Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

Di più
15/01/2012 23:30 #80666 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Si la differenza dal centro-ruota al parafango era circa 3 cm.
L'escursione nemmeno lontanamente paragonabile...

La cosa che mi ha stupito è che su SyncroSport anche senza i nuovi spessori della testina, tra archetto e molla in massima estensione resta (restava ormai...) abbastanza spazio.
Forse la molla più stretta rispetto al syncro di Antonio? Di quanto è rialzato lui?

paolinox ha scritto: Ma dov'è che lo parcheggi il furgone? così, solo per sapere..

:ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2012 21:51 #81527 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: Se nell'ultima foto quello che immagino sia è lo stelo dell'ammortizzatore..sembra uno stelo da forcella motociclistica....aiuto..
Ho ritrovato un altro paio di foto della situazione archetto (sul syncro dell'amico Antonio) senza distanziale e si nota come lavora già con elevata inclinazione con ruote al suolo. In estensione (con +30mm di estensione dell'ammortizzatore) l'impatto contro la molla è assicurato.




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Scusa paolino potresti dirmi come si chiamano "i gommini" che rivestono l'attacco dell'archetto? Ho scoperto oggi che ho grossi lasci sia di quelli che quelli nel senso verticale (penso siano le testine dello sterzo) e vorrei vedere se li trovo per sostituirli ma non so sotto cosa cercare. Scusate l'eventuale OT

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2012 21:56 #81528 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Sono le testine del fusello (nulla a che vedere con lo sterzo).
Già che le cambi, forse val la pena prenderle Heavy Duty.
QUI su Busschmiede.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2012 22:30 #81529 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
Così a occhio però non mi sembra quella di cui ho bisogno..domani faccio foto e ci photoshoppo le freccine per farti capire dove sono i laschi e quindi i pezzi da cambiare.
Cmq per riprovare così a voce quelle messe più male sono praticamente quelle sulle "corna" dell'archetto.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2012 23:51 #81590 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Ora ho capito. Dalle foto sembrava volessi indicare la testina che ti ho linkato.
QUA in ogni caso le trovi tutte.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2012 18:43 #81614 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
ok...grazie mille

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 00:14 #86288 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Alzando il syncro...
Da un paio di giorni a questa parte stavo meditando sulle variazioni del sistema di trasmissione e sospensione derivanti dal rialzo.
All'avantreno, all'aumentare del rialzo l'archetto superiore si inclina più dell'inferiore, implicando quindi una variazione di camber, che da neutro passa a negativo.
Dal punto di vista della trasmissione, il semiasse fa lavorare i giunti più inclinati e stop.
Al retrotreno però, anche col rialzo il braccio della sospensione resta dov'è, perchè imperniato in direzione perpendicolare rispetto all'anteriore.
Da ciò deriva che il semiasse risulti "corto" rispetto al normale in caso di eccessivo rialzo, e i giunti, oltre a lavorare inclinati, non lavorano centrati, bensì compensano l'aumento della lunghezza tra la flangia del differenziale e quella del mozzetto della ruota.
Stavo quindi meditando con che rialzo sarebbe meglio adottare uno spessore sulla flangia da 5mm, come all'anteriore, usando viti da 50mm anzichè 45.
Mi sarebbe piaciuto fare dei calcoli conoscendo la lunghezza complessiva del semiasse (che avrei potuto misurare l'altro ieri ma mi son dimenticato!) e l'inclinazione in condizioni "standard" (che se mi ricordo misuro domani).
Con angolo standard e lunghezza del semiasse si può ipotizzare la variazione di lunghezza in base all'x rialzo.
Deliri serali...

Paolo, scatenati.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 10:14 #86298 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Alzando il syncro
ogni tanto la sera mi metto nel letto e ascolto/leggo una dolce ninna nanna... o delle favole fantastiche... a volte ci sono racconti "hard"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/04/2012 14:24 #86314 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro

SyncroDan ha scritto: Da un paio di giorni a questa parte stavo meditando sulle variazioni del sistema di trasmissione e sospensione derivanti dal rialzo.


Anche da te niente onde, vero? (poi ti spega il Silentbay..).

Con calma e tutti assieme possiamo, forse, districare il ginepraio:
all'anteriore hanno messo lo spessore da 5mm dietro al giunto interno, perchè?
Forse perchè il giunto esterno non ha possibilità di movimento sul suo asse (ovvero gli manca l'esursione dentro/fuori del semiasse) e quindi l'escursione del semiasse tra i due giunti (durante il sali/scendi della sospensione) è a carico del solo giunto interno e per evitare che questa escursione andasse a portare il giunto interno a lavorare al limite perchè troppo trazionato (sospensione estesa) lo hanno portato verso l'esterno con il famoso spessore.
Mi viene da pensare questo anche perchè lo spessore in effetti non è una manna dal cielo per i giunti: se per assurdo avvicinassi fra loro i giunti con un super-spessore, gli angoli di lavoro dei giunti stessi sarebbero molto più accentuati, con prococe rottura.
Al posteriore non hanno inserito nessuno spessore, perchè?
Forse perchè entrambi i giunti concorrono allo spostamento assiale del semiasse e l'escursione ottenuta è sufficente per tutto l'arco di lavoro della sospensione.

I giunti posteriori del modello 16" sono più larghi di diametro e con uno spessore più elevato rispetto a quelli del 14" quindi hanno maggiore possibilità di movimento e soffrono molto meno nelle escursioni "estreme".

Il top, nel caso di sospensione con escursione maggiorata, sarebbe trovare dei giunti per il 14" con uno spessore maggiore (è più problematico aumentarne il diametro) in modo tale da avere più corsa disponibile per le sfere e quindi maggiore angolazione (quelli di normale "spaccio" aumentano la angolazione grazie al minor diametro delle sfere).

Ora tocca a voi..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 16:51 #86322 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Vediamo se riesco a non fare un disastro coi quote...

paolinox ha scritto: Anche da te niente onde, vero? (poi ti spega il Silentbay..).

Onde? :?:

No, abito tra i monti... è tornata la neve, altro che onde... :ghgh:

paolinox ha scritto: all'anteriore hanno messo lo spessore da 5mm dietro al giunto interno, perchè?
Forse perchè il giunto esterno non ha possibilità di movimento sul suo asse (ovvero gli manca l'esursione dentro/fuori del semiasse) e quindi l'escursione del semiasse tra i due giunti (durante il sali/scendi della sospensione) è a carico del solo giunto interno e per evitare che questa escursione andasse a portare il giunto interno a lavorare al limite perchè troppo trazionato (sospensione estesa) lo hanno portato verso l'esterno con il famoso spessore.

Personalmente ho sempre pensato che lo spessore da 5mm all'anteriore sia l'unico modo per poter usare semiassi "corti", adatti ad altre vetture, adattati al syncro. Se non sbaglio, lo stesso giunto esterno e semiasse viene adottato anche sulla vecchia Alfa Romeo 164 (si, mi pare la 164...).
Paolo, secondo te lo spessore serve solo per allungare il complesso di 5mm oppure per dare più agio nei movimenti al giunto interno?
Il fatto che all'anteriore solo il giunto esterno compensi i movimenti, è ben chiaro dal momento che il semiasse non ha spostamento assiale rispetto alla gabbia del giunto esterno (a parte il gioco del seeger, vabbè...).

paolinox ha scritto: Mi viene da pensare questo anche perchè lo spessore in effetti non è una manna dal cielo per i giunti: se per assurdo avvicinassi fra loro i giunti con un super-spessore, gli angoli di lavoro dei giunti stessi sarebbero molto più accentuati, con prococe rottura.

Sicuramente lo spessore, riducendo la distanza tra le flange, fa lavorare più inclinati i giunti.

paolinox ha scritto: Al posteriore non hanno inserito nessuno spessore, perchè?
Forse perchè entrambi i giunti concorrono allo spostamento assiale del semiasse e l'escursione ottenuta è sufficente per tutto l'arco di lavoro della sospensione.

