Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Albero trasmissione

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16/07/2010 18:56 #46277 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Albero trasmissione
sostituzione crociere:
a suo tempo avevo trovato come ricambio un tipo con l'ugello per il grassaggio (quelle d'origine non ce l'hanno). per poterlo sfruttare avevo praticato un foro centrale sulle 2 parti esterne dell'albero (quelle che si accoppiano al differenziale/cambio). per il grassaggio bisogna quindi sflangiare l'albero.
appena ritrovo le foto...
colgo l'occasione per chiedere a chi ha già affrontato tale riparazione il tipo di crociera usato (per montare le mie era stato necessario "ribassare" quanto basta tutti gli anelli di bloccaggio)
ciao
ame

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17/07/2010 08:49 #46285 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione

syncroman ha scritto:

Syncromat ha scritto: Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra...

Ancora dal fango tedesco?? :vw

Ancora dal fango tedesco...il ragazzo mi fà disperare..
Sostituzione crociere: quella sostituita me l'ha procurata il meccanico "di fiducia": mi pare avesse misura 27x70 (diametro x lunghezza) e dotata di ingrassatore che pero' ho dovuto eleminare causa contatto con le forcelle che reggono la crociera.
Quindi l'ho ingrassata al meglio e poi chiuso il foro con un tappo filettato.
Non c'è stata nessuna modifica da fare, solo sostituita al posto di quella vecchia.
L'albero di trasmissione lo montero' a breve (appena arriva il disgiuntore) e spero non sia da bilanciare..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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17/07/2010 11:21 #46286 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Albero trasmissione
trovato le foto

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riferimenti:
Spicer/DANA
Spicer Italcardano S.P.A.
cod: 50148000 (di questo codice non posso dire con certezza se sia del ricambista o del costruttore...)
le misure, che sono quelle che hai indicato, avevano una "leggerissima" differenza nella lunghezza per cui con i fermi nuovi in dotazione rimaneva del "gioco" mentre quelli vecchi (originali) erano troppo spessorati. ecco perchè il ribasso. c'è anche da dire che l'ingrassatore usato non è quello in dotazione, ma uno trovato "di misura".

ciao
ame

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03/09/2010 15:14 #48779 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Ciao a tutti.
Purtroppo anch'io ho lo stesso problema... L'albero è stato smontato, ingrassato e rimontato. Diciamo che era molto in "pressione" tra un differenziale e l'altro. Subito ha scampanellato meno ma ora è tornato tutto come prima.
Il mio è un Syncro Td. Non capisco bene dove dovrebbe essere messo o sostituito il tampone di gomma a parte il ribilanciare l'albero.

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03/09/2010 22:05 #48804 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Ciao.
Innanzitutto ti ricordo che per smontare l'albero di trasmissione devi svitare i bulloni che vedi evidenziati nel disegno piu' sotto.
Così facendo puoi far scorrere (di poco) il differenziale anteriore in avanti e liberare così l'accoppiamento fra le flange differenziale/albero.
Al contrario, nel rimontare l'albero, prima accoppi le flange mediante i 4 bulloncini e poi blocchi il differenziale.
Il tampone in gomma viene montato sull'albero di trasmissione ed è posizionato
tra la flangia e l'albero stesso. Serve per ridurre le vibrazioni.
Nei syncro dotati di motorizzazione diesel viene normalmente montato verso il differenziale anteriore (o almeno io li ho visti sempre così, sentiamo gli altri syncristi), nelle versioni a benzina verso il gruppo differenziale/cambio (non ne conosco le ragioni..).
E' possibile sostituirlo svitando le viti (a brugola se ben ricordo) che lo fissano
rispettivamente alla flangia e all'albero e sicuramente, vista la sua massa, in caso
di sostituzione devi prevedere un bilanciamento dell'albero.
I syncro dotati di motore Dg 1.9 benzina hanno l'albero di trasmissione
senza tampone mentre mi risulta che su tutte le altre motorizzazioni
sia presente.


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06/09/2010 14:29 #48896 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Grazie, precisissimo...
Vediamo se interviene qualche syncro-diesel a dipanare il dubbio.

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10/09/2010 20:27 #49276 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Albero trasmissione
confermo quanto detto da paolinox per la posizione del tampone in gomma. per liberare l'albero si può anche semplicemente spingere il gruppo motore-cambio, che è sostenuto da supporti in gomma, all'indietro mediante una leva.

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10/12/2010 15:05 #55129 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Purtroppo ho fatto registrare l'albero ma lo "scampanellio" e diminuito ma rimane...
Il meccanico mi dice che potrebbe essere il tampone di gomme che invecchiando si è indurito...
In giro non trovo nulla. Qualche suggerimento?!

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11/12/2010 00:43 #55167 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Sicuramente avrai già letto qui , e se non trovi il ricambio in gomma originale c'è anche il codice del sostituto di casa Bmw.
Sai se il meccanico ha provveduto anche a verificare la famosa boccola in bronzo?

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15/12/2010 14:46 #55516 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Ho trovato questo. E' quello BMW...
Secondo voi può andar bene?

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16/12/2010 13:29 #55577 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Difficile a dirsi vedendo una foto.
Il codice lo hai rilevato come compatibile (dal sito di cui sopra o altri)?
Se la descrizione _Universal joint bolt hole 76/10MM_ corrisponde ad interasse tra i fori di 76mm e diametro foro 10mm non hai da che misurare il tuo ora montato. Se invece lo danno come sicuramente compatibile, passa all'acquisto.
Costa anche poco...

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17/12/2010 10:22 #55610 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
E' quello BMW.... direi che ormai è l'unico ricambio rimasto in commercio per la trasmissione del Syncro.
Grazie 1000

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22/06/2011 11:53 #68754 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
Ecco che mi inserisco anche io...
il mio albero oltre al solito "scampanellio" (che a me più di tanto fastidio non dava e non me ne stavo preoccupando) ha iniziato da poco a emettere anche un simpatico "cigolio". Ispezionando le crociere si nota che una giunzione è arrugginita e quindi probabilmente aperta e in fase di rottura.
Quello che volevo chiarirmi è se gli U-Joints (251 521 000) sono i giunti che vanno nelle crociere... anche perchè non è che ci siano molti pezzi da cambiare sull'albero...
sinceramente è tutta mattina che cerco la pagina del Drive Shaft sul Bentley ma non la trovo. Al paragrafo 35.104 trovo solo Drive Shaft Flange Removing.
Grazie mille.

PS. Ho trovato anche questo che mi sembra piuttosto interessante.

In sostanza dice che per eliminare la vibrazione bisogna cambiare gli U-Joints (251 521 000) ma non con quelli della NEAPCO, che non sono buoni, e cambiare il Flex Rubber Disc (251 521 001).

e poi bisogna fare bilanciare l'albero, che ancora non ho capito bene che tipo di operazione è... qualcuno ha notizie diverse?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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22/06/2011 13:54 #68767 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Ciao Teo!
Le crociere originali hanno il codice da te indicato.
27x70 (diametro/lunghezza) sono le misure per identificare un prodotto non originale.
Le ho cambiate con crociere non originali, lo scampanellio resta comunque perchè dipende dal gioco tra alberino e boccole che si trovano all'interno dell'albero di trasmissione (devi smontare il tampone di gomma per accedere).
Smontare ed ingrassare per bene riduce la vibrazione ma non so per quanto tempo. Forse il Gioy ha ancora le foto dell'operazione svolta assieme qualche tempo fà.
Bilanciatura albero: lo fanno in officine specializzate. Tanto per intenderci è l'equivalente della bilanciatura degli pneumatici. Evita che la forza centrifuga generi vibrazioni e sollecitazioni eccessive con conseguente precoce usura di crociere e cuscinetti. Io lo ho fatto fare una sola volta, nelle altre occasioni ho montato il tutto così com'era senza riscontrare nessun problema.
Comunque smonta prima l'albero e verifica a mano il movimento delle crociere, poi si decide se sostituirne una sola od entrambe.
Paolo
P.S.: quando smonterai l'albero, fammi sapere se la crociera con evidente problema di impuntamento è quella vicino al tampone in gomma..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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22/06/2011 14:54 #68776 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Confermo che il 251 521 001 della BMW è perfetto e l'unico penso oggi in commercio.
Poi bisogna portare l'albero a bilanciare.
A me inizialmente dopo bilanciatura e sostituzione del giunto in gomma lo scampanellio era sparito....poi piano piano un po' è tornato.

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