Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Islanda '09

Di più
02/09/2009 14:39 #28670 da Peps
Risposta da Peps al topic Islanda '09
tu sì matt!!!

...a' caap' ntaiuta!!!!

ma.. MI TI CO!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2009 14:59 #28671 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Islanda '09
Stà storia è diventata una droga...

Grandi Raffo & Manuela!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2009 18:12 #28697 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Islanda '09
Mammamia, che sudata ho fatto leggendo dei guadi! Mi tremano ancora le gambe!
Sei bravissimo anche a raccontarle, pare di essere lì.

Adesso torno a cercare un Syncro tra gli annunci...



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2009 21:02 #28703 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Islanda '09

Ulisse ha scritto: Mammamia, che sudata ho fatto leggendo dei guadi! Mi tremano ancora le gambe!
Sei bravissimo anche a raccontarle, pare di essere lì.

Adesso torno a cercare un Syncro tra gli annunci...


concordo...
SYNCROOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! :ola:


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2009 16:55 #28771 da TEN
Risposta da TEN al topic Islanda '09
Ecco cos'era quel quadratino giallo che vedevamo in lontananza :asd:

Ho "zummato" il dettaglio....eri tu Raffo.

Scusa, se sapevamo che eri tu ti invitavamo alla spaghettata .....:smile:

....è che io stavo togliendo le catene e Westy77 stava preparando la tavola....sai.....noi arrivavamo dall'altra parte del ghiacciaio e ci stavamo rilassando in vista della terraferma..........sarà per un'altra volta.......MAGARI NEL PROSSIMO SOGNO RIUSCIRO' A VEDERVI IN TEMPO!!!! :asd:

Bravi, megaviaggio, super-resoconto 10 e lode :applausi:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/09/2009 16:32 #28898 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

Gioy_80 ha scritto: Perdindirindina, Raffo, ci lasci a bocca aperta... leggevo il tuo ultimo post in ufficio, e alla fine mi sono accorto che mi guardavano tutti storto: avevo un sorriso grande come una casa stampato in faccia, e non vedevo/sentivo altro intorno a me... :asd:

Proprio stamane ne parlavo con Tiziana, le dicevo: "No, ma Raffo è veramente un Grande... e poi è prudente, gli piacerà anche buttarsi sprezzante del pericolo, ma a tutti quei km da casa credo proprio che si sia trattenuto"... e poi leggo queste tue fantastiche bravate... che dire, sei veramente un GRANDE!!!


Sì, forse ho esagerato...ma il fatto che c'era sempre qualcuno nei paraggi mi rassicurava e poi, proprio perchè ero a così tanti km da casa mi sono detto "e quando mi ricapita! o adesso o mai!" e mi tuffavo!

TEN ha scritto: Ecco cos'era quel quadratino giallo che vedevamo in lontananza :asd:

Ho "zummato" il dettaglio....eri tu Raffo.

Scusa, se sapevamo che eri tu ti invitavamo alla spaghettata .....:smile:

....è che io stavo togliendo le catene e Westy77 stava preparando la tavola....sai.....noi arrivavamo dall'altra parte del ghiacciaio e ci stavamo rilassando in vista della terraferma..........sarà per un'altra volta.......MAGARI NEL PROSSIMO SOGNO RIUSCIRO' A VEDERVI IN TEMPO!!!! :asd:

Bravi, megaviaggio, super-resoconto 10 e lode :applausi:



Ah ecco allora eri tu! mi ricordo di un coso velocissimo che sfrecciava sulla neve, ma ho pensato fosse un UFO wbx6!

michematt ha scritto: no go' paroe
(trad: non ho parole)

grande raffo, grande spirito d'avventura!
Quei farlocchi di Overland meglio che si nascondano: quei 5 camion superattrezzatissimi-strafighi-iperassistiti sono nulla al confronto della tua avventura!
senza retorica: l'avventura e questa!
Grande raffo!

... e poi? daidaidai...


Certo che con tutti questi apprezzamenti mi fate arrossire la gialla Giraffa! grasssie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/09/2009 18:09 #28901 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09
Ma continuiamo!

-3 agosto: torniamo sulla Ring Road, superiamo la cascata di Skogar:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



arriviamo nei pressi di Vik, c'è un vento PAZZESCO, la Giraffa sbanda di quà e di là anche a velocità ridicole, proviamo a sostare per la notte nel parcheggio della scogliera, ma il vento è sempre più infuriato, a momenti temo il ribaltamento...
Cerchiamo un qualche cosa dietro cui ripararci, ma il vento sembra provenire da TUTTE le parti! Alla fine ci acquattiamo dietro un "montarozzo" di lava, c'è una relativa calma, anche se ogni tanto qualche rafficona ci sveglia facendoci sbattere la testa contro le pareti del tetto...

-4 agosto:
L'indomani la situazione non migliora e la scogliera di Dyrholaey, i suoi pulcinella di mare, la grotta di basalto ce li possiamo solo immaginare o guardare in cartolina, perchè è impossibile persino camminare a piedi, se non aggrappandosi a qualcosa!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Meta di oggi è Eldgja ("il burrone di fuoco"), una enorme spaccatura della roccia, una fessura vulcanica lunga decine di km, la si raggiunge tramite la pista F208, che volendo continua fino a Landmannalaugar con guadi molto profondi.
Noi ci limitiamo ad arrivare a Eldgja e tornare indietro.
Il tratto di F208 che percorriamo alterna tratti scorrevoli, altri da percorrere con un pò di cautela, 50 km da fare in circa due ore. Guadi poco impegnativi.
Arriviamo al parcheggio e camminiamo per un'oretta lungo il torrente che percorre il canyon, il tempo è pessimo, vento forte e pioggia orizzontale ci scoraggiano un pò...

Eldgja:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Dormiamo nel camping di Kirkjubaejarklaustur (provate a pronunciarlo...)

-5 agosto: è la volta di Lakagigar, un impressionate allineamento di circa 25 km di vulcani! un'enorme ferita della terra che ha causato immani disastri nell'arco dei secoli, producendo la più grande fuoriuscita di lava della storia!
Si raggiunge tramite la F206, 42 km ad andare e altrettanti a tornare; la guida Routard la mette sul tragico:"calcolate un'intera giornata in quanto ci vogliono 3h30' ad andare e altrettante al ritorno! la gente del posto è solita dire che si diventa veri uomini solo dopo aver percorso questa pista"

In realtà non è più difficile di tante altre piste, a riprova della mia idea che se si vogliono informazioni REALI sulla difficoltà delle piste bisogna lasciar perdere sia le guide tradizionali che i centri d'informazione turistica: esagerano sulle reali difficoltà, dissuadendo, sicuramente per prudenza, ad avventurarsi su piste.

Comunque con un pò di apprensione per questo "terrorismo psicologico" mi faccio superare da un Ford Explorer con targa islandese; c'è il primo guado, è stretto (15 metri) ma impetuoso e con molte rocce, ci si butta con una certa nonchalance, alzando quintali di acqua, mah...seguo la traiettoria copiandola (ma a velocità più ridotta) e penso: "questo deve saperla a memoria 'sta strada, meglio seguirlo e copiare", in effetti procede molto spedito, spremo la Giraffa per stargli dietro; di fronte al guado successivo (molto molto ampio) si ferma a studiare la situazione, io faccio un pò il vago, inganno il tempo, facccio foto; mi si affianca, abbassa il finestrino e nel nulla dell'entroterra islandese giunge alla mie orecchie con inconfondibile parlata milanesissima un:
-"uè, che dici? ce la facciamo?"
-"ma pensa, dalla scioltezza del primo guado pensavo fossi islandico"
e la moglie, visibilmente contrariata
-"macchè islandico è solo un gran piiiirla, a momenti spacca tutto! piiirla!"

Vabbeh, meglio che vado a sondare io 'sto guado e pianino pianino, avanzo con la testa fuori dal finestrino, per fortuna è molto ampio ma profondo neanche 40cm, il milanese mi segue buono buono, anzi da quel momento non ci molla più per due ore e se mi fermo a fare foto si ferma pure lui!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Si procede attraversando altri guadi in quest'immensa distesa di lava ricoperta di muschio verde, dal parcheggio alla fine della pista si può salire in cima a Laki, il vulcano più alto, fantastico!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



(segue...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2009 18:37 #28933 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Islanda '09
Ciao Raffo! mi stavo accingendo a scrivere della mia vacanza e ho trovato tutto ciò...............

Come tutti sono senza parole. Complimenti per lo spirito, per la perizia, per le foto, per la giraffa, per l'organizzazone, per la capacità di raccontare e per quello che ancora ci devi dire!

:applausi: :applausi: :applausi:

E ora come faccio a raccontare della mia settimana in Grecia? :wink:




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/09/2009 20:18 #28939 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

captain urlo ha scritto: Ciao Raffo! mi stavo accingendo a scrivere della mia vacanza e ho trovato tutto ciò...............

Come tutti sono senza parole. Complimenti per lo spirito, per la perizia, per le foto, per la giraffa, per l'organizzazone, per la capacità di raccontare e per quello che ancora ci devi dire!

:applausi: :applausi: :applausi:

E ora come faccio a raccontare della mia settimana in Grecia? :wink:


Graziegrazie!
Riguardo al tuo racconto: accingiti accingiti!
chè l'anno prossimo vorrei proprio andare in Grecia: magari ti "succhio" qualche dritta interesante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/09/2009 01:55 #29056 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09
Scusate la pausa pubblicitaria...

Dunque...

-6 agosto: riguadagnata la N1 proseguiamo verso Est, attraversiamo l'enorme distesa dello Skeidararsandur, una gigantesca piana desertica ai piedi del Vatnajokull.
La strada attraversa un paesaggio inqueitante: km e km di sabbia, ghiaia e pietrisco neri, ogni tanto qualche ponte attraversa paurosi fiumi glaciali, grigi, impetuosi e qualche km più in là vanno a perdersi insabbiandosi nel nulla.
Un vento violento soffia incessantemente.
Qui l'uomo è veramente schiacciato dalla natura; il Vatnajokull è il ghiacciaio più grande d'Europa (è grande quanto la Corsica...) e sotto la sua superficie di ghiaccio (in alcuni punti spessa un chilometro) si nasconde un vulcano, il Grimsvotn, e così accade che regolarmente ci siano delle eruzioni subglaciali, enormi porzioni di ghiacciaio si sciolgono, si forma un enorme lago che straripa e quantità spaventose di fango precipitano a valle inondando l'enorme Skeidararsandur, travolgendo e distruggendo strade e ponti, polveri e ceneri cadono a decine di km di distanza.

Attraversiamo questa zona con un groppo in gola, all'improvviso la Ring Road ci offre la meravigliosa visione di due ghiacciai uno a destra e uno a sinistra, un enorme orizzonte che confonde, non sappiamo dove guardare! arriviamo a Skaftafell, punto di partenza per impegnative escursioni sulle varie lingue del ghiacciaio; non siamo tipi da scarpinate-arrampicate e ci godiamo una tranquilla passeggiata a fianco dello Svinafellsjokull (una delle lingue).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Rinunciamo ad andare a Capo Ingolsfodhi, zona di avvistamento di numerosissime colonie di uccelli; ci si va con un'escursione organizzata a bordo di un trattore con un rimorchio per i passeggeri; ma è tardi e abbiamo "perso" il trattore, tentiamo di percorrere la pseudo strada che attraversa la palude, ma è completamente allagata, paraticamente si guida in un fiume! dopo 500m l'acqua è già una 60ina di cm, ma è scura e non si vede il fondo (tra l'altro piuttosto melmoso), non me la sento di percorrere 10 km senza sapere dove poggiano le ruotine della Giraffa e quindi, dietrofront!

Chiesetta lungo la N1:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ho un pò d'acquolina in bocca, fremo un un pò, spingo sull'acceleratore, stiamo per raggiungere uno dei luoghi che mi hanno sempre fatto sognare pensando all'Islanda, questo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E' la laguna Jokulsarlon

Siamo senza parole...

Una lingua del Vatnajokull finisce la sua corsa in questa laguna, dove l'acqua provoca il distaccamento di decine di pezzi di ghiaccio; innumerovoli iceberg di ogni dimensione, con mille sfumature, dal bianco all'azzurro, vagano placidi;, ogni tanto fa capolino una foca, decine di sterne artiche, labbi e gabbiani stridono nel cielo livido.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Con un battello anfibio facciamo una piccola escursione tra gli iceberg, che spuntano, spesso improvvisamente, nella nebbia:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



E' un luogo magico che ci seduce, dormiamo nel parcheggio, con uno spettacolo unico intorno a noi...