Si, ma in situazioni standard. Ma con un rialzo di un certo calibro?

paolinox ha scritto: I giunti posteriori del modello 16" sono più larghi di diametro e con uno spessore più elevato rispetto a quelli del 14" quindi hanno maggiore possibilità di movimento e soffrono molto meno nelle escursioni "estreme".

Il top, nel caso di sospensione con escursione maggiorata, sarebbe trovare dei giunti per il 14" con uno spessore maggiore (è più problematico aumentarne il diametro) in modo tale da avere più corsa disponibile per le sfere e quindi maggiore angolazione (quelli di normale "spaccio" aumentano la angolazione grazie al minor diametro delle sfere).

Sicuramente un giunto con spessore maggiore lavorerebbe meglio rispetto agli originali, in caso di rialzo.
Ma secondo te, l'adozione di uno spessore (abbinato a giunti con maggior angolazione possibile) su un rialzo notevole sarebbe inutile?
Concordi con me che maggiore è il rialzo, maggiore è la distanza tra le flange al posteriore?
All'anteriore il braccio si muove quasi nella stessa direzione del semiasse, quindi il problema secondo me è minore...

Dai Silentbay, sputa il rospo! :ghgh:

Per la cronaca, lo spessore di cui stiamo parlando è questo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 19:54 #86344 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
haha...data l'assenza di onde per così tanti mesi sono ricaduto a capofitto nella malattia chiamata syncroglionimento e l'unica cosa che potrebbe farmi uscire (almeno momentaneamente) sarebbero le onde (la mia prima vera passione)...per questo tutte le volte che chiamo Paolino mi dice: ancora niente onde eh? hahah

Il problema che in questi giorni sarebbero anche arrivate ma il syncro sta ancora avendo la meglio!!!SYNCRISTI... MI DEVO PREOCCUPARE? :look:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 20:09 #86346 da RUV
Risposta da RUV al topic Alzando il syncro
Forse ho capito!!

:look:

A SDan non piace andare in snowboard

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 20:52 #86348 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alzando il syncro

Silentbay ha scritto: Il problema che in questi giorni sarebbero anche arrivate ma il syncro sta ancora avendo la meglio!!!SYNCRISTI... MI DEVO PREOCCUPARE? :look:


Noooooo... è normale! :ghgh: :ghgh:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 21:24 #86351 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro

Silentbay ha scritto: haha...data l'assenza di onde per così tanti mesi sono ricaduto a capofitto nella malattia chiamata syncroglionimento e l'unica cosa che potrebbe farmi uscire (almeno momentaneamente) sarebbero le onde (la mia prima vera passione)...per questo tutte le volte che chiamo Paolino mi dice: ancora niente onde eh? hahah

Ah ok, ora ho capito!

Beato te, a me vengono idee del c@zzo 365 giorni 1/4 all'anno!!!
Purtroppo non è solo syncroglionite, la mia "malattia" è ben più vasta...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 22:43 #86355 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alzando il syncro

SyncroDan ha scritto:

Silentbay ha scritto: haha...data l'assenza di onde per così tanti mesi sono ricaduto a capofitto nella malattia chiamata syncroglionimento e l'unica cosa che potrebbe farmi uscire (almeno momentaneamente) sarebbero le onde (la mia prima vera passione)...per questo tutte le volte che chiamo Paolino mi dice: ancora niente onde eh? hahah

Ah ok, ora ho capito!

Beato te, a me vengono idee del c@zzo 365 giorni 1/4 all'anno!!!
Purtroppo non è solo syncroglionite, la mia "malattia" è ben più vasta...


Vogliamo ricordarcelo così, nel suo bel lettino mentre abbraccia e riempie di baci un differenziale tutto pieno di morchia e fango, e fa "brum brum" con le labbra intanto che sogna di fare offroad... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi