Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/03/2009 14:36 #20893 da ilborlo
Stamattina non avevo niente di meglio da fare che provare a PIANTARE il mio syncro cosi', dopo varie prove nell'entrare in un piccolo fosso con una gomma, e le rispettive uscite con successo usando il blocco posteriore, ho continuato con prove sempre piu' "profonde"!
Cosi' sono entrato con tutte e due le gomme nel fosso ma: sono rimasto li! Il fondo del furgone non toccava, toccava solo un po' il muso SX. Le gomme dietro giravano assieme graze al blocco diff, ma...le gomme anteriori non hanno girato di un millimetro! Bastavano pochi giri per uscire da quel buchetto ma niente da fare. Ho provato a mettere e levare il blocco pos, accelerare, decellerare, andare un po' avanti,... ho provato anche a chiedere PER PIACERE al syncro ma...niente da fare!

Premetto che avavo fatte qualche veloce test sulla neve accertandomi chiaramente del fatto che, allo slittare di una o due gomme posteriori cominciavo ad avere trazione anche sulle anteriori. Quindi in qualche modo la visco qualcosa fa. Solo che oggi mi ha tradito.
Ovviamente, dopo esser stato trainato fuori da un trattore agricolo gia' pronto...sono rientrato nel fosso con blocco ant e post inseriti ma....sono sempre rimasto li. Nessun cenno di trasmissione alle ruote anteriori.
Vorrei solo capire se e' tutta e solo colpa della visco, se e' colpa del pilota (probabile) o se e' un limite generale dei nostri syncro.
Che diagnosi mi date? Devo cambiare la visco?
Ecco le foto esplicative.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2009 16:55 #20899 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
evidentemente la tua visco "scivola". una prova semplice la puoi comunque fare alzando il dietro del mezzo con un "cric" da officina e provare a vedere se riesci a muoverlo accellerando pian piano fino al blocco della visco, se avviene... (sempre ATTENZIONE a non stendere nessuno davanti).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2009 17:21 #20901 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Figurati se un buchetto del genere ferma un syncro - nemmeno se ne accorge!!
Avrai le lamelle del giunto viscoso da cambiare, dunque cambia il giunto (vedi ebay art.nr. 180337155591)

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/03/2009 17:44 #20902 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Ma infatti mi sembra strano che non girino! Dai video su internet e da quello che dite voi non avrei dovuto aver problemi in situazioni come quelle! Certo che sono proprio SFORTUNATO....per non usare altre parole!!!
Sapete mica di qualcuno che revisona le visco in Italia? Conviene?
Nel caso di un nuovo acquisto qualcuno ha qualche parere/consiglio sulla sport visco di cui parla busschmiede?
Vale la pena?

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2009 20:03 #20908 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
La sportvisco la puoi usare solamente con il disgiuntore, normalmente chi le revisiona (non saprei dove in Italia) sostituisce l'olio che vi è all'interno perchè "attacca troppo presto", cioè anche durante curve strette - non è proprio il tuo caso

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2009 20:29 #20912 da Eddy
Pare proprio che la tua Viscofrizione sia al limite minimo di funzionamente, per questo è piuttosto semplice vedere la trazione su neve ma difficile avercela in situazioni di maggiore sollecitazione come il fosso dove ti sei piantato. Se non sei provvisto di disgiuntore ti consiglierei vivamente di montarlo e di eliminare la Visco con un by-pass, il costo dell'operazione è molto vicino a quello della sostituzione della visco ma i risultati sono sicuramente migliori da un punto di vista fuoristradistico. Per quanto riguarda la revisione della Visco stessa, ne abbiamo fatta qualcuna in passato, calibrandole anche con diversi tipi di olio siliconico, ma abbiamo abbandonato presto quella strada adottando appunto il metodo disgiuntore+by-pass, a dirla tutta perdi un pò di "godibilità" del mezzo in situazioni stradali un po spinte, ma nel tuo caso (1.6td con tetto alto) non ti ci vedo a fare
varianti stradali con le gomme che fischiano ... o sbaglio?

Eddy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/03/2009 18:41 #20951 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Oggi ho provato ad alzare il posteriore del camper con un crik da meccanici munito di ruote. Ho messo davanti alle gomme anteriori due tavolette di legno e ho messo la G....anche accelerando a fondo il furgone si muove di qualche millimetro ma non ci pensa nemmeno a scavalcarle. Che tristezza...!
L'albero di trasmissione gira perfettamente quindi penso proprio che sia solo ed esclusivamente colpa della visco.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2009 19:38 #20953 da raffo
Coraggio, morta una visco...se ne fa un'altra...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2009 23:37 #20958 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Ahi, che spiacevoli ricordi!
Quando arrivò dalla Germania, PIPPI si comportava esattamente così: in caso di fondi con scarsa aderenza (neve e fangazza) le anteriori slittavano bellissime, dando impressione di visco prestante.
Messo di fronte ad un ostacolo però, si piantava come un Bedford.
Ora invece ha una cosidetta "visco indurita" che entra subito e lo cava (abbastanza) dai guai; il montaggio dei due blocchi (che non c'erano) ha fatto il resto.

Da estimatore dello schema Syncro, dei suoi cugini (Quattro) ed evoluzioni (4Motion), non posso che aborrire l'estirpazione della visco e la sostituzione con manicotto e disgiuntore: il Syncro (se funziona bene) aumenta SEMPRE la sicurezza di guida e la tenuta di strada, non solo in fuoristrada.
Con la trasformazione, lo declassi ad un fuoristrada "'gnorante"
...comunque ..."de gustibus".

ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/03/2009 11:14 #20980 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Grazie del vostro sostegno.
Adesso sono in bilico. Visto che DEVO cambiare qualcosa e lo DEVO fare in questi giorni:
- Visco nuova originale VW
- oppure disgiuntore con manicotto?

Se c'è qualcuno che e' passato da Visco a disgiuntore+manicotto e puo' darmi un parere di come si e' trovato e' pregato di farsi avanti. :-)
Grazie ancora.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2009 11:33 #20982 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
premetto che non ho esperienza della visco,(la mia ragazza ha un syncro comprato con il disgiuntore) ma a me sembra meglio il disgiuntore, quando ti serve inserisci il 4x4, e preservi tutta la parte meccanica della trasmissione alle ruote anteriori, per quando ti serve realmente, (se ho ben capito !?!)

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/03/2009 11:44 #20986 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Ok Carlitos. Fino a qui sono d'accordo con te. Ma la tua ragazza ha la Visco o il giunto cilindrico rigido (al posto della Visco)?

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2009 12:46 #20992 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Io consiglio disgiuntore + visco.
Calcola che con il manicotto, puoi usare il 4x4 solo su terreni sducciolevoli (fango, neve, sabbia ecc), quando le condizioni sono metà metà (asfalto con poca neve) rischi di spaccare tutto!!

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2009 13:13 #20994 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Da estimatore della trazione integrale permanente (nasco landroverista) anch'io sono per disgiuntore e visco (4x2 + 4x4 permanente).
Pero' la somma dei due arriva ad una bella cifra.
Se vuoi risparmiare un po', la soluzione disgiuntore+manicotto resta la via giusta.
In fondo milioni di fuoristrada circolano nel mondo con la trazione integrale inseribile. Ho avuto Land Rover (permanente) e Toyota (inseribile) e mi sono semplicemente adattato al tipo di trazione, senza troppi patemi. Dovrai smanettare un po' di piu' con il comando se monti il manicotto, ma non ci vedo nulla di impossibile.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2009 22:12 #21016 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
Io quoto Okrimb, (ciao Baldo): la trazione inseribile ti darebbe il piacere del 4x4 solo in condizioni di necessità; se però ti parte il posteriore su una curva accidentalmente sdrucciolevole, ormai è tardi per inserirla... senza contare la possibilità di dover fare un bel po' di chilometri sotto un'interminabile nevicata !
Mi è successo di trovare la neve al Mugello e non lasciarla fino a destinazione, sulle Dolomiti. Immagina se avessi avuto il manicotto: :nervoso:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi