Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

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26/09/2011 21:28 #74746 da Daines
Risposta da Daines al topic Alzando il syncro
:applausi: bene!!! visto che sul 14" sti ammortizzatori farebbero ridere.... per ora vedrò di prendere spunti per i parafangadaimozzi.....!!!!!

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26/09/2011 23:24 #74753 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Siiii, miei sudditi (con tono satanico), venerate il Trasformatore!!!!...
Calma gente, calma.
E andiamo per ordine:
mi accontento di Presidente del Consiglio e vi prometto la rimozione totale dell'asfalto dalle pubbliche strade ed incentivi statali per chi si dota di verricello. Quindi alle prossime elezioni non fate i furbi.
Non invidiatemi perchè è dal 24 agosto che avevo il syncro appeso ai trespoli: un mese per 4 boccole, 2 cuscinetti ed una manciata di bulloni...
Chuck norris e tutti gli altri mi fanno un baffo, ma pure un po' di invidia.
Se mi inventassi, bloccherei o disgiungerei qualcosa di sbagliato...lasciamo perdere.

Daines ha scritto: Posso chiedere una cosa???? ma quella lamiera che si vede nella foto dove si vede pure il pneumatico, quella tra il semiasse e l'asta dello sterzo, mi pare avvitata al mozzo.... ma cos'è....?? una protezione?


E' una protezione per le cuffie dei giunti anteriori. Si compone di una parte in lamiera fissata al fusello del mozzo (utilizza i fori della lamiera che protegge il disco del freno) e da una parte in gomma che si becca tutte le mazzate al posto della cuffia. Di serie (dovrebbe) sui 16" ed optional sui 14" (Schlechtwege-Paket o qualcosa del genere). Sul 14" l'ho spudoratamente copiato da un pezzo prestatomi dal syncromat (sempre sia lodato) alcuni anni or sono e forse mai piu' restituito.....

Vediamo ora se l'inverno grigio ed inclemente mi porterà a crepare dal freddo nel box e passare all'altra questione .

Syncro 16" Multivan camperizzato

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27/09/2011 10:25 #74771 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: mi accontento di Presidente del Consiglio e vi prometto la rimozione totale dell'asfalto dalle pubbliche strade ed incentivi statali per chi si dota di verricello. Quindi alle prossime elezioni non fate i furbi.

NO, Presidente del Consiglio decisamente NO. Se mi levi l'asfalto poi io che faccio?
Io sono per la BEATIFICAZIONE.

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27/09/2011 18:54 #74802 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro

Jimmy ha scritto:

paolinox ha scritto: mi accontento di Presidente del Consiglio e vi prometto la rimozione totale dell'asfalto dalle pubbliche strade ed incentivi statali per chi si dota di verricello. Quindi alle prossime elezioni non fate i furbi.

NO, Presidente del Consiglio decisamente NO. Io sono per la BEATIFICAZIONE.

Ministro dei trasporti?

Jimmy ha scritto: Se mi levi l'asfalto poi io che faccio?

Risposta scontatissima: ti tocca un syncro. Verricello in omaggio dal ministero.

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27/09/2011 19:39 #74805 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Alzando il syncro
Sai quanto tempo ho passato per rendere Aladino il più "stradale " possibile??
Se vai al Governo e levi l'asfalto a tutto il paese, il mio camper me lo dovrei dare sui denti, buttando alle ortiche anni di lavoro e di soldi.

Joker con le minigonne, Dehler raso terra e Oettinger con ruote da pista: tutti diventerebbero inservibili.
(Dai, ti prego, accetta di essere fatto Santo, così siamo tutti contenti).
:fiori:

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15/10/2011 11:24 #75732 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Paolo, non hai più "aggiornato" la questione.... :nonono:
il comportamento fuoristrada è migliorato? di quanto è aumentata l'escursione (ant e post) rispetto a prima?
E poi, un'altra cosa: come la vedi modificare gli attacchi degli ammortizzatori mantenendo le molle originali (senza spessori)? :?:
Aldilà dell'altezza in sè, a me interesserebbe aumentare almeno un po' l'escursione, senza però far andare in battuta gli ammortizzatori... :medita:

(..sai mica le misure degli ammortizzatori del 14" completamente chiusi?)

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15/10/2011 11:52 #75742 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alzando il syncro
Paolinox, se ti può interessare, guarda cosa hanno ANNUNCIATO proprio ieri so GoWesty... bisogna capire però se vanno bene per il 16" e l'escursione... perchè non l'ho capito. E son sempre 1.400 dollaroni ammericani... :sisi:

Proprietario del Devil
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16/10/2011 13:19 #75774 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Oilà carissimi!
Nessun test "sul campo" effettuato sino ad ora. Tra l'altro devo ancora ricevere gli spessori da mettere alle molle posteriori per compensare il nuovo assetto: li ho fatti fare tagliati a metà così da poter essere inseriti nella sede senza dover sfilare la molla (le 2 metà saranno cmq legate fra loro da 2 viti).. una roba del genere, tanto per intenderci:

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Nella prova statica si comporta comunque bene

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solo qualche problema a convincere la molla anteriore ancora carica a comprimersi un po' di piu'

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A tal pro, sto preparando la dima per realizzare il serbatoio dell'acqua da inserire sopra alla piastra paracolpi anteriore (dove nel 14" c'è la gomma di scorta) liberando spazio all'interno dell'abitacolo. A misure spannometriche dovrei raggiungere una 50ina di litri che a sbalzo sull'avantreno aiuteranno a smorzare un poco di piu' le piccole asperità del fuoristrada (finchè c'è acqua..).
Ma come ben sapete ho tempistiche bibliche per questi lavori, spero di riuscirci entro la fine dell'autunno..

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16/10/2011 13:37 #75777 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Dimenticavo:
bellissimo il kit di Gowesty, peccato costicchi un tantino.
La differenza di escursione tra ammortizzatori 16" e 14" è minima al posteriore e praticamente nulla all'anteriore, quindi si possono montare su entrambi i modelli.

Per quanto riguarda invece la possibilità di modifica degli ammortizzatori anteriori sul 14" mantenendo l'assetto originale (molla) direi ci possa stare. A patto che la molla non sia particolarmente schiacciata (snervata) e si vada a montare lo spessore alla testina superiore. Consigliabile anche la sostituzione dei giunti interni con quelli a maggiore angolazione anche se probabilmente si resta nel limite ammesso da quelli originali.

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16/10/2011 13:49 #75780 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: Per quanto riguarda invece la possibilità di modifica degli ammortizzatori anteriori sul 14" mantenendo l'assetto originale (molla) direi ci possa stare.

Io pensavo di partire dai posteriori, Paolo.
Per non dover ricorrere ai giunti a maggiore angolazione ora (non nego la mia intenzione di montarli prima o poi...) quanto si potrebbe allungare l'attacco dell'ammortizzatore? 20mm?

Appena ho un po' di tempo di do un'occhiata...

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16/10/2011 14:33 #75785 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Si, direi un 20mm massimo. Consiglio pero' di smontare i semiassi completi e provvedere ad una pulizia/ispezione dei giunti e ad una abbondante ingrassata.
Qui trovi le quote degli ammortizzatori.

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16/10/2011 15:24 #75787 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
C'ho dato un'occhiata al volo.
L'attacco superiore (parlando di ammortizzatori posteriori) è sicuramente più comodo da modificare.
Dovrei provare prima con 10mm, per apprezzare gradualmente un eventuale miglioramento (e sentire eventuali lamentele dei giunti)...

Scatolato con attacchi ribassati all'interno dell'attacco originale, che dici?

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16/10/2011 17:23 #75795 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Paolo, altra domanda (ormai dovresti conoscermi... :look: ).
Nelle tue millemila prove hai mica calcolato l'angolo a cui lavora il giunto quando la molla è completamente estesa con l'assetto originale? quando alzo la ruota da terra, per intenderci... i famosi 17° limite oppure qualcosa meno?
Se non l'hai mai calcolato, vedo di farlo io a breve... così da capire se veramente 20mm di aumento della lunghezza totale dell'ammortizzatore possono essere tollerati dai giunti oppure no...

Altra cosa: il nuovo attacco non deve creare un angolo di lavoro dell'ammortizzatore maggiore dell'attuale, questo è ovvio (altrimenti bisognerebbe modificare gli ammortizzatori...). Ma riducendo l'angolo (quindi verticalizzando un po' l'ammortizzatore)?

Dici che è meglio fare il nuovo attacco in linea con l'attuale, oppure verticalizzarlo un po' (e a questo punto diminuire l'allungamento dell'attacco)?

Quante paranoie.... non si possono usare e basta questi furgonacci?!? :ghgh:

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16/10/2011 22:36 #75815 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Non ricordo ma dovrei avere tutti i dati segnati da qualche parte.
Ricordo invece che nell’esperimento i giunti originali (senza averli smontati ed ingrassati) oltre i 20mm cominciarono a “lamentarsi”. Mi fermai quindi ad una misura di 10/15mm di allungamento dell’ammortizzatore. Probabilmente un giunto nuovo (o vecchio ben ingrassato e con senso di rotazione invertito) sopporterebbe meglio lo stress.

Per quanto riguarda la prolunga dell’ammortizzatore…non ho mai valutato la possibilità di abbassare l’attacco superiore ma ho sempre ragionato sull’alzare l’attacco inferiore (un limite mentale...). Ottimo spunto, prossimamente vedo se c’è la possibilità.
Verticalizzare l’ammortizzatore è controproducente: se fai una verifica in opera ti accorgerai che così facendo porteresti il fodero dell’ammortizzatore troppo prossimo allo scatolato del braccio della sospensione e nella massima escursione ne rischieresti il contatto. Lo lascerei quindi in linea alla sua posizione attuale.

SyncroDan ha scritto: Quante paranoie.... non si possono usare e basta questi furgonacci?!? :ghgh:

Sante parole..

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18/10/2011 00:50 #75928 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Eccomi.

CONDIZIONI NORMALI
Centro ruota - parafango: 490 mm
Lunghezza ammortizzatore (da parte a parte, attacchi esclusi): 460 mm
Da terra al parafango (anche se "falsata" dalla gomma): 790 mm (monto le 185/75, tristezza....)

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CONDIZIONI MASSIMA ESTENSIONE
Centro ruota - parafango: 560 mm
Lunghezza ammortizzatore (sempre da parte a parte): 545 mm
Da terra al parafango: 880 mm

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Morale della favola:
escursione ruota: 70 mm
escursione ammortizzatore; 85 mm

[La differenza di scarto tra le due misure fino al parafango, dipende semplicemente dal fatto che la misura centro ruota - parafango non è influenzata dalla deformazione dello pneumatico, mentre la misura da terra si]

Per concludere, son sempre più convinto che modificare l'attacco superiore dell'ammortizzatore sia "banale" rispetto all'inferiore. Non trovi, Paolo?

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