Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

[SPOSTATO] rasamenti gioco assiale albero motore CU

  • lupo9667
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/08/2019 12:37 - 11/08/2019 19:00 #152490 da lupo9667
Ciao a tutti, ieri ho ritirato il motore del mio BigOrange, 2000 cu raffreddato ad aria, dalla rettifica dove hanno sostituito l'albero motore, camme, bielle e tutta la serie di bronzine e cuscinetti. il mio quesito è questo, nel isurare il gioco assiale per rimanere nelle tolleranze hanno montato solo due rasamenti invece di tre, può questo comportare dei problemi?
Ultima Modifica 11/08/2019 19:00 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2019 15:36 #152493 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic rasamenti gioco assiale
Il gioco si regola proprio spostando i rasamenti. Più che montarne 2 su tre credo si montino tutti ma quello che è di troppo viene spostato dall’altro lato. Almeno così è il sistema di tensionamento che ho sulla vecchia Fiat 500 per la cinghia della ventola. Se la rettifica ha rispettato il gioco di fabbrica non ci sono problemi. Sui motori raffreddati ad aria ci sono tolleranze molto larghe per via dell’estrema dilatazione con la temperatura. Sopratutto bronzine di banco, esperienza che ho fatto presso una rettifica frettolosa (ho grippato l’albero motore della mia 500 in rodaggio). Comunque sentivo il motore legato e l’errore è stato ascoltare il rettificatore che mi diceva che si sarebbe slegato col tempo. Il motore era come frenato. Questo pseudo fuori tema per dire che quando rimonti qualsiasi comportamento sospetto segnalalo subito a chi ha fatto il lavoro. Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : lupo9667

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lupo9667
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/08/2019 18:31 #152497 da lupo9667
Risposta da lupo9667 al topic rasamenti gioco assiale
il gioco è nella tolleranza 0,10 , il manuale da 0,7 a 0,13 , credo che l'albero motore, essendo pur nuovo, ovviamente è stato costruito da casa diversa da mamma vw e le misure non siano uguali al centesimo. Questa ovviamente è una mia idea e non sò quanto possa essere reale. Spero solo che il fatto di aver messo due rasamenti invece di tre non influisca a lungo andare sulla durata del motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2019 22:30 #152503 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic rasamenti gioco assiale
Anche con albero originale è necessario sempre giocare con i rasamenti per le tolleranze. Quindi l’importante è come giustamente hai indicato, che i valori siano entro l’intervallo da manuale. Il numero di rasamenti non provoca nessuna differenza di durata del motore. Un saluto
I seguenti utenti hanno detto grazie : lupo9667

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.358 secondi