Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

joker aircooled + gpl non si avvia

  • malfattao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/07/2019 20:42 - 12/08/2019 08:26 #152334 da malfattao
Joker aircooled CU + gpl non si avvia è stato creato da malfattao
ciao ragazzi,
mi presento sono davide e ho appena acquistato un joker t3 verde del 1981. motore 2000 benzina + gpl appena revisionato.

purtroppo il mio van appena comprato non parte.

abbiamo avuto un problema di batteria. siamo riusciti a ripartire dopo una lunga ricarica.
ora anche con una batteria nuova non si parte. sembra quasi che sia ingolfato.

ho notato una bella pozza nera sotto al motore. quando provo ad accendere fa un bel rumore ma il motore non parte.

consigli? posso provare qualcosa o devo chiamare un meccanico? il mezzo purtroppo e' in strada.


grazie

davide
Ultima Modifica 12/08/2019 08:26 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/07/2019 11:43 #152336 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic joker aircooled + gpl non si avvia
Ciao Davide,
buongiorno e ben arrivato nel Forum.
Spiacente che il tuo nuovo acquisto ti porti subito problemi ma, tranquillo, ci siamo passati quasi tutti. Poi saprà essere di grossa soddisfazione.
Mi permetto di suggerirti di presentare il mezzo (quando riesci...) nella sezione "Il mio Joker" perchè........mi piacciono molto i 2.0 ed i Joker verde sono il massimo :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Tornando al tuo problema, mi sembra di capire che non sei molto esperto.....ed oltretutto avere il mezzo in strada non aiuto nella ricerca dei guasti... per questo ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico, soprattutto se sei nella tua zona e ne hai già uno tuo di fiducia. Potrebbe anche fare un salto a vedere il mezzzo direttamente, magari è un filo staccato.

Comunque, se vuoi cimentarti nella tua prima "ricerca guasti" io direi che prima cosa è capire cosa sia la chiazza nera sotto il motore, olio motore? e da dove è stato perso? riesci a capire? dicevo, in strada non è molto agevole....
Anche perchè avviare un motore che ha perso tanto olio (una bela pozza) potrebbe non essere consigliabile.
Io farei:
capire tipo di liquido perso ed individuarne l'origine
che ci sia benzina nel serbatoio (sembra una cagata ma a volte gli strumenti sballano.....sopratutto questi che hanno 40 anni....)
un rapido controllo dell'aspirazione tutta (filtro, cassetta filtro) e di tutti i tubi tubetti tubicini connessi che sia tutto in ordine e saldo al posto (nessuna crepa, rottura o coperchio smollo)
un rapido controllo ai cavi e parti dell'accensione, spinterogeno, bobina, cavi candele, masse, ecc ecc per evitare il problema del filo staccato
smonterei le candele per controllare se sono bagnate di benzina e di che colore sono (colore nocciola OK, colore scuro miscela ricca, colore chiaro miscela magra). Se non si avvia e se non sono bagnate di benzina allora forse non arriva benzina al carburatore o questo ha un problema.
proverei (con l'aiuto di una amico) a controllare lo scoccare dellle scintille appoggiando una candela (ovviamente collegata al cavo) alla testata in fase di avviamento
proverei a sentire il ronzio della pompa elettrica della benzina (credo sia sull'anteriore del mezzo, ma non ne sono sicuro che sono un dieselaro).
Robetta facile, che si può fare in strada.
Poi da quel che salta fuori si vede come procedere.
Dell'impianto GPL non penso che c'entri in fase d'avviamento, dato che si parte sempre a benzina, ma dai/fai dare un'occhiata anche a quello che non abbiano fatto qualche pasticcio a livello elettrico, magari.

Visto che sei nuovo col Joker e della sua meccanica mi permetto di sottolineare il fatto che giocare con la benzina su un motore caldo può non essere piacevole (sarebbe opportuno avere un estintore a portata di mano) e, se non l'hai già fatto, per lo stesso motivo, ti consiglio di far controllare/sostituire tutti i tubicini della benzina che col tempo tendono a seccarsi e creparsi.

Per ora è tutto, scusa il pistoloto.
In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • malfattao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/07/2019 15:37 - 05/07/2019 15:56 #152337 da malfattao
Risposta da malfattao al topic joker aircooled + gpl non si avvia
ciao olandese e grazie per la tua risposta.
cercheremo di portare un meccanico a fare una visitina al mezzo per vedere se almeno si riesce a mettere in moto al volo. in alternativa chiameremo il carro attrezzi e via. almeno cercherò di guardare cosa fa' il meccanico cosi da imparare qualcosina

di benza ce n'era poca ma credo anche io che un tentativo si possa fare. non si sa mai.

cmq mi hanno spiegato che nei motori così vecchi in realtà l'accensione può avvenire anche solo a gpl: una ragazza di milano ne aveva uno con la pompa della benzina staccata. anche un meccanino qui nei dintorni mi ha confermato questa cosa!

appena riusciremo a spostarlo lo presenteremo, ad oggi avremmo una bruttissima foto in un parcheggio pubblico in mezzo a tanti altri mezzi :(

vi aggiornerò presto (almeno spero) con news.....

davide
Ultima Modifica 05/07/2019 15:56 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/07/2019 18:05 #152338 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic joker aircooled + gpl non si avvia
Ben fatta. Coraggio, sarà una sciocchezza, sono motori semplici. In genere si risolve con poco.
A presto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2019 22:39 #152339 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic joker aircooled + gpl non si avvia
Ciao, temo si sia ingolfato. Partire a gpl va bene, ma se non parte alla prima diventa dura. Occhio soprattutto a possibili ritorni di fiamma. La chiazza non promette bene, parti a controllare da dove perdi. Anche perché se perdi benzina con questi motori è pericolosissimo dato che subito sotto hai i collettori di scarico.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • malfattao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/07/2019 09:42 #152349 da malfattao
Risposta da malfattao al topic joker aircooled + gpl non si avvia
ciao
la chiazza direi che è olio. mi sono fatto un po' spiegare anche da alcuni amici e poi ho provato a guardare il motore.
purtroppo la mia conoscenza è troppo relativa.
oggi faccio la tessera aci gold e domani chiamo il carro attrezzi, così almeno saremo coperti anche per la prossima debacle..

grazie del supporto intanto, vi terrò aggiornati!

davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2019 22:34 #152504 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic joker aircooled + gpl non si avvia
Ciao, sei poi riuscito a risolvere? Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • malfattao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/08/2019 10:51 #152580 da malfattao
Risposta da malfattao al topic joker aircooled + gpl non si avvia
ciao,
purtroppo non ne siamo ancora venuti a capo, sigh
abbiamo capito che il problema non è un ingolfamento ma qualcos'altro. ovviamente il meccanico andava in ferie ad agosto e non ha avuto tempo di darci un'occhiata. vi terrò aggiornati non appena riusciremo a rimontare in sella!

al momento si va (ben stretti) col vecchio pandino!

grazie e a presto!

Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • malfattao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/09/2019 18:06 #152732 da malfattao
Risposta da malfattao al topic joker aircooled + gpl non si avvia
ciao a tutti
ragazzi il van è ripartito. abbiamo capito che il problema era la pompa della benzina. abbiamo fatto il pieno di gpl e siamo riusciti ad arrivare dal meccanico che ora se lo prenderà in cura per un po'.....
quindi ora comincerò a guardare il forum del compravendi per i pezzi!

grazie e a presto per la presentazione!

davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/09/2019 19:11 #152736 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic joker aircooled + gpl non si avvia
Una cosa (relativamente) da poco, visto?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi