Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Islanda '09

Di più
31/08/2009 15:37 #28477 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Islanda '09
Caro Raffo, non ho parole!! Le tue foto sono degne del National Geographic!!! :applausi: :applausi: Anch'io voglio sapere: a parte l'abilità umana, ma che macchina hai usato???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2009 17:07 #28493 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

woffo ha scritto: Che magnifico viaggio.
Quasi scontato, no, in islanda, ma non altrettanto scontato è che siete stati anche molto coraggiosi.
Posti desolati e distributori a centinaia di kilometri di distanza, figurati meccanici..

E infatti questo mi incuriosisce. Apparte le modifiche fatte per i percorsi fuoristrada (lo snorkel e le altre cose che diceva gioy), che manuntenzione speciale hai fatto?
Lo hai portato da Eddy? Quanto hai speso per rimetterlo 'a nuovo'?
Ed eventualmente che pezzi di ricambio ti sei portato dietro?

Poi immagino che hai ottimizzato anche la coibentazione del mezzo? o no? Ma dormivate con il riascaldamento accesso tutta la notte?
Che solo a vedere le foto mi vengono i brividi di freddo..

E al riguardo complimenti, davvero belle. Che macchinetta hai usato?
Quest'ultima del camping di Olasvik è splendida, sembra fatta da dietro un vetro ma non è possibile per i soggetti così bassi. Qual'è il mistero? :?:

P.s. Bellissime anche le Faer Øer islands!!!


Grazie Woffo!
Dunque, rispondo alle tue tante domande:

-nessuna manutenzione speciale per la Giraffa, che effettivamente gode di ottima salute! sostituita appena prima di partire la frizione, qualche paraolio in via precauzionale, tagliando normale (filtri, olii, sostituz. liquido raffreddamento);

-in Islanda i meccanici sono effettivamente una chimera... e quindi qualche ricambio me lo sono portato, ma roba da poco: pompa acqua, pompa benzina, cuffie giunti, cinghia servizi, candele, filtro aria, due ruote di scorta, tubi e tubetti vari, fili e filucci vari.
Oltre a: compressore professionale d'aria a 12V; binda; kit riparazione tubeless; inverter 12V-220V; trapano, chiavi e attrezzi vari; fune da 30mt, strop da 3mt, grilli vari; 2 taniche benzina da 20lt l'una sempre piene; 5kg d'olio motore, e 5 di antigelo e acqua demineralizzata;

-scorta d'acqua totale di 70lt, serbatoio supplementare acque grigie; 2 bombole gas da 10Kg;

Approfitto anche per una descrizione sommaria degli accorgimenti-modifiche apportate insieme al mio grande meccanico:

-snorkel aspirazione: a differenza delle altre motorizzazioni per il 1.9 non era previsto e così ora aspira aria fresca dalla presa d'aria, quella nera in alto a dx. dietro all'ultimo vetro; utilità: INDISPENSABILE!

-snorkel marmitta: la mia grande paura era di rimanere fermo in mezzo ad un fiume col motore che si spegne, causa aqcua in qualche componente elettrico; la cosa non sarebbe grave se non per il fatto che a motore spento, con più 60-70cm d'acqua, questa potrebbe risalire lungo la marmitta e finire in un cilindro; al successivo tentativo di riavvio si tenterebbe di comprimere l'acqua (incomprimibile) facendo un macello su cilindro, pistone, biella, ecc..! e così abbiamo creato una prolunga da avvitare solo all'occorrenza al terminale della mamitta (modificato ad hoc); il terminale purtroppo si è strappato via, e così la prolunga l'ho montata solo prima di questo "incidente" quindi giudizio sull'utilità sospeso, ma quando gliene ho parlato al meccanico ha esclamato: "geniale!";

-verricello elettrico: per fortuna mai usato! sempre nell'evenienza di arresto in un guado, sarebbe dovuto servirmi per tirarmi fuori da solo, in caso non ci fosse un'anima pia nei paraggi....; data l'assoluta mancanza di alberi a cui attacarsi, mi ero portato un'ancora da barca (per i marinai, era una Danforth) da incastrare sulla riva, tra sabbia e rocce, e un paio di paletti di ferro da piantare nel terreno con una mazza 5 Kg; il verricello tra i boschi appenninici mi ha salvato più di una volta...; la particolarità dell'installazione è che è amovibile (in Italia lo tengo dentro) e si può montare anche dietro, utile nel caso si debba tornare indietro per uscire da una situazione difficile; MOLTO UTILE

-prolunga sfiati cambio e differenziali: per evitare entrasse acqua in questi organi con conseguenze immaginabili; direi INDISPENSABILE (modifica consigliatami dal grande Paolinox)

-interruttore ventola radiatore: nel senso che prima di un guado alto, per precauzione posso escluderla: se si azionasse in acqua, la pale andrebbero sicuramente in frantumi! UTILE per i guadi profondi;

-sigillatura (provvisoria) griglie e buchi di aerazione sul pavimento: INDISPENSABILE!

-barra fari di profondità: solo una tamarrata! una caduta di stile...di cui sono fiero!

-la coibentazione non l'ho modificata; abbiamo sempre dormito nei letti del tetto che è molto ben isolato, anche se con quel ventaccio qualche spiffero dalle finestre entrava, comunque sarà lo spazio angusto, ma si creava un microclima accettabilissimo e così la stufa si accendeva di rado; sotto invece faceva un bel freschetto! avessimo dormito nei letti di sotto avremmo dovuto usare almeno il doppio il riscaldamento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2009 17:20 #28495 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09
Grazie anche a te Dolly!
National Geographic? Magaaaaaari! Ogni volta resto a bocca aperta con le loro foto!

Per scattare ho usato quasi sempre una non recentissima Fuji s9600, che è una cosiddetta "bridge", cioè una compattona molto evoluta, ma non una reflex (a cui tendo...).
Scatti sempre effettuati in manuale.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E addirittura qualche foto l'ho scattata con la mia vecchia e amata Fuji E550, una anziana compattina che continua a stupirmi, con la sua possibilità di scattare anche in RAW e in modalità completamente manuale

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



@ woffo: La foto del tramonto al campeggio di Olasvik l'ho fatta sdraiandomi tra le fratte, a fuoco su alcune piante e il resto sfocato; il vento ha fatto il resto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2009 17:24 #28497 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

Sinapsi ha scritto: Grazie Raffo .. :D con questo racconto e queste incredibili foto mi sembra come se fossi stato anch'io in Islanda con voi ...


lo faremo, lo faremo: sento che un giorno la nave Norrona accompagnerà lassù un nutrito gruppetto di mattacchioni a bordo di scoppiettanti scatolette colorate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2009 21:14 #28526 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Islanda '09
maaaaaaaaaagari Raffo!!!;))

a me è piaciuta di brutto la foto del deserto nero... fa davvero paura... sembra che vi stava per inghiottire...!! brrrr... però davvero un viaggio memorabile! mi ripeto, lo so, ma non so che altro dire...!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 07:30 #28540 da Vic
Risposta da Vic al topic Islanda '09
Veramente...non ho parole!
Grazie!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 09:52 #28545 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Islanda '09
Ma... non è finita, vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 10:11 #28549 da Peps
Risposta da Peps al topic Islanda '09
Semplicemente spettacolare!

Complimenti davvero RAFFO!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2009 11:27 #28560 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

Leon1572 ha scritto: Ma... non è finita, vero?


eh no! :nonono:

(segue...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 11:46 #28561 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Islanda '09

raffo ha scritto:

Leon1572 ha scritto: Ma... non è finita, vero?


eh no! :nonono:

(segue...)


Meno male... :asd:

:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 13:21 #28564 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Islanda '09
pian pianino sono ruscito a leggere e spopratutto a gustarmi il tuo VIAGGIO Raffo, attendo il resto (immagino come tutti) ... una meraviglia è dir poco .... sono senza parole !!!
complimenti ancora !!!!

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 13:45 #28565 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Islanda '09
... Allora??
Si ricomincia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 19:50 #28584 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Islanda '09
Ora go capio cosa go da fare....
Doman me licensio ciapo la liquidasion' carico la femena e la putea sul joker e parto anca mi......par sti posti cusi' bei..
Raffo grande!!!! grazie per tuttle le bellle emozioni che ci stai donando con le tue foto con un posto cosi' meraviglioso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 20:29 #28588 da Cohiba
Risposta da Cohiba al topic Islanda '09
Ciao Raffo,semplicemente complimenti e Grazie per le meravigliose foto ....ciao

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2009 20:40 #28591 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Islanda '09

WESTY 77 ha scritto: Ora go capio cosa go da fare....
Doman me licensio ciapo la liquidasion' carico la femena e la putea sul joker e parto anca mi......par sti posti cusi' bei..
Raffo grande!!!! grazie per tuttle le bellle emozioni che ci stai donando con le tue foto con un posto cosi' meraviglioso....


Te ghai da preparar tutto allora, movite orpo! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.479 secondi