Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Filtro aria x Syncro

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/05/2014 11:48 #120635 da bdade
Filtro aria x Syncro è stato creato da bdade
Per questioni di dimensione, stavo pensando di sostituire il cassonetto :asd: ciclonico del Baita con un filtro diverso.
Cercando in giro ho scoperto l'esistenza di questi oggetti della BMC, it.bmcairfilters.com/sistemi-di-aspirazi...a70-130_d507_10.aspx in pratica sono dei filtri sportivi lavabili inseriti all'interno di un barilotto. Vengono forniti completi di tubi per l'aria in ingresso ed in uscita e mi sembra faccia bene coppia con il nostro snorkel.

Qualcuno ha già esperienze simili? A me 'sto coso risolverebbe un grosso problema di spazio (questo è lungo 220 o 250mm e largo 130 o 150!), visto che devo spostare l'aspirazione nel camino di destra (a sinistra sto montando l'intercooler) e devo ripensare il posizionamento di un po' di roba nel vano motore.
Sono solo un pelino preoccupato a eliminare il prefiltro che il T3 monta di serie, chissà come si comportano questi filtri con la sabbia... non vorrei finire con il dover montare un prefiltro ciclonico fuori dalla elegante presa d'aria del Baita :look:

In pratica l'affare si presenta così:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



e funziona così:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 14:00 #120646 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Filtro aria x Syncro
Io ho un filtro lavabile tipo sportivo, ho eliminato da tempo tutti i bauletti vari. Lo ho inserito appena sotto il coperchio del motore, per me che non faccio off road, un'altezza superiore alle ruote mi sta benissimo (solo acqua alta). Questo in foto e carinissimo, credo che la superficie filtrante abbia le stesse dimensioni del mio quindi dovrebbe andare bene. Per la sabbia, prova a trovare una posizione con il tubo che piega ad "U" cosi lo monti a testa in giu e anche se i ragazzini ti fanno un castello di sabbia dentro... la forza di gravita fa il resto e la sabbia ri-cade fuori. Se lo monti molto in alto, tipo dietro la griglia sx, non dovrebbe dar noie all'intercooler, al limite metti una griglietta sulla base e sul lato (dietro la ruota) della base dove alloggi il radiatore. Credo, ma e solo un mio parere, che raggiungere il lato dx con il tubo di aspirazione ed arrampicarsi su per lo snorkel, potrebbe essere troppo laborioso, tortuoso, troppo lungo ed ingombrante il tubo. Fai comunque delle foto please, la cosa mi interessa... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 15:07 #120655 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Filtro aria x Syncro
non so se avete ben presente quanta aria aspira un turbodiesel. mai monterei un simile giocattolo al posto del confortante tubo nero.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/05/2014 17:40 #120716 da bdade
Risposta da bdade al topic Filtro aria x Syncro
Che il tubone nero sia confortante concordo con te, perchè invece consideri giocattolo questo filtro della bmc? :look:
Posso capire considerarlo non adatto ad un syncro per via dell'utilizzo (questi filtri nascono per aumentare le prestazioni, non per altro), ma in generale lo considererei idoneo ad alimentare un 1.6td... Tu invece hai esperienze negative in merito?
Grazie :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 21:35 #120726 da Golia
Risposta da Golia al topic Filtro aria x Syncro
ma il filtro li quanto costa? il simmo ne ha comprato uno simile ma lui ha l'i-c aria acqua quindi il filtro lo tiene dietro al faro post sx che è tutto libero...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 22:14 #120731 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Filtro aria x Syncro

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Di più
27/05/2014 22:28 #120733 da Golia
Risposta da Golia al topic Filtro aria x Syncro
o-t ma quel l'aggeggio elettrico tuboidale cos'è un debimetro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 22:32 #120734 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Filtro aria x Syncro

Golia ha scritto: o-t ma quel l'aggeggio elettrico tuboidale cos'è un debimetro?

Se non erro è il sensore che serve al tdi elettronico...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/05/2014 10:00 #120750 da bdade
Risposta da bdade al topic Filtro aria x Syncro
Il Cusna mi ha girato un link che a questo punto inserisco anche qui, per future disquisizioni sull'argomento: da questo link www.viaggi4x4.it/allestimento_4x4.php andate alla sezione "Modifiche Dannose".

Questo va in direzione di quanto scritto da Camioncino, ma non perchè il flusso aria non sia idoneo ma per il fatto che nell'utilizzo in offroad su sabbia, i filtri imbevuti di olio/grasso non vanno bene e potrebbero portare a rotture :sisi:

Per ora cercheremo di farci stare il barilotto originale :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2014 13:02 #120759 da Golia
Risposta da Golia al topic Filtro aria x Syncro
azz... e io che speravo di aver risolto i problemi di spazio con un filtro meno ingombrante del barilotto :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2014 14:21 #120768 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Filtro aria x Syncro
beh in realtà va benissimo anche per offroad pesante, l'importante è mettere un bel prefiltro fuori dal camino e non ci pensi mai più ;) www.quadratec.com/products/17100_103.htm...KFw7ECFVDTzAodZRQAmg

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2014 22:28 #120805 da Daines
Risposta da Daines al topic Filtro aria x Syncro
E usare un classico filtro di cartoncino arrotolato , no?? :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2014 22:47 #120807 da ea
Risposta da ea al topic Filtro aria x Syncro

Daines ha scritto: E usare un classico filtro di cartoncino arrotolato , no?? :ghgh:


...che pirla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2014 22:56 #120809 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Filtro aria x Syncro
Questo www.landroverteam.it/catalogo/2231/DA4266.html e il mio, non costa molto e potresti infilarlo su per il camino sx, magari fissi il tubo con una staffa. Ho usato un pezzo di tubo tipo alta pressione con spirale in acciaio all'interno per evitare strozzature. Credo che se lo usano in casa Landrover... la sabbia non ci passa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi