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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

ARGOMENTO: Albero trasmissione

Albero trasmissione 16/07/2010 18:56 #46277

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sostituzione crociere:
a suo tempo avevo trovato come ricambio un tipo con l'ugello per il grassaggio (quelle d'origine non ce l'hanno). per poterlo sfruttare avevo praticato un foro centrale sulle 2 parti esterne dell'albero (quelle che si accoppiano al differenziale/cambio). per il grassaggio bisogna quindi sflangiare l'albero.
appena ritrovo le foto...
colgo l'occasione per chiedere a chi ha già affrontato tale riparazione il tipo di crociera usato (per montare le mie era stato necessario "ribassare" quanto basta tutti gli anelli di bloccaggio)
ciao
ame

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Albero trasmissione 17/07/2010 08:49 #46285

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syncroman ha scritto:

Syncromat ha scritto: Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra...

Ancora dal fango tedesco?? :vw

Ancora dal fango tedesco...il ragazzo mi fà disperare..
Sostituzione crociere: quella sostituita me l'ha procurata il meccanico "di fiducia": mi pare avesse misura 27x70 (diametro x lunghezza) e dotata di ingrassatore che pero' ho dovuto eleminare causa contatto con le forcelle che reggono la crociera.
Quindi l'ho ingrassata al meglio e poi chiuso il foro con un tappo filettato.
Non c'è stata nessuna modifica da fare, solo sostituita al posto di quella vecchia.
L'albero di trasmissione lo montero' a breve (appena arriva il disgiuntore) e spero non sia da bilanciare..
Syncro 16" Multivan camperizzato

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Albero trasmissione 17/07/2010 11:21 #46286

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trovato le foto

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riferimenti:
Spicer/DANA
Spicer Italcardano S.P.A.
cod: 50148000 (di questo codice non posso dire con certezza se sia del ricambista o del costruttore...)
le misure, che sono quelle che hai indicato, avevano una "leggerissima" differenza nella lunghezza per cui con i fermi nuovi in dotazione rimaneva del "gioco" mentre quelli vecchi (originali) erano troppo spessorati. ecco perchè il ribasso. c'è anche da dire che l'ingrassatore usato non è quello in dotazione, ma uno trovato "di misura".

ciao
ame

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Albero trasmissione 03/09/2010 15:14 #48779

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Ciao a tutti.
Purtroppo anch'io ho lo stesso problema... L'albero è stato smontato, ingrassato e rimontato. Diciamo che era molto in "pressione" tra un differenziale e l'altro. Subito ha scampanellato meno ma ora è tornato tutto come prima.
Il mio è un Syncro Td. Non capisco bene dove dovrebbe essere messo o sostituito il tampone di gomma a parte il ribilanciare l'albero.
T3 Syncro 1.6 TD

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Albero trasmissione 03/09/2010 22:05 #48804

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Ciao.
Innanzitutto ti ricordo che per smontare l'albero di trasmissione devi svitare i bulloni che vedi evidenziati nel disegno piu' sotto.
Così facendo puoi far scorrere (di poco) il differenziale anteriore in avanti e liberare così l'accoppiamento fra le flange differenziale/albero.
Al contrario, nel rimontare l'albero, prima accoppi le flange mediante i 4 bulloncini e poi blocchi il differenziale.
Il tampone in gomma viene montato sull'albero di trasmissione ed è posizionato
tra la flangia e l'albero stesso. Serve per ridurre le vibrazioni.
Nei syncro dotati di motorizzazione diesel viene normalmente montato verso il differenziale anteriore (o almeno io li ho visti sempre così, sentiamo gli altri syncristi), nelle versioni a benzina verso il gruppo differenziale/cambio (non ne conosco le ragioni..).
E' possibile sostituirlo svitando le viti (a brugola se ben ricordo) che lo fissano
rispettivamente alla flangia e all'albero e sicuramente, vista la sua massa, in caso
di sostituzione devi prevedere un bilanciamento dell'albero.
I syncro dotati di motore Dg 1.9 benzina hanno l'albero di trasmissione
senza tampone mentre mi risulta che su tutte le altre motorizzazioni
sia presente.


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Syncro 16" Multivan camperizzato

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Albero trasmissione 06/09/2010 14:29 #48896

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Grazie, precisissimo...
Vediamo se interviene qualche syncro-diesel a dipanare il dubbio.
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Albero trasmissione 10/09/2010 20:27 #49276

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confermo quanto detto da paolinox per la posizione del tampone in gomma. per liberare l'albero si può anche semplicemente spingere il gruppo motore-cambio, che è sostenuto da supporti in gomma, all'indietro mediante una leva.

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Albero trasmissione 10/12/2010 15:05 #55129

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Purtroppo ho fatto registrare l'albero ma lo "scampanellio" e diminuito ma rimane...
Il meccanico mi dice che potrebbe essere il tampone di gomme che invecchiando si è indurito...
In giro non trovo nulla. Qualche suggerimento?!
T3 Syncro 1.6 TD

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Albero trasmissione 11/12/2010 00:43 #55167

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Sicuramente avrai già letto qui , e se non trovi il ricambio in gomma originale c'è anche il codice del sostituto di casa Bmw.
Sai se il meccanico ha provveduto anche a verificare la famosa boccola in bronzo?
Syncro 16" Multivan camperizzato

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Albero trasmissione 15/12/2010 14:46 #55516

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Ho trovato questo. E' quello BMW...
Secondo voi può andar bene?

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