Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Raffreddamento Motore 1600 aircool

Di più
16/03/2011 17:47 #61673 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Bene! il chaos aumenta! capiamoci sulle "pale": Gioy ha ragione e quell'esploso (utilissimo perché non c'è nemmeno sul Bentley) lo avevo già notato. In questo topic si è parlato sia di ventola (con pale) e di "pale" (del sistema di termostatazione). Io mi riferivo alla ventola (e alle sue pale) ma credo che l'interpretazione di Gioy della domanda di Wolfy sia più corretta! :smile: :peace :smile:




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2011 19:01 #61741 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Come promesso vi posto la foto del termostato.........
La molla che avvolge il meccanismo,scaldandosi si allunga e fa sollevare la capocchia del meccanismo.
Sulla capocchia ce un foro filettato M5,dove si avvita lasta che comanda il leverismo di apertura e chiusura delle paratie.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2011 21:31 #61747 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Per capire meglio: questo oggetto è quello che hai trovato e che è compatibile con quello originale al mercurio. Se sì, ed è la cosa che mi interessa, nel caso di rottura/perforazione, è garantita la posizione di sicurezza a "pale" aperte. È così?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2011 16:01 #61805 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Allora questo e' il termostato moderno che va a sostituire il vecchio al mercurio.
Si smonta il vecchio e si monta il nuovo senza fare nessuna modifica.
E' molto meno delicato dell'originale,non ce probblema che possa rompere e a guardarlo e' molto robusto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 08:43 #62280 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
a mio avviso nemmeno i vecchi termostati avevano il mercurio,.... non lo producono più perchè non conviene, non c'è molta richiesta, per quanto rigurda per capire se le pale sono aperte( comunque la molla per sicurazza spinge sempre in apertura le pale in caso di guasto del termostato) o chiuse io parlo per il 2000 cu, basta aprire il vano motore far accellerare il motore e vedere se esce dell'aria dai buchi dove entrano i cappucci delle candele, inoltre si può provare mettere una mano sul radiatore dell'olio e sentire se esce dell'aria calda.
io ho montato il termostato 65-70, anche se l'originale è 85-90 intovabile(sicuramente meglio che niente) e poi ho montato tramite un sandwich porta trasduttori posto tal la base e filtro olio,un termometro e manometro per l'olio, così tengo sempre sotto controllo soprattutto la temperatura dell'olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 14:50 #62301 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
e poi ho montato tramite un sandwich porta trasduttori posto tal la base e filtro olio,un termometro e manometro per l'olio, così tengo sempre sotto controllo soprattutto la temperatura dell'olio.
[/quote] Ciao, potresti darmi delle delucidazioni per questa modifica che hai fatto? Anch'io monto un motore 2000 CU raffreddamento ad aria e mi piacerebbe tenere sotto controllo la temperatura dell'olio per evitare danni. E' un kit in vendita?Se si dove? Ci sono le spiegazioni per il montaggio? E' possibile un fai da te o bisogna affidarsi ad un meccanico? Ti ringrazio tanto se potrai aiutarmi. Ciao Claudio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 15:21 #62302 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

Giallojoker ha scritto: e poi ho montato tramite un sandwich porta trasduttori posto tal la base e filtro olio,un termometro e manometro per l'olio, così tengo sempre sotto controllo soprattutto la temperatura dell'olio.

Ciao, potresti darmi delle delucidazioni per questa modifica che hai fatto? Anch'io monto un motore 2000 CU raffreddamento ad aria e mi piacerebbe tenere sotto controllo la temperatura dell'olio per evitare danni. E' un kit in vendita?Se si dove? Ci sono le spiegazioni per il montaggio? E' possibile un fai da te o bisogna affidarsi ad un meccanico? Ti ringrazio tanto se potrai aiutarmi. Ciao Claudio

[/quote]

anche a me interessa questa modifica...

@leon : :roftl:
@Gioy : garzie.. :wink:


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 18:48 #62403 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
niente di difficile, lo si può fare nel momento della sostituzione olio motore e filtro olio, in commercio si trova tutto già pronto, il sandwich, lo si può vedere anche sul catalogo della pilot tuning italia come del resto anche il resto della strumentazione, io ho speso in totale un centinaio di euro, vi dico subito che la precisione non è quello di una strumentazione professionale, però è abbastanza indicativa, e per me è sufficente.
unica modifica che ho fatto: come vedrete sulle foto del catalogo, per fissare il sandwich sul basamento motore, dove in origine si trova il filtro, vi danno una vite di fissaggio(una sorta di prolunga) con filettatura tipo Jic di 3/4, dove da una parte(la femmina)fissa il sandwich al basamento, mentre sul maschio si fissa il filtro dell'olio.
attenzione io parlo per il motore 2000 cu, per il 1600 bisogna verificare se c'è lo spazio per montare il tutto(inutile comprare e poi accorgersi che non lo si può montare).
tornando al discorso della vite che è fondamentale, quella di serie è corta, quindi bisogna trovare un tornitore(in genere quelli che rettificano teste ne sono capaci), che cloni la vite, solo che dalla parte della femmina dev'essere 9 mm più lunga.
altra cosa è che il filtro rimane a filo del blocco motore, infine bisogna passare i cavi della strumentazione dal vano motore al crescotto qui ognuno si può sbizzarire per trovare la strada migliore...... io mi sono documentato su internet e ho trovato filmati su you tube, e ho consultato vari forum.... non è difficile.

ciao e buon viaggio e aircooler forever


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 19:08 #62405 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Ciao ckaiman!
ci sono alcune cose che non capisco bene:
ho appena controllato che a me (CU) il filtro olio sta già a filo con la coppa; se frappongo la struttura della foto tra motore e filtro certamente il filtro sporge sotto di una lunghezza pari allo spessore del sandwich.
Seconda cosa: la foto che tu riporti, a occhio dovrebbe mostrare il lato inferiore della struttura da frapporre (l'impanatura che si vede ha tutta l'aria di essere quella del filtro); non vedo tuttavia buchi per altre viti che dovrebbero tenere questa struttura al basamento... Ipotizzo che ci sia una sorta di predisposizione sul basamento o cos'altro?
e' evidente che non ho capito molto...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 19:35 #62408 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Già che ci sono, mi è venuta voglia di provare a fare chiarezza con me stesso sulla questione raffreddamento motore; ma ho bisogno di voi!!!

Dunque la situazione di Westfalio è la seguente:
Non ho il termostato, ma mi pare di capire che i termostati sostitutivi citati siano affidabili e quindi utilizzabili. Mi pare di capire anche che non richiedano modifiche al sistema di convogliamento/pale, dato quindi che al momento le pale senza termostato stanno in posizione aperta e per operare chiuse il sistema termostato deve "tirarle" immagino che il termostato le tenga tirate (chiuse) e mano mano che si scalda consenta loro di aprirsi "rilasciandole". E questa è una prima questione sulla quale chiederei conferma a chi ci ha già messo le mani.