Semplicemente, siamo felici

-7 agosto: non riusciamo a staccarci da questo posto...
Restiamo affascinati anche dalla scura spiaggia nera su cui avviene uno spettacolo straordinario: la laguna è comunicante col mare, e così seguendo lal marea, enormi iceberg escono dalla laguna e finiscono in mare; molti di questi spiaggiano e si frantumano lentamente sulla sabbia:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Cerco di imprimere nei miei occhi questa visione, voglio che rimanga ben stampata nel mio cervello! non vorrei andarmene..ma devo arrendermi alla realtà...ma giuro che qui ci ritornerò! magari con la barba bianca, la dentiera e la prostata sfondata, ma ci torneròòò!!! giuro!

Ci si rimette in marcia
Il guaio è che ora luoghi bellissimi come i fiordi dell'Est che stiamo attraversando non mi sorprendono.

-8 agosto: continuiamo a vagare tra questi bei fiordi, sono interminabili, non mi diverto, sbrocco e per distrarmi mi inerpico su una pista usata per la manutenzione della linea elettrica, passiamo sotto enormi tralicci salendo sempre più, sempre più.
Dovrebbe essere una scorciatoia per tagliare un paio di fiordi, in realtà è un'allungatoia...ma almeno ora mi diverto!

Sono gli ultimi giorni di quest'avventura, siamo già nei pressi del porto d'imbarco e ci inventiamo qualcosa per questi 2-3 giorni che rimangono e così andiamo a salutare le "nostre" foche di Husey, quelle del primo giorno!
Incredibile! ho la strana sensazione che conosco questi luoghi da sempre! percorro le piste che abbiamo fatto un mese fe e tutto mi sembra familiare, mio!
sarò in preda già al mal d'Islanda, ma sento che questa terra è una mia seconda patria, forse in qualche vita passata ero una foca (con la "o"!), un lichene, una sterna artica, boh....

Eccole lì le nostre amiche foche! ben riviste! che avete fatto in questo mese? fatta buona pesca? state pure comode a crogiolarvi sulla spiaggia, noi stiamo qui buoni buoni che vi guardiamo, ciao, andiamo a cena!

Sono i nostri primi "spaghetti alla carbonara vista foche"
Notte

(segue...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2009 08:39 #29058 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Islanda '09
Spettacolare racconto!
L'Islanda è nei miei sogni da sempre...

Bravissimi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2009 12:54 #29070 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Islanda '09
La mia mascella è arrivata all'ombelico........ :sbonk: Foto troppo belle!!!!!!!! La foto nell'iceberg "insabbiato" mi fa pensare ad una formica su un pezzo di sale grosso... In effetti tutte le foto mi danno l'impressione di paesaggi spropositatamente grandi in cui noi umani abbiamo la statura di un'insetto.... C'è da farci pensare.... :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/09/2009 13:23 #29074 da raffo
Risposta da raffo al topic Islanda '09

Dolly ha scritto: La mia mascella è arrivata all'ombelico........ :sbonk: Foto troppo belle!!!!!!!! La foto nell'iceberg "insabbiato" mi fa pensare ad una formica su un pezzo di sale grosso... In effetti tutte le foto mi danno l'impressione di paesaggi spropositatamente grandi in cui noi umani abbiamo la statura di un'insetto.... C'è da farci pensare.... :sisi:


Esatto! E' proprio la sensazione che avevo io! un'immensità e una potenza che i nostri piccoli occhi e cervello non riescono a contenere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2009 18:44 #29102 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Islanda '09
da pauuura Raffo!!...immagini che sembrano di un altro pianeta...!! :O)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2009 21:02 #29152 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Islanda '09
Come ti ho già detto personalmente: complimenti!!!
Così adesso Sabrina (mia moglie) ha letto le capacità di un Syncro e forse insieme a lei potrò fare anche più di un semplice sterrato con qualche sasso...

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.487 secondi