Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Albero trasmissione

Di più
25/10/2011 13:39 #76484 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione

CaravelleC ha scritto: ... non è possibile bilanciare il complessivo albero + giunti per evitare il problema?...

L'albero viene bilanciato con le crociere montate (se per giunti ti riferisci a queste), altrimenti avrebbe poco senso. Equilibrarlo con il volano sarebbe un lavoro esoso e poi di mezzo ci sono i cuscinetti del cambio (vedi eventuale usura).

CaravelleC ha scritto: ..Non uccidetemi se ho detto una castroneria,

Figurati! al massimo un paio di ore sotto al syncro per punizione...fissa tu l'appuntamento.

Prendiamola alla larga, visto che non ci è possibile "sentire" dal vivo l'entità del problema.
Controllare:
silent-block differenziale anteriore
silent-block cambio
supporti motore (influenzano l'inclinazione del cambio)

smontato l'albero, c'è del gioco sulle flange del differenziale anteriore e uscita dal cambio (spannometricamente potresti capire se un cuscinetto è prossimo alla sostituzione o meno)?

quando hai sostituito il tampone in gomma, hai verificato se l'accoppiamento tra il fusello che regge il tampone e le bronzine all'interno dell'albero sia privo di lasco (impossibile) o abbia raggiunto un notevole gioco?

hai già provato ad invertire la posizione del tampone in gomma (cioè montarlo verso il diff. anteriore)?

hai provato ad allentare i bulloni dei silent-block del differenziale anteriore e riserrarli dopo aver serrato i bulloni dell'albero sulle flange?

Il top sarebbe poter rilevare l'inclinazione delle flange sul differenziale anteriore e quella sul cambio, così da capire se presente una anomale inclinazione dei due elementi

Se monti il disgiuntore nascondi il problema (si ripresenta nell'inserimento delle 4wd, probabilmente) pero' visto il maggior uso stradale del furgone...

Io ho 2 alberi di scorta (uno rigido del 1.9 ed uno con tampone del 2.1), se passi da qui e vuoi provarli ti togli il dubbio che sia l'albero oppure qualcos'altro.

Così al volo mi vengono in mente questi controlli, attendiamo consigli dagli altri forumisti..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 13:48 #76485 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
Ciao Paolo,
grazie x avermi dato altri indizi su cui indagare... ti faccio solo notare una cosa che può sembrare banale... la vibrazione è identica sia con disgiuntore chiuso sia aperto. Simpatico, no? e cmq togliendo l'albero la vibrazione sparisce!

a dopo.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 15:11 #76489 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Albero trasmissione
Ciao Teo... :D
A me vien da pensare che il problema sia all'anteriore, se il disgiuntore non influenza minimamente.
Quindi crociera anteriore dell'albero oppure flangia del differenziale anteriore (la flangia sul cambio dovrebbe essere quella del disgiuntore, vero? mi sembrerebbe strano se avesse giochi dopo così poco tempo...).

Tuttavia, anche montando il disgiuntore, i collegamenti delle crociere dell'albero con le flange hanno sempre la stessa inclinazione, e quindi non è da escludere l'ipotesi che tutto il cambio (e conseguentemente anche la flangia) abbia un'inclinazione "anomala".

Tienici informati dei tuoi "test".
Dani

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 15:11 #76490 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Albero trasmissione
Io avevo la stessa problema finché ho montato il disgiuntore.
Certo che nel momento in qui inserisco 4wd , ll rumore si sente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 20:49 #76547 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Interessante dettaglio fornito da ame.deox:

ame.deox ha scritto: ...colgo l'occasione per chiedere a chi ha già affrontato tale riparazione il tipo di crociera usato (per montare le mie era stato necessario "ribassare" quanto basta tutti gli anelli di bloccaggio)...