Seconda questione: il meccanico a suo tempo mi disse che uno dei buontemponi che hanno avuto l'onore di possedere Westfalio prima di me, aveva anche tolto altre paratie di convogliamento. Ora, guardando bene dal vano motore, a me non sembra che manchi nulla, nel senso che non vedo aperture dalle quali si intravedano le teste che stanno tutte quindi sotto le varie coperture. Il vano motore insomma risulta isolato dalla parte calda (ovviamente ho il piano di tenuta comprensivo di guarnizione di bordo...) Immagino quindi che una eventuale mancanza sia nella parte di sotto (quella calda sotto al piano di tenuta per intenderci). Ho controllato sul bentley, ma al capitolo cooling system air cooled riporta solo lo schematico della parte di cui abbiamo già parlato e cioè dal ventilatore alle pale. Nulla dice di come sia fatto il motore dalle pale in poi (sappiamo invece che ci sono molti altri carter - uno tra tutti quello da cui spuntano le candele). Insomma, non è che ci siano dei condotti anche sulla parte di sotto?
Se non ricordo male, una volta che l'ho visto alzato, mi pare di ricordare che sotto si vedano le teste...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 19:47 #62414 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
la vite centrale è quella che blocca il sandwich, ed è la stessa che poi avvita anche il filtro,sul mio non sporge, sta a filo, scaricati da internet il manuale d'officina del 2000cu e li trovi tutto sul motore, compreso paratie e convogliatori d'aria,
carburatore , paratie... etc etc così fai un confronto.
appena riesco farò alcune foto.

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 20:21 #62417 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Fantastico! Non è che hai il link del manuale di officina?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 21:51 #62432 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

captain urlo ha scritto: Fantastico! Non è che hai il link del manuale di officina?


Ma non hai già il bentley??? Quello è, mi sa... :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 22:36 #62438 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Argh! Mi sono rincorbellito! Non lo avevo capito. In effetti, guardando il Bentley sembra che il mio filtro sia più lungo (sembra quello del diesel) rispetto a quello della figura del Bentley. E questo sistemerebbe una questione; ma resta sempre la seconda e cioè relativamente alla vite. Se non ho capito male quella è la vite su cui si avvita il filtro, ma dovrebbe essere solidale con la flangia sul blocco motore; da quanti dice ckaiman sembra invece che sia una specie di prigioniero che va sostituito chiaramente per consentire di farci stare non solo il filtro ma anche l'intercapedine... Corretto?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 00:29 #62454 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

ckaiman ha scritto: niente di difficile, lo si può fare nel momento della sostituzione olio motore e filtro olio, in commercio si trova tutto già pronto, il sandwich, lo si può vedere anche sul catalogo della pilot tuning italia come del resto anche il resto della strumentazione, io ho speso in totale un centinaio di euro, vi dico subito che la precisione non è quello di una strumentazione professionale, però è abbastanza indicativa, e per me è sufficente.
unica modifica che ho fatto: come vedrete sulle foto del catalogo, per fissare il sandwich sul basamento motore, dove in origine si trova il filtro, vi danno una vite di fissaggio(una sorta di prolunga) con filettatura tipo Jic di 3/4, dove da una parte(la femmina)fissa il sandwich al basamento, mentre sul maschio si fissa il filtro dell'olio.
attenzione io parlo per il motore 2000 cu, per il 1600 bisogna verificare se c'è lo spazio per montare il tutto(inutile comprare e poi accorgersi che non lo si può montare).
tornando al discorso della vite che è fondamentale, quella di serie è corta, quindi bisogna trovare un tornitore(in genere quelli che rettificano teste ne sono capaci), che cloni la vite, solo che dalla parte della femmina dev'essere 9 mm più lunga.
altra cosa è che il filtro rimane a filo del blocco motore, infine bisogna passare i cavi della strumentazione dal vano motore al crescotto qui ognuno si può sbizzarire per trovare la strada migliore...... io mi sono documentato su internet e ho trovato filmati su you tube, e ho consultato vari forum.... non è difficile.

ciao e buon viaggio e aircooler forever



Ciao ckaiman grazie delle spiegazioni,ho visto sul sito da te indicato il supporto per il filtro olio, sul catalogo ce ne sono 3. TH 10104 dovrebbe essere quello giusto? poi se ti è possibile potresti dirmi se anche il manometro e la sonda per la rilevazione della temperatura li hai comprati da loro? E quali sono? La vite di serie che è corta e bisogna rifarla più lunga di 9 mm, non capisco qual'è. Scusami per tutte le domande ma non vorrei comprare cose sbagliate. Ciao e Grazie! Claudio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi