Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/06/2012 14:08 #90689 da RUV
Sono in canna, non si disaccoppia più. :sbonk:
Beato Reggi, magari gode come un riccio e non vuole staccarsi! Ed io pago... gasolio in più ed ore di moto di visco!!!
Chi usa la gomma e a lui piace la visco... sarà sempre silicone!!!
Evidentemente regge!

Seriamente:
L'unico post che ho trovato al riguardo e questo:
jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?17754.0
Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)
E` diventato un pastone, seppur esaustivo, ma il giro dell'aria, ovvero quello della depressione non c'è. (Sinceramente mi sono perso nei meandri magari e tutto scritto ma disorganico).

Per essere più chiari mi piacerebbe disesaminare quanto segue:

Giro della depressione, generatore - accumulatore - utilizzatori.

Così giusto da sapere cosa fà sta minkia d'aria che non c'è. Quando non c'è cosa succede. :muro:
Per ogni punto sopracitato possibili tecniche di test individuazione problema.
Per l'ultimo punto fermarsi anche solo al disgiuntore. l'oggetto: di questo post.
Alternative alla risoluzione problema: ovvero non agisco sull'aria ma sull'insieme meccanico (risoluzione da campo).

Premetto il disgiuntore ed attuatore sono montati nuovi:a Novembre.

Ieri mattina mi sono detto faccio manovra in 4x così non rischio di rimanere inchiodato quassù (parco delle capanne di marcarolo).
Tiro il pomello s'accende la lucina manovro G-R-G-R-G finisco lo sterratino fuori mano mi butto sulla strada spingo il pomello e la luce non si spegne :sbonk:
Vabbuò sarà scarico!
Ritiro il pomello faccio qualche km rispingo il pomello e non cambia nulla :sbonk: :sbonk:
Vabbuò so di avere dei problemi anche altre volte a rotto le palle ma alla lunga a funzionato!
Rifaccio l'operazione fermo-folle-prima-retro etc etc
nulla! :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Sarà il freddo! tze a giugno! spetta che scendiamo di quota passa la giornata, rifaccio l'operazione dopo svariati km magari la pompa o la sua omologa diavoleria che proprio a bisogno di giri.
nulla! :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ok Reggi ne hai voglia? :nervoso:
Ed adesso vediamo come ti fai la Busalla Bolzaneto via A7 sotto l'acqua.
Benissimo!! a 6 al litro! e safety tutor in kulo.
:muro: :muro: :muro:

Ed eccomi qua che oltre ai muri non so dove sbattere la testa.

Penso che sia il circuito del vuoto perchè gli attuatori hanno sempre un po'rotto... dando problemi, poi visto che a quanto ho capito fa anche da aiuto servofreno ed io ho problemi all'ABS magari il tutto e riconducibile all'aria.

P.S.
Ovvierei ovvietà tipo smonta il kardano.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2012 19:02 #90707 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)
Ciao Ares, sbaglio oppure anche alla gita di Sestri avevi problemi di "depressione" all'impianto blocchi?
Farei così: togli uno dei due tubetti che arrivano all'attuatore del disgiuntore e controlla se c'è aspirazione (depressione) con e senza pomello tirato. Il motore deve essere acceso od in alternativa lascialo acceso qualche secondo affinchè il serbatoio dei blocchi (quello tri-palluto) risulti depresso per bene (cioè sarà tristissimo).
Poi provi con l'altro tubetto.
Aspirano?
Se si, estrai i due tubetti dall'attuatore ed al loro posto prova a collegare (alternativamente ai due beccucci) un altro tubetto in gomma di diametro corretto per simulare l'aspirazione che però sarai tu a fare a bocca. Girando una ruota (sollevata con il cric) vedi se il disgiuntore si degna di uscire.

Se no, bisogna risalire l'impianto di depressione dal serbatoio tri-palluto al quadro pomelli. Verifica se la valvola in posizione 10 del terzo disegno postato qua sopra sia correttamente inserita nel tubo e se l'innesto in metallo/gomma sul serbatoio sia posizionato anche lui correttamente. Se tutto risulta sistemato, controlla che gli altri attuatori (ant e post) abbiano i tubetti correttamente collegati e poi sarà da far visita al groviglio di tubi dietro ai pomelli.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2012 22:01 #90724 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)
ma una domanda a voi syncrary, ma il circuito dei blocchi funziona con un sistema a aria sottovuoto, ma viene collegata al vuoto della pompa del servofreno ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2012 22:19 #90726 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)

Ale e Franz ha scritto: ma una domanda a voi syncrary, ma il circuito dei blocchi funziona con un sistema a aria sottovuoto, ma viene collegata al vuoto della pompa del servofreno ???


Esatto: una deviazione all'impianto del servofreno da "vita" al circuito dei blocchi, che ha come cuore il serbatoio sotto al pianale (quello a 3 palle), come mente il pannello pomelli e come arti gli attuatori.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2012 22:24 #90727 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)
allora partendo da quà se si hanno problemi con il circuito del vuoto dei blocchi si hanno problemi con i freni il pedale è più duro del solito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2012 07:34 #90745 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)

Ale e Franz ha scritto: allora partendo da quà se si hanno problemi con il circuito del vuoto dei blocchi si hanno problemi con i freni il pedale è più duro del solito


Se la linea principale del vuoto (quella del servofreno) è sana, risente poco o nulla di una eventuale aspirazione dal circuito dei blocchi. Ciò è dovuto alla sezione del tubo del circuito blocchi che è decisamente ridotta rispetto a quella del freno e, grazie anche alla generosa portata della pompa del vuoto, difficilmente disfunzioni dell'impianto frenante sono la spia di un difetto della linea blocchi. E' anche una questione di sicurezza.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2012 07:56 #90746 da ea
..ma è per questo che chi ha l'ABS ha problemi col blocco posteriore o non c'entra nulla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/06/2012 09:31 #90753 da RUV
Risposta da RUV al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)

paolinox ha scritto: Ciao Ares, sbaglio oppure anche alla gita di Sestri avevi problemi di "depressione" all'impianto blocchi?


Sì... porkapapuz...

Grazie per l'inizio risoluzione da campo, mi era venuto in mente anche a me di fare un lavoro di bocca, certo che non gli basta mai!
Mi mancava lo step di come scaricare la presa dell'accoppiamento.
Mo mi faccio una stampa dell'intervento.

Domanda da syncroricambi:
Dove trovo, che sono, chi li fa, i tubi di comando? quelli bianchi e blu tanto per intenderci. Sezione, caratteristiche.
Anche se secondo me sono i punti di raccordo tra le linee è i componenti che bisogna manutenzionare (rifare): tubo di gomma con calza di tela o un robo del genere, anche lì: componentistica?... sopratutto lì...

Sono dell'idea che tocchignare non basta e se qualcosa va storto poi è ancora peggio.

Ci allego anche il disegno postato da (il) teo a suo tempo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




anche se centra +o-:
l comando disgiuntore sembra meccanico :?: esiste un robo del genere?
Riferendomi a questo disegno, dato che è più completo:
La valvola (part.9) a cosa serve?
E dallo "sdoppio aT" (part.2) che il circuito del vuoto si dirama per altri servizi?
Quali? Ch'io abbia capito servofreno, ABS
Il part.5 cosa è?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2012 12:31 #90767 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)

RUV ha scritto: Sono dell'idea che tocchignare non basta e se qualcosa va storto poi è ancora peggio.


Tocchignare è un pò come il petting: vorrai mica andare subito di grinta la prima volta che ci metti mano? Calma.
Il comando disgiuntore era previsto, in origine, del tipo meccanico (trazione integrale inseribile). Poi abbandonato per utilizzo viscofrizione (o almeno così ricordo).
Se interpreto bene il disegno, la valvola in posizione 9 è la valvola di non ritorno posta tra linea freni e linea blocchi (difatti si trova appena dopo il raccordo a T, posizione 2). E' la causa del fischio che spesso si ode appena spento il motore.
Il raccordo ad Y posizione 4, potrebbe essere causa di una perdita del vuoto sul serbatoio.
Che io sappia, l'Abs lavora sulla idraulica dei freni (scaricando pressione sulla pinza) e non sul servofreno, quindi un problema all'Abs non dovrebbe interferire con il funzionamento dei blocchi e viceversa.
I tubetti rigidi li trovi in Rilsan, diametro 4x2mm circa. I raccordi in gomma sull'attuatore li trovai tempo fa direttamente come ricambio originale. Altrimenti ti adatti con qualcosa di simile in commercio (autoricambista?) facendo attenzione siano degnamente consistenti pena il collasso durante la depressione.
Il particolare 5, messo lì, non lo sò. Se fosse dietro al pannello pomelli direi si possa trattare della valvola che comanda il circuito lampeggiante del blocco anteriore.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2012 13:08 #90770 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)
Sono proprio contento che tu abbia ripassato tutto per benino, così adesso ti posso portare tutti i miei Syncri depressi e li mettiamo a posto!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2012 13:38 #90775 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)

Syncromat ha scritto: Sono proprio contento che tu abbia ripassato tutto per benino, così adesso ti posso portare tutti i miei Syncri depressi e li mettiamo a posto!


Non fare il furbo..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/06/2012 19:13 #90803 da RUV
Risposta da RUV al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)

paolinox ha scritto: E' la causa del fischio che spesso si ode appena spento il motore.


Come no.... notissimo fischio appena spento il motore

ora hanno iniziato a fischiarmi a mè.

O manca aria o la valvola non fischia --> non funge

Domanda
Le ruote girano e le palle rotolano?

Domanda 2
La valvola che dovrebbe fischiare è una valvola di non ritorno che direzione? Metodi di test?
Se la tolgo e tappo tutto. (ora inizio a pensare di degradare tutto...)

Domanda 3
Differenza tra buco e foro?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2012 22:28 #90822 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)
Non è obbligatorio che fischi, anzi se non lo fa è meglio.
Risposta 1: le palle girano assieme alle ruote.
Risposta 2: la valvola impedisce il ritorno del vuoto dal serbatoio blocchi alla linea freno. Se estrai il tubetto a valle della valvola (cioè lasci la valvola attaccata alla T di derivazione e togli il tubetto verso il serbatoio 3-palle) devi sentire una aspirazione (mettici il dito a mò di tappo). Eventualmente un goccio di WD40 nella valvola.
Risposta 3: da chiedere espressamente ai viados della zona, ma consiglio prudenza..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RUV
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/06/2012 07:55 #90836 da RUV
Risposta da RUV al topic Disgiuntore - decoupler (giro dell'aria)
:asd:
Sì. Si potrebbe chiedere a loro se hanno mai sentito parlare di foro di culo
:asd:
Poi se sono simpatici ti ammiccano con quelle belle labbra pelose...

Ok abbastanza parole grazie per tutto. Ora devo agire, riuscire ad agire.

P.S.
Dato che le sai tutte:
La forza misteriosa che fa rotolare le palle a monte?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.509 secondi