tutti possiedono. Il tizio che lo vendette a me, ad esempio, lo vedeva come un pezzo di ruggine con quattro ruote, nulla più, e non capiva come mai tanta gente lo chiamasse per il suo annuncio...

Come detto e ridetto, il venditore fa il valore finale, ma tue considerazioni sulle spese sostenute nel tempo ti fanno onore; soprattutto in questo periodo di consumismo sfrenato, dare valore alle cose non è cosa per tutti.

Sono contento che abbia trovato un cliente all'altezza del mezzo! Dille di iscriversi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2017 13:46 #145918 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Valutazione del mezzo
Leggendo questo topic mi è tornato in mente un link che postai tempo fa nella sezione "consigli per gli acquisti".
Ovvero, notai questo mezzo in vendita a 500 mt da casa mia:

www.autodepocamilano.com/scheda.php?progressivo=6008091

Ecco...partendo dal presupposto che ne sapevo (e ne so) infinitamente poco su questi mezzi...non mi ci è voluto tanto a capire che non solo i privati possono gonfiare a dismisura il prezzo, ma anche le concessionarie.
Sarà anche bello e perfetto a livello di carrozzeria, ma anche estremamente personalizzato al suo interno, caratteristica che dovrebbe far scendere il prezzo.

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2017 11:12 #145926 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Valutazione del mezzo
mozzo. gia' vedo il finale di questa bella storia. venerdi la fanciulla lo viene a prendere. tu rimarrai li con i soldi in mano a vederla andar via col furgone che non e' piu' tuo e ti scendera' una lacrima dopo cent' anni. dopo altri cent' anni di solitudine lei ti chiamera' per chiederti qualcosa che solo tu puoi risolvere. ma non per telefono dirai. devo venire li io.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi