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Lasciato nel buco...nel momento del bisogno!
- ilborlo
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Cosi' sono entrato con tutte e due le gomme nel fosso ma: sono rimasto li! Il fondo del furgone non toccava, toccava solo un po' il muso SX. Le gomme dietro giravano assieme graze al blocco diff, ma...le gomme anteriori non hanno girato di un millimetro! Bastavano pochi giri per uscire da quel buchetto ma niente da fare. Ho provato a mettere e levare il blocco pos, accelerare, decellerare, andare un po' avanti,... ho provato anche a chiedere PER PIACERE al syncro ma...niente da fare!
Premetto che avavo fatte qualche veloce test sulla neve accertandomi chiaramente del fatto che, allo slittare di una o due gomme posteriori cominciavo ad avere trazione anche sulle anteriori. Quindi in qualche modo la visco qualcosa fa. Solo che oggi mi ha tradito.
Ovviamente, dopo esser stato trainato fuori da un trattore agricolo gia' pronto...sono rientrato nel fosso con blocco ant e post inseriti ma....sono sempre rimasto li. Nessun cenno di trasmissione alle ruote anteriori.
Vorrei solo capire se e' tutta e solo colpa della visco, se e' colpa del pilota (probabile) o se e' un limite generale dei nostri syncro.
Che diagnosi mi date? Devo cambiare la visco?
Ecco le foto esplicative.
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Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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- ame.deox
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- okrimb
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Avrai le lamelle del giunto viscoso da cambiare, dunque cambia il giunto (vedi ebay art.nr. 180337155591)
Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3
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- ilborlo
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Sapete mica di qualcuno che revisona le visco in Italia? Conviene?
Nel caso di un nuovo acquisto qualcuno ha qualche parere/consiglio sulla sport visco di cui parla busschmiede?
Vale la pena?
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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- okrimb
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- Eddy
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varianti stradali con le gomme che fischiano ... o sbaglio?
Eddy.
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- ilborlo
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L'albero di trasmissione gira perfettamente quindi penso proprio che sia solo ed esclusivamente colpa della visco.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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- raffo
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Quando arrivò dalla Germania, PIPPI si comportava esattamente così: in caso di fondi con scarsa aderenza (neve e fangazza) le anteriori slittavano bellissime, dando impressione di visco prestante.
Messo di fronte ad un ostacolo però, si piantava come un Bedford.
Ora invece ha una cosidetta "visco indurita" che entra subito e lo cava (abbastanza) dai guai; il montaggio dei due blocchi (che non c'erano) ha fatto il resto.
Da estimatore dello schema Syncro, dei suoi cugini (Quattro) ed evoluzioni (4Motion), non posso che aborrire l'estirpazione della visco e la sostituzione con manicotto e disgiuntore: il Syncro (se funziona bene) aumenta SEMPRE la sicurezza di guida e la tenuta di strada, non solo in fuoristrada.
Con la trasformazione, lo declassi ad un fuoristrada "'gnorante"
...comunque ..."de gustibus".
ciao
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- ilborlo
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Adesso sono in bilico. Visto che DEVO cambiare qualcosa e lo DEVO fare in questi giorni:
- Visco nuova originale VW
- oppure disgiuntore con manicotto?
Se c'è qualcuno che e' passato da Visco a disgiuntore+manicotto e puo' darmi un parere di come si e' trovato e' pregato di farsi avanti.
Grazie ancora.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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- carlitos
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- ilborlo
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Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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Calcola che con il manicotto, puoi usare il 4x4 solo su terreni sducciolevoli (fango, neve, sabbia ecc), quando le condizioni sono metà metà (asfalto con poca neve) rischi di spaccare tutto!!
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- paolinox
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Pero' la somma dei due arriva ad una bella cifra.
Se vuoi risparmiare un po', la soluzione disgiuntore+manicotto resta la via giusta.
In fondo milioni di fuoristrada circolano nel mondo con la trazione integrale inseribile. Ho avuto Land Rover (permanente) e Toyota (inseribile) e mi sono semplicemente adattato al tipo di trazione, senza troppi patemi. Dovrai smanettare un po' di piu' con il comando se monti il manicotto, ma non ci vedo nulla di impossibile.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- dadoT3
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Mi è successo di trovare la neve al Mugello e non lasciarla fino a destinazione, sulle Dolomiti. Immagina se avessi avuto il manicotto: :nervoso:
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