Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Sudden death del famigerato mozzo della terza e quarta!

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07/10/2013 19:38 #111983 da Silentbay
Siccome sono venuto a conoscenza "forzata" di questo spiacevole inconveniente che può accadere ai nostri amati Syncro, ho pensato di rendere partecipi tutti quanti, in maniera da mettervi in agguato e a conoscenza del fatto.
Purtroppo la viscofrizione non è l'unico elemento delicato dei nostri mezzi 4x4, difatti pare che, se il vostro Syncro è stato costruito prima del 1990, sia a rischio quasi certo che prima o poi il famigerato mozzo del syncronizzatore della terza e quarta marcia si distrugga.
I risultati di questo possibile avvenimento (che non auguro a nessuno soprattutto in viaggio lontano da casa) sono:
- in caso di rottura di uno solo spicchio dei 3 del mozzo, si può avvertire qualcosa di anomalo nell'inserimento della terza e quarta marcia e quindi salvarsi cercando di ricoverare il mezzo al più presto e verificare il problema smontando il cambio.
- in caso di rottura invece di 2 o di tutti e 3 gli spicchi (ciò che purtroppo di solito accade e che è accaduto a me) si rimane del tutto a piedi ed è semplicemente game over, quindi molto molto drammatico e spiacevole, specialmente se ci si trova per esempio in mezzo al deserto in Tunisia o posti simili.

Sembra che i mozzi del sincronizzatore a partire dai modelli dal 90 in poi gli abbiano appunto cambiati dopo che si sono accorti della fragilità dovuta al semplice fatto che le scanalature tra gli spicchi sono quadrate (ovvero spigolose) anzichè stondate. La spigolosità accentua notevolmente la potenziale fratturazione che potrebbe partire proprio dagli spigoli e protrarsi lungo il mozzo fino a raggiungere lo spogolo successivo.


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Dai modelli dal 90 in poi i mozzi sono già di tipo stondato e quindi assolutamente fuori rischio rottura, mentre chi possiede i modelli antecedenti l'anno 1990 è a rischio rottura data quasi per certa passati i 200000 km.
Queste informazioni provengono da gowesty.com
vi linko la discussione completa di foto per capire meglio la faccenda.

www.gowesty.com/library_article.php?id=117

Spero possa essere d'aiuto a molti.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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07/10/2013 21:03 #111986 da ea
cazzo mi spiace.., ma eri nel deserto? grazie per la dritta... a presto.

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07/10/2013 21:16 #111987 da SyncroDan
Certo che anche tu Simo............................
.... tienitele per te certe cose no???? :ghgh:

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Scherzi a parte, buono a sapersi.
Ora tutti sotto il syncro a smontare il cambio! :look:
Accettiamo scommesse?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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07/10/2013 21:40 #111989 da ea
cazzo mi spiace.., ma eri nel deserto? grazie per la dritta... a presto.

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08/10/2013 18:31 #112031 da Silentbay

ea ha scritto: cazzo mi spiace.., ma eri nel deserto? grazie per la dritta... a presto.


No per fortuna mi trovavo soltanto tra Rosignano e Cecina (ovvero circa 150 km da casa) però girano i coglioni cmq soprattutto farsela tutta in seconda fino a casa a 30 all'ora massimo!! :S

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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30/10/2013 14:49 #112938 da Silentbay

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30/10/2013 15:12 #112939 da raffo

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30/10/2013 15:20 #112940 da mic
quindi adesso 3 e 4 allungate....?

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30/10/2013 15:22 #112941 da Silentbay
Non saprei dirtelo di preciso in quanto il contachilometri originale era a 5 cifre e quindi potevano essere quando l'ho preso 109000 o 209000 o 309000 insomma della serie scegli un numero e metticelo a piacere (ovviamente il venditore mi ha assicurato 109000 ;) ) cmq solo ora ho scoperto che è successo e continua a succedere a tantissima gente...anche il toto con il suo 16 ha dovuto sostituirlo...difatti chi viaggia parecchio e lontano fa revisionare cambio e differenziale anteriore sostituendo il famigerato mozzo per primo e aggiungendo le famose SA oiling plates a prescindere da rotture avvenute o no.

Leggendo sui forum i due "Achilles' heels" del syncro sono il mozzo in questione SOLO per i modelli di cambio antecedenti il 1990 e il muso davanti troppo a sbalzo rispetto alle ruote anteriori che lo limita tantissimo nell'angolo di attacco.....enough said... :old:

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30/10/2013 15:24 #112942 da Silentbay

mic ha scritto: quindi adesso 3 e 4 allungate....?


Direi più 2, 3, 4 ;)

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01/11/2013 15:04 #113001 da gattone22
Vicino a Cecina sono rimasto a piedi con l'alternatore..quella zona forse porta sfiga!!!
Fine O.T.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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12/11/2013 17:00 #113468 da Silentbay
Ecco il mozzo nuovo con angolini stondati per evitare la famigerata rottura...


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e con lui tutto il resto dell'ordine da Weddle per poter finire di rigenerare il cambio del syncrazio ;)

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12/11/2013 18:39 #113472 da ea
weila, che precisione chirurgica....

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12/11/2013 18:44 #113473 da CaravelleC
Wow, che bello vedere tutto quel materiale in fila sul telo, pronto per la revisione, complimenti!
Un saluto

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12/11/2013 20:40 #113475 da K .
ma insieme ti hanno dato la tipica brugolina del 6 tipo IKEA ?

complimenti bel lavoro


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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