ovvero i seeger. Conviene controllare se i seeger sono ben a contatto delle teste della crociera altrimenti quest'ultima potrebbe essersi spostata nell'utilizzo.
Dimenticavo tu avessi già montato il disgiuntore, quindi si puo' escludere il cuscinetto in uscita dal nasello.
Potrebbe essere veramente un problema di allineamento tra differenziale e cambio ma che il problema si sia manifestato all'improvviso è strano. In precedenza mai nessuna vibrazione?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2012 22:45 #94384 da mic
Risposta da mic al topic Albero trasmissione
ragazzi, ho cambiato la crociera indurita, da una parte aveva un solchetto dall altra un cilindro del cuscinetto era rotto a metà.
Cmq nella nuova crociera ordinata da syncroservice c è un pistoncino penso per ricaricare di grasso "vedi foto".
però se lascio questo pistoncino la crociera tocca l albero allora l ho tolto e messo un bullone. Ho fatto bene?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2012 15:48 #94424 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
A parte il fatto che, ovviamente, non potrai ingrassare la crociera senza smontarla, non ci sono controindicazioni.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2012 18:19 #94433 da Daines
Risposta da Daines al topic Albero trasmissione
michele!!!!! come al solito sei sempre a smanettare sul tuo arrogante.....
e sei più veloce di mac gyver nelle riparazioni.... :D
se non hai già rimontato la crocera, puoi andare a vedere se trovi una testina per l'ingrassatore più corta o inclinata diversa.... anche se mi pare di veder che c'è poco spazio....
fa pulito.....!!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2015 08:14 #134923 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Albero trasmissione

paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2015 09:07 #134924 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Albero trasmissione

Orsomajo ha scritto:

paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto


Mi permetto di anticipare il Paolinox, anche se poi probabilmente dovrà comunque precisare/completare lui che è di gran lunga più esperto di me...

Innanzitutto, sembra che tu abbia esattamente gli stessi problemi che aveva il Teo... quindi credo che sia cosa buona e giusta fare tutti i controlli indicati qua sopra... e poi procedere con l'eventuale revisione delle crociere e nel caso sostituzione del tampone in gomma. Ma in che senso è venuto giù senza allentare dadi o bulloni? Beh, immagino che avrai dovuto togliere le due barre di protezione dell'albero, fissate con dadi e bulloni, e poi togliere i dadi e bulloni delle flange (a proposito, hai segnato la posizione con un pennarello per poi rimontare l'albero nella stessa posizione di adesso vero?)... spiega bene, in che senso non hai dovuto allentare dadi-bulloni, erano lenti?

Anche a me comunque fa rumore raggiunta una certa velocità se inserisco il 4WD (la velocità dell'albero di trasmissione è relazionata alla velocità del veicolo non ai giri motore), tuttavia appena lo disinserisco smette, tra l'altro fa solo un rumore leggero, si avverte più una strana vibrazione aggiuntiva sul mezzo che un reale rumore... probabilmente è un pò di sbilanciatura di qualcosa o di gioco strano di qualcosa quando entra in presa... ma finchè è a questi livelli qui me ne fotto e lo lascio così.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2015 14:24 #134941 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Albero trasmissione
Gioy le 2 barre non le ho toccate, l'albero è sceso giù in mezzo. Intendevo che non ho dovuto allentare i dadi del differenziale come consigliava paolinox per far spazio all'albero e rimuoverlo, è venuto giù senza fatica e questo mi lascia perplesso. Dapprima erano vibrazioni leggere, ma col tempo ha cominciato a borbottare dal cruscotto alla leva del cambio... naturalmente prima di operare mi sono fatto un paio di letture e ho segnato le flange per poter rimontare il tutto com'era :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2015 14:48 #134944 da max16
Risposta da max16 al topic Albero trasmissione
Ciao a tutti, un mio amico con un 1.9 benzina aveva un problema di rumori/vibrazioni.lui ha trovato i tamponi della coda del cambio consumati.ha risolto accorciando di qualche mm le boccole in acciaio all'interno dei tamponi.spero sia utile come info.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 19:22 #135031 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Albero trasmissione
Confermo vibrazione attorno ai 50-55 km/h causa crociera.
Anche il mio albero scende senza far ruotare leggermente il diff anteriore.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2015 20:44 #136256 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Albero trasmissione

paolinox ha scritto: E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Nel mio caso la crociera usurata è quella vicino al tampone (anteriore TD)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2015 12:34 #136275 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Albero trasmissione
Cambio crociera anteriore.
Visto la guida linkata da gioy e foto con tampone in gomma smontato e mi domandavo se devo necessariamente sfilarlo per cambiare la crociera.
In questo caso nel rimontarlo a quanto stringo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi