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Albero trasmissione
- paolinox
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Il codice lo hai rilevato come compatibile (dal sito di cui sopra o altri)?
Se la descrizione _Universal joint bolt hole 76/10MM_ corrisponde ad interasse tra i fori di 76mm e diametro foro 10mm non hai da che misurare il tuo ora montato. Se invece lo danno come sicuramente compatibile, passa all'acquisto.
Costa anche poco...
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Grazie 1000
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- il_teo
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il mio albero oltre al solito "scampanellio" (che a me più di tanto fastidio non dava e non me ne stavo preoccupando) ha iniziato da poco a emettere anche un simpatico "cigolio". Ispezionando le crociere si nota che una giunzione è arrugginita e quindi probabilmente aperta e in fase di rottura.
Quello che volevo chiarirmi è se gli U-Joints (251 521 000) sono i giunti che vanno nelle crociere... anche perchè non è che ci siano molti pezzi da cambiare sull'albero...
sinceramente è tutta mattina che cerco la pagina del Drive Shaft sul Bentley ma non la trovo. Al paragrafo 35.104 trovo solo Drive Shaft Flange Removing.
Grazie mille.
PS. Ho trovato anche questo che mi sembra piuttosto interessante.
In sostanza dice che per eliminare la vibrazione bisogna cambiare gli U-Joints (251 521 000) ma non con quelli della NEAPCO, che non sono buoni, e cambiare il Flex Rubber Disc (251 521 001).
e poi bisogna fare bilanciare l'albero, che ancora non ho capito bene che tipo di operazione è... qualcuno ha notizie diverse?
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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- paolinox
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Le crociere originali hanno il codice da te indicato.
27x70 (diametro/lunghezza) sono le misure per identificare un prodotto non originale.
Le ho cambiate con crociere non originali, lo scampanellio resta comunque perchè dipende dal gioco tra alberino e boccole che si trovano all'interno dell'albero di trasmissione (devi smontare il tampone di gomma per accedere).
Smontare ed ingrassare per bene riduce la vibrazione ma non so per quanto tempo. Forse il Gioy ha ancora le foto dell'operazione svolta assieme qualche tempo fà .
Bilanciatura albero: lo fanno in officine specializzate. Tanto per intenderci è l'equivalente della bilanciatura degli pneumatici. Evita che la forza centrifuga generi vibrazioni e sollecitazioni eccessive con conseguente precoce usura di crociere e cuscinetti. Io lo ho fatto fare una sola volta, nelle altre occasioni ho montato il tutto così com'era senza riscontrare nessun problema.
Comunque smonta prima l'albero e verifica a mano il movimento delle crociere, poi si decide se sostituirne una sola od entrambe.
Paolo
P.S.: quando smonterai l'albero, fammi sapere se la crociera con evidente problema di impuntamento è quella vicino al tampone in gomma..
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Poi bisogna portare l'albero a bilanciare.
A me inizialmente dopo bilanciatura e sostituzione del giunto in gomma lo scampanellio era sparito....poi piano piano un po' è tornato.
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- paolinox
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Furgonoide ha scritto: ...A me inizialmente dopo bilanciatura e sostituzione del giunto in gomma lo scampanellio era sparito....poi piano piano un po' è tornato.
Mi sa ci tocchi tenerlo. C'è da dire che separando la trasmissione anteriore da quella posteriore con il disgiuntore, lo scampanellio finisce o cmq si riduce fortemente per poi tornare prontamente una volta reinserita la trasmissione integrale.
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su brickwerks si trova.. la foto cmq pare identica a quella postata da furgonoide tempo fa..Furgonoide ha scritto: Confermo che il 251 521 001 della BMW è perfetto e l'unico penso oggi in commercio.
www.brickwerks.co.uk/shop?page=shop.prod...=979&category_id=174
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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paolinox ha scritto: Forse il Gioy ha ancora le foto dell'operazione svolta assieme qualche tempo fà .
Yes Paolo... ce le ho, ma sul telefonino. A quest'ora non mi metto a cercare il cavetto per collegarlo al pc, ma una di queste sere se può essere utile scarico le foto e ve le allego.
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"made by VW's OEM"
perchè il prezzo è 22£!
grazie mille
Teo
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Tutta la frase si traduce più o meno in "fabbricato dal produttore dell'apparecchiatura originale VW".
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Gioy_80 ha scritto: OEM: Original Equipment Manufacturer (leggi WIKI )
Tutta la frase si traduce più o meno in "fabbricato dal produttore dell'apparecchiatura originale VW".
grazie Gioy!
Perchè su brickwerks (mio fornitore usuale) hanno gli U-Joints a 22£.
se non ho capito male è il pezzo che è segnalato per esempio qui nella terza colonna.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
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ma il prezzo è nettamente inferiore.
E' per quello che mi pare strano.
grazie!
Teo
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Scrivono in effetti questa frase: "Please note this UJ comes with clips and a grease nipple, you need to remove the old grease nipple blanking plug from your old UJ and fit it to the new one."... che tradotto viene fuori: "Si prega di notare che questo UJ è dotato di clip e un ingrassatore, è necessario rimuovere il vecchio tappo di chiusura ingrassatore dal vecchio UJ e adattarlo al nuovo.".
QUI c'è anche una guida alla sostituzione della crociera che dovrebbe andare abbastanza bene anche per il Syncro, vediamo se Paolinox conferma o smentisce, ma le operazioni a memoria sono molto molto simili a quelle per la crociera dei nostri alberi... salvo il fatto che nel nostro caso sull'albero c'è anche il tampone di gomma e qualche differenza nella forma dei ricambi, ma neanche poi di molto...
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- il_teo
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"VW don’t sell the disc as a separate item, or at least they didn’t in the UK.
The original was made by Goetz, sadly they no longer make them.
There are very few people that still manufacture this item, it’s this or nothing really."
Ora ho chiesto che tipo di ricambio sono gli U-Joint che hanno a magazzino.
Perchè lo U-Joint se non ho mal capito si traduce in "crociera" ed è uno solo da sostituire sul nostro albero. Nella tabella di Vanagon.com dicono che il pezzo VW si trova a 160$.
Adesso vediamo come rispondono...
Teo
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"GKN manufacture the UJ we sell, and GKN made them for Volkswagen, so same part just without the VW price".
Credo comprerò tutti e due i ricambi e procederò con la sostituzione. Se nessuno ha niente da aggiungere...
Teo
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Le crociere sono 2 per albero: una verso il differenziale anteriore ed una verso il cambio. Ho revisionato 3 alberi ed in tutti e 3 i casi la crociera prossima al tampone in gomma era quella piu' sofferente. Quella anteriore (vi ricordo che nei syncro a benzina il tampone in gomma si trova all'uscita del cambio) presentava solo scarsa lubrificazione ma nessun impuntamento.
Il link indicato da Gioy sulla sostituzione delle crociere da ottime linee guida.
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