Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Albero trasmissione

Di più
06/09/2010 14:29 #48896 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Grazie, precisissimo...
Vediamo se interviene qualche syncro-diesel a dipanare il dubbio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2010 20:27 #49276 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Albero trasmissione
confermo quanto detto da paolinox per la posizione del tampone in gomma. per liberare l'albero si può anche semplicemente spingere il gruppo motore-cambio, che è sostenuto da supporti in gomma, all'indietro mediante una leva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2010 15:05 #55129 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Purtroppo ho fatto registrare l'albero ma lo "scampanellio" e diminuito ma rimane...
Il meccanico mi dice che potrebbe essere il tampone di gomme che invecchiando si è indurito...
In giro non trovo nulla. Qualche suggerimento?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2010 00:43 #55167 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Sicuramente avrai già letto qui , e se non trovi il ricambio in gomma originale c'è anche il codice del sostituto di casa Bmw.
Sai se il meccanico ha provveduto anche a verificare la famosa boccola in bronzo?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2010 14:46 #55516 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Ho trovato questo. E' quello BMW...
Secondo voi può andar bene?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2010 13:29 #55577 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Difficile a dirsi vedendo una foto.
Il codice lo hai rilevato come compatibile (dal sito di cui sopra o altri)?
Se la descrizione _Universal joint bolt hole 76/10MM_ corrisponde ad interasse tra i fori di 76mm e diametro foro 10mm non hai da che misurare il tuo ora montato. Se invece lo danno come sicuramente compatibile, passa all'acquisto.
Costa anche poco...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 10:22 #55610 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
E' quello BMW.... direi che ormai è l'unico ricambio rimasto in commercio per la trasmissione del Syncro.
Grazie 1000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 11:53 #68754 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
Ecco che mi inserisco anche io...
il mio albero oltre al solito "scampanellio" (che a me più di tanto fastidio non dava e non me ne stavo preoccupando) ha iniziato da poco a emettere anche un simpatico "cigolio". Ispezionando le crociere si nota che una giunzione è arrugginita e quindi probabilmente aperta e in fase di rottura.
Quello che volevo chiarirmi è se gli U-Joints (251 521 000) sono i giunti che vanno nelle crociere... anche perchè non è che ci siano molti pezzi da cambiare sull'albero...
sinceramente è tutta mattina che cerco la pagina del Drive Shaft sul Bentley ma non la trovo. Al paragrafo 35.104 trovo solo Drive Shaft Flange Removing.
Grazie mille.

PS. Ho trovato anche questo che mi sembra piuttosto interessante.

In sostanza dice che per eliminare la vibrazione bisogna cambiare gli U-Joints (251 521 000) ma non con quelli della NEAPCO, che non sono buoni, e cambiare il Flex Rubber Disc (251 521 001).

e poi bisogna fare bilanciare l'albero, che ancora non ho capito bene che tipo di operazione è... qualcuno ha notizie diverse?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 13:54 #68767 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Ciao Teo!
Le crociere originali hanno il codice da te indicato.
27x70 (diametro/lunghezza) sono le misure per identificare un prodotto non originale.
Le ho cambiate con crociere non originali, lo scampanellio resta comunque perchè dipende dal gioco tra alberino e boccole che si trovano all'interno dell'albero di trasmissione (devi smontare il tampone di gomma per accedere).
Smontare ed ingrassare per bene riduce la vibrazione ma non so per quanto tempo. Forse il Gioy ha ancora le foto dell'operazione svolta assieme qualche tempo fà.
Bilanciatura albero: lo fanno in officine specializzate. Tanto per intenderci è l'equivalente della bilanciatura degli pneumatici. Evita che la forza centrifuga generi vibrazioni e sollecitazioni eccessive con conseguente precoce usura di crociere e cuscinetti. Io lo ho fatto fare una sola volta, nelle altre occasioni ho montato il tutto così com'era senza riscontrare nessun problema.
Comunque smonta prima l'albero e verifica a mano il movimento delle crociere, poi si decide se sostituirne una sola od entrambe.
Paolo
P.S.: quando smonterai l'albero, fammi sapere se la crociera con evidente problema di impuntamento è quella vicino al tampone in gomma..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 14:54 #68776 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Confermo che il 251 521 001 della BMW è perfetto e l'unico penso oggi in commercio.
Poi bisogna portare l'albero a bilanciare.
A me inizialmente dopo bilanciatura e sostituzione del giunto in gomma lo scampanellio era sparito....poi piano piano un po' è tornato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 20:09 #68808 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione

Furgonoide ha scritto: ...A me inizialmente dopo bilanciatura e sostituzione del giunto in gomma lo scampanellio era sparito....poi piano piano un po' è tornato.


Mi sa ci tocchi tenerlo. C'è da dire che separando la trasmissione anteriore da quella posteriore con il disgiuntore, lo scampanellio finisce o cmq si riduce fortemente per poi tornare prontamente una volta reinserita la trasmissione integrale.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 21:33 #68817 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Albero trasmissione

Furgonoide ha scritto: Confermo che il 251 521 001 della BMW è perfetto e l'unico penso oggi in commercio.

su brickwerks si trova.. la foto cmq pare identica a quella postata da furgonoide tempo fa..
www.brickwerks.co.uk/shop?page=shop.prod...=979&category_id=174

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 01:20 #68827 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Albero trasmissione

paolinox ha scritto: Forse il Gioy ha ancora le foto dell'operazione svolta assieme qualche tempo fà.


Yes Paolo... ce le ho, ma sul telefonino. A quest'ora non mi metto a cercare il cavetto per collegarlo al pc, ma una di queste sere se può essere utile scarico le foto e ve le allego. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2011 00:27 #68883 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
Scusate secondo voi questa dicitura cosa significa? che è il pezzo VW o no?

"made by VW's OEM"

perchè il prezzo è 22£!
grazie mille

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2011 00:40 #68884 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Albero trasmissione
OEM: Original Equipment Manufacturer (leggi WIKI )

Tutta la frase si traduce più o meno in "fabbricato dal produttore dell'apparecchiatura originale VW".

:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi