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Albero trasmissione
- paolinox
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L'albero viene bilanciato con le crociere montate (se per giunti ti riferisci a queste), altrimenti avrebbe poco senso. Equilibrarlo con il volano sarebbe un lavoro esoso e poi di mezzo ci sono i cuscinetti del cambio (vedi eventuale usura).CaravelleC ha scritto: ... non è possibile bilanciare il complessivo albero + giunti per evitare il problema?...
Figurati! al massimo un paio di ore sotto al syncro per punizione...fissa tu l'appuntamento.CaravelleC ha scritto: ..Non uccidetemi se ho detto una castroneria,
Prendiamola alla larga, visto che non ci è possibile "sentire" dal vivo l'entità del problema.
Controllare:
silent-block differenziale anteriore
silent-block cambio
supporti motore (influenzano l'inclinazione del cambio)
smontato l'albero, c'è del gioco sulle flange del differenziale anteriore e uscita dal cambio (spannometricamente potresti capire se un cuscinetto è prossimo alla sostituzione o meno)?
quando hai sostituito il tampone in gomma, hai verificato se l'accoppiamento tra il fusello che regge il tampone e le bronzine all'interno dell'albero sia privo di lasco (impossibile) o abbia raggiunto un notevole gioco?
hai già provato ad invertire la posizione del tampone in gomma (cioè montarlo verso il diff. anteriore)?
hai provato ad allentare i bulloni dei silent-block del differenziale anteriore e riserrarli dopo aver serrato i bulloni dell'albero sulle flange?
Il top sarebbe poter rilevare l'inclinazione delle flange sul differenziale anteriore e quella sul cambio, così da capire se presente una anomale inclinazione dei due elementi
Se monti il disgiuntore nascondi il problema (si ripresenta nell'inserimento delle 4wd, probabilmente) pero' visto il maggior uso stradale del furgone...
Io ho 2 alberi di scorta (uno rigido del 1.9 ed uno con tampone del 2.1), se passi da qui e vuoi provarli ti togli il dubbio che sia l'albero oppure qualcos'altro.
Così al volo mi vengono in mente questi controlli, attendiamo consigli dagli altri forumisti..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- il_teo
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grazie x avermi dato altri indizi su cui indagare... ti faccio solo notare una cosa che può sembrare banale... la vibrazione è identica sia con disgiuntore chiuso sia aperto. Simpatico, no? e cmq togliendo l'albero la vibrazione sparisce!
a dopo.
Teo
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- SyncroDan
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A me vien da pensare che il problema sia all'anteriore, se il disgiuntore non influenza minimamente.
Quindi crociera anteriore dell'albero oppure flangia del differenziale anteriore (la flangia sul cambio dovrebbe essere quella del disgiuntore, vero? mi sembrerebbe strano se avesse giochi dopo così poco tempo...).
Tuttavia, anche montando il disgiuntore, i collegamenti delle crociere dell'albero con le flange hanno sempre la stessa inclinazione, e quindi non è da escludere l'ipotesi che tutto il cambio (e conseguentemente anche la flangia) abbia un'inclinazione "anomala".
Tienici informati dei tuoi "test".
Dani
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- C0smin
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Certo che nel momento in qui inserisco 4wd , ll rumore si sente.
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- paolinox
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ovvero i seeger. Conviene controllare se i seeger sono ben a contatto delle teste della crociera altrimenti quest'ultima potrebbe essersi spostata nell'utilizzo.ame.deox ha scritto: ...colgo l'occasione per chiedere a chi ha già affrontato tale riparazione il tipo di crociera usato (per montare le mie era stato necessario "ribassare" quanto basta tutti gli anelli di bloccaggio)...
Dimenticavo tu avessi già montato il disgiuntore, quindi si puo' escludere il cuscinetto in uscita dal nasello.
Potrebbe essere veramente un problema di allineamento tra differenziale e cambio ma che il problema si sia manifestato all'improvviso è strano. In precedenza mai nessuna vibrazione?
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- mic
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Cmq nella nuova crociera ordinata da syncroservice c è un pistoncino penso per ricaricare di grasso "vedi foto".
però se lascio questo pistoncino la crociera tocca l albero allora l ho tolto e messo un bullone. Ho fatto bene?
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- paolinox
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- Daines
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e sei più veloce di mac gyver nelle riparazioni....
se non hai già rimontato la crocera, puoi andare a vedere se trovi una testina per l'ingrassatore più corta o inclinata diversa.... anche se mi pare di veder che c'è poco spazio....
fa pulito.....!!!!!
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- Orsomajo
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paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto
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- gioy_80
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Orsomajo ha scritto:
paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto
Mi permetto di anticipare il Paolinox, anche se poi probabilmente dovrà comunque precisare/completare lui che è di gran lunga più esperto di me...
Innanzitutto, sembra che tu abbia esattamente gli stessi problemi che aveva il Teo... quindi credo che sia cosa buona e giusta fare tutti i controlli indicati qua sopra... e poi procedere con l'eventuale revisione delle crociere e nel caso sostituzione del tampone in gomma. Ma in che senso è venuto giù senza allentare dadi o bulloni? Beh, immagino che avrai dovuto togliere le due barre di protezione dell'albero, fissate con dadi e bulloni, e poi togliere i dadi e bulloni delle flange (a proposito, hai segnato la posizione con un pennarello per poi rimontare l'albero nella stessa posizione di adesso vero?)... spiega bene, in che senso non hai dovuto allentare dadi-bulloni, erano lenti?
Anche a me comunque fa rumore raggiunta una certa velocità se inserisco il 4WD (la velocità dell'albero di trasmissione è relazionata alla velocità del veicolo non ai giri motore), tuttavia appena lo disinserisco smette, tra l'altro fa solo un rumore leggero, si avverte più una strana vibrazione aggiuntiva sul mezzo che un reale rumore... probabilmente è un pò di sbilanciatura di qualcosa o di gioco strano di qualcosa quando entra in presa... ma finchè è a questi livelli qui me ne fotto e lo lascio così.
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- Orsomajo
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Anche il mio albero scende senza far ruotare leggermente il diff anteriore.
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paolinox ha scritto: E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
Nel mio caso la crociera usurata è quella vicino al tampone (anteriore TD)
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- Orsomajo
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Visto la guida linkata da gioy e foto con tampone in gomma smontato e mi domandavo se devo necessariamente sfilarlo per cambiare la crociera.
In questo caso nel rimontarlo a quanto stringo?
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