Vuoi raccontarci com'è andata la tua ultima vacanza o visita o gita? qui puoi farlo postando foto, filmati, percorsi, dando notizie, avvisi o dritte di vario genere da condividere con tutta la Community dei Jokeristi!

Croazia agosto 2008

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/08/2008 02:21 #9165 da Don_Durito
Croazia agosto 2008 è stato creato da Don_Durito
vi racconto come è andata, poi tirate le vostre conclusioni.
Parto venerdì 8 verso le 21.30 di sera in direzione brescia per andare a prendere la compagna di viaggio.
Il camper fila che è una meraviglia "sfreccia" ai 90 km/h con temperature nella norma.
Arrivo a raccolgo il passeggero e via si torna a Verona per prendere la modena - brennero.........ehm...si...avete capito bene.
In realtà dovevamo andare in olanda passando per un paio di posti che volevamo visitare in germania.
Imbocco quindi la modena - brennero e via verso le alpi trà gli 85 e 90 km/h. Guidando mi perdo a parlare e non tengo più sotto controllo la temperatura e di colpo, nei pressi di Rovereto, lampeggia la spia rossa dell'acqua!
Guardo lo specchietto e inutile dirlo....Habemus Papam fumata bianca!
Mi fermo in corsia d'emergenza aprolo sportellino e nella vaschetta l'acqua bolle che è un piacere e il tappo s'è spalancato.Mi verrebbe voglia di farmi un piatto di pasta se non fosse che è il primo giorno di ferie è notte fonda e sono a piedi in autostrada.
Allora aspetto che si raffreddi il tutto, poi riparto cercando di far bastare l'aria al motore, esco subito dall'autostrada e mi fermo ad un distriutore vicinissimo al casello per fortuna.
Riapro il vano motore e qui arriva il quiz che vi voglio proporre.
Guardo il tubetto di recupero liquido e vedo che è ridotto male, è molto duro "biscottato" si dice da noi, e infatti lo sfilo dalla vaschetta in alto (quella che va in pressione) e se ne rompe un pezzo.
Altro particola, la vaschetta in pressione è vuota, mentre quella di recupero liquido ha molta acqua bollente dentro.
Comunque decido di fermarmi nello spiazzo di fronte al distributore per aspettare il giorno dopo e cercare l'aiuto di un meccanico..il tubo che ho sfilato è da buttare.

fine prima parte, vediamo chi indovina che è successo :asd:
poi continuo

ok ok, vedo poco spirito meccanico oggi :asd:
in pratica riparo il tubicino in un incasinatissimo centro aci che per una caxxata del genere ha voluto 40 euro, e mi rimetto in marcia vers nord.
Ma lo scherzo si ripete alla prima salita, mi fermo ancora e lascio raffreddare, poi raggiungo sulla corsia d'emergenza la prima uscita procedendo a bassa velocità.
Finalmente trovo un'officina seria e un ragazzo poco più che 20enne che parlava a malapena l'italiano (anche se al confine mancavano ancora una 20ina di km) capisce subito il problema.
Il mio tappo (quello con la molla) non teneva più la pressione, e quindi scaricava tutto nella vaschetta in basso dietro la targa.
Conclusione 20 euro per un tappo che "ci assomiglia".
Giro un pò nei paraggi, faccio un pò di salite per vedere come va, ma ho la strana senzazione di aver cucinato per benino la guarnizione della testa.
A questo punto sconslati decidiamo di non andare in olanda.
Sulle prime ho pensato:"un giro a levico, uno a caldonazzo, poi lago di garda poi idro ledro....che palle li ho già visti questi posti, ma piuttosto di rovinarmi le ferie del tutto...."
Così nei seguenti 3 giorni visitiamo il lago di levico, caldonazzo....e poi garda (levico e caldonazzo per una gitarella di fine settimana son consigliatissimi a chi è in zona, munitevi almeno di canoa gonfiabile, io mi sono mangiato le mani per non averla comprata su e bay quando l'ho vista).
In tutto questo tempo mi sembrava che la guarnizione della testa non avesse nulla.
l'olio era li dove l'ho lasciato quando ho fatto il cambio.
E quindi a metà del lago di garda mi son detto "par che el vaga...'nemo in croazia" (trad.:Pare che funzioni, andiamo in croazia).
Nelle varie soste sulla strada per la croazia mi sembra che l'olio scenda, l'acqua nella vaschetta è pulita, ma pare che se ne mangi. Ho portato con me un litro di olio per i rabbocchi, ne metto mezzo.
N.B.:Quando l'ho sostituito a casa l'avevo lasciato a metà tra minimo e massimo.
Riparto, mi rifermo dopo un bel pò di strada, controllo, olio al massimo!
e penso "ma porca putt... vuoi vedere che ero un pò in pendenza e non me ne sno accorto?" per sicurezza compro dal brico 4 litri di olio dicendomi "se non torno a casa rabboccando 4 litri di olio, lo faccio ragnare sul posto" credo che questo mio pensiero abbia impaurito il mezzo.
Infatti ci ha portato per tutta la costa dell'istria, ha preso il traghetto per l'isola di cres e ha affrontato code chilometriche e salite da seconda e da prima senza battere ciglio!
E' stato un bel rodaggio, ora sò cosa c'è da controllare, i punti deboli e come bisogna guidarlo, il comando che ho messo interno della ventola è stato utilissimo e lo consiglio a tutti.

Passiamo alla fase turistica del viaggio.
Consiglio per la croazia di lasciar perdere l'istria o magari una tappa veloce a rovigni (molto bella).
In oltre c'è una strada non a pagamento che vi porta dritti in croazia in soli 70 km da trieste. L'isola di Cres è molt bella, acqua che per un veneto sembra impossibile che sia adriatica, e pure la cittadina di cres è molto carina, ovviamente vita notturna pari a 0, ma per chi come me cerca natura e relax è un buon posto.

consigli anche i laghi di plitvice, ci sono stato l'anno scorso e meritano davvero una visitina.
Come paese è ancora abbastanza economico (grigliata mista birra da mezzo e caffè 12 euro o giù di li) il campeggio a cress in pieno ferragosto è costato per 2 persone e un camper 23 euro al giorno, e i bagni (sistema di riferimento che uso per valutare i campeggi) erano pulitissimi, nuovi e abbondanti (no troppa coda per la doccia in orario di punta).
E mi pare di aver capito che hanno un occhio di riguardo per gli amici a 4 zampe: spiagge in cui è concesso anche a loro di bagnarsi e in campeggio non solo erano accettati, ma c'era una vasca in cemento a posta per loro per essere lavati.

Conclusione, bella la croazia economica ben organizzata e tranquilla, 15 giorni in giro senza preoccupazioni (togliendo quelle meccaniche).
Nota molto stonata invece per l'italia, prima di riaccompagnare l'amica che era con me in aereoporto ci siamo fermati in una località vicino a desenzano per visitarne il castello.
C'eravamo solo noi e un paio di signori anziani che parlottavano su una panchina, sembrava tutto molto tranquillo, ma mentre facevamo delle foto mi hanno aperto il portellone e si sono fregati i bagagli della mia amica, hanno forse guardato un pò nei cassetti, ma non avevo lasciato niente.

Il viaggio si conclude quindi con il pianto della ragazza, io che giro per il campo dietro il castello con la spranga in mano, e successiva denuncia di furto ai carabinieri.

L'Italia, è sempre l'Italia!!! :nono:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 08:51 #9166 da furghy
Risposta da furghy al topic Croazia agosto 2008
Avete conosciuto 2 svedesi dal benzianaio, siete andati in vacanza con loro e avete lasciato che il meccanico l'aggiustasse con calma..
:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 09:09 #9167 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Croazia agosto 2008

caravelle.81 ha scritto: Avete conosciuto 2 svedesi dal benzianaio, siete andati in vacanza con loro e avete lasciato che il meccanico l'aggiustasse con calma..
:peace


con unA compagnA di viaggio? :sbonk:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 10:56 #9177 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Croazia agosto 2008
un maschio e una femmina svedesi ovvio! Rasputin bisogna essere pronti a nuove esperienze! :asd:

scherzi a parte siamo tutti col fiato sospeso raccontaci che è successo!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 11:19 #9180 da Iattamen
Risposta da Iattamen al topic Croazia agosto 2008
Non aspettare che qualcuno indovini Swan, vai avanti!!! facci sapere!!!! siamo curiosi

Iattamen :hippy :vw
"Prato Fiorito" 2000 benzina aircooled del 1981

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 11:22 #9181 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Croazia agosto 2008

Iattamen ha scritto: Non aspettare che qualcuno indovini Swan, vai avanti!!! facci sapere!!!! siamo curiosi


sono qui col fiato sospeso :sisi:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 11:44 #9183 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Croazia agosto 2008
... Aperta spaghetteria di fianco al benziinaio??

Dai che la curiosità mi uccide...
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/08/2008 12:02 #9185 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Croazia agosto 2008
intendevo che cosa è successo al motore del bidone che guido.... :sbonk:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 12:05 #9186 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Croazia agosto 2008
Beh, ma se apri un topic in "la mia vacanza" è ovvio che ci aspettiamo si parli della vacanza... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/08/2008 13:03 #9190 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Croazia agosto 2008
è stata un incubo la prima parte...comunque ok, stasera con calma vi finisco la storiella :roftl:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 13:41 #9194 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Croazia agosto 2008
Swan ...vacanza a puntate....aumenta la suspense :asd:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 10:02 #9282 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Croazia agosto 2008
siamo ancora in attesa... :cry:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 10:14 #9283 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Croazia agosto 2008
l'ha detto in un altro topic il finale... qui:

www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?11028.0

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 10:23 #9286 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Croazia agosto 2008

Tirtha ha scritto: l'ha detto in un altro topic il finale... qui:

www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?11028.0


in effetti...sarà che mi aspettavo ancora svedese :asd:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 10:43 #9289 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Croazia agosto 2008
Tornate alla prima pagina... ha editato il primo post con tutto il racconto :asd:

Magari era meglio mettere un nuovo post per dare un filo logico alla discussione, ma ormai è così :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi