Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

convogliatori d'aria

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/04/2009 20:31 #22557 da roslele
convogliatori d'aria è stato creato da roslele
il catorcio è saltato...eddy dice che mancano i convogliatori dell'aria ed è per questo che è morto il motore, ho sentito vari pareri e addirittura un toscano ha chiesto incredulo come faceva a camminare quel motore....rimane il dubbio di chi li abbia fatti sparire e buttati nell'immondizia...se il meccanico ladrone e incompetente di trento o il ragazzetto che ha cambiato la frizione...o se il vecchio proprietario si dilettava in meccanica...con risultati disastrosi...mi piacerebbe capire se ho fatto aggiustare la frizione e questi non conoscendo il motore hanno buttato i convogliatori d'aria e infatti è saltato dopo 100 km o se mancavano ancora prima quando è stato rifatto il motore...ma un motore ad aria cammina uguale senza convogliatori d'aria? che ne pensate? Per ora è da eddy gli cambia il motore per la seconda volta poi spero di riacquistare un pò di fiducia ....ma per ora sto pensando di liberarmi di quel joker anche rimettendoci un sacco di soldi visto che il motore essendo opsoleto è un rompicapo per qualsiasi meccanico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2009 20:56 #22564 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic convogliatori d'aria
scusate l'ignoranza, i convogliatori d'aria del T3 sono quelli montati nei montanti posteriori, di lamiera sui primi T3, poi diventati in plastica nera?

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/04/2009 21:13 #22567 da roslele
Risposta da roslele al topic convogliatori d'aria
no sono nel motore ma sinceramente non so nemmeno come sono fatti dovrebbe essere una lamierina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2009 21:14 #22568 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic convogliatori d'aria
Il mio modesto parere: Sì, può essere benissimo che tu abbia fatto tutta questa strada senza mai accorgertene.

La mia esperienza diretta è stata simile alla tua, al tempo: nel mio caso le pale dell'apertura del flusso d'aria (comandate dal famoso termostato al mercurio citato QUI ) erano chiuse a causa della rottura del termostato e del fatto che erano rimaste bloccate chiuse... se fossero rimaste aperte forse non avrei mai nemmeno scoperto il problema.

Ad ogni modo, avere le pale chiuse (o piene :asd: ) o non avere i convogliatori per il nostro motorino CT dà il medesimo risultato: surriscaldamento e morte.

E confermo che il "poveretto" non si lamenta mica... parte al primo colpo (IL MIO, almeno: il tuo aveva già problemi al Gasparina... me lo ricordo bene!), e anche se è caldissimo va come se niente fosse. L'unica cosa percettibile, e neanche sempre, è un calo di prestazioni... che a noi aircooledisti dovrebbe far sempre suonare un campanello d'allarme.

In definitiva, comunque, alla faccia dell'inaffidabilità! Prova a far girare un motore moderno SENZA ALCUN RAFFREDDAMENTO per 10.000 km... non credere neanche per un istante che arrivi a farlo.

...certo, se comunque in VW avessero messo di serie un sensore temperatura non si sarebbe certo arrivati fino alla morte del motore per scoprirlo... e soprattutto se il meccanico che ti seguiva faceva sti casini è un disgraziato, ma questo è un altro discorso.

Comunque per il sensore della temperatura olio dì a Eddy di montartelo come ha fatto con il mio... così d'ora in poi saprai sempre quanto è caldo il motore e in caso di surriscaldamento sarai avvisata immediatamente dal sensore. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2009 21:16 #22569 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic convogliatori d'aria

roslele ha scritto: no sono nel motore ma sinceramente non so nemmeno come sono fatti dovrebbe essere una lamierina


Sì, se ho ben capito sono due lamiere che convogliano l'aria che arriva dal rotore sulle teste e sul radiatorino dell'olio. Senza quelli, l'aria va in ogni dove senza essere convogliata dove dovrebbe raffreddare... ergo è come non avere nessun raffreddamento.

@ Dave: no no, tu parli delle prese d'aria esterne sulla carrozzeria... i convogliatori di cui stiamo parlando noi sono dentro al vano motore, proprio sulle teste.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/04/2009 22:35 #22579 da roslele
Risposta da roslele al topic convogliatori d'aria
gioy non è che gentilmente sai dove si possono recuperare delle foto di questi convogliatori d'aria...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2009 22:40 #22581 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic convogliatori d'aria
No, al momento non ho modo... ci avevo già pensato, ma ho anch'io il mezzo da Eddy per altri motivi e non ho neanche sottomano il manuale di riparazione (sul quale ricordo di aver visto uno spaccato dove sono illustrate in modo molto chiaro). Se hai pazienza, questo weekend dovrei riuscire (il condizionale è d'obbligo di questi tempi) a mettere mano sia al mezzo che al manuale.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/04/2009 22:43 #22582 da roslele
Risposta da roslele al topic convogliatori d'aria
certo ormai devo solo aspettare...i convogliatori sono introvabili e forse li abbiamo torvati io e il mio amico a firenze ma non avendoli mai visti siamo un pò in difficoltà....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2009 22:49 #22583 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic convogliatori d'aria
Non pensavo che fossero introvabili... non per Eddy, almeno! Ti ha detto che non riesce a procurarseli?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/04/2009 23:17 #22584 da roslele
Risposta da roslele al topic convogliatori d'aria
mi ha detto che per averli bisogna comprare un motore fuso con aggravio di spesa di 600 anche 800 euro ....però cercando ho trovato questo di firenze che forse me li procura tutti e sei quattro li avrebbe già...comunque sono difficili da trovare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2009 23:51 #22587 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic convogliatori d'aria
Mannaggia che sfortuna! Anche io mi sono fatto montare il sensore di temperatura dell'olio motore. E' utilissimo, almeno ti rendi conto almeno un po' di quello che succede lì dietro... Forza Rossana non mollare..anche io ho dovuto rifare il motore due volte, ma sono ancora qui e bello contento ora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 09:30 #22593 da Peps
Risposta da Peps al topic convogliatori d'aria
il sensore della temperatura dell'olio.........devo provvedere anch'io!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 13:20 #22602 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic convogliatori d'aria
siamo sicuri che questi convogliatori non si possano realizzare dal nulla?

ah ..... non so come siano fatti i pezzi di cui si parla, magari qui trovate qualcosa

www.partsemporium.co.uk/Type%2025%20VW%20Parts.htm


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/04/2009 17:18 #22624 da roslele
Risposta da roslele al topic convogliatori d'aria
di inglese ci capisco poco c'è scritto che è un motore di dieci anni sembra messo meglio del mio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • roslele
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/04/2009 17:27 #22625 da roslele
Risposta da roslele al topic convogliatori d'aria
potrebbe servirmi quel motore 1600 ct però dalla foto non capisco dove sono i convogliatori dell'aria....proverò a chiamare eddy...grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi