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Incrocia le dita e accendi qualche cero..
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Si la crepa era appena sopra la fascetta...
Qualcuno mi dice che prove devo fare per capire se ho la giarnizione bruciata?
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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La guarnizione più critica è l'oring verde posizionato alla fine del cilindro. Ti accorgi di una sua dipartita dalla miscela gas combusti/acqua che si genera (acqua nei cilindri o liquido di raffreddamento inquinato da idrocarburi). Eventualmente prova in pressione del circuito di raffreddamento se hai dubbi.
Una volta fatto il refill di liquido e spurgato dignitosamente, lascia girare il motore al minimo e lascia scaldare per bene. Se nella vaschetta non arrivano cose strane...procedi con un giretto guardingo e vedi se non fuma bianco/azzurro.
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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Io, così su due piedi, sarei propenso a pensare che sia ancora aria intrappolata, prova a spurgare ancora ed ancora e vedi cosa succede. Sappiamo tutti che spurgare a dovere questi furgonimmerda è cosa lunga e dolorosa.
Se rimane, beh, forse è proprio un bypass di gas nel circuito ma così come lo descrivi non mi sembrerebbe.
La T° sale a dovere e poi la ventola accende come lo faceva prima del problema?
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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Se vedo che continua, nonostante tutto, ad esserci aria nel circuito vado alla cerca della causa.
Se ci fosse molta aria, nonostante gli spurghi, comunque prima del tappo (o altro) farei controllare che non siano gas di scarico, piuttosto che aria.
D'altronde è questa la preoccupazione principale ed il motivo per cui siamo qui a discutere.
So che i meccanici hanno la possibilità (con un aggeggio, credo) di conoscere la percentuale di gas di scarico disciolti nell'acqua di raffreddamento.
Se la percentuale è nulla o al di sotto del livello di guardia, allora cerchiamo il buco nel sistema.
Se fossero sopra il livello di guardia.....
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E' importante invece aprire il riscaldamento (anteriore e posteriore, se si è dotati) sul tutto caldo e farlo andare per far girare acqua anche in questi piccoli radiatori.
Comunque, per esperienza comune, anche un solo spurgo può non essere sufficiente a tirare via tutta l'aria dal circuito. E' un circuito molto lungo, andata e ritorno, con vari giri di tubi e radiatori, una gran rottura, quindi....
Sempre consigliabile rifare la trafila almeno 2 se non 3 volte ed essere certi.
Una guida tra i download (è visualizzato un diesel, ma ci siamo lo stesso).
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non so se è un esempio fattibile..
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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Nella pentola a pressione hai acqua ed aria, l'aria si scalda (insieme all'acqua, ovvio) ed aumenta la pressione, apri la valvola ed essa esce. Il nostro circuito dovrebbe essere pieno di sola acqua (ipotizziamo che sia così). La scaldi, aumenta la pressione, apri la valvola ed esce acqua non aria. Semplificando in maniera estrema......
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Il tappo della vaschetta, hai verificato che la membrana tiene ancora? soffia nel beccuccio verso l'interno, se tiene bene non dovresti riuscirci con facilità .
Comunque ti consiglio di fare una prova di tenuta dell'impianto, vai da un meccanico, lui ti avvita una pompa a vuoto al posto del tappo sulla vaschetta, da li a motore acceso si pompa aria, se dal manometro scende di pressione significa che perdi pressione da qualche parte, se hai una bolla d'aria in quel modo svitando il bullone sul radiatore ti sputa fuori un'eventuale bolla o residuo d'aria.
In questo modo verifichi anche se hai danneggiato la guarnizione o altro, perché perderai pressione da qualche parte.
Secondo me è l'unico modo per cominciare ad isolare i settori, poi se l'esito è positivo puoi cominciare a capire se magari il problema è il termostato della pompa dell'acqua che non lavore bene etc. etc.
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Per chi è più esperto, cambiare le guarnizioni della testa comporta a tirar giu il motore o si riesce tenendolo in sede? Se il mio problema è la guarnizione di una delle 2 teste boh come ogni cosa cambierei tutto quello che si può cambiare...
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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Spurgato bene beneDork88 ha scritto: mi ricordo che anche a te era successo questo dell'aria nella vaschetta d'espansione.. come avevi risolto?
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