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Pneumatici da fuoristrada
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Pie ha scritto: ma per chi ha a libretto solo 205R14 ci sono sempre meno possibilità di scelta per un Syncro. è una tristezza!
ormai i pneumatici che montava di serie e quelli simili non ne fanno più.
so che non è regolamentare e che "nessuno" di voi monta i 15" truccati.
ma avete sentito qualche vostro "amico" che è stato fermato e controllato con i 15" non official? come è andata?
Mai sentito di nessun "amico" che sia mai stato fermato A CAUSA delle gomme 15".
Sentito però di un "amico" che è stato fermato per un controllo generico, revisione a posto, doc a posto, ma che bello 'sto mezzo, ma ci fai fuoristrada (nooo...), che carini i bambini, con le cinture e seggiolini: bravi!, ma ci state tutti, ma si può anche cucinare, ma che figata, ma quanto costano, va beh buon viaggio.
L' "amico" si è poi fermato brevemente alla prima piazzola disponibile per un veloce cambio di mutande ed un goccetto di gin corroborante.
Se, in caso di controllo, si va sul discorso gomme a fondo, ed il controllore è inflessibile, possono solo essere cauzzamari: sequestro di libretto ed obbligo di reimmatricolazione con visita e prova.
viva il TUV e la proposta di Legge sul Tuning, quando e se mai diverrà Legge...
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Pie ha scritto: ma per chi ha a libretto solo 205R14 ci sono sempre meno possibilità di scelta per un Syncro. è una tristezza!
...ma tu hai a libretto SOLO 205 R14?
Questo è strano..io quella misura ce l'ho sul DOKA, assieme però alle 185/80..
Potresti chiedere nullaosta a VW Italia per il montaggio di 185/80 R14 e 205/70 R14 ( queste se ti interessano): erano la dotazione originale e non avrebbero nulla da obiettare.
Anzi se gli chiedi la Scheda Tecnica del tuo mezzo, appariranno proprio le 185/80 R14 (oppure con dicitura 185 R14, che è uguale)
Con la Scheda Tecnica, chiedi aggiornamento dei doc.
Magra consolazione, ma almeno hai una scelta in più....
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- paolinox
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Tra l'altro non riesco già ad infilarla (la 195) nel porta ruota anteriore.
Ma visto che tu hai di questi problemi..
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Artelian ha scritto: Prova vedere le gomme ricoperte, se vuoi più cattive solo per fuoristrada.
ho provato ma non ne trovo nemmeno di ricoperte per quella misura....! :nervoso:
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syncroman ha scritto:
Artelian ha scritto: Prova vedere le gomme ricoperte, se vuoi più cattive solo per fuoristrada.
ho provato ma non ne trovo nemmeno di ricoperte per quella misura....! :nervoso:
In pochi giorni provo a darti la risposta.
Possibile che ti procuro gomme ricoperte che misura vuoi, usate in speciale dai fuoristrada cattivi ;
@ Artelian da Raffo: ti ho mandato un MP
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Sempre Maxxis, anche queste .
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io ho appena comprato 4 gomme ricostruite dalla lerma gomme per il mio fuoristrada.
Da quel che ho capito il vostro problema è il cerchio da 14...
le 205 si trovano ancora, ma con cerchio da 15 è più facile.
Date un occhio al sito della lerma, costan pure meno perchè rigenerate. Io ho preso delle wil power 195/15 (la spalla è equivalente ad una 80 credo)
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Già visto , ma per i 14" niente! Sbaglio? Inoltre le poche misure che si avvicinano hanno indici di carico bassi....Don_Durito ha scritto: Date un occhio al sito della lerma, costan pure meno perchè rigenerate. Io ho preso delle wil power 195/15 (la spalla è equivalente ad una 80 credo)
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da quello che ho capito sembra che tutti hanno problemi a reperire le 185, io invece a libretto ho anche le 205 14, però i gommisti mi dicono che ci sono possibilità di qualche 185, ma di scordarsi le 205....
alla fine chi di voi monta le 205? dove le avete trovate?
siccome faccio spesso sterrati, e magari erba bagnata anche in estate, mi consigliate una gomma da off road, oppure delle buone termiche? (da 4 anni giro per i boschi con una R4 con le gomme delle panda 4X4, che sono MS, e mi sono trovato veramente bene...).
Eppoi volevo chiedere, è vero che le 205 14 sarebbero leggermente più grandi delle 185, guadagnando un cm circa di altezza, però con le gomme un pò più strette non si ha una trazione migliore? un pò come i vecchi land rover con quelle ruote alte e strette....
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Sul fatto della dimensione dell'impronta a terra non mi farei troppi problemi vista la minima differenza di misura (e sempre da verificare in base al disegno dello pneumatico).
Non è che hai anche le 195R14 a libretto?: mi pare abbiano abbassato il prezzo di queste e per l'uso che ne faresti mi paiono azzeccate..
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Teorico anche perchè se le tieni in po' giù di pressione non è detto che tu mantenga la stessa differenza di altezza tra le due misure....paolinox ha scritto: Vero, con le 205R14 guadagni circa un cm e mezzo (teorico, dipende dallo scarto in fase di costruzione dello pneumatico) sul raggio rispetto alle 185R14.
Per il battistrada, anche secondo me la differenza è irrisoria, è più una questione di reperibilità degli pneumatici....
Per le termiche si trova qualcosa (Toyo H09, Hankook W401, Maxxis MAW2 (M+S), Firestone, Sawa Trenta, .... ). A parte le Sawa, le altre costano parecchio....
Se invece si guardano le "normali", 205 non c'è praticamente niente di spinto... ci sono le Goodride, ma non sono certo da fuoristrada.... che tristezza......
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Però se la differenza su strada è così poca, e visto che il syncro è già abbastanza alto, a questo punto resto su quelle più facili da reperire e magari più economiche.... anche perchè forse dovrò pensare al viscoso giunto.....
Provo su gommadiretto.... grassieee
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