Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Syncro: consigli per l'acquisto

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/04/2008 17:38 #3109 da Syncromat
Syncro: consigli per l'acquisto è stato creato da Syncromat
Qui chi vuole comprare può postare i suoi dubbi, e chi è stato già così fesso da farsi stregare da un Syncro, può consigliargli di starne alla larga!(ovviamente scherzo: il Syncro è una fede..)


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2008 19:46 #3111 da acigond
Risposta da acigond al topic Syncro: consigli per l'acquisto
eccomi qua'..coi miei dubbi...spero di non rompere troppo..ma e' che ho una "cultura " ancora molto "rarefatta" su queste macchine..anche se finora sento solo parlarne positivo...
dubbio n.1...e' una macchina che consuma molto,avendo 4 ruote motrici?......2)le 4 ruote sono motrici sempre e comunque oppure si possono disinserire?.....3)175000km sono tanti ..poki..o....per un syncro che viene venduto a 5500 eur circa?...
per ora basta....tra dubbi e tentazioni...alla fine per lo meno mi saro' "acculturato"..e ...poiche' non si e' mai finito d'imparare,come si sul dire,..al momento non posso far altro che ringraziarvi... ciao.....acigond

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2008 21:32 #3113 da armin
Risposta da armin al topic Syncro: consigli per l'acquisto
ciao e ben arrivato nella famiglia
posso darti una risposta riguardo ai consumi avendo cambiato da un anno e mezzo da un 2x4 a un syncro . si i consumi sono aumentati del 20% ca . togliendo l albero di trasmissione o installando un 4x4 inseribile i consumi tornano ad essere quelli del 2x4 (forse un 5% in più dato il trascinamento del diff. anteriore e del albero di trasmissione ) il kit per disinserire il 4x4 lo trovi da eddy (westfalia.it) altrimenti rimane sempre inserito e la % di trazione sulle ruote anteriori viene gestita dalla viscofrizione . ( non so syncromat sono stato esauriente?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2008 22:41 #3118 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Syncro: consigli per l'acquisto
Ciao
come dice giustamente Armin in un altro intervento pare che il giunto viscoso (viscofrizione) del syncro non sia nato sotto una stelle esattamente fulgida ma anzi pare essere uno dei (pochi ) punti deboli di questa versione.
175.000 km per un giunto viscoso sono tanti e se il mezzo viene venduto a 5.500€ non credo tu possa sperare che esso sia stato sostituito da poco.
La sua sostituzione è parecchio onerosa il solo pezzo rigenerato mi pare costi attorno ai 700€
Anche capire si il giunto viscoso funziona perfettamente bene o no non è semplicissimo.
Comunque qui ci sono tutte le istruzioni in merito
www.syncro.org/VCTest.html
Ciao
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2008 00:00 #3126 da acigond
Risposta da acigond al topic Syncro: consigli per l'acquisto
uhmm...la cosa si complica un poco..quindi ,se ho capito bene,volendo ridurre i consumi bisogna inserire quel giunto li' (il 4x4 inseribile ) e poi, se si viaggia sul piano ,bastano due ruote ,quattro invece se si deve salire ripidamente...e l'inserimento del giunto viene a costare dai 700 euri in su..e naturalmente bisogna farlo fare da mani esprte..dico bene?
un'altra cosa volevo chiedere...
un impianto gas o metano lo si puo' fare su questa macchina o poi portandola in montagna ,la si fa solo soffrire..?
provero' comunque sentire anche Eddy ..poiche' vedo che non e' propriamente come comprare un paio di scarpe che ti piacciono..
grazie ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2008 00:34 #3128 da armin
Risposta da armin al topic Syncro: consigli per l'acquisto
no forse non ci siamo spiegati bene
il giunto viscoso o(viscofrizione) e il 4x4 inseribile sono due cose differenti.
il primo appunto lo trovi in tutti i syncro e serve a distribuire la forza di trazione fra avantreno e ruote posteriori.
come dice giustamente giancarlo ha una vita limitata (a seconda del uso e della fortuna ) e va senz altro controllato in fase aquisto (visto il prezzo)
il 4x4 inseribile e invece un pezzo opzionale che ti permette di togliere la trazione sul avantreno e di inserirla poi solo quando serve (non in salita ma con terreni sconnessi, fango , sabbia ,neve e insomma in tutte quelle occasioni dove e meglio avere quattro ruote che tirano)
andando un po piu sul tecnico ce da dire che il 4x4 inseribile ti permette di usare il mezzo anche con la visco andata o debbole senza doverla cambiare . esiste poi anche un by-pass che viene montato al posto della visco che trasforma il t3 syncro nel 4x4 puro.
riguardo agli impianti a gas non ho esperienza il mio e un diesel. sentire eddy comunque non e mai sbagliato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2008 08:44 #3130 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Syncro: consigli per l'acquisto
io ho montato un impianto a gas della BRC e sono pienamente soddisfatto.
Unico inconveniente è che ho messo la bombola sotto la panca posteriore perdendo quasi completamente la capacità del gavone.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2008 14:45 #3147 da acigond
Risposta da acigond al topic Syncro: consigli per l'acquisto
bene ..qualcosa ora ho di piu' chiaro.. ho sentito Eddy che mi dice di verificare se e' un Sincro originale o meno..ma come si fa?..chederlo al venditore e andare sulla fiducia ? ..se non e' originale cosa succede ..costa troppo ?(5500eu)..si rompe prima ..non si trovano i pezzi..o che altro..? un'ultima domanda sul metano...ora sto viaggiando su una dedra 1600 e spendo 0,04 eu al km..con quello li' (ipotesi) mettendolo a metano cosa mi costerebbe al km..(so che e' domanda poco facile ..ma e' che da anni sono metanautista..e non vi dico l'intima soddisfazione di non sapere cosa rispondere quando mi si chide cosa costa la benzina ..)
grazie .ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2008 15:42 #3150 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Syncro: consigli per l'acquisto
Non capisco cosa intenda Eddy per syncro originale.
Una soluzione relativamente facile è quella di ottenere dal venditore il numero di telaio il cosiddetto V.I. N. (Veicle Identification Number) da esso puoi facilmente risalira alle caratteristiche originali del mezzo ed anche al suo anno di costruzione che, se importato usato dall'estero, differisce dal primo anno di immatricolazione in Italia.
VIN decoder:http://www.abvwc.org.uk/vw_vin.htm

Ciao
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2008 22:16 #3166 da armin
Risposta da armin al topic Syncro: consigli per l'acquisto
scusa ma qui si parla di unsyncro allestito westfalia o di un furgone multivan o caravelle ?
ottima comunque l idea del numero del telaio è la cosa più semplice da fare per togliersi il dubbio .
è comunque difficile trasformare un furgone 2x4 in un syncro
non basta infatti cambiare il cambio e montare il differenziale davanti ci sono molte altre cose per il quale il syncro si differenzia dal normale ...frà il resto lo stesso telaio è differnte.bene tutto si può fare se poi uno è meccanico di professione e ha molto tempo libero ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncromat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/04/2008 20:33 #3209 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Syncro: consigli per l'acquisto
ciao a tutti:
Credo che Eddy parli di allestimento, non di meccanica: ovvero intenda dire se è un Syncro con allestimento originale Westfalia o un furgone trasformato..
Sull'originalità della meccanica Syncro non avrei dubbi: non esistono Syncro originali e Syncro tarocchi. E' molto oneroso e tecnicamente molto difficile trasformare un 4x2 in Syncro: oltre ai pezzi da montare elencati da Armin c'è anche il serbatoio diverso (che va dietro), l'albero di trasmissione, tutto l'avantreno diverso...in definitiva va beh che sono rari, ma non riesco ad immaginare uno che prende un 4x2, deve trovare comunque un Syncro "donatore" (per recuperare tutta la meccanica) e li mette assieme.
Veniamo al tuo: 175.000 km sono tanti, soprattutto se fatti tutti con lo stesso motore. Sei sicuro che non sia stato sostituito? Abbiamo capito che è un benzina, ma che versione? carb. o iniezione?
Ma qui si parla di Syncro: per tutto il resto valgono le considerazioni che faresti anche per un 4x2 (revisione di freni, frizione cambio...)
Quindi: Quanti proprietari? Tra i proprietari ci sono delle aziende ? Come è stato usato? di solito sono misteri...ma vale una cosa: se è un Joker originale è difficile che sia stato usato per trasportare mattoni in baita, viceversa un Syncro che nasceva furgone, poi trasformato può avere un passato da mulo meccanico..
Indipendentemente dall'utilizzo, la visco avrà dei problemi: garantito. Età e chilometri parlano chiaro. O non prende, o è indurita.
Un Syncro "come si deve" ha entrambi i blocchi dei differenziali (sono due pomelli neri sotto alla predisposizione dell'autoradio). MA erano Optional, soprattutto nei primi anni.(come il tuo) poi hanno cominciato a montare di serie il posteriore, che sarebbe da solo un buon compromesso.
Senza quelli invece, la marcia fuoristrada è a rischio.
Altro: giunti e semiassi: abbastanza fragili, soprattutto associati alle motorizzazioni più performanti (cos'è? uno scherzo?)
Cambio: la "G" deve entrare bene e soprattutto uscire per passare alla "1" rapidamente; è consentita un po' di difficoltà a freddo.
Ricambi: nuovo od usato, si trova ancora (quasi) tutto, ma stiamo cominciando a fare magazzino...

Una parola sulle modifiche di cui si parla sopra:
il disgiuntore costa da solo sui 770 euro in germania ; Eddy non so, ma visto che li piglia laggiù, non credo molto meno.
Per il montaggio non è difficile, a patto che tu abbia già il circuito del vuoto che aziona i blocchi diff. altrimenti è un po' più complicato.
Se lo fai fare, tra ore e materiali di consumo non te la cavi con meno di 300/350 eu: totale 1100,00 eurozzi.
Posso essere d'accordo in linea di principio che un 4x2 "vero" consumi 20% in meno du un Syncro, ma con il disgiuntore quel 20% non lo recuperi.
A parità di carrozzeria, un Syncro pesa 150 Kg in più, è più alto e rapportato più basso: tutto ciò non cambia.
Inoltre, non è come con i fuoristrada vecchia maniera, che avevano i mozzi con ruota libera: quando "disgiungi" il Syncro, tutta la meccanica anteriore continua comunque a girare, solo "in folle".
Il migliaio di euro che spenderesti, con i prezzi attuali sono ca. 800 litri di benzina...

capita mi son fatto prendere la mano :sbonk: ... per ora chiudo

ciao

M.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2008 23:48 #3216 da acigond
Risposta da acigond al topic Syncro: consigli per l'acquisto
ciao a tutti...
da quanto leggo constato che a prendere il mezzo sull'onda dell'entusiasmo ..si puo' andare contro sorprese amare ..per cui ci pensero'ancora un poco..o forse e' meglio che mi orienti verso l'idea di affidarmi a chi puo' darmi garanzia.. sia che fosse un sincro sia un 4x2..probabilmente e' meglio farselo scegliere da chi ha le mani in pasta...
se comunque c'e' dell'altro da "masticare" su questi mezzi..ben contento ..
grazie ..a risentirci ..
A.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2008 16:44 #3242 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic Syncro: consigli per l'acquisto

acigond ha scritto: eccomi qua'..coi miei dubbi...spero di non rompere troppo..ma e' che ho una "cultura " ancora molto "rarefatta" su queste macchine..anche se finora sento solo parlarne positivo...
dubbio n.1...e' una macchina che consuma molto,avendo 4 ruote motrici?......2)le 4 ruote sono motrici sempre e comunque oppure si possono disinserire?.....3)175000km sono tanti ..poki..o....per un syncro che viene venduto a 5500 eur circa?...
per ora basta....tra dubbi e tentazioni...alla fine per lo meno mi saro' "acculturato"..e ...poiche' non si e' mai finito d'imparare,come si sul dire,..al momento non posso far altro che ringraziarvi... ciao.....acigond

Ma tanto per vederlo, dove avevi trovato il mezzo? C'è un annuncio che possiamo vedere on line?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2008 14:21 #3277 da acigond
Risposta da acigond al topic Syncro: consigli per l'acquisto
n c'e' piu'..non sapro' mai se ho perso uma occasione o scansato una mezza fregatura...comunque il mezzo a vista mipiaceva..aveva pure un bel colore verde..provero' semmai a sentire il venditore ..se per caso ce l'ha ancora anche se presumibilmente mi mandera' a quel paese...
penso comque che prima o dopo me ne torro' uno di questi westfalia..pero' sai com'e'..se non hai bel le mani in pasta..la titubanza prende il sopravvento sull'entusiasmo..e ..opla'le occasioni poi saltano..
per ora e'tutto..se hai qualcosa da suggerire ..ben venga ...grazie ciao ....A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2008 14:25 #3278 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Syncro: consigli per l'acquisto
.....certe volte bisogna agire d'istinto........

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi