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PIPPI
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Ho avuto la fortuna di acquistarlo da un puntigliosissimo ingegnere BMW di Monaco, che lo vendeva proprio perchè lui di un syncro non sapeva che farsene, anzi consumava troppo e l'idea di portarsi appresso tutta quella meccanica rotolante per nulla gli urtava i nervi.
L'unico neo è che per consumare un po' meno e pagare meno di bollo, ha sostituito il mitico DJ da 112 CV con un più modesto MV con catalizzatore, che comunque non mi hanno riconosciuto all'atto dell'immatricolazione in Italia (quindi Euro zero..)
Siamo ancora in contatto: ora, pentitissimo, ha due tetto alto TD....
Bene, vi saluto tutti e spero di fare un buon pezzo di strada assieme..
ciao
m.
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- gioy_80
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Benvenuto... ho subito delle domande sul tuo Pippi!
Cilindrata e cavalli del motore MV? E' un 14"?
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benvenuto!!!!!! :hippy
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- Leon1572
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E' molto bello complimenti!
Personalmente continuo ad avere un debole per la mascherina a fari tondi...
Benvenuti da Nuvola & equipaggio!!
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- Syncromat
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Ultime battute prima di cominciare il girone dei pranzi e cene natalici (tanti Joker=tanta famiglia=tanti pranzi: logico, no?)
Dunque:
MV e DJ sono i codici motore.
Entrambi sono 2.1 iniezione benzina; cambia la centralina Bosch (rispettivamente Digifant e Digijet: non ricordo però sui due piedi quale sia l'accoppiata qual motore-qual centralina).
Il motore MV ha 90 CV ed è dotato di catalizzatore in origine, che dovrebbe corrispondere ad un Euro 1.
Il motore DJ ha 112 CV, senza catalizzatore. Il DJ ha un rapporto di compressione più elevato del MV e, credo, anche la fasatura valvole è differente. Blocco, canne e pistoni sono identici.
PIPPI è un 14", portato a 15" (215/75-15) solo quando serve (per ora mai, ma abbiamo in programma un viaggio in Tunisia..).
Altri "upgrade" : ammortizzatori OME (old man emu: una marca australiana di componenti e kit per fuoristrada) ed un kit di rialzo distribuito da un tedesco ( www.busschmiede.de ) che tra l'altro ha anche parti ed accorgimenti per i 4x2.
In origine PIPPI non aveva i blocchi differenziale, ma il caro Stefan, tra i vari ricambi ceduti, aveva incluso un powertrain completo (cambio-diff.post-albero-diff.ant e semiassi) di un altro Syncro con i blocchi, che ho montato un paio di mesi fa.
Per completezza, ho in effetti scoperto che in origine aveva i fari tondi (è del 1986)ma pare che in Germania sia più "cool" avere i doppi quadri, quindi era stato modificato.
Devo dire che paragonato all'altro che abbiamo (2.0 aircooled del '84), fa molta più luce questo, a discapito dell'originalità , che riconosco essere retaggio del "tondo".
A presto nel 2008..
Ciao!
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- spazza84
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Caxxo il syncro...io lo sfrutterei abbestia qui in valle!
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- gioy_80
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Perchè non ci posti qualche foto più esaustiva, anche degli interni magari... di sicuro merita! O delle foto del Pippi che "si arrampica" in posti sconosciuti ai più...
PS: Toglimi una curiosità , ma come hai fatto a scoprire che un tempo in Germany il Pippi aveva i fari tondi? Semplicemente perchè sai che in quell'anno i T3 venivano prodotti con i fari tondi o perchè hai trovato qualcosa dell'epoca tipo foto o documenti inerenti alla modifica?
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Ora provvederò con le foto, solo che non gli ho mai fatto "un servizio" completo e dedicato: nelle foto degli interni c'è sempre dentro qualcuno e fa "schifissimo" quando è operativo.
Per gli esterni in zone folli..beh, non c'è ancora granchè: la Tunisia di Pasqua 2008 è saltata: sarebbe stato il primo vero battesimo..vedrò di Photoscioppare qualcosa..
I fari: smontando la mascherina di plastica mi sono accorto di come le sedi per i fari quadri nella lamiera del muso siano state fatte a posteriori: in alcuni punti è tagliata, mancano dei punti di fissaggio e ci sono delle squadrette un po' da "brico".
Però, rimontata la mascherina non si vede nulla..
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- il_teo
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Teo
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Nego tutto, anche l'evidenza...
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Syncromat ha scritto: I fari: smontando la mascherina di plastica mi sono accorto di come le sedi per i fari quadri nella lamiera del muso siano state fatte a posteriori: in alcuni punti è tagliata, mancano dei punti di fissaggio e ci sono delle squadrette un po' da "brico".
Però, rimontata la mascherina non si vede nulla..
Anche sul mio sto mettendo i fari quadrati e appunto si è dovuta fare una modifica per installarli... :mucca
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- il_teo
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Syncromat ha scritto:
PIPPI è un 14", portato a 15" (215/75-15) solo quando serve (per ora mai, ma abbiamo in programma un viaggio in Tunisia..).
...tu?? forse ti sei sbagliato...!!
... oppure ho interpretato in modo sbagliato il "portato"??
Teo
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(il) teo ha scritto:
Syncromat ha scritto:
PIPPI è un 14", portato a 15" (215/75-15) solo quando serve (per ora mai, ma abbiamo in programma un viaggio in Tunisia..).
...tu?? forse ti sei sbagliato...!!
... oppure ho interpretato in modo sbagliato il "portato"??
:mmm:
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