Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Benzina in uscita dalla marmitta, minimo alto, perdita di potenza...

Benzina in uscita dalla marmitta, minimo alto, perdita di potenza... 13/05/2019 22:25 #152156

• Gioy_80
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ecco, questo mi chiedevo, se il tuo motore fosse un CT o un CU. Il motore CT ha effettivamente un solo carburatore centrale, e mi sarebbe sembrato troppo strano questo tipo di difetto su una sola bancata. Ma andando a memoria il motore CU ha due carburatori, e se non sbaglio erano uno per bancata. Questo spiegherebbe perchè una bancata gira bene e l'altra si ingolfa di benzina... ovviamente mi concentrerei solo sul carburatore dal lato della bancata che ha il problema.

Riparare il carburatore non saprei, quando avevo il CT lo portai da revisionare da un carburatorista per una revisione completa... però nel caso andrebbe ovviamente tirato giù perchè il mezzo non puoi mica muoverlo così, oltre ad andare a 2 cilindri su 4 è pericoloso anche solo far girare il motore per poco tempo.

Al termine di tutto, mi chiedo se non sia il caso di tirare giù la marmitta e farla pulire dentro... è vero che la benzina dovrebbe asciugare velocemente, però il collettore di scarico quando il motore è in tiro raggiunge facilmente 200-300 gradi, se lì dentro ristagnasse ancora della benzina quasi sicuramente prenderebbe fuoco... oibò, poi credo anche che mentre il motore si scalda la asciugherebbe tutta in pochi minuti... insomma, boh. :asd:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gioy_80.

Benzina in uscita dalla marmitta, minimo alto, perdita di potenza... 16/05/2019 21:49 #152187

• CaravelleC
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Se hai la pompa elettrica e il galleggiante non chiude, il motore si riempie di benzina. A mio parere il problema è questo. Puoi provare a dare qualche colpetto al carburatore col manico di legno di un martello. Oppure meglio smontarlo e pulire bene la sede dello spillo e controllare che il galleggiante non sia poroso/bucato e quindi si sia riempito di benzina non galleggiando quindi più. Magari è solo arrivata sporcizia allo spillo. Io ho un carburatore diverso avendo il DG, trovi sicuramente tutte le info sul web con gli schemi. Saluti

Benzina in uscita dalla marmitta, minimo alto, perdita di potenza... 19/05/2019 15:32 #152200

• Pietrino
  • Avatar di Pietrino Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,

stamattina sono saltato addosso al carburatore inquisito, pensando che il problema l'avrei trovato tra galleggiante e spillo conico...in realtà appena ho visto la farfalla dell'aria ho capito che il problema risiedeva lì.

Era infatti bloccata in posizione orizzontale, impedendo completamente all'aria di passare...e senza comburente l'innesco vien difficile! :lol:

Ora vorrei capire però qual è il problema...
1_ Farlalla sporca, quindi compro e applico un prodotto apposta (tipo: Pulitore per corpo farfallato Wurth motori a benzina 2/4 tempi)
2_ C'è qualche problema elettrico?

Scusate l'ignoranza ma la farfalla si apre e si chiude in funzione di che cosa? Per semplice depressione o grazie a qualche parte elettrica?

Grazie mille per i continui consigli!
teonember

VW T3 Joker Tetto Alto
2.0 CU Benzina 4 marce
Bianco del 1981

Benzina in uscita dalla marmitta, minimo alto, perdita di potenza... 20/05/2019 23:13 #152211

• CaravelleC
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non conosco bene il CU, se hai l’aria automatica la farfalla si attiva per depressione/ serie di leveraggi+depressione. Altrimenti via cavo. A freddo se il comando aria è attivo, è normale che la farfalla sia quasi orizzontale, per via della necessità di arricchire la miscela. Verifica anche l’altro lato per capire se c’è differenza. Poi aspettiamo qualcun altro che ha lo stesso motore per maggiori dettagli su possibili malfunzionamenti

Benzina in uscita dalla marmitta, minimo alto, perdita di potenza... 23/05/2019 22:45 #152218

• Gioy_80
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Sul CT l'aria si "tira" premendo a fondo l'acceleratore prima di girare la chiave per accendere il motore. Si sente un "click" quando si rilascia e poi si può accendere, poi si disinserisce da sola. Tecnicamente nel carburatore c'è una specie di flangettina a scalini sensibile alla temperatura (vedi allegato) che ruota e impedisce il completo ritorno di un pistoncino, non ricordo se si limitava a mantenere alto il minimo dando più aria e più benzina o se modificava anche la miscela. Credo che per il tuo carburatore non cambi granchè il sistema. Ovviamente tutto meccanico, man mano che sale la temperatura quella flangetta ruota e rende possibile il completo rientro di quel pistoncino quando molli tutto il gas. Nel CT c'era anche un sistema elettronico che faceva alzare i giri al minimo del motore quando chiedevi tanta corrente a motore freddo, ma agiva sull'anticipo e creava più problemi di quelli che risolveva, so che tutti lo toglievano. Motoridimmerda per furgonidimmerda insomma... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

• Pagina:
  • 1
  • 2
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